L’ukulele è uno strumento a corde simile alla chitarra, ma da un punto di vista strutturale, le principali differenze tra i due strumenti sono due: le dimensioni, più piccole nell’ukulele, e il numero di corde, 4 nell’ukulele e 6 nella chitarra. Rispetto alle sonorità, invece, il suono prodotto dall’ukulele è più alto rispetto a quello della chitarra, non in termini di volume, ma di toni, ed è possibile spaziare dentro un minor range di note. Il suono dell’ukulele infatti viene influenzato da diversi elementi: la dimensione, la tipologia di appartenenza, il tipo di materiali utilizzati per corpo e corde, la lunghezza del diapason e il numero di corde. Originariamente le corde dell’ukulele erano realizzate con intestini di pecora, ma chiaramente oggi questo materiale non sarebbe sostenibile. Per gli ukulele di fascia bassa il materiale più diffuso è il nylon: trattandosi di un materiale con una bassa densità, il diametro delle singole corde potrebbe differire sensibilmente e questo potrebbe comportare problemi nell’intonazione dello strumento. Gli ukulele migliori dispongono di corde in nylgut, un materiale con qualità acustiche simili a quelle offerte dall’originario budello di pecora. Queste corde sono un’esclusiva dell’azienda italiana Aquila, leader nel settore delle corde per strumenti musicali, che produce anche corde in budello sintetico, anche queste con un effetto molto simile a quello prodotto dalle corde tradizionali. Sempre più popolari infine sono le corde in fluorocarburi, che rispetto a quelle di nylon offrono un maggiore volume e un suono più brillante. Segnaliamo che le corde possono essere acquistate separatamente dall’ukulele e possono essere sostituite a piacimento: sarà quindi possibile acquistare un ukulele di fascia bassa con corde in nylon ed equipaggiarlo successivamente con le corde che più preferite. Se siete appassionati di musica e state cercando una chitarra di qualità, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli presenti in commercio.
Le migliori chitarre acustiche
L’accordatura di uno strumento corrisponde al suo registro sonoro. Nel caso degli ukulele, ogni tipologia ha un registro sonoro diverso, che dipende dall’ampiezza del diapason: più lungo è il diapason, più il registro sarà grave. Bisogna comunque considerare che l’ukulele non viene venduto già accordato, quindi l’ordine delle corde e la tonalità di accordatura potrà essere modificata in base alle preferenze dell’utilizzatore. Come nel caso di altri strumenti musicali, anche per l’ukulele è possibile scegliere tra versione acustica, ovvero priva di sensori, e la versione dotata di sensori per l’amplificazione. Gli ukulele amplificati sono sicuramente più versatili poiché, oltre ad essere compatibili con sistemi di amplificazione esterna, possono anche essere usati con le cuffie, il suono può essere modulato e possono essere connessi a dispositivi che permettono di campionare o ripulire il suono. Non tutti però hanno bisogno di un ukulele amplificato: consigliamo quindi di valutare questo aspetto in base alle vostre specifiche necessità. Dopo aver scoperto alcune caratteristiche importanti di questi strumenti date uno sguardo ai cinque migliori modelli presenti in commercio.
Migliore: Kala KA-EBY-S
L’ukulele Kala KA-EBY-S è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, uno strumento di tipologia soprano, che presenta una lunghezza di 53 cm e una lunghezza del diapason che non supera i 34 cm. Il corpo dell’ukulele Kala KA-EBY-S è realizzato con diversi tipi di legno, ebano, palissandro e acero, mentre le corde sono in Nylgut. Lo strumento ha un peso totale di 380 g, non è amplificato e viene venduto insieme alla comoda custodia. Tra i punti di forza segnaliamo: i materiali del corpo di alta qualità e le corde professionali.
Miglior qualità/prezzo: GEWA Tenor -
Il GEWA Tenor è uno dei modelli di tipologia tenore con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Lo strumento ha in dotazione una custodia per il trasporto, è amplificato e ha un peso che non supera i 2,1 kg. Il GEWA Tenor ha una lunghezza del corpo che arriva fino a 74 cm e un diapason di 43 cm. Lo strumento è realizzato in sapelli, mentre le corde sono in nylgut. Tra i punti di forza segnaliamo: la tastiera in American Walnut, gli ottimi materiali, la buona qualità del suono e la versatilità di utilizzo. Il GEWA Tenor infatti è indicato sia per le registrazioni che per i live.
Fender Venice
Il Fender Venice è un un modello dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità dei materiali e quindi anche dei suoni. Questo ukulele è di tipologia soprano e presenta un corpo realizzato in tiglio, mentre le corde sono in nylon. Il Fender Venice ha una lunghezza di 53 cm e una lunghezza del diapason pari a 34 cm. Anche questo modello non è amplificato, ha un peso di 862 g e non include accessori fondamentali come la custodia. Tra i punti di forza dello strumento a corda segnaliamo: la paletta in stile Fender Stratocaster e il ponte estraibile.
Martin Smith UK-712C-N
Il Martin Smith UK-712C-N è un modello di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto più che positivo. Questo è un ukulele da concerto con la lunghezza totale che non supera i 58 cm e quella del diapason pari a 38 cm. Il corpo dello strumento è realizzato in mogano, mentre le corde sono in budello sintetico. Il Martin Smith UK-712C-N non è amplificato e viene venduto insieme a molti accessori: accordatore, guida, cinghia e custodia. Tra i punti di forza segnaliamo la qualità delle corde e del legno, mentre tra i punti deboli l’assenza di amplificazione.
Eko Primo
L’Eko Primo è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità del legno e quindi del suono. Anche questo strumento non è amplificato e presenta un peso più alto rispetto ad altri esemplari simili: 735 g. L’Eko Primo è un ukulele di tipologia soprano con 53 cm di lunghezza, mentre il diapason non supera i 34 cm. Le corde sono in nylon, mentre il corpo è realizzato in tiglio. Tra gli accessori inclusi nel prezzo sono presenti: un accordatore, una custodia e un set di corde di ricambio. Tra i punti di forza segnaliamo la disponibilità in vari colori e il manico in mogano.
Quanto costa un ukulele?
Il costo di un ukulele varia sensibilmente in base ai materiali utilizzati per corde e corpo, alla tipologia e alla possibilità di connessione con amplificatori esterni. In generale è possibile affermare che i modelli di base abbiano un costo compreso tra 30 e 70 euro: questi prodotti saranno ideali per principianti e amatori, ma potrebbero non essere adatti agli esperti.
Gli ukulele di fascia medio-alta, adatti ad esperti e musicisti, hanno un costo compreso tra i 100 e i 200 euro: nel complesso quindi si tratta di uno strumento musicale più economico rispetto ad altri. I veri appassionati e i professionisti dello strumento potranno comunque optare per modelli di fascia alta, che possono anche essere realizzati a mano dai liutai: in questi casi il costo può raggiungere anche i 1.000 euro, ma è giustificato dalla lavorazione artigianale e dalla qualità altissima del suono e materiali usati.
Quali sono le migliori marche di ukulele?
I brand produttori di ukulele sono moltissimi: troviamo sia marchi storici, leader nel settore che producono modelli di fasce di prezzo diverse, sia piccoli produttori e artigiani liutai specializzati in ukulele. Allo stesso tempo, specialmente tra i prodotti economici, è facile trovare brand poco conosciuti o marche più generaliste che producono anche ukulele. Le marche più famose specializzate in ukulele sono Kala Brand Music Company, Lanikai, Ohana, Cordoba, Kamaka e Martin, mentre tra quelli più generalisti troviamo Fender, Yamaha e Ibanez, brand solitamente associati alle chitarre che propongono comunque un buon assortimento di ukulele. Se da un lato affidarsi ad un brand specializzato offre garanzie di qualità e sonorità originali, dall’altro implica l’aumento del prezzo: piuttosto che affidarsi alle marche quindi è meglio scegliere il modello più adatto a sé guardando alle sue caratteristiche.
Quali sono i migliori ukulele del 2025?
-
Nessuna offerta al momento