Badge recensito da QualeScegliere.it 10/2015

Recensione: Bosch PSB 18 LI-2

18 V, 1650 giri/min, percussione, 54 Nm max, luce LED, batteria litio

Bosch PSB 18 LI-2 Bosch PSB 18 LI-2 Bosch PSB 18 LI-2 Bosch PSB 18 LI-2 Bosch PSB 18 LI-2 Bosch PSB 18 LI-2 Bosch PSB 18 LI-2 Bosch PSB 18 LI-2
Immagini
Voto finale 9,4/10
Potenza: 9,5
Prestazioni: 9
Struttura: 10
Accessori: 9
Alimentazione: 9,5
Media voti fattori: 9,4/10
Sfera Ufficio
Bpm power
MondoTop
ePRICE

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza: 18 Volt
  • 1650 giri/minuto
  • 2 velocità variabili
  • Con percussione
  • Coppia di serraggio massima 54 Nm
  • Luce LED incorporata
  • Batteria al litio 2,0 Ah
Punti forti
  • Adatto a progetti di montaggio e costruzione anche grandi
  • Foratura di legno, metallo, muratura e calcestruzzo
  • In 90 minuti si può ricaricare completamente lo strumento
  • Doppio bit di avvitamento e valigetta di plastica inclusi in dotazione
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

Bosch PSB 18 LI-2

Bosch PSB 18 LI-2

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Bosch PSB 18 LI-2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del trapano avvitatore

1. Potenza: Voto 9,5 su 10

Il fattore potenza del Bosch PSB 18 LI-2 ottiene un buon punteggio perché questo trapano avvitatore è capace di sostenere senza problemi lavori dalla durata ed intensità medie o lunghe, riuscendo a lavorare un’ampia gamma di materiali in maniera efficace senza presentare cedimenti o segni di usura. Guardiamo nel dettaglio le specifiche tecniche che, sommate, danno una visione globale sulla potenza di questo trapano avvitatore:

  • 18 Volt: questo dato lo rende un attrezzo adatto a lavori anche da “esperti”, per applicazioni e trapanature medie e ampie, su materiali anche duri
  • 2 velocità variabili: gli ingranaggi interni prevedono 2 diverse impostazioni di velocità per adattare le prestazioni dello strumento al tipo di materiale su cui si sta lavorando, ed è anche per forare con percussione nella muratura
  • Fino a 1650 giri per minuto: questo valore rientra del range ottimale dei trapani avvitatori a metà strada tra un utilizzo domestico e professionale (che dovrebbe oscillare tra i 1200 giri minimi e i 1800). Questo modello prevede una regolazione elettronica per la regolazione del numero di giri da 440 giri/min (prima velocità) a 1650 giri/min (seconda velocità)

2. Prestazioni: Voto 9 su 10

Il valore assegnato al fattore prestazioni è ottimo perché il Bosch PSB 18 LI-2 non delude né come trapano né come avvitatore e, anzi, può garantire risultati molto buoni anche su materiali difficili. Di seguito, un’analisi distinta delle performance per ognuno dei due utilizzi:

  • Trapano: questo modello è un trapano a percussione, ovvero in grado di svolgere un duplice movimento di rotazione e di battitura sulla superficie, in grado quindi di forare anche la muratura, con ben 22.500 colpi al minuto (valore buono buono e sopra la media). Per quanto riguarda la capacità massima di foratura dei diversi materiali, questa risulta molto buona, con 35 mm per il legno, 13 mm per l’acciaio e 15 mm per foratura nel muro, tutti valori che si attestano sopra la media e possono assicurare prestazioni elevate per lavori di fai da te domestico ma anche professionali
  • Avvitatore: per giudicare le prestazioni dell’avvitatura bisogna innanzitutto tenere conto della possibilità di reversibilità offerta da questo modello, che consente cioè un movimento di rotazione sia orario che antiorario che consente sia di avvitare che di svitare viti fino a 10 mm. Inoltre, la coppia di serraggio massima è di 54 Nm su materiale duro, anche questo un valore sopra la media, che consente all’avvitatore ottime prestazioni anche in caso di avvitamento sia su materiale elastico (dove la coppia massima di serraggio è 22 Nm). È inoltre presente una ghiera di regolazione della frizione su 20 posizioni, più una posizione dedicata alla foratura ed un’altra specifica per la foratura con percussione

3. Struttura: Voto 9 su 10

Alla struttura del Bosch PSB 18 LI-2 è stato conferito un ottimo punteggio perché questo trapano avvitatore, pur essendo un modello prestante, conserva una certa maneggevolezza e consente un facile e comodo utilizzo, anche dai meno esperti. Ecco tutte le caratteristiche strutturali da tenere in considerazione di questo modello:

  • Dimensioni: il peso di questo modello, inclusa la batteria, è di 1,5 kg. Questa stazza media permette una certa maneggevolezza del trapano avvitatore senza stancarsi, anche su lavorazioni abbastanza lunghe. La struttura dell’attrezzo appare inoltre molto compatta ed inferiore rispetto a prodotti dalla potenza e prestazioni simili
  • Impugnatura: la forma del manico è studiata per essere ergonomica ed è rivestita da un materiale antiscivolo che rende l’impugnatura ben salda anche con mani sudate o bagnate. Inoltre, tutti i pulsanti principali sono accessibili in maniera molto agevole mentre si lavora e si mantiene una corretta presa dello strumento
  • Luce-guida: è presente una mini torcia integrata che consente di lavorare anche in condizioni di luce non favorevoli

4. Accessori: Voto 9 su 10

Gli accessori di questo trapano avvitatore raggiungono un ottimo punteggio, anche se non il massimo possibile visto che non sono numerosissime le punte presenti in dotazione al momento dell’acquisto. La confezione del Bosch PSB 18 LI-2 contiene una batteria (ma è possibile acquistare anche la versione con due batterie già in dotazione), un caricabatterie, un doppio bit di avvitamento e una valigetta in plastica per contenere l’attrezzo e tutti i suoi componenti aggiuntivi. È ovviamente possibile acquistare separatamente una gamma davvero vasta di accessori, selezionabili dal catalogo Bosch e dedicati ad utilizzi specifici, quali punte extra per avvitatura e foratura e tanto altro ancora.

5. Alimentazione: Voto 9,5 su 10

Al fattore alimentazione si è scelto di assegnare il voto quasi massimo perché la batteria del Bosch PSB 18 LI-2 è di ultima generazione e consente di gestire anche sessioni di lavoro abbastanza lunghe ed intense. La batteria è al litio e ha un valore di Ampere-ora molto soddisfacente; abbiamo infatti 2,0 Ah che garantiscono una durata molto prolungata, e la tecnologia degli ioni di litio garantisce che la batteria non sarà soggetta a “effetto memoria”. Anche le tempistiche della ricarica sono buone: in 90 minuti si può ricaricare completamente il trapano avvitatore e in un’ora si raggiunge l’80% della carica ed appare pratica anche la possibilità di poter monitorare il livello di carica della batteria attraverso delle apposite indicazioni LED. Questo modello si caratterizza anche per il sistema chiamato “Electronic Cell Protection” di Bosch, studiato per evitare che la batteria si sovraccarichi oppure surriscaldi.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Bosch PSB 18 LI-2
116.95 193.76

Il voto finale di QualeScegliere.it

Il Bosch PSB 18 LI-2 ha ottenuto un voto finale di 9,4. Questo trapano avvitatore a percussione è considerato come uno tra i migliori in assoluto attualmente in commercio, e il suo prezzo di fascia alta è assolutamente giustificato da ottime prestazioni della batteria unite ad un’impugnatura sicura e comoda. Date le sue caratteristiche tecniche (18 V, 1650 giri al minuto e coppia massima di serraggio di 54 Nm), questo modello è indicato per progetti di montaggio e costruzione anche grandi, lavori impegnativi di foratura nel legno, nel metallo, nella muratura e anche nel calcestruzzo e, allo stesso tempo, come avvitatore è indicato per i materiali appena elencati, con viti fino a 10 mm e possibilità di reversibilità del senso di rotazione. È dunque l’acquisto perfetto per tutti gli appassionati del fai da te che debbano svolgere lavoretti sia standard che impegnativi in casa o in giardino, ma anche per i professionisti che vogliano uno strumento affidabile, potente e longevo.

Recensioni utenti

Voto community
4,4
(5)

con lui sei a posto

Uso trapani/avvitatori da una vita, sia in laboratorio sia in casa. A meno che non siate super professionisti, sono convinto che uno di questi prodotti di marche conosciute e da offerta del centro commerciale vanno più che bene (cerco di prenderli sempre quando ci sono delle offerte)...e questo l'ho ricevuto in regalo per la festa del papà (la mamma forse voleva dirmi che ci sono dei lavori urgenti in casa!?).
Bosch è una delle marche che preferisco, sempre molto maneggevoli.
Da molto poi ho detto addio ai cavi di alimentazione...un avvitatore a batteria è quello che serve.
Questo è il terzo che prendo in pochi anni perché vanno letteralmente a ruba (scriveteci sopra il vostro nome perché la prima volta che lavorerete con qualcuno, beh, stranamente il tuo sparisce (cosa se ne fanno poi senza il caricabatterie?!).
Il PSB1800LI-2 è maneggevole, non eccessivamente pesante e come altri questo tipo di batteria fa da base di appoggio, non banale perché in piedi occupa meno spazio e lo rende più visibile.
Il caricabatteria è purtroppo enorme, grande come l'avvitatore.
L'avvitatore bene che indichi il livello di carica, ma la lucina collocata sopra l'alloggiamento della batteria e non in asse col mandrino non è per me felice, quando si lavora in certi angoli non riesce ad illuminare dove serve.
Valigetta: enorme, eccessiva, poteva essere la metà, ha tutta una serie di cavità dove puoi infilare mutande e calzini, invece quando la fanno cosi grande dovrebbero pensare degli accessori che potrebbero renderla una vera valigia da lavoro invece di un semplice contenitore dell'avvitatore.
Accessori: zero! ti regalano giusto una punta PH2 che non ci fai nulla perché ormai tutte le viti sono PZ2 (poi farebbe comodo avere direttamente sull'utensile la possibilità di fissare un paio di punte di scorta).
Garanzia: normalmente questi prodotti hanno 2 anni di garanzia per legge, scende a uno se si chiede fattura. In questo caso nella valigetta c'è una scheda che permette una volta registrati di avere 3 anni di garanzia...se non ve lo rubano prima!

Voto community
4,4
(5)

Ottimo regalo

Ho regalato questo trapano avvitatore a mio padre per la sua festa di compleanno e devo dire che ne è rimasto davvero contento e non se lo aspettava, adesso lo usa sempre.

Mi è piaciuto davvero tanto perché in dotazione ha una valigetta di plastica, quindi secondo me è più completo. Ha una grande potenza e poi appena si scarica in un ora e mezza in carica va già velocissimo. Ottimo per forare i muri, metalli, e legni, senza mettere forza, ha 2 velocità e molto particolare per una piccola luce led che è incorporata, il marchio è uno dei migliori quindi consigliatissimo.

Voto community
4,4
(5)

Buon trapano avvitatore

Comprato come regalo di compleanno a mio padre, che è un amante del fai da te, è risultato ottimo. Non pesa eccessivamente ed essendo due in uno rende più veloce i lavori. Comodo grazie alla batteria, che gli permette di fare lavori anche in giardino senza dover utilizzare le prolunghe per collegarlo. Richiede più di un ora per ricaricarsi, ma avendo comprato l'offerta con due batterie incluse il tempo di ricarica per me non è un problema. Ovviamente, essendo anche avvitatore, permette di invertire il senso di rotazione per svitare ed estrarre le viti senza fatica. Quindi lo consiglio a chi ama il fai da te, non solo in casa ma anche in giardino.

Voto community
4,4
(5)

Per appassionati

Ho acquistato questo articolo perché svolgo quotidianamente lavori nell'ambito del fai da te e devo dire che mi ha colpito molto positivamente!
Innanzitutto è molto più leggero rispetto ad altri suoi concorrenti che mi è capitato di utilizzare e trovo che la durata della batteria sia molto lunga, con un tempo di ricarica inferiore a 2 ore.
Ho notato con gran piacere che è in grado di operare su molteplici superfici come il legno, ma anche su forato e calcestruzzo. senza rovinarsi ne fare pasticci sulle superfici.
Nel complesso l'articolo è fantastico, svolge il suo lavoro e anche di più!
Il prezzo è forse un po' alto ma se si trovano delle offerte lo consiglio davvero a chiunque voglia avere un signor trapano!

Voto community
4,4
(5)

Non è il classico trapano avvitatore

Sono amante del fai da te e per tale motivo uso molto spesso attrezzi del genere. Questo tipo di trapano ha una grande durata della batteria, varie velocità e una elevata resistenza, caratteristiche che lo rendono adatto sia al fai da te che ad un uso professionale. Tanti prodotti simili si vedono in giro, ma l'utilizzo vero fa la differenza tra un prodotto di marca e professionale ed un oggetto commerciale senza marca. È adatto sia per avvitare e svitare che per fare dei fori grazie alla funzione trapano, la batteria di ultima generazione si ricarica in modo molto veloce ed ha una elevata durata di utilizzo! Bosch, un nome una garanzia.

Bosch PSB 18 LI-2
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 116,11 €
Prezzo attuale: 116,95 €
Se compri oggi spendi 0,84 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Bosch PSB 18 LI-2

  1. Domanda di luciana | 07.03.2018 02:08

    nelle proposte di acquisto mi sembra che la batteria non abbia l’amperaggio di 2Ah non è lo stesso modello?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.03.2018 10:19

      I dati ufficiali della Bosch indicano solamente che la batteria ha 18 Volt, l’amperaggio di 2 Ah è invece indicato da alcuni venditori.

Il migliore
Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic

Bosch PSR 18 LI-2 Ergonomic

Migliore offerta:168,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Black+Decker BDCHD18KB-QW

Black+Decker BDCHD18KB-QW

Migliore offerta:99,95€