04/2018

Recensione: Eva Stampaggi Camilla 98016-20

Autonomia 7 ore, capienza serbatoio 4,7 kg, volume riscaldabile fino a 100 metri cubi

La più economica
Voto finale 7/10
Volume da riscaldare: 6,5
Funzioni e sicurezza: 7,5
Struttura e dimensioni: 7,5
Capacità serbatoio e autonomia: 6,5
Media voti fattori: 7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Dimensioni (L x A x P): 54,7 x 70 x 26,5 cm
  • Volume riscaldabile: 100 m³
  • Potenza elettrica: 5,16 kW
  • Capacità serbatoio: 4,7 kg
  • Autonomia: 7 ore
  • Peso: 40 kg
Punti forti
  • Dimensioni molto compatte
  • Dispone di telecomando
  • Ventilazione forzata
Punti deboli
  • Non adatta ad appartamenti di dimensioni grandi

Scrivi una recensione

product image

Eva Stampaggi Camilla 98016-20

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Eva Stampaggi Camilla 98016-20

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stufa a pellet

1. Volume da riscaldare: Voto 6,5 su 10

La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 è una stufa a pellet appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa. Ne abbiamo esaminato le caratteristiche nel dettaglio per valutarne il funzionamento e il livello delle prestazioni. Per farlo ci siamo basati sui principali fattori che andrebbero sempre considerati nel momento in cui si intende effettuare un acquisto di questo genere.
Il primo aspetto che abbiamo incluso nella nostra analisi è quello riguardante la potenza della stufa. In questo senso è fondamentale prendere in considerazione il dato relativo al volume riscaldabile. Da esso dipende infatti la capacità di riscaldamento della scopa in termini di metri cubi. Questo modello può operare in modo ottimale in un ambiente fino a 100 metri cubi, ovvero in stanze di dimensioni fino a 40 metri quadrati. Si tratta quindi di un apparecchio non particolarmente potente ma valido per monolocali oppure per specifiche stanze in cui si desidera integrare o sostituire il sistema di riscaldamento a gas tradizionale. Si tratta tuttavia di una potenza abbastanza in linea con quella degli altri modelli della stessa fascia che si possono trovare in commercio.
Eva Stampaggi Camilla 98016-20

2. Funzioni e sicurezza: Voto 7,5 su 10

Passiamo adesso al secondo fattore decisivo per la scelta della stufa a pellet, quello che riguarda le diverse funzioni disponibili e il livello di sicurezza offerto dal prodotto. Dal punto di vista delle funzioni possiamo dire che l'apparecchio è dotato di un termostato per la misurazione della temperatura e che è possibile programmarlo sia giornalmente che su base settimanaleEva Stampaggi Camilla 98016-20 funzioni Quest'ultima funzione è senz'altro molto utile e non sempre è presente nelle stufe a pellet di questa categoria. Non siamo a conoscenza di particolari funzioni in termini di sicurezza, a parte la ventilazione forzata che serve per non far surriscaldare il prodotto. La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 dispone inoltre di un pratico telecomando per il controllo da remoto. In questo modo è possibile scegliere la modalità preferita e programmare il lavoro della stufa anche a distanza. Questa stufa a pellet ha una potenza elettrica nominale variabile tra 1,7 e 5,16 kW.

3. Struttura e dimensioni: Voto 7,5 su 10

Un altro aspetto da tener ben presente quando si desidera acquistare una stufa a pellet è sicuramente la struttura del prodotto. D'altra parte stiamo parlando di un apparecchio da collocare all'interno della propria abitazione e che dunque deve presentare specifiche caratteristiche in termini di forma e dimensioni. La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 è un modello estremamente compatto. Le sue misure sono infatti di 54,7 cm (larghezza), 26,5 cm (profondità) e 70 cm (altezza). È per questo che questa stufa a pellet è ideale per stanze con molto mobilio oppure per ambienti di piccole dimensioni con poco spazio a disposizione o anche per camper, roulotte e baite di montagna. Anche il peso è piuttosto contenuto: il prodotto pesa soltanto 40 kg ed è quindi facilmente trasportabile. Il condotto fumi ha invece un diametro di 8 cm, dunque una misura standard in conformità con la legge vigente.

4. Capacità serbatoio e autonomia: Voto 6,5 su 10

In ultimo ci siamo concentrati sulla capienza del serbatoio in cui vengono stipati i pezzi di pellet. Quest'ultimo non è molto ampio e consente di stipare appena 4,7 kg di legno, a differenza di modelli di fascia superiore che hanno una capienza talvolta oltre i 20 kg. Bisogna però tenere in considerazione le dimensioni contenute della stufa, che è pensata per ambienti piccoli e per essere facilmente trasportata. Questo dato incide direttamente sull'autonomia offerta dall'apparecchio, che può operare fino a 7 ore continuative con un serbatoio pieno, un tempo non molto lungo rispetto ad altri modelli. Il consumo è di 0,4-1,1 kg all'ora, dunque leggermente sotto la media.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

In base alla nostra valutazione dei fattori decisivi per la scelta della stufa a pellet abbiamo assegnato a questo prodotto un voto complessivo di 7/10. La Eva Stampaggi Camilla 98016-20 è un modello molto compatto dotato di un serbatoio da 4,7 kg. Si tratta di un apparecchio dall’autonomia limitata  di 7 ore, che è in grado di riscaldare piccoli appartamenti oppure stanze di grandi dimensioni. Essendo una stufa di fascia medio-bassa, non dispone di un numero di funzioni e modalità molto ampio, ma in dotazione è possibile trovare un telecomando per impostare il prodotto a distanza. Positivo il dato relativo al consumo di pellet, che si aggira tra i 0,4 e 1,1 kg all’ora, un valore leggermente inferiore alla media.
Consigliamo dunque la Eva Stampaggi Camilla 98016-20 a coloro che sono alla ricerca di una stufa a pellet molto compatta da collocare in stanze con poco spazio a disposizione oppure in camper o roulotte. A chi desidera riscaldare appartamenti di dimensioni medio-grandi e non ha problemi di spazio consigliamo invece di orientarsi verso una stufa a pellet appartenente a una fascia superiore.

Recensioni di prodotti simili

"Eva Stampaggi Camilla 98016-20": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Nemaxx P12

Migliore offerta:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Zibro Fiorina 74

Migliore offerta: 599,00€

La più venduta

King 78

Migliore offerta: 805,00€