Recensione: Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic

18 V, 1400 giri/min, no percussione, 32 Nm max, luce LED, batteria litio

Potenza
7
Velocità
6.2
Foratura
7.4
Struttura
8
Accessori
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Adatto a progetti di montaggio e costruzione abbastanza impegnativi Struttura di tipo ergonomico e studiata per garantire all’utente la massima stabilità e sicurezza Buon kit di accessori in dotazione In soli 40 minuti si può ricaricare completamente l'attrezzo

Punti deboli

La mancanza della percussione limita la foratura della muratura (max 15 mm)

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Amperaggio batteria: 2,5 mAh Potenza: 18 V Velocità massima: 1400 giri/min Variatore di direzione: Colpi al minuto: 0 Coppia massima: 32 Nm Regolazioni della coppia: 20 + 1
Dimensione mandrino: 13 mm Tipo di mandrino: Autoserrante Diametro foratura cemento: n.d. Diametro foratura acciaio: 13 mm Diametro foratura legno: 38 mm Avvitatore: Accessori: Valigetta, Batteria, Caricabatteria, Bit di avvitamento Peso: 1,3 kg
QualeScegliere logo blu

Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic in breve

Il Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic ottiene un voto finale di 7,2 punti. Questo trapano avvitatore ha fatto la sua apparizione in commercio nell’ottobre 2015, distinguendosi subito come novità all’interno del catalogo degli utensili a batteria della Bosch. Sicuramente, com’è possibile notare già dalla prima occhiata al prodotto, il primo elemento distintivo è la struttura di questo trapano avvitatore che è di tipo ergonomico e studiata per garantire all’utente la massima stabilità e sicurezza. A questo si aggiunge una batteria al litio da 2,5 Ah che richiede solo 40 minuti di ricarica (per una ricarica all’80%) che è un valore mai visto prima nei trapani avvitatori. Riguardo alle prestazioni, abbiamo un voltaggio da 18 V e due velocità selezionabili, mentre per gli altri valori siamo nella media, soprattutto se paragoniamo il Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic al modello che consideriamo come il miglior trapano avvitatore in commercio, ovvero il Bosch PSB 18 LI-2, superiore al modello novità per la sua velocità e per la presenza della percussione. Questo modello è l’ideale per tutti coloro che vogliano un attrezzo affidabile dalle prestazioni elevate, adatto a legno e metallo ma non consigliabile per forare i muri.

Voto finale: 7.2

La nostra recensione

Potenza: voto 7

Alla potenza del Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic si è assegnato un punteggio alto perché questo trapano avvitatore è capace di sostenere lavori dalla durata ed intensità medio-lunghe, riuscendo a lavorare un’ampia gamma di materiali in maniera efficace e senza troppi indugi.
Come moltissimi altri trapani avvitatori, monta una batteria al litio da 18 Volt: questo dato lo rende un attrezzo adatto a lavori anche da “esperti”, per applicazioni e trapanature medie e ampie, anche su materiali piuttosto duri. Inoltre, la coppia di serraggio massima è di 32 Nm su materiale duro, un valore che, nonostante non rientri tra i più alti, consente comunque di beneficiare di buone prestazioni, sia su materiale duro che elastico (dove la coppia massima di serraggio è 28 Nm).
La batteria è al litio e ha un valore di Ampere-ora molto soddisfacente di 2,5 Ah che garantisce una durata prolungata. Anche le tempistiche della ricarica sono buone: in soli 60 minuti si può ricaricare completamente il trapano avvitatore e in 40 minuti si raggiunge l’80% della carica.

Velocità: voto 6,2

Sono confortanti anche i dati circa la velocità del Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic. Diciamo subito che a disposizione ci sono 2 velocità variabili per adattare le prestazioni dello strumento al tipo di materiale su cui si sta lavorando. Le rotazioni arrivano poi fino a 1.400 giri per minuto: questo valore rientra nel range ottimale (che è tra i 1.200 giri minimi e i 1.800 giri massimi) dei trapani avvitatori con una certa capacità. Questo modello prevede una regolazione elettronica del numero di giri da 430 giri/min (prima velocità) a 1.400 giri/min (seconda velocità).

Foratura: voto 7,4

Il valore assegnato al fattore foratura è ottimo perché il Bosch PSB 18 LI-2 Ergonomic non delude né come trapano né come avvitatore e, anzi, può garantire risultati buoni anche su materiali duri, anche se non è presente la possibilità di percussione, il che limita le performance di questo modello. Di seguito, un’analisi distinta delle performance per ognuno dei due utilizzi:

  • Trapano: questo modello è un trapano ma non di tipo a percussione, ovvero non compie il movimento di battitura sulla superficie. Per quanto riguarda la capacità massima di foratura dei diversi materiali, questa risulta molto buona, con 35 mm per il legno, 13 mm per l’acciaio e 15 mm per foratura nel muro, tutti valori che si attestano sopra la media e possono assicurare prestazioni elevate per lavori di fai da te domestico ma anche professionali
  • Avvitatore: per giudicare le prestazioni dell’avvitatura, bisogna innanzitutto tenere conto della possibilità di reversibilità della rotazione offerta da questo modello, che consente cioè un movimento di rotazione sia orario che antiorario per avvitare e svitare viti fino a 10 mm.

Struttura: voto 8

Alla struttura del Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic è stato conferito quasi il massimo punteggio possibile visto che questo trapano avvitatore, pur essendo un modello prestante, conserva una certa maneggevolezza e praticità d’uso che lo rendono di facile e comodo utilizzo, anche per i meno esperti. Inoltre, la struttura è l’elemento che distingue questo modello da molti dei suoi predecessori visto che, come suggerisce il nome stesso del trapano avvitatore, è un prodotto di tipo ergonomico, studiato appositamente per avere la migliore presa possibile, sia in termini di sicurezza che di comodità. È inoltre presente un sofisticato sistema chiamato Kickback Control che, qualora rilevi un blocco improvviso, provvede a spegnere l’utensile. Ecco tutte le caratteristiche strutturali da conoscere:

  • Dimensioni: il peso di questo modello, inclusa la batteria, è di 1,25 kg. leggermente inferiore anche a modelli dalla potenza anche meno elevata. Questa stazza media permette una certa maneggevolezza del trapano avvitatore senza stancarsi, anche su lavorazioni abbastanza lunghe
  • Impugnatura: la forma del manico è studiata per essere ergonomica ed è rivestita da un materiale antiscivolo che rende l’impugnatura ben salda anche con mani sudate o bagnate. Inoltre, tutti i pulsanti principali sono accessibili in maniera molto agevole mentre si lavora e si mantiene una corretta presa dello strumento
  • Luce-guida: è presente una mini torcia integrata che consente di lavorare anche in condizioni di luce non favorevoli

Accessori: voto 7,5

Gli accessori del Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic vedono assegnarsi un ottimo punteggio, anche se non il massimo possibile visto che non sono numerosissime le punte presenti in dotazione al momento dell’acquisto. La confezione contiene una batteria (ma è possibile acquistare anche la versione con due batterie già in dotazione), un caricabatterie, un doppio bit di avvitamento e una valigetta in plastica per contenere l’attrezzo e tutti i suoi componenti aggiuntivi. È ovviamente possibile acquistare separatamente una gamma davvero vasta di accessori, selezionabili dal catalogo Bosch e dedicati ad utilizzi specifici, quali punte extra per avvitatura e foratura e tanto altro ancora.

Voto finale: 7.2

Potenza
7
Velocità
6.2
Foratura
7.4
Struttura
8
Accessori
7.5

Recensioni utenti Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic

Ottimo prodotto!

Io uso questo prodotto per fare i lavori in casa. Ottimo mandrino autoserrante. Eccellente per lavori di tutti i generi come fai da te e anche per lavori leggeri per un professionista.

Unica pecca manca la percussione. Comunque un prodotto versatile a tutti gli usi costruito con materiali di pregio e ben fatto. Il prezzo è a mio giudizio leggermente alto solo perché non avendo la percussione è difficile forare il cemento armato. Magari una trentina di euro in meno avrebbe dato un rapporto qualità-prezzo più adeguato. Comunque lo consiglio come prodotto a chi non ha paura di spendere un po' di più.

Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic

Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato