Recensione: Yamaha PSR-F51

61 tasti, 120 strumenti campionati, funzione Dual, metronomo

Tasti
7
Strumenti ed effetti
7
Funzioni e accessori
7.5
Connettività e alimentazione
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo competitivo Possibilità di suonare fino a 120 strumenti diversi Metronomo incluso in dotazione per esercitare il ritmo Funzione Dual per suonare a 4 mani

Punti deboli

Tasti non pesati e non dinamici, non simula il pianoforte classico Caricabatterie da acquistare separatamente

Scheda tecnica

Numero tasti: 61 Tipo di tasti: Non pesati Dinamicità tastiera: Strumenti campionati: 120 Polifonia: Effetti: Regolazione volume Funzioni: Metronomo, Sottotraccia, Divisione tastiera Input: n.d. Output: Jack 3,5 mm
Sintesi AWM: Bluetooth: No App compatibile: Display: Potenza altoparlanti: 2,5 W Accessori: Reggispartito Sistema di alimentazione: Cavo e batterie Peso: 3,4 kg Dimensioni: 46 x 34 x 88 cm
QualeScegliere logo blu

Yamaha PSR-F51 in breve

Con un voto finale di 7,1 su 10, la Yamaha PSR-F51 è una tastiera musicale che invitiamo a scoprire, in particolare a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della musica. Si tratta di un modello da 61 tasti, dunque con un’estensione di 5 ottave, e con 120 strumenti e suoni campionati e metronomo integrato: questi elementi rendono questa tastiera della Yamaha una scelta più che conveniente per giovani appassionati di musica o per coloro che devono affrontare delle classi scolastiche di musica. Il prezzo, inoltre, è assai vantaggioso se messo in relazione con la qualità del prodotto, garantita da un’ eccellenza del settore, ovvero la Yamaha.

Voto finale: 7.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tastiera musicale

Tasti: voto 7

Cominciamo la nostra recensione prendendo in considerazione i tasti e le loro caratteristiche strutturali: valutando questo primo fattore, abbiamo scelto di assegnare un voto di 7 su 10 alla Yamaha PSR-F51.
La tastiera ha 61 tasti in totale: ciò significa che questo modello della Yamaha ha un’estensione di 5 ottave. Ciò rende la Yamaha PSR-F51 assolutamente consigliabile ai musicisti alle prime armi, i quali potranno disporre di una tastiera con un’ampiezza sufficiente ad affrontare le prime fasi dello studio dello strumento e degli esercizi per principianti.
Va però notato il fatto che questa tastiera non ha tasti pesati, un elemento indispensabile per chi cerchi un modello che possa fungere da  banco di prova per un successivo approccio al pianoforte classico. Inoltre la tastiera non è dinamica, ovvero non è in grado di registrare e riprodurre in suoni più o meno accentuati la differenza di pressione esercitata dalle dita sulla tastiera.

Yamaha PSR-F51 - 61 tasti

Le osservazioni appena fatte ci fanno capire che questa tastiera è sì adatta ai principianti, ma non a chi cerca un sostituto per un pianoforte a coda.

Strumenti ed effetti: voto 7

Dopo aver valutato i tasti della Yamaha PSR-F51, andiamo ora a vedere l’insieme degli strumenti campionati e degli effetti di cui è dotata questa tastiera. A questo proposito abbiamo attribuito al modello in esame un voto di 7 su 10.
A nostra disposizione avremo un totale di 120 strumenti e suoni campionati di buona qualità e tra i più diversi: potremo suonare strumenti a fiato, vari tipi di pianoforti, organi, sintetizzatori e molto altro ancora. La tastiera ha una capacità polifonica effettiva di 32 note, ovvero è possibile suonare fino a un massimo di 32 note contemporaneamente.

Yamaha PSR-F51 - Strumenti campionati

Oltre al controller del volume generale non sono presenti equalizzatori per regolare le varie frequenze, elemento che difficilmente avremmo potuto trovare in un modello di questo tipo. Allo stesso modo, non dovrebbe sorprendere l’assenza di modulatore ad anello e della leva Pitch-Bend.

Funzioni e accessori: voto 7,5

Nella terza sezione di questa recensione ci dedichiamo alle funzioni e agli accessori di cui dispone questa tastiera. In considerazione di questo fattore, abbiamo scelto di assegnare alla Yamaha PSR-F51 un voto di 7,5 su 10.
Abbiamo molto apprezzato la presenza di un metronomo, un accessorio imprescindibile per chiunque desideri migliorare la propria tecnica e il proprio senso del ritmo. Molto utili in questo senso sono anche le tracce memorizzate, che potremo utilizzare per esercitarci ad improvvisare su vari generi o per imparare nuovi pezzi: avremo a disposizione ben 114 stili musicali e 30 brani su cui suonare.
Non è invece presente la funzione di auto-recording, che avrebbe aiutato parecchio nel riconoscere gli errori più frequenti.

Yamaha PSR-F51 - Funzioni

Non è presente nemmeno un pedale sustain né potremo collegarne uno, dal momento che è del tutto assente un ingresso per questo tipo di accessorio.
Tra le funzioni utili della Yamaha PSR-F51 indichiamo inoltre la funzione Dual, con cui potremo dividere la tastiere in due metà per suonare in compagnia di qualcuno. Per poter suonare senza bisogno di cuffie potremo utilizzare i due amplificatori integrati da 2,5 W l’uno, sufficienti in un ambiente domestico, ma troppo poco potenti per suonare accompagnati da altri strumenti.
Come accessori in dotazione troviamo solamente un leggio per reggere lo spartito, direttamente incassato sul lato superiore della tastiera.

Connettività e alimentazione: voto 7

Infine, passiamo a valutare la connettività e il sistema di alimentazione di cui dispone questa tastiera, alla quale abbiamo scelto di assegnare un voto di 7 su 10.
Come possibilità di collegamento disponiamo solamente di un’uscita AUX per jack da 3.5 mm che potremo utilizzare per collegare un paio di cuffie alla tastiera o un amplificatore con questo tipo di cavo. Dal punto di vista dell’alimentazione, questa tastiera dispone di un sistema di alimentazione a pile stilo AA: saranno necessarie 6 pile di questo formato affinché la tastiera funzioni e, in questo modo, potremo portarla con noi in ogni occasione.

Yamaha PSR-F51 - Connettività

Alternativamente, la Yamaha PSR-F51 può essere alimentata con l’apposito trasformatore che dovrà essere acquistato separatamente.

Opinioni dei consumatori

Infine, concludiamo la nostra recensione prendendo in considerazione i feedback fornito da coloro che hanno avuto modo di provare questa tastiera. La maggior parte dei commenti è più che positiva: genitori che cercavano una tastiera per i propri bambini appassionati di musica hanno apprezzato non solamente il prezzo assai contenuto di questa Yamaha PSR-F51 ma anche le sue dimensioni e il suo peso che la rendono facilmente trasportabile. I suoni campionati e le tracce musicali non hanno stupito, ma la maggior parte degli utenti si è ritenuta piuttosto soddisfatta da questo tipo di dotazioni. Le uniche lamentele riguardano la mancanza di alimentatore che dovrà essere acquistato separatamente all’occorrenza.

Voto finale: 7.1

Tasti
7
Strumenti ed effetti
7
Funzioni e accessori
7.5
Connettività e alimentazione
7

Recensioni utenti Yamaha PSR-F51

Vitz Vitz

Buona tastiera

Buon strumento da camera o sala hobby per appassionati di musica soprattutto in forma dilettantistica, si presta bene per suonare musichette leggere con una sortita gamma di effetti anche carini. Certo non ha nulla a che vedere con il suono del classico piano forte, tuttavia alcune tonalità si avvicinano molto. Il volume è buono anche se portato al massimo un pochino gracchia. La tastiera è dotata di 5 scale totali ma la maggior parte delle canzoni si concentra sulle prime due. E' utilizzabile sia con batterie che con cavo di alimentazione che però va acquistato a parte. Consigliato per autodidatti.

Recensione tastiera Yamaha!!

Tastiera sicuramente per principianti grazie alla quale è possibile addentrarsi nel mondo della musica anche per chi pensa di non riuscirci.

Il prezzo è economico per un prodotto che offre qualità nel suono e nell'estetica ma sopratutto nell'ergonomicità dei tasti: le dita non scivolano ma scorrono bene. È possibile, inoltre, cambiare lo strumento selezionando la voce 'voice', in modo da poter comporre diverse versioni del brano che si vuole suonare. Sono presenti anche diverse melodie preimpostate alla voce 'song'. L'unico difetto è che i tasti non sono pesati, per cui non simulano alla perfezione il suono del pianoforte.
25 tasti neri e 36 tasti bianchi, per un totale di 5 scale.

Yamaha PSR-F51

Yamaha PSR-F51

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Yamaha PSR-F51

  1. Domanda di Daniela | 18.03.2018 11:47

    Si può utilizzare il pedale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.03.2018 09:29

      No, non è un accessorio incluso e non sono presenti ingressi per poterne connettere uno.