Recensione: Einhell Bavaria BCD 18/1 2B

18 V, 550 giri/min, coppia massima 9 Nm, batteria NiCd

Potenza
5.5
Velocità
5.5
Foratura
5
Struttura
6
Accessori
6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo di vendita molto contenuto Strumento adatto a utilizzi sporadici e leggeri in casa Utilizzabile sia per metalli che per legno ma non per muratura Struttura mediamente maneggevole e presa abbastanza comoda e salda Perfetto per irparazioni veloce e piccoli lavoretti di fai da te

Punti deboli

Kit di accessori scarno Batteria tra le meno performanti in commercio Non adatto a lavori impegnativi e a foratura della muratura

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Amperaggio batteria: n.d. Potenza: 18 V Velocità massima: 550 giri/min Variatore di direzione: Colpi al minuto: 0 Coppia massima: 9 Nm Regolazioni della coppia: n.d.
Dimensione mandrino: n.d. Tipo di mandrino: n.d. Diametro foratura cemento: n.d. Diametro foratura acciaio: n.d. Diametro foratura legno: n.d. Avvitatore: Accessori: Batteria, Caricabatteria Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Einhell Bavaria BCD 18/1 2B in breve

Il trapano avvitatore Einhell Bavaria BCD 18/1 2B vede assegnarsi un voto finale di 5,5. Questo trapano avvitatore è considerato uno tra i migliori attrezzi di tipo economico che è possibile trovare in commercio attualmente, principalmente perché, a differenza di tanti concorrenti, può vantare 18 V di potenza che non sono comuni in prodotti così poco costosi. Per il resto, le performance di questo attrezzo sono medio-basse, con un massimo di 550 giri al minuto e una coppia di serraggio massima di 9 Nm che rendono questo strumento adatto a lavoretti piccoli d’esigenza domestica e piccoli progetti di fai da te dalle scarse pretese, vista anche la sua poca versatilità in termini di materiali che è possibile lavorare. È consigliato a chi voglia spendere poco per avere un avvitatore più che un trapano, da utilizzare per le riparazioni veloci in casa o in giardino (data anche la sua struttura un po’ pesante da maneggiare per lunghi periodi) oppure per qualche piccolo lavoro di fai da te, ma sicuramente è sconsigliato a chi debba realizzare lavori impegnativi di foratura nel legno, metallo o muratura.

Voto finale: 5.6

La nostra recensione

Potenza: voto 5,5

Il trapano avvitatore Einhell Bavaria BCD 18/1 2B ha una potenza accettabile per piccoli lavoretti ma non eccezionale, motivo per cui il fattore che la descrive non arriva alla sufficienza. Nonostante questo modello presenti un buon voltaggio (18 Volt), le altre caratteristiche non convincono pienamente e non ne fanno, di conseguenza, un modello molto potente e prestante. In particolare ci soffermiamo qui sulla coppia di serraggio di solo 9 Nm, un valore davvero molto basse che non lascia presagire buone prestazioni in generale e in trapanatura in particolare.
È scarsa anche l’autonomia della batteria, che contando solo su 1 Ah non permetterà certamente di lavorare a lungo.

Velocità: voto 5,5

Un altro punto a sfavore dell’Einhell Bavaria BCD 18/1 2B riguarda la sua velocità. Diciamo subito che, al contrario di quasi tutti i trapani avvitatori in commercio, questo modello ha una sola velocità,caratteristica che ne limita la versatilità.
In più, la velocità è molto bassa, arriva solo fino a 550 giri per minuto: questo valore è decisamente inferiore al range di velocità ideale, rendendo il lavoro di questo trapano avvitatore più lento e meno energico rispetto ad altri modelli che però si caratterizzano per un costo molto più elevato.
Le performance in avvitamento sono soddisfacenti, ma rimaniamo molto scettici sulle possibilità in trapanatura.

Foratura: voto 5

Il valore assegnato al fattore foratura arriva alla sufficienza prevalentemente perché l’Einhell Bavaria BCD 18/1 2B si rivela come un avvitatore efficiente, ma delude invece come trapano, in quanto non solo non è dotato di capacità di percussione, ma i dati forniti dal produttore non sono molto specifici ed è difficile farsi un’idea precisa sulla versatilità di questo modello. Di seguito, un’analisi distinta delle performance per ognuno dei due utilizzi:

  • Trapano: le prestazioni da trapano sono parecchio deludenti e, nonostante non ci siano indicazioni tecniche chiare a riguardo, viste le caratteristiche di questo modello, è meglio escludere il suo utilizzo come vero e proprio strumento per la trapanatura, a meno che non si desideri realizzare i fori guida (con punte da massimo 4 mm) oppure lavorare sul legno
  • Avvitatore: per giudicare le prestazioni dell’avvitatura bisogna innanzitutto tenere conto della possibilità di reversibilità del senso di rotazione offerta da questo modello, che consente cioè un movimento sia orario che antiorario, per avvitare o svitare viti fino a 10 mm di diametro. Il valore massimo della coppia di serraggio appare un po’ limitante in quanto, nonostante la presenza di una ghiera di regolazione della frizione su 22 posizioni, è di soli 9 Nm, un valore molto sotto la media che si traduce in una scarsa adattabilità dell’attrezzo a materiale duro

Struttura: voto 6

Il fattore struttura di questo trapano avvitatore non ottiene un voto sufficiente, visto che la sua stazza non lo rende tra i modelli più comodi e maneggevoli. Ad onor del vero, bisogna specificare che in realtà questo modello, avendo delle prestazioni limitate, non è pensato per un utilizzo frequente oppure per lunghe sessioni di lavoro, motivo per cui il suo peso e la sua struttura non dovrebbero risultare troppo scomode per l’utente che lo utilizzi di tanto in tanto, per piccole e veloci riparazioni oppure per dedicarsi al fai da te. Il voto basso è stato assegnato anche per via dell’assenza di una luce permetterebbe al trapano di essere utilizzato anche in condizioni di illuminazione poco favorevoli. Guardiamo nel dettaglio queste caratteristiche strutturali:

  • Dimensioni: il consiglio è di prediligere sempre trapani avvitatori che non superino i 2 kg, cosa che invece questo modello fa, arrivando quasi ai 3 kg. Da evitare, quindi, se si ha poca manualità o se si deve maneggiare l’attrezzo a lungo perché ci si potrebbe stancare velocemente
  • Impugnatura: è possibile impugnare in maniera abbastanza salda l’attrezzo, anche se questo non si distingue per una presa particolarmente morbida, ergonomica oppure rivestita in materiali antiscivolo

Accessori: voto 6

Gli accessori dell’Einhell Bavaria BCD 18/1 2B raggiungono un punteggio di sufficienza visto che, ad eccezione dei bit per l’avvitatura, è possibile trovare in dotazione tutto ciò che è strettamente necessario per iniziare ad utilizzare l’attrezzo fin dal primo momento dopo l’acquisto. In confezione è presente il trapano avvitatore insieme a due batterie e al caricatore ad esse dedicato e, nonostante deluda un po’ l’assenza di una valigetta per contenere tutti questi componenti, questa appare come una scelta comprensibile ed inevitabile considerata la cifra veramente ridottissima a cui è possibile acquistare questo modello. Per la stessa ragione, non stupisce nemmeno la mancanza di punte per l’avvitatura o altri pezzi extra per la trapanatura, accessori che spesso non sono forniti in dotazione nemmeno ai modelli dal prezzo molto più elevato.

Voto finale: 5.6

Potenza
5.5
Velocità
5.5
Foratura
5
Struttura
6
Accessori
6

Recensioni utenti Einhell Bavaria BCD 18/1 2B

Solo per hobbistica

Utilizzo questo trapano per effettuare lavoretti di hobbistica, e fino a quando ci si limita a effettuare fori e montare viti su strutture di legno e ferro si hanno dei risultati soddisfacenti. Ho tuttavia provato a effettuare un foro sul muro e ho notato che il piccolo trapano non ci riesce. Altra pecca è la batteria, che non dura a sufficienza a volte, e necessita la ricarica piuttosto spesso. Consigliato solo a chi non ha pretese di forare il muro, e a chi non effettua lavori molto lunghi, perché altrimenti la batteria non dura a sufficienza e necessita di essere ricaricata.

Einhell Bavaria BCD 18/1 2B

Einhell Bavaria BCD 18/1 2B

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Einhell Bavaria BCD 18/1 2B

  1. Domanda di Loris | 16.03.2018 00:17

    Buonasera per caso vendere solamente il carica batteria ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.03.2018 08:51

      Non troviamo il caricabatteria in vendita, ci sembra anzi che il Einhell Bavaria BCD 18/1 2B sia un prodotto fuori commercio. Puoi provare a contattare direttamente la casa di produzione, altrimenti contattarci di nuovo per l’acquisto di un nuovo apparecchio.