11/2018

Recensione: Logitech G29 Driving Force

Per PS3, PS4 e PC, cambio manuale, sterzata 900°

Il migliore
Immagini
Voto finale 9/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il Logitech G29 Driving Force è un volante PS4 estremamente completo, realizzato con materiali di qualità e pensato per offrire un’esperienza di gioco molto realistica. Dispone di tutti i tasti normalmente presenti sul controller della console PlayStation, ... (continua) "

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Piattaforme: PS3, PS4, PC
  • Pedale: Sì
  • Tipo di pedale: Freno, acceleratore, frizione
  • Cambio: Manuale
  • Angolo della sterzata: 900°
  • Reattività (Force Feedback): Sì
  • Peso: 5 kg
Punti forti
  • I doppi motori garantiscono un Force Feedback notevole
  • Leva del cambio inclusa
  • Pedaliera antiscivolo
  • Ottima qualità dei componenti
  • Azione sterzante fluida e silenziosa
Punti deboli
  • Alcuni difetti riscontrati dagli utenti con i pulsanti comando

Scrivi una recensione

product image

Logitech G29 Driving Force

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Logitech G29 Driving Force

I fattori decisivi per la scelta del volante PS4

1. Controlli

Il Logitech G29 Driving Force è un voltante per PS4 di fascia medio-alta, pensato per offrire un’esperienza di gioco realistica e confortevole. Dal punto di vista dei controlli troviamo un set completo che comprende un tastierino direzionale, i quattro classici pulsanti PlayStation, i grilletti e i tasti che permettono di accedere al menu, di scattare foto e registrare clip video. Si avranno dunque a portata di mano tutti i controlli presenti su un normale gamepad Sony e si potrà continuare a navigare tramite tutte le opzioni della console senza necessità di cambiare periferica. È inoltre presente una manopola che permette di selezionare 24 diverse posizioni, e due pulsanti +/- con cui è possibile gestire con precisione le opzioni legate strettamente alla guida.Logitech G29 Driving Force controlli

Pedali

Nella confezione del Logitech G29 Driving Force sono anche presenti i pedali. Si tratta di un modello pensato più per gli amanti delle simulazioni di Rally oppure di Gran Turismo, dato che oltre al freno e all’acceleratore comprende anche la frizione. Va detto che il cambio manuale non è incluso, ma è possibile acquistarlo separatamente per assicurare un’esperienza di gioco completa. Gli amanti dei simulatori di F1, invece, potrebbero preferire il cambio sequenziale posizionato direttamente sul volante, dato che questo si avvicina in modo più realistico alle caratteristiche di una vettura per questo tipo di corsa.

2. Reattività

Come ci si può aspettare da un prodotto di fascia alta, il Logitech G29 Driving Force è equipaggiato con una serie di tecnologie pensate per offrire un’esperienza di gioco il più coinvolgente possibile per l’utente. Il ritorno di forza, o Force Feedback, è potenziato da due motori, che permettono di far percepire moltissimi effetti diversi con una buona precisione. Si potrà per esempio sperimentare lo sbandamento in caso di sottosterzo o sovrasterzo, migliorando con il giusto allenamento la propria velocità nella risposta a questi effetti, proprio come nella realtà.
Un ulteriore elemento che garantisce una simulazione di alto livello è la possibilità di sterzare fino a un massimo di 900°, che corrisponde a due giri e mezzo del volante, emulando perfettamente il movimento di un vero volante.Logitech G29 Driving Force Force Feedback

3. Compatibilità

Il Logitech G29 Driving Force è un modello che offre ampia compatibilità con diverse piattaforme, soddisfacendo sia gli utenti Sony che gli appassionati di PC gaming. È infatti possibile utilizzarlo sia con PlayStation 3, che con PlayStation 4, che con computer. In più è importante sottolineare che la compatibilità non è limitata ai sistemi Windows, ma si estende anche a Mac OS X, una caratteristica abbastanza rara nelle periferiche di gioco. Nonostante la grande maggioranza dei giocatori che preferiscono il computer alle console utilizzi Windows, vista l’enorme offerta disponibile in termini di titoli e varietà, è comunque apprezzabile la possibilità di sfruttare lo stesso dispositivo su un maggior numero di piattaforme. Ricordiamo anche che è disponibile un software, la cui installazione è facoltativa, che permette di gestire con facilità tutte le impostazioni del volante.

4. Struttura

Il Logitech G29 Driving Force presenta una struttura particolarmente solida. I materiali utilizzati per la costruzione di questo volante sono di alta qualità: nell’asse sono presenti dei cuscinetti a sfera in acciaio e anche i pedali e le leve sono realizzati in acciaio inossidabile, un dettaglio importante vista l’usura a cui questi devono resistere. Logitech G29 Driving Force strutturaQuesto modello è inoltre rivestito in pelle, così da assicurare anche il massimo comfort per sessioni di gioco particolarmente lunghe o intense. Va anche notato che il Logitech G29 Driving Force si distingue per la propria silenziosità, grazie all’utilizzo di particolari ingranaggi elicoidali che permettono di ridurre al minimo sia i rumori che le vibrazioni non legate all’esperienza di gioco, in modo da non causare fastidi e distrazioni.
Anche la stabilità del volante e dei pedali è ottima, sia nel caso in cui si decida di fissarli a un tavolo e al pavimento tramite morsetti o viti, sia che si possegga un simulatore di guida vero e proprio.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Logitech G29 Driving Force
214.89 245.90

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il Logitech G29 Driving Force è un volante PS4 estremamente completo, realizzato con materiali di qualità e pensato per offrire un’esperienza di gioco molto realistica. Dispone di tutti i tasti normalmente presenti sul controller della console PlayStation, oltre a una manopola con 24 posizioni e due pulsanti +/- che permettono di gestire con precisione le proprie preferenze durante la guida. Sono inclusi i pedali, che comprendono acceleratore, freno e frizione, anche se il cambio manuale è venduto separatamente. Questo volante assicura inoltre un’ottima reattività grazie al Force Feedback a due motori, mentre è possibile sterzare fino a un massimo di 900°. Uno dei punti di forza maggiori del Logitech G29 Driving Force è inoltre l’ampia compatibilità, che spazia dalla PS3, alla PS4 ai sistemi Windows e Mac OS X. La struttura di questo modello è molto solida, ed è possibile fissare volante e pedali sia a un tavolo e al pavimento, che a un simulatore di guida.

Consigliamo il Logitech G29 Driving Force ai giocatori più appassionati di simulatori di guida, di qualunque genere. Per chi si dedicasse solo occasionalmente a questi titoli suggeriamo invece di rivolgersi a modelli più economici.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,8
(6)

Emozioni di guida realistiche

Questo volante per PS4 Logitech G29 per giocare a Gran Turismo sulla mia PlayStation 4 e devo dire che è stato un acquisto davvero eccezionale. Ho pagato un po' tanto questo componente ma risponde perfettamente alle mie aspettative. Oltre ad avere i pedali fluidi ha anche il volante ergonomico ed esercita la giusta resistenza in in curva. Una caratteristica che ho notato rispetto agli altri volanti è che questo ha la leva del cambio inclusa e mi permette di giocare con cambio manuale e rendere ancora più realistico il gioco. La mia PS4 è diventata un vero e proprio simulatore di guida e insieme ai miei amici ci divertiamo molto a giocare anche on-line .

product image
Voto community
4,8
(6)

Straordinario ma non per tutti

Sono un patito dei giochi di guida, e questo volante della Logitech è probabilmente il primo che mi abbia soddisfatto senza nessun "ma".

Lo sterzo è fantastico, fa due giri e mezzo e ti sembra veramente di stare a guidare un auto, bello il cambio, stupenda la pedaliera che ha pure il pedale della frizione. Entrambe le componenti sono stabili e non scivolano con l'uso, il volante è rivestito in pelle così non vi rovinate le mani giocando a lungo, insomma questo volante è perfetto, lo potete usare sia con la PS3-PS4 che con il PC e il Mac.

L'unico dettaglio, oltre al prezzo, è che probabilmente non è il massimo della simulazione se preferite i giochi sulla F1, visto che ha i tre pedali e il cambio a manopola (non sequenziale). Io ci gioco a giochi di rally o Gran Turismo, e non devo chiedere altro.

product image
Voto community
4,8
(6)

Il Migliore in assoluto!

Volante fantastico per il rapporto qualità/prezzo come sempre da parte di Logitech. Le sensazioni usandolo sono ottime ed offre un'ottima simulazione di guida, sopratutto se accoppiandolo con giochi come Assetto Corsa ecc.

Al tatto è fatto molto bene e piacevole sopratutto il rivestimento del volante. Unica pecca forse il fatto che alcune parti sembrino molto "plasticose". Ho avuto altri volanti della stessa azienda per PS3 e devo dire che ognuno di essi (G29 compreso) hanno una durata favolosa e non si rompono, a parte in casi eccezionali. Se accompagnato con la periferica del Cambio ad H (acquistabile su Amazon attorno ai 45/60 euro) ed una postazione anche basica (si aggirano sui 150 euro), giocarci diventa meraviglioso. Certo se si vuole una simulazione ancora più accentuata, allora bisogna passare di categoria, ma a quel punto i volanti inizierebbero ad alzarsi notevolmente di prezzo.

Consiglio sopratutto questo volante a chi inizia ad approcciarci ai simulatori o giochi di auto, ma anche a quelli più esperti perché il divertimento è assicurato. Il Force Feedback molto buono e all'inizio sopratutto per chi non è abituato sarà una cosa molto strana da provare ma in pochi minuti si riesce a gestirlo senza problemi. Pedaliera ottima e fatta molto bene, pedale del freno duro come deve essere che da un ottima sensibilità durante il gioco.

Consiglio vivamente l'acquisto sopratutto quando è in offerta sui 200 euro perché un ottimo affare.

product image
Voto community
4,8
(6)

Spettacolare!

Da quando ho provato questo volante, non riesco più a giocare senza annoiarmi con il normale joypad.

La realtà in cui ti "catapulta" è a dir poco sbalorditiva. Sicuramente una sensazione da provare. Come avrete già capito, mi è piaciuto davvero tanto, anche perché non avevo mai provato un simulatore del genere. Giustamente il prezzo non è economico, assolutamente. Però se si è soliti giocare diverse ore al giorno, direi che questo sia il prodotto migliore! Non credo di aver trovato difetti significativi, anzi lo consiglio con tutto me stesso.

Se non si è veri amanti di giochi "driving", consiglierei di considerare altri prodotti, magari più economici!

product image
Voto community
4,8
(6)

Quasi reale

Sono un amante dei videogiochi e del gaming online. Passo ore e ore a giocare, quando il lavoro me lo permette.

La categoria dei giochi che adoro di più sono ovviamente le corse automobilistiche. Ho deciso di acquistare volante multifunzione della logitech in quanto dopo aver ricercato su internet sui siti di gaming ho trovato molte recensioni che ne parlavano veramente molto bene. Il volante è favoloso ha una fluidità di movimento e di sterzata che sembrano reali. Ottima anche la pedaliera molto ben fatta e anti scivolo. Un prodotto veramente ben riuscito.

Il prezzo è un po' alto ma ne vale la pena.

product image
Voto community
4,8
(6)

Eccellente

Quando mio figlio mi ha chiesto "il volante" per poter giocare a F1 con la PS4 mi è venuto un colpo!

Dopo varie ricerche ho constatato che almeno in rete questo sembra essere il migliore e facendo un po' di zapping l'ho trovato ad un prezzo accettabile. I materiali sono ottimi ed anche i rivestimenti in pelle fanno il loro effetto come anche la pedaliera in alluminio è oltre che resistente anche simpatica. Il gioco è molto realistico provando sembra di "guidare" un'auto. La sensibilità dei pedali è giusta, forse un po' troppo sensibile quella del volante in sterzate ma ottimo nel rientro e carinissimo il fatto della vibrazione.

È un ottimo articolo e vale decisamente i soldi spesi.

Materiale informativo

Logitech G29 Driving Force
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 226,13 €
Prezzo attuale: 214,89 €
Se compri oggi risparmi: 11,24 €
Il prezzo attuale conviene!

"Logitech G29 Driving Force": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Logitech G29 Driving Force

Migliore offerta:214,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Thrustmaster T300 RS

Migliore offerta:309,88€