Recensione: Logitech G610 Orion Brown

Tastiera USB meccanica, 12 tasti programmabili, retroilluminata

Design
8.5
Prestazioni
7.5
Connettività
7
Funzioni avanzate
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Tastiera gaming compatta Tasti meccanici molto reattivi Leggibile anche al buio Precisa anche nelle combinazioni più complesse

Punti deboli

Non c'è con layout italiano Non ha tasti macro dedicati

Scheda tecnica

Device: n.d. Tipologia: n.d. Design: n.d. Retroilluminazione: n.d. Poggiapolsi: n.d. Compatibilità: n.d. Connettività: n.d.
Tempo di risposta: n.d. Profili macro: n.d. Anti ghosting: n.d. Batteria: n.d. Autonomia max batteria: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Logitech G610 Orion Brown in breve

La nostra valutazione finale della tastiera gaming Logitech G610 Orion Brown è di 7,8 punti su 10, un voto buono per questa tastiera dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra le tastiere meccaniche preferite dai gamer è infatti una delle più economiche, e monta interruttori Cherry MX Brown morbidi e reattivi, con in più un piccolo feedback tattile all’attuazione molto utile per la scrittura. La tastiera è in dimensioni standard e manca dunque di tasti macro dedicati, ma scaricando il Logitech Gaming Software è possibile riprogrammare a piacere i 12 tasti funzione, anche registrandovi macro molto complesse. I tasti sono retroilluminati di bianco e non è possibile cambiare la colorazione, soltanto se ne può regolare l’intensità. Sono particolarmente apprezzati poi i tasti multimediali dedicati, in particolare la rotella analogica per la regolazione del volume. È un peccato solamente la mancanza di un poggiapolsi in dotazione, che con le tastiere meccaniche, molto alte, sarebbe opportuno usare. Possiamo consigliare la Logitech G610 Orion Brown ai giocatori “seri” ma con un limite di spesa, in particolare a chi non ha problemi a usare una tastiera con layout straniero. Per la mancanza di una versione con layout italiano la dobbiamo però sconsigliare a chi non è abituato a scrivere “alla cieca”.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

Design: voto 8,5

La Logitech G610 Orion Brown è una tastiera discreta, non soltanto per il fatto che è meccanica e dunque i tasti non richiedono molto sforzo per l’attuazione. Dobbiamo però segnalare che non è disponibile con il layout in italiano, perciò chi non fosse abituato a digitare “alla cieca” potrebbe avere difficoltà ad abituarcisi. Detto ciò, chi ha letto la nostra guida saprà quanto sia importante che una tastiera gaming sia comoda da usare per parecchie ore consecutive, per evitare dolori ed eventuali problemi di salute sul lungo periodo. In questo modello Logitech il piano è leggermente concavo per un posizionamento più comodo dei tasti, e l’inclinazione può essere regolata su tre posizioni: orizzontale, a 4° e a 8°. Logitech G610 Orion Brown tasti multimediaSono inoltre presenti dei comodissimi tasti multimediali, in foto qui sopra, per il controllo del volume di cuffie, altoparlanti e di eventuali player musicali. Particolarmente comoda è proprio la rotella gommata per la regolazione del volume. Quello che manca è un poggiapolsi, che con i tasti meccanici così alti è sempre raccomandabile.
Logitech G610 Orion Brown piedini antiscivoloLa stabilità della tastiera è anch’essa molto buona, non solamente perché, come tutte le tastiere meccaniche, è molto pesante (parliamo di 1,2 Kg di tastiera), ma anche perché è dotata di cinque ampi piedini gommati (sebbene i due posteriori poggino sul piano solo quando la tastiera non è inclinata). La foto qui sopra rende l’idea di quanto ampi questi siano.

Prestazioni: voto 7,5

Altro aspetto importante da valutare in una tastiera gaming sono le prestazioni, di conseguenza i suoi tasti, poiché vi sono diversi tipi di tastiera e ognuno ha da offrire qualche vantaggio rispetto all’altro. Nel caso della Logitech G610 Orion Brown dobbiamo dire che la scelta del produttore è ricaduta su tasti di ottima qualità, questa è infatti una tastiera meccanica con interruttori Cherry MX Brown. Logitech G610 Orion BrownL’uso di interruttori meccanici, che vedete nella foto qui sotto, significa innanzi tutto grande robustezza, a confronto con il declino di prestazioni che le più comuni tastiere a membrana subiscono già dopo un anno di utilizzo. Per quanto riguarda la digitazione, i Cherry MX Brown sono molto reattivi alla pressione, richiedono infatti una forza di attuazione di solo 45 cN: per fare un paragone, molte delle più classiche tastiere a membrana hanno una forza di attuazione tra i 50 e gli 80 cN. La corsa totale di questi interruttori è di 4 mm, ma l’attuazione avviene già a 2 mm, così non è necessario premere i tasti fino in fondo. Inoltre, sono progettati in modo da dare all’utilizzatore un leggero feedback tattile al momento dell’attuazione.
Logitech G610 Orion Brown interruttori meccanici

Connettività: voto 7

È importante considerare la connettività della tastiera in gioco, da cui dipende l’affidabilità, cioè la continuità delle prestazioni nel tempo e la precisione nel registrare i comandi. In questo senso la Logitech G610 Orion Brown è molto buona. Si tratta di una tastiera USB, collegata dunque al computer via cavo, che non smetterà di funzionare al momento meno opportuno perché si scarica la batteria, un problema tipico delle tastiere wireless. Inoltre, il cavo è ben protetto da una guaina in nylon intrecciato ed è lungo 180 cm.Logitech G610 Orion Brown cavo

Funzioni avanzate: voto 8

I gamer, in particolare i più esperti ed esigenti, sono interessati a personalizzare al massimo la loro tastiera gaming, per questo è importante capire prima dell’acquisto che cosa offra ciascun modello in questo senso.
Logitech G610 Orion Brown programmazione tastiLa Logitech G610 Orion Brown non offre moltissime possibilità, anche in ragione del fatto che si propone come tastiera gaming compatta, ove non c’è spazio a disposizione per i preziosissimi tasti macro che tanti altri modelli hanno. A questa mancanza si può in parte ovviare attraverso il Logitech Gaming Software, di cui vedete qui sopra uno screenshot, scaricabile gratuitamente dal sito di Logitech, che permette di personalizzare i 12 tasti funzione (quelli da F1 a F12, per intenderci) con il massimo della flessibilità: possiamo programmare questi tasti per aprire un programma, eseguire una combinazione di tasti, registrare una macro ecc.
Logitech G610 Orion Brown retroilluminazioneSono piuttosto ridotte anche le possibilità per quanto riguarda la retroilluminazione dei tasti, che come vedete nella foto qui sopra è bianca e non si può cambiare in altri colori. Quello che si può però fare per contraddistinguere aree diverse della tastiera è regolare l’intensità dell’illuminazione per ogni singolo tasto, così da avere un piccolo aiuto visivo nel capire dove si trovano i vari tasti. 
Per quanto riguarda il fenomeno del ghosting, ovvero la mancata registrazione di uno o più tasti quando vengono premuti più di tre tasti contemporaneamente, questa tastiera è gradevolmente protetta: si possono infatti premere fino a 26 tasti simultaneamente con la certezza che saranno tutti registrati, senza “sparizioni”. Questo è ampiamente sufficiente per eseguire qualunque combinazione di tasti in-game.

Opinioni dei consumatori

La Logitech G610 Orion Brown è, a detta di chi l’ha comprata e la usa, una ottima tastiera meccanica ad un prezzo accessibile, soprattutto se paragonata ad altri modelli più evoluti. In particolare piacciono gli interruttori meccanici Cherry MX Brown, eccellenti tanto per il gioco quanto per la normale scrittura, e piacciono anche le dimensioni “standard” della tastiera e la sobria retroilluminazione bianca. Si dimostra insomma un’ottima scelta anche come tastiera “normale”. Sono particolarmente apprezzati anche i tasti multimediali dedicati, in particolare la rotellina analogica per la regolazione del volume. Non sembra essere particolarmente grave, per i giocatori “mediamente impegnati”, la mancanza di tasti macro dedicati.
Il principale problema riscontrato da chi la usa è l’indisponibilità del layout italiano: si può acquistare la Logitech G610 Orion Brown con layout americano, tedesco, francese spagnolo e una manciata di altri. Naturalmente si può usare comunque con layout italiano impostato da sistema operativo, ma questo comporta che i simboli grafici sui tasti, soprattutto quelli più marginali, non corrisponderanno alle funzioni effettive del layout.

Voto finale: 7.8

Design
8.5
Prestazioni
7.5
Connettività
7
Funzioni avanzate
8

Recensioni utenti Logitech G610 Orion Brown

Massimo85 Massimo85

Ottima

Sono un grandissimo amante del gaming online e ovviamente sono sempre alla ricerca di prodotti specifici che vengano incontro alle mie esigenze e tipologie di gioco per migliorarmi sempre. Ho trovato questa tastiera della Logitech, una delle migliori marche in commercio, davvero molto interessante e particolarmente funzionale a chi come me si diletta in questo mondo.

È una tastiera meccanica quindi con tasti a pressione molto robusti, che allo stesso tempo non necessitano di una gran pressione e stancano di meno. Totalmente personalizzabile per i più esperti, molto compatta nelle dimensioni. La velocità di risposta dei tasti alla pressione è davvero ottimale e molto fluida. La consiglio.

Mi piace un sacco

Se utilizzi programmi di scrittura per molte ore al giorno questa tastiera fa al caso tuo.

L’alta qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione si percepisce subito. La sua reattività è spaventosa, si riescono a scrivere lunghi tesi in modo continuo e veloce, senza affaticarsi. Se finora hai utilizzato tastiere economiche o di fascia medio bassa, noterai subito la differenza.

L’estetica è curata e minimale, il prezzo è elevato ma giustificato dalle altissime caratteristiche tecniche e dalla resistenza e durabilità del prodotto. Ottima tastiera, rende il lavoro molto più semplice e meno affaticante, i soldi spesi per il suo acquisto sono soldi bene spesi.

Un’ottima tastiera

Logitech G610 Orion Brown è l’acquisto ideale per chi è in cerca di una tastiera da utilizzare per lungo tempo durante la giornata. Appena l’ho provata mi ha stupito per la sua estrema reattività, la uso per ore in ufficio e non è per niente faticosa, si scrive in modo scorrevole e veloce.
È evidente che è composta da materiali di alta qualità.

La retroilluminazione è un particolare molto carino. È leggera, dal design compatto e minimale.
Il prezzo lo trovo parecchio elevato e personalmente se non me l’avessero fornita a lavoro non sarei disposta a pagare più di 100€ per una tastiera.
Si percepisce una maggiore qualità rispetto a quelle più economiche.

Tastiera di un certo livello

La tastiera Logitech G610 in questione può benissimo, a par mio, essere il giusto compromesso tra prestazioni ed utilità di cui si ha bisogno.

Una tastiera da pc che va oltre le comuni esigenze dell'utilizzatore occasionale, la G610 dispone di una fantastica retro illuminazione dei tasti, tasti di regolazione del volume (di cui non posso più fare a meno) e tecnologia meccanica (Cherry MX Brown) che consente di utilizzarla anche per lunghe sessioni mantenendo un alto livello di comfort e reattività.

Trovo fantastica, inoltre, l'assenza dei tasti macro poiché una bella fetta di utenza da gaming non ne fa uso quindi sarebbero inutili. Prezzo nella media. Qualità costruttiva ottima.

Consigliata

Davvero un buon acquisto questa tastiera Logitech G 610 Orion Brown!

La uso per il pc ed è ottima per il lavoro al buio o, comunque, in condizioni di scarsa luminosità grazie al fatto che è retroilluminata.

Unica pecca: non si può cambiare il colore della tastiera, che rimane fisso e fa luce bianca.
Per il resto è una tastiera meccanica che fa il suo dovere, per cui scriverci diventa quasi un piacere e aiuta ad alleviare le lunghe sessioni in cui si è costretti a stare davanti lo schermo.

La consiglio? Sì, mi sono trovato veramente bene e il prezzo è ottimo.

Buonissima

Buona nel suo genere, non dico perfetta perché speravo di più vista la marca, ma si sa, la perfezione non esiste.

Detto questo, ha davvero tanti vantaggi come leggera la tastiera anche al buio, perché dispone di una luce propria che illumina pure il sotto della tastiera, molto comodo. L'ho aggiunto alla mia collezione di prodotti da pc, l'ho usata davvero per qualche giorno perché preferivo tenerla da parte che rovinarla, per me ha passato il test ed è molto confortevole per scrivere sul pc.

La consiglio a chi è disposto a spendere una cifra più alta della media per una tastiera di qualità e spero durevole nel tempo.

jacoponesto jacoponesto

Ottima per il gaming

Il prodotto è stato acquistato per mio fratello ed utilizzato diverse ore al giorno per il gaming.
Il solo tasto dolente è la mancanza del layout italiano. Per il resto il prodotto è di ottima fattura e sopratutto molto sobrio. Retroilluminazione di colore bianco, tasti molto piacevoli alla digitazione (più sensibili delle normali tastiere a membrana).
Dimensioni standard e peso elevato per garantire la stabilità del prodotto utilizzandolo velocemente. La finitura permette che non restino segni di impronte neanche dopo diverse ore di utilizzo con mani magari non proprio pulite e asciutte. Non sono un esperto quindi non so se il prezzo sia eccessivo.
Il prodotto in ogni caso ha soddisfatto le aspettative e tuttora i tasti sono ancora integri, reattivi e non presentano segni di sbiadimento.

Logitech G610 Orion Brown

Logitech G610 Orion Brown

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato