07/2016

Recensione: Brother HL-L8350CDW

Velocità di stampa di 30 pagine al minuto, capacità di 300 fogli, 128 MB

La migliore
Voto finale 8,6/10
Qualità di stampa: 8,5
Prestazioni: 9
Gestione della carta: 8,5
Praticità: 8
Porte e connessioni: 9
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Display: LCD retroilluminato
  • Formato carta max: A4
  • Memoria: 128MB (espandibile a 384 MB)
  • Dimensioni (lxpxa): 41 x 48,6 x 31,3 cm
  • Peso: 21,9 kg
  • Stampa automatica fronte retro
Punti forti
  • Buona risoluzione di stampa
  • Fronte/retro automatico
  • Wireless
  • Veloce nella stampa
  • Possibilità di avere un vassoio opzionale
Punti deboli
  • Non adatta alla stampa di fotografie

Scrivi una recensione

product image

Brother HL-L8350CDW

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Brother HL-L8350CDW

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante laser

1. Qualità di stampa: Voto 8,5 su 10

La Brother HL-L8350CDW appartiene ad una fascia alta di mercato, si tratta di una stampante laser wireless di un marchio noto in questo settore che punta ad essere una delle migliori in commercio. Per quanto riguarda la qualità di stampa, dati presi direttamente dalla casa di produzione, troviamo valori decisamente buoni, per cui la valutazione è molto positiva.
Per prima cosa, si tratta di una vera e propria stampante laser, con vantaggi dal punto di vista della qualità rispetto ai modelli a LED.
Questo è comunque un discorso generale, vediamo invece quelle che sono le caratteristiche peculiari del prodotto. Prima di tutto, ricordiamo che la stampante laser Brother HL-L8350CDW è a colori, e che si avvale di toner facilmente reperibili in commercio.

Brother HL-L8350CDW

Per quanto riguarda la qualità di stampa abbiamo una risoluzione massima di 2400 x 600 DPI, molto buona per formati medio piccoli, ma che potrebbe perdere qualcosa nelle stampe di maggior grandezza. Ovviamente, per la qualità del risultato, molto dipende anche dalla risoluzione dell'immagine di partenza.

2. Prestazioni: Voto 9 su 10

Altrettanto positivo è il fattore prestazioni, visto che tra i dati forniti dalla Brother troviamo valori di alto livello.
Partiamo quindi dalla velocità di stampa, che ci sembra davvero eccellente rispetto a tante altre stampanti in commercio. La stampante laser Brother HL-L8350CDW stampa la prima pagina in 15 secondi, mentre nell'arco di un minuto riesce a riprodurre sino a 30 pagine, sia a colori che in bianco e nero (formato A4).
Molto interessante è anche il dato relativo alla memoria, poiché abbiamo 128 MB di partenza, con la possibilità di espansione sino a 384 MB. Avere una memoria ampia è molto utile per chi stampa spesso, come accade ad esempio nei piccoli uffici, perché permette di lavorare più velocemente.
Andando avanti vediamo il ciclo di lavoro, che conferma l'utilità della Brother HL-L8350CDW anche in un ufficio e non solo a casa: diciamo questo in merito alle 4000 pagine al mese di volume di stampa garantito, non solo, ricordiamo che la Brother HL-L8350CDW può anche stampare fronte retro in modo automatico.

3. Gestione della carta: Voto 8,5 su 10

Brother HL-L8350CDW con vassoio opzionaleAlti livelli anche per il fattore gestione della carta, a cui diamo ancora una volta una votazione elevata.
Il formato massimo che si può avere è quello standard A4, quindi niente stampe maxi, che solitamente sono richieste in particolare dagli studi grafici. La stampante laser Brother HL-L8350CDW, però, può anche stampare su carta di altri formati: lettera, A5, A6 e altro ancora.

I fogli di questi formati si collocano nel vassoio multiuso, in cui si può inserire carta dalla grammatura di 60-163 g/m², quindi niente cartoncini pesanti.
Discorso simile anche per quanto riguarda il cassetto standard, che può stampare anch'esso in diversi formati, ma la grammatura massima è più leggera rispetto a quella del vassoio (il range qui è 60-105 g/m²).
La stampante Brother HL-L8350CDW può essere dotata anche di un vassoio opzionale, da acquistare successivamente: questo ha le stesse caratteristiche di quello standard, ma darà la possibilità di caricare molti più fogli per volta. Infatti, se nel cassetto multiuso non si va oltre i 50 fogli, e quello standard ne contiene 250, con l'aggiunta di quello opzionale si potranno aggiungere altri 500 fogli. I vantaggi di tale supporto sono chiari: se fate molte stampe giornaliere, come accade nei piccoli uffici, perderete meno tempo nella ricarica dei fogli.
Infine ricordiamo che in uscita è possibile avere sino ad un massimo di 150 fogli, una capacità alta.

4. Praticità: Voto 8 su 10

Brother HL-L8350CDW ricambiPer quanto riguarda la praticità siamo soddisfatti, anche se il volume e il peso del prodotto non sono dei più esigui. Però, prima di entrare nel dettaglio, ricordiamo anche che la stampante laser Brother HL-L8350CDW può contenere un buon numero di fogli, e questo incide sulla morfologia del prodotto.
La bilancia segna 21,9 kg, andiamo quindi di poco oltre la media, che è di circa 20 kg, anche se i modelli più semplici possono essere molto più leggeri. La Brother HL-L8350CDW è comunque un modello da ufficio, e tanti altri prodotti dello stesso genere arrivano anche a 25 kg di peso.
Discorso simile per quanto riguarda l'ingombro, che consideriamo ancora più importante del peso tra le valutazioni da effettuare, visto che difficilmente una stampante verrà spostata di continuo. Le misure della Brother HL-L8350CDW sono di 41 x 48,6 x 31,3 cm, sopra la media anche se ci sono modelli che superano i 50 cm di lunghezza.

Questo modello permette anche di inviare stampe senza ausilio di altri apparecchi, e ciò può avvenire grazie al display LCD retroilluminato. Sotto di esso troviamo una serie di pulsanti, che servono alla stampante per leggere porte esterne e possono direttamente mandare in stampa i file contenuti.

5. Porte e connessioni: Voto 9 su 10

La stampante laser Brother HL-L8350CDW è un prodotto moderno, che si avvale di tecnologie all'avanguardia, e grazie ad esse la valutazione di questo fattore sfiora il massimo possibile.
L'unica mancanza, anche se pesa davvero poco, è quella della porta per schede SD, che troviamo comunque più utile in stampanti adatte alla riproduzione di fotografie che in modelli da ufficio come questo.
La Brother HL-L8350CDW, invece, permette di interagire direttamente tramite chiavetta USB, e abbiamo già visto come possa mandare i dati in stampa direttamente da essa tramite display LCD.
Non solo, questa stampante laser può essere anche comandata a distanza da smartphone e tablet, oltre ai classici computer ovviamente. Questo è possibile grazie ad una connettività mobile avanzata, che permette di operare con le seguenti app: AirPrint, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print, iPrint&Scan.
Infine, sottolineano anche che la connessione è di tipo Wi-Fi Direct che, rispetto a quella standard, permette alla stampante di comunicare col computer senza mediazione del router.

Opinioni degli utenti

Non è tantissimo tempo che la stampante laser Brother HL-L8350CDW si trova sul mercato italiano, per questo motivo ancora non ci sono tantissimi feedback in merito. Non solo, bisogna anche considerare il prezzo alto del prodotto. Questa stampante è richiesta soprattutto da piccoli uffici o da chi lavora da casa, e chi l’ha acquistata e descritta ha opinioni molto simili alle nostre considerazioni: buona qualità di stampa, ma non adatta a chi ha aspettative alte per immagini grafiche e fotografiche.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

La stampante laser Brother HL-L8350CDW ottiene un’ottima valutazione finale di 8,6 su 10, che le consente di essere catalogata dal Team come una delle migliori in commercio. Questo prodotto, non a caso, appartiene ad una fascia alta, e dai dati che abbiamo rilevato ci sembra particolarmente adatto a chi stampa molto. I vantaggi di questa stampante sono di avere una buona risoluzione di stampa, di avere il fronte retro automatico, facili connessioni anche in modalità wireless, ottima velocità di stampa e bassi consumi dei toner. Invece, troviamo poco interessante l’aspetto per così dire “fotografico”, visto che mancano una porta SD per leggere direttamente la memoria della fotocamera e la possibilità di stampare in formato A3. Sconsigliamo quindi l’acquisto a coloro che desiderano una stampante per grafica e fotografia, sia per uso domestico che per piccole realtà professionali. Tutt’altro discorso per chi stampa molto e ha bisogno di velocità, come ad esempio piccoli uffici con diverse postazioni, che intendono sfruttare al meglio anche la possibilità di inviare file a distanza.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Stampante compatta e comoda

Ho comprato questo prodotto perché ha una struttura compatta, le sue modeste dimensioni e il peso non eccessivo permettono di posizionarla agevolmente e spostarla. Stampa in modo veloce e nitido. Molto comodo per la possibilità di stampare sia collegando il PC o utilizzando la modalità Wi-Fi.
Ho scelto di comprare questa stampate Laser perché ha un'ottima resa e si risparmia molto sulle cartucce da cambiare, soprattutto rispetto a una stampante ad inchiostro.
I punti deboli sono che non ha uno scanner, che stampa solo sul formato di foglio A5 e A4 e che le stampe sono monocromatiche. Ma per l'utilizzo che ne faccio, ovvero stampa di alcuni documenti senza necessità particolari è perfetta.

product image
5 5 1

Non per foto

Non ci si poteva aspettare nulla di diverso, ottima stampante per uso domestico ed aziendale. L'avvio della stampa è molto veloce ed il rumore creato dalla stampate è minimo. Le stampe sono nitide e belle se parliamo di testo o qualche piccola immagine, mentre pecca sulla stampa di foto o immagini a tutta pagina. La capienza dei fogli è quella standard di 250 pagine. Sul manuale riporta 30 pagine al minuto anche se da prove effettuate sembra che siano 27/28, include la funzione di stampa fronte retro molto utile. Ha un piccolo display da 2 righe con informazioni sullo stato della stampante e dei toner anche se è molto più semplice utilizzare il suo software per controllarla in tutto e per tutto. È wireless anche se non ho mai avuto il tempo per provare la stampa direttamente dal cellulare. Prodotto consigliato per chiunque non abbia necessità di stampare foto.

Brother HL-L8350CDW
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 297,00 €
Prezzo attuale: 302,00 €
Se compri oggi spendi 5,00 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Brother HL-L8350CDW

  1. 0
    Domanda di antonella | 5 ottobre 2017 at 23:11

    La Brother HL L8350 CDW ha lo scanner? Le altre funzioni sono ok x le mie esigenze ma non capisco se è dotata o no di scanner. Eventuale alternativa

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 ottobre 2017 at 09:16

      No, questa è una stampante semplice, se ne cerchi una con scanner integrato puoi leggere qui i nostri suggerimenti sulle stampanti multifunzione.

  2. 0
    Domanda di Claudio | 26 settembre 2017 at 20:34

    quante pagine stampa a colori la macchina Brother HL-L8350CDW, con il kit incluso al momento dell’acquisto? e quante con il kit nero?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 settembre 2017 at 08:59

      Purtroppo non è possibile trovare informazioni precise in merito. Normalmente i toner inclusi al momento dell’acquisto sono sufficienti per un periodo di tempo relativamente limitato.

  3. 0
    Domanda di Francesco | 1 agosto 2017 at 23:21

    Chiedo se la stampante Brother HL-L8350CDW ha la possibilità di fascicolare. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 agosto 2017 at 09:40

      Non ci risulta che il modello abbia questa funzione.

"Brother HL-L8350CDW": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Brother HL-L8350CDW

Migliore offerta: 362,91€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Brother HL-3140CW

Migliore offerta: 154,00€

La più venduta

HP Laserjet Pro P1102W

Migliore offerta: 499,99€