Wintem Olimpo in breve
Prese in considerazione le caratteristiche del Wintem Olimpo, nonché la nostra esperienza diretta con questo termoventilatore da parete, gli abbiamo assegnato una valutazione finale di 7,1 punti su 10, un voto discreto se consideriamo che si tratta comunque di un modello economico.
Gli aspetti positivi del Wintem Olimpo sono senz’altro i due livelli di potenza riscaldante e il termostato regolabile grado per grado, così come la semplicità ed intuitività dell’utilizzo delle varie funzioni. Queste sono essenziali: oltre alla regolazione della temperatura e alla selezione dei due livelli potenza, abbiamo la funzione di sola ventilazione e il timer programmabile fino a 8 ore.
Tra gli aspetti negativi ricordiamo la velocità di ventilazione fissa, che non permette né di riscaldare più in fretta, né di abbassare il livello di rumorosità.
A seguito della nostra prova consigliamo il Wintem Olimpo a chi abbia bisogno di un termoventilatore per riscaldare una piccola stanza o uno studiolo, mentre ne sconsigliamo vivamente l’installazione in stanza da bagno a causa della mancanza di protezioni contro le infiltrazioni d’acqua.
Voto finale: 7.1
La nostra recensione
Prestazioni
Quando dobbiamo scegliere un termoventilatore da parete è ovvio che baderemo in primo luogo alla sua effettiva potenza riscaldante, così da assicurarci che sia adeguata all’ambiente dell’abitazione in cui intendiamo installarlo.
Se consideriamo il Wintem Olimpo dobbiamo tenere a mente che si tratta di un modello di termoventilatore compatto, discreto ed economico: i livelli di potenza di cui è dotato sono due, da 1000 W e 2000 W rispettivamente, mentre la resistenza riscaldante è in metallo. Quest’ultimo dettaglio non ci sorprende su un modello di fascia bassa, ma comporta una relativa lentezza nel riscaldamento se paragonato ad apparecchi che hanno una resistenza in ceramica e sono quindi più veloci a scaldarsi.Non va molto bene invece per quanto riguarda la velocità di ventilazione: la ventola infatti gira a velocità fissa e non abbiamo modo di velocizzarne il funzionamento per ottenere un riscaldamento più rapido.In teoria la potenza di 2000 W dovrebbe essere sufficiente a riscaldare un ambiente da 22 m², ma considerando la velocità singola della ventilazione, che non è particolarmente potente, riteniamo sia più idoneo ad ambienti ben più piccoli.
Funzioni
Dal punto di vista delle funzioni constatiamo senza stupore la relativa povertà del Wintem Olimpo, ma se pensiamo che si tratta comunque di un termoventilatore da parete economico dobbiamo dire che non manca nessuna delle funzioni essenziali.
Cominciamo parlando del timer: non è possibile programmare il funzionamento settimanale del termoventilatore né programmarne l’accensione ad una determinata ora. Possiamo solamente programmare lo spegnimento dell’apparecchio fino ad un massimo di 8 ore dal momento della programmazione.
Il termostato è un dettaglio gradevole: non soltanto mostra la temperatura dell’ambiente anche quando il termoventilatore non è in funzione, ma permette di impostare il grado della temperatura desiderata. L’apparecchio gestirà poi autonomamente l’accensione e lo spegnimento al fine di mantenere la temperatura impostata.
- Fan: la ventola gira ma la resistenza rimane spenta, così da creare semplicemente un ricircolo di aria a temperatura ambiente;
- Swing: possiamo attivare l’oscillazione della veletta per distribuire in maniera omogenea il flusso d’aria oppure lasciarla ferma;
- Low/High: selezione del livello minimo o massimo di potenza riscaldante.
Sul telecomando si trovano:
- Il tasto di avvio e stop del funzionamento;
- Il tasto di selezione della potenza riscaldante;
- Il tasto di avvio e stop dell’oscillazione;
- Il tasto per attivare la programmazione del timer;
- I tasti + e – per programmare il timer;
- Il tasto “Cancel” per annullare la selezione.
Il telecomando richiede due pile AAA per il funzionamento, che non troverete incluse nella confezione.
Sicurezza
In quanto a sicurezza dobbiamo dire che il Wintem Olimpo, come tutti i termoventilatori commercializzati in Europa, rispetta i reqquisiti minimi richiesti dall’Unione Europea (marcatura CE e doppio siolamento). È però assolutamente da evitare la collocazione in bagno, dato che il termoventilatore non è dotato di protezione contro gli schizzi d’acqua o le gocciolature.
Morfologia
Il Wintem Olimpo è un termoventilatore da parete dalle dimensioni compatte: largo 55,8 cm, alto 18,4 e profondo 10, è adatto ad una collocazione a media o alta quota. Nell’installazione tenete comunque presente che il cavo di alimentazione, con presa Schuko, non è lunghissimo, infatti misura solo 130 cm. I tasselli per il fissaggio a parete sono comunque inclusi nella fornitura.
Sul corpo macchina non troviamo una pulsantiera frontale, ma solo un display LCD che ci informa sulla temperatura e su quali funzioni siano attive al momento. Sul retro del termoventilatore, sul lato destro, troviamo due pulsanti: uno di accensione e spegnimento del ventilatore, l’altro per usare analogicamente le funzioni di base, ovvero avvio e stop del funzionamento, selezione potenza e avvio oscillazione.Questo pulsante analogico è chiaramente da usare solo in caso di necessità: molto meglio usare e impostare le funzioni complete servendosi del telecomando.
La nostra prova
Abbiamo provato il termoventilatore da parete Wintem Olimpo nel nostro studio, provandone le diverse funzioni e osservandone le prestazioni.
Funzioni
La maggior parte delle funzioni sono molto intuitive da usare: potenza, oscillazione e ventilazione si riescono a utilizzare anche senza leggere il libretto d’istruzioni (in italiano). Semplice e intuitivo anche impostare la temperatura desiderata, mentre per l’impostazione del timer alcuni potranno trovare conforto nella consultazione delle istruzioni.
Niente paura, non è niente di complicato!Riscaldamento
Abbiamo provato ad avviare il Wintem Olimpo in un locale di 20 m² circa ad una temperatura di partenza di 19 °C, impostando 22 °C come temperatura desiderata e servendoci della massima potenza riscaldante.
Ebbene, dopo 10 minuti di utilizzo, ovviamente a porta chiusa, il termostato sul ventilatore segnava ancora 19 °C, né abbiamo percepito una significativa differenza nella temperatura della stanza, se non nelle immediate vicinanze dell’apparecchio: per questo riteniamo il termoventilatore Wintem Olimpo più adatto a stanze più piccole.Rumore
Abbiamo misurato autonomamente anche il livello di rumore emesso dal Wintem Olimpo, sapendo che anche questo è un elemento che in molti tengono in considerazione: ad 1 m di distanza dal termoventilatore attivo la nostra rilevazione si ferma a un picco sonoro di 53,3 dB. Per offrire un termine di paragone tenete presente che un frigorifero in funzione o una conversazione sommessa in casa equivalgono a 50 dB circa. Il fruscio di sottofondo dunque si sente e non è possibile diminuirlo in alcun modo.
Recensioni utenti Wintem Olimpo
Perfetto in camera da letto
Ho montato Wintem Olimpo nella parete della mia camera da letto per avere sempre la stanza fresca d’estate e dormire senza soffrire il caldo.
È un termoventilatore non troppo potente, piccolo e facile da posizionare anche in stanze non molto grandi, semplice da usare e molto silenzioso. È semplice da montare grazie alle istruzioni molto comprensibili e il kit di montaggio fornito assieme alla scatola.
Il prezzo è ottimo per le prestazioni che questo termoventilatore ha e la qualità dei materiali che offre.
Consiglio l’acquisto a chi cerca un termoventilatore economico, piccolo e discreto da collocare in stanze di pochi metri quadri.
Scrivi una recensione
Wintem Olimpo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti