12/2017

Recensione: Philips Avent SCF301/02

Elettrico, singolo, con cavo o a batteria, capacità 125 ml

Immagini
Voto finale 8/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il Philips Avent SCF301/02 è un tiralatte di fascia di prezzo medio-alta, che ci ha convinti soprattutto per la praticità d’uso e la ricchezza in termini di funzioni disponibili. Si tratta di un modello elettrico a coppa singola, che si distingue per la struttura es ... (continua) "

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipologia: Elettrico
  • Conformazione: Singolo
  • Funzioni: 4 modalità di estrazione e stimolazione, timer, memoria delle impostazioni
  • Tipo di coppa: Ampia, con cuscinetti massaggianti
  • Alimentazione: Sia con cavo che a batteria
  • Capacità: 125 ml
  • Accessori inclusi: Biberon, tettarella
  • Compatibilità: Tutti i biberon Philips Avent
Punti forti
  • Scelta tra 4 modalità di stimolazione e 4 modalità di estrazione
  • Utilizzo sia con cavo che con pile
  • Biberon già incluso
  • Leggero e poco ingombrante
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Philips Avent SCF301/02

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Chiara.zannoni
Autore
Chiara

Philips Avent SCF301/02

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tiralatte

1. Tipologia e conformazione

Il Philips Avent SCF301/02 appartiene alla tipologia dei tiralatte elettrici. Questo significa che l'estrazione del latte avviene tramite una pompa azionata da un piccolo motore, che in questo caso è progettato per riprodurre il ritmo di suzione e deglutizione del bambino.

Philips Avent SCF301/02 confezione

Proprio perché non gestito manualmente, questo tipo di apparecchi consente di estrarre una maggiore quantità di latte con meno sforzo e in tempi ridotti, ed è dunque l'ideale per chi desidera un tiralatte adatto ad un utilizzo prolungato e frequente; d'altra parte, rispetto ai modelli manuali, i tiralatte elettrici sono un po' più ingombranti e meno silenziosi, essendo dotati di una pompa elettrica che, quando in funzione, produce rumore.

Philips Avent SCF301/02 tiralatte e motore

Per quanto riguarda invece la sua conformazione, il Philips Avent SCF301/02 consta di una coppa singola e consente di estrarre il latte da un seno alla volta, in maniera alternata. La coppa è realizzata in silicone, materiale morbido e flessibile, e si contraddistingue per la presenza di cuscinetti massaggianti, pensati per stimolare il flusso di liquido durante il processo di suzione artificiale.

Philips Avent SCF301/02 coppa in silicone

2. Funzioni

Come tutti i tiralatte elettrici, il Philips Avent SCF301/02 è arricchito da una serie di funzioni che ne aumentano la praticità e versatilità; questo modello in particolare colpisce per l'elevata funzionalità, caratteristica che però non deve stupire, trattandosi di un tiralatte di fascia di prezzo medio-alta. Vediamo di seguito quali sono le funzioni di cui il Philips Avent SCF301/02 dispone:

  • Selezione tra due modalità: mediante l'apposito pulsante è possibile selezionare tra la modalità di stimolazione, ideale per indurre la fuoriuscita del latte all'inizio della sessione, e la modalità di estrazione, utilizzabile nel momento in cui il latte inizia a fuoriuscire, per rendere il processo il più efficiente possibile;

Philips Avent SCF301/02 doppia modalità

  • Velocità regolabile: ognuna delle due modalità disponibili consente di selezionare tra 4 livelli di velocità. In questo modo, l'utente potrà scegliere un'impostazione più lenta e delicata o più vigorosa in base al proprio livello di comfort;

Philips Avent SCF301/02 selezione velocità

  • Timer: azionando il tiralatte si avvia un timer visualizzabile sul corpo del motore, che consente all'utente di monitorare comodamente i tempi di utilizzo, calcolati in minuti;
  • Spegnimento automatico: se non viene effettuata alcuna operazione, il Philips Avent SCF301/02 si spegne automaticamente dopo 30 minuti dall'accensione;
  • Memoria integrata: questo tiralatte dispone di una funzione memoria, che gli consente di ricordare le impostazioni scelte dall'utente. In questo modo, ogni volta che si accenderà il dispositivo, la velocità preferita si attiverà automaticamente e non sarà necessario configurare ad ogni sessione le impostazioni ideali;
  • Pausa: questo tasto, collocato sul corpo del motore, permette di interrompere la pompa nel momento in cui l'estrazione provoca fastidio, oppure qualora si volesse riposizionare il tiralatte o sostituire il biberon. Premendo il pulsante una seconda volta, invece, la suzione viene riattivata e si può continuare la sessione.

Philips Avent SCF301/02 funzione pausa

3. Alimentazione

Il Philips Avent SCF301/02 consente di selezionare tra due modalità di alimentazione: tramite cavo elettrico oppure in modalità cordless, inserendo quattro pile stilo di tipo AA nella parte posteriore del corpo motore.

Philips Avent SCF301/02 cavo di alimentazione

Questa caratteristica lo rende un modello davvero pratico, poiché permette di utilizzarlo non solo tra le mura domestiche, o comunque non lontano da una presa di corrente, ma anche fuori casa o in viaggio, sfruttando l'azione delle batterie; la presenza di una spia che segnala lo stato di carica, inoltre, evita il rischio di ritrovarsi con le pile scariche e non poter utilizzare il tiralatte. Sottolineiamo però che le pile non sono incluse nella confezione, dunque sarà necessario procurarsele separatamente.

Philips Avent SCF301/02 alimentazione a pile

4. Praticità d'uso e accessori

Il nostro giudizio a proposito della praticità d'uso del Philips Avent SCF301/02 è decisamente positivo: questo modello, infatti, presenta una serie di caratteristiche tecniche e strutturali che lo rendono comodo e semplice da utilizzare.

Nonostante appartenga alla tipologia dei tiralatte elettrici, generalmente più voluminosi di quelli manuali, il design di questo modello è essenziale e compatto, caratteristica che lo rende facilmente trasportabile e consente di effettuare l'estrazione a casa o fuori con molta facilità e senza un ingombro eccessivo. Un altro elemento che aumenta la praticità d'uso del Philips Avent SCF301/02 è la presenza di un display retroilluminato, che permette di monitorare comodamente le impostazioni selezionate e, qualora lo si desideri, di utilizzare l'apparecchio anche durante la notte, senza dover accendere le luci.

Anche l'assemblaggio e la pulizia di tutte le componenti sono semplici e veloci; tutte le parti che entrano a contatto con il liquido, inoltre, possono essere igienizzate in lavastoviglie in tutta sicurezza.

Concludiamo esaminando gli accessori in dotazione: nella confezione del Philips Avent SCF301/02 troviamo un biberon da 125 ml della linea Natural, che si distingue per il design ergonomico e il collo piuttosto ampio, e una tettarella anatomica a flusso lento, ideale per l'alimentazione dei neonati; qualora si volesse sostituire il biberon con una bottiglia più capiente, ricordiamo che questo tiralatte è compatibile con tutti i biberon Philips Avent.

Philips Avent SCF301/02 biberon in dotazione

Il Philips Avent SCF301/02, infine, include un diaframma in silicone e una valvola di scorta, oltre ad una fascetta da fissare al motore che permette di agganciare il tiralatte al collo durante l'utilizzo per garantire la massima stabilità durante l'estrazione.

Philips Avent SCF301/02 tettarella in dotazione


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Il tiralatte Philips Avent SCF301/02 ci è sembrato un modello intuitivo e semplice da utilizzare, di cui si apprezza particolarmente la struttura compatta e poco ingombrante ma, allo stesso tempo, efficiente.

Philips Avent SCF301/02 test

Mettendolo in azione abbiamo però constatato che la pompa non risulta particolarmente silenziosa, caratteristica che qualcuno potrebbe trovare scomoda; d’altra parte, il livello di rumorosità rientra negli elementi da valutare nel momento in cui si sceglie se acquistare un tiralatte elettrico o manuale.

Philips Avent SCF301/02 prova pratica

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il Philips Avent SCF301/02 è un tiralatte di fascia di prezzo medio-alta, che ci ha convinti soprattutto per la praticità d’uso e la ricchezza in termini di funzioni disponibili. Si tratta di un modello elettrico a coppa singola, che si distingue per la struttura essenziale e l’ingombro ridotto; allo stesso tempo, però, questo dispositivo risulta altamente funzionale: il tiralatte permette infatti di selezionare tra due modalità (stimolazione o estrazione) e 4 livelli di velocità disponibili, è dotato di timer e spegnimento automatico per un maggior controllo delle tempistiche di utilizzo, e dispone di una memoria integrata, che ricorda le impostazioni preferite. Inoltre, la funzione “pausa” consente di interrompere e riprendere l’azione della pompa a piacimento, per un’estrazione il più possibile personalizzabile e confortevole. L’alimentazione a cavo o a batterie, poi, lo rende comodo da utilizzare sia tra le mura domestiche che fuori casa o in viaggio. Infine, la confezione include un biberon Philips Avent da 125 ml e una tettarella anatomica per neonati. Consigliamo questo tiralatte a chi desidera un apparecchio facile da usare, che consenta di estrarre una buona quantità di latte comodamente e in tempi rapidi. Il Philips Avent SCF301/02, però, non è adatto a chi cerca un modello molto silenzioso oppure a chi ha bisogno di estrarre molto latte in una sola sessione; in quest’ultimo caso, meglio puntare su un modello dotato di due coppe.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Philips Avent SCF301/02
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 101,19 €
Prezzo attuale: 108,90 €
Se compri oggi spendi 7,71 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

"Philips Avent SCF301/02": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore singolo

Philips Avent SCF332/31

Migliore offerta: 80,89€

Il migliore doppio

Philips Avent SCF334/31

Migliore offerta: 203,42€

Il migliore manuale

Philips Avent SCF330/20

Migliore offerta: 35,80€