Recensione: Eva Stampaggi Camilla 98016-20

Autonomia 7 ore, capienza serbatoio 4,7 kg, volume riscaldabile fino a 100 metri cubi

Offerte

Punti forti

Dimensioni molto compatte Dispone di telecomando Ventilazione forzata

Punti deboli

Non adatta ad appartamenti di dimensioni grandi

Scheda tecnica

Tipo: Ventilata Potenza termica nominale: 1,7 - 5,16 kW Volume riscaldabile: 40 - 100 m³ Resa termica nominale: 86 - 88,5% Capacità serbatoio: 4,7 kg
Consumo orario: 0,4 - 1,1 kg/h Autonomia: max 7 h Classe energetica: n.d. Controllo remoto: Telecomando Dimensioni: 70 x 54,7 x 26,5 cm
QualeScegliere logo blu

Eva Stampaggi Camilla 98016-20 in breve

In base alla nostra valutazione dei fattori decisivi per la scelta della stufa a pellet abbiamo assegnato a questo prodotto un voto complessivo di 7/10.
La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 è un modello molto compatto con un serbatoio da soli 4,7 kg. Si tratta di un apparecchio dall’autonomia limitata  a 7 ore, che è in grado di riscaldare piccoli appartamenti oppure stanze di grandi dimensioni. Essendo una stufa di fascia medio-bassa non dispone di un numero di funzioni e modalità molto ampio, ma in dotazione è possibile trovare un telecomando per impostare il funzionamento a distanza. Positivo il dato relativo al consumo di pellet, che si aggira tra 0,4 e 1,1 kg all’ora, un valore leggermente inferiore alla media.
Consigliamo dunque la Eva Stampaggi Camilla 98016-20 a coloro che siano alla ricerca di una stufa a pellet molto compatta da collocare in stanze con poco spazio a disposizione. A chi desideri riscaldare appartamenti di dimensioni medio-grandi e non abbia problemi di spazio consigliamo invece di orientarsi verso una stufa a pellet appartenente a una fascia superiore.

Voto finale: 7

La nostra recensione

La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 è una stufa a pellet appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa. Ne abbiamo esaminato le caratteristiche nel dettaglio per valutarne il funzionamento e il livello delle prestazioni. Per farlo ci siamo basati sui principali fattori che andrebbero sempre considerati nel momento in cui si intende effettuare un acquisto di questo genere.Eva Stampaggi Camilla 98016-20Il primo aspetto che abbiamo analizzato è quello riguardante la potenza della stufa: in questo senso è fondamentale prendere in considerazione il dato relativo al volume riscaldabile, da cui dipende la capacità di riscaldamento della stufa in termini di metri cubi, e quello della potenza nominale. Questa stufa a pellet ha una potenza riscaldante nominale che va da 1,7 a 5,16 kW e può operare in modo ottimale in un ambiente fino a 100 m³, ovvero in stanze di dimensioni fino a 40 m². Si tratta quindi di un apparecchio non particolarmente potente, ma valido per monolocali oppure per specifiche stanze in cui si desideri integrare o sostituire il sistema di riscaldamento a gas tradizionale. Si tratta tuttavia di una potenza abbastanza in linea con quella degli altri modelli della stessa fascia che si possono trovare in commercio.

Funzioni: discreto

Passiamo adesso al fattore che riguarda le diverse funzioni disponibili e il livello di sicurezza offerto dal prodotto. Dal punto di vista delle funzioni possiamo dire che la Eva Stampaggi Camilla 98016-20 è dotata di un termostato per la misurazione della temperatura e che è possibile programmarla sia giornalmente, sia su base settimanale. Quest’ultima funzione è senz’altro molto utile e non sempre è presente nelle stufe a pellet in questa fascia di prezzo. Non siamo a conoscenza di particolari funzioni in termini di sicurezza, a parte la ventilazione forzata che aiuta a non far surriscaldare il prodotto. La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 dispone inoltre di un pratico telecomando per il controllo da remoto. In questo modo è possibile scegliere la modalità preferita e programmare il lavoro della stufa anche a distanza.

Capacità del serbatoio e autonomia: soddisfacente

Ci siamo concentrati a seguire sulla capienza del serbatoio in cui vengono stipati i pellet. Quest’ultimo non è molto ampio e consente di caricare appena 4,7 kg di combustibile, a differenza di modelli di fascia superiore che hanno una capienza talvolta oltre i 20 kg, come nel caso della Nemaxx P12. Bisogna però tenere in considerazione le dimensioni contenute della stufa, che è pensata per ambienti piccoli e per essere facilmente trasportata. Questo dato incide direttamente sull’autonomia offerta dall’apparecchio, che può operare fino a 7 ore continuative con un serbatoio pieno, un tempo non molto lungo rispetto ad altri modelli. Il consumo è di 0,4-1,1 kg all’ora, dunque leggermente sotto la media.

Struttura: discreto

L’ultimo aspetto da tener ben presente quando si desidera acquistare una stufa a pellet è sicuramente la struttura del prodotto. D’altra parte stiamo parlando di un apparecchio da collocare all’interno della propria abitazione e che dunque deve presentare specifiche caratteristiche in termini di forma e dimensioni. La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 è un modello estremamente compatto, le sue misure sono infatti di 54,7 cm (larghezza), 26,5 cm (profondità) e 70 cm (altezza). È per questo che questa stufa a pellet è ideale per stanze con molto mobilio oppure per ambienti di piccole dimensioni con poco spazio a disposizione o anche per baite di montagna. Anche il peso è piuttosto contenuto: il prodotto pesa soltanto 40 kg ed è quindi facilmente trasportabile. Il condotto fumi ha invece un diametro di 8 cm, dunque una misura standard in conformità con la legge vigente.

Andamento prezzo Eva Stampaggi Camilla 98016-20

Eva Stampaggi 98016-20 Pellet Camilla Stufa Punto Fuoco, 5.16 KW, Avorio
819,00 €
Eva Stampaggi Camilla 98016-20

Eva Stampaggi Camilla 98016-20

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato