Recensione: Philips Avent SCF271/20

Sterilizzatore da microonde, capienza fino a 6 biberon, pinze incluse

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tipologia: Per microonde Dimensioni: 16,6 x 28 x 28 cm Tempo di sterilizzazione: 2-6 minuti Accessori: Pinze Capienza: 6 biberon

Punti forti

Ciclo di sterilizzazione molto rapido Adattabile a quasi tutti i forni a microonde Facilmente trasportabile grazie a peso e dimensioni ridotti Sterilizza biberon, vasetti, ciucci, tiralatte

Punti deboli

Occorre verificare compatibilità con il proprio forno a microonde e con biberon di altre marche
QualeScegliere logo blu

Philips Avent SCF271/20 in breve

Il Philips Avent SCF271/20 si aggiudica un voto complessivo di 8,8 su 10. Questo sterilizzatore di fascia medio-bassa ci ha convinti per la sua praticità e semplicità di utilizzo: trattandosi di un modello da forno a microonde, infatti, il ciclo di sterilizzazione ha una durata di pochi minuti e l’ingombro risulta decisamente ridotto. Allo stesso tempo, però, il Philips Avent SCF271/20 può vantare una certa capienza, dal momento che, contrariamente alla maggior parte degli sterilizzatori da microonde, può contenere fino a 6 biberon a ciclo. Al suo interno, inoltre, è possibile inserire anche ciucci, tiralatte, vasetti e altri piccoli oggetti da sterilizzare. Questo modello dovrebbe adattarsi alla maggior parte dei forni a microonde e dei biberon sul mercato, ma suggeriamo comunque di verificare la compatibilità dei propri accessori prima dell’acquisto. In generale, lo consigliamo a chi cerca uno sterilizzatore dal prezzo accessibile, comodo, pratico e da utilizzare molto frequentemente; il Philips Avent SCF271/20, inoltre, è l’ideale anche come sterilizzatore di riserva, da utilizzare in vacanza o a casa dei nonni. Questo modello da microonde, invece, non è consigliato a chi desidera uno sterilizzatore molto capiente e dotato di svariati scomparti oppure a chi possiede biberon dal design molto allungato, che potrebbero compromettere la chiusura ermetica del coperchio.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

Tecnologia

Il Philips Avent SCF271/20 è uno sterilizzatore a caldo, la cui particolarità sta nel fatto di essere stato progettato per il forno a microonde. Il processo di sterilizzazione, quindi, risulta davvero pratico e rapido, ma per poterne fare uso sarà ovviamente necessario possedere questo elettrodomestico; per questo motivo abbiamo assegnato al fattore relativo alla tecnologia un voto buono, ma non eccellente. In ogni caso, l’utilizzo del microonde ha il grande vantaggio di ridurre notevolmente i tempi di attesa ottimizzando anche i costi e i consumi.

Philips Avent SCF271/20 confezione
Proprio come gli sterilizzatori elettrici, il Philips Avent SCF271/20 sfrutta l’azione igienizzante del vapore acqueo per sterilizzare il suo contenuto. Basta riempire d’acqua l’apposito contenitore, inserire gli oggetti, chiudere bene il coperchio facendo scattare le due clip e posizionare lo sterilizzatore nel microonde; dopo qualche minuto, sarà possibile estrarre gli oggetti e utilizzarli in tutta sicurezza.

Capienza

Il Philips Avent SCF271/20 è dotato d ottima capienza. Questo sterilizzatore, infatti, permette di igienizzare contemporaneamente un numero di articoli più elevato rispetto agli sterilizzatori da microonde tradizionali, pur avendo comunque dimensioni piuttosto ridotte, adatte alla maggior parte dei forni attualmente sul mercato.

Philips Avent SCF271/20 oggetti da sterilizzare
Se la maggior parte di sterilizzatori da microonde, infatti, può contenere un massimo di quattro biberon, il Philips Avent SCF271/20 arriva a sterilizzarne anche sei alla volta; più precisamente, la sua griglia può contenere fino a sei biberon Philips Avent da 125 ml o da 260 ml oppure tre biberon da 330 ml. Quest’ultima è adatta a quasi tutti i biberon dal collo standard o ampio; tuttavia, se si possiedono biberon prodotti da altri marchi, consigliamo di verificare la loro compatibilità con il Philips Avent SCF271/20 prima di acquistarlo, dal momento che bottiglie dal design molto allungato potrebbero risultare troppo grandi e impedire una corretta chiusura del coperchio.
All’interno del Philips Avent SCF271/20, inoltre, è possibile inserire agevolmente anche altri accessori per l’infanzia, come ciucci, tiralatte, vasetti oppure posate e piattini in plastica.

Tempistiche

Le tempistiche del Philips Avent SCF271/20 sono tra le migliori: come tutti gli sterilizzatori da forno a microonde, infatti, questo modello garantisce una sterilizzazione davvero rapida, caratteristica che lo rende perfetto per un uso intensivo.

Philips Avent SCF271/20 struttura
I tempi di igienizzazione, ovviamente, variano in base alla potenza del forno; in generale, come riportato sul manuale di istruzioni, 2 soli minuti sono sufficienti nel caso di una potenza tra i 1.100 e i 1.850 watt, mentre ad una potenza compresa tra gli 850 e i 1.000 watt il ciclo dovrà durare 4 minuti. Ad una potenza compresa tra i 500 e gli 800 watt, infine, occorre effettuare un ciclo da 6 minuti. Il programma da impostare è, chiaramente, quello standard, in quanto programmi particolari come il grill potrebbero danneggiare lo sterilizzatore.

Praticità d’uso

Dal punto di vista della praticità d’uso, il Philips Avent SCF271/20 si conferma un ottimo modello e ottiene un giudizio decisamente positivo. A convincere è innanzitutto la sua struttura leggera e maneggevole: il suo peso è infatti di soli 740 g, caratteristica che lo rende molto facile da trasportare e riporre. Per questo motivo, il Philips Avent SCF271/20 è l’ideale per un utilizzo come sterilizzatore di riserva, da tenere a casa di nonni e babysitter oppure da portare in vacanza. Molto comoda anche la presenza, alla base del coperchio, di due clip che consentono di chiudere ermeticamente il contenitore: in questo modo, se il coperchio non viene sollevato, il contenuto rimarrà sterilizzato fino a 24 ore.

Philips Avent SCF271/20 coperchio a chiusura ermetica
Ad aumentarne la praticità contribuiscono anche gli accessori in dotazione: nella confezione del Philips Avent SCF271/20, infatti, è presente una comoda pinza con cui estrarre gli oggetti appena igienizzati, per non scottarsi ma anche per mantenerli sterilizzati, e 6 bustine da 10 g di acido citrico, con cui potrete effettuare ogni 2-4 settimane una pulizia del serbatoio, in modo da prevenire o eliminare eventuali accumuli di calcare.
Philips Avent SCF271/20 contenuto confezione


La nostra prova

Abbiamo testato il Philips Avent SCF271/20 per verificarne la praticità, la facilità d’utilizzo e la capienza. Si tratta effettivamente di uno sterilizzatore comodo e intuitivo: inizialmente basta rimuovere la griglia e riempire il contenitore sottostante con 200 ml d’acqua.

Philips Avent SCF271/20 prova pratica

Occorre poi inserire nuovamente la griglia e posizionare gli oggetti da sterilizzare, sistemandoli nelle apposite fessure. A questo punto non resta che chiudere bene il coperchio facendo scattare le due clip laterali e posizionare il Philips Avent SCF271/20 nel forno a microonde.

Philips Avent SCF271/20 utilizzo in microonde

Abbiamo poi selezionato la potenza massima del microonde, nel nostro caso 700 watt, per iniziare un ciclo da 6 minuti. Terminata la sterilizzazione, abbiamo raccolto gli oggetti igienizzati usando la pratica pinza fornita in dotazione. Per riporre e conservare il Philips Avent SCF271/20 in sicurezza, basta svuotare l’acqua in eccesso e asciugare bene tutte le componenti; eventualmente, è anche possibile metterlo in lavastoviglie per un lavaggio più profondo.

Philips Avent SCF271/20 pinza in dotazione

Andamento prezzo Philips Avent SCF271/20

farmacialoreto
32,10 €
Philips Avent SCF271/20

Philips Avent SCF271/20

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più