04/2016

Recensione: Canon Selphy CP1200

WiFi, formato massimo 10 x 15 cm, 300 x 300 DPI, a cavo e a batteria

Immagini
Voto finale 8,4/10
Prestazioni: 8,5
Connettività e porte: 8
Gestione della carta: 7,5
Struttura: 9
Funzioni aggiuntive: 9
Media voti fattori: 8,4/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Risoluzione di stampa: 300 x 300 DPI
  • Formato di stampa massimo: 10 x 15 cm
  • Display
  • Display a colori inclinabile
  • Consumo energetico: 60 W in stampa
  • Connessione WiFi
  • Tipi di schede supportati: SD, MicroSD e chiavette USB
Punti forti
  • Stampa anche wireless
  • Portatile, per poter stampare ovunque
  • Ottima qualità delle immagini
  • Legge chiavette USB, schede SD e MicroSD
  • Dimensioni compatte
  • Leggera
Punti deboli
  • Solo formati di piccolo taglio

Scrivi una recensione

product image

Canon Selphy CP1200

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Canon Selphy CP1200

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante fotografica

1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

La stampante Canon Selphy CP1200 è un prodotto del tutto particolare, che nasce per la produzione di piccole stampe fotografiche.
Vista la sua peculiarità è stato difficile assegnare una valutazione particolarmente positiva al fattore prestazioni di stampa, dove troviamo parametri che possiamo comunque considerare discreti.
La risoluzione di stampa è di 300 x 300 DPI, una buona risoluzione, e tutte le caratteristiche riscontrate ci fanno indicare questa stampante come ideale per la stampa fotografica (ampio spettro di colori, qualità e profondità).

Canon Selphy CP1200 - Prestazioni di stampa
Non solo: bisogna anche considerare che i formati offerti dalla nostra esaminata non vanno oltre ai 10 x 15 cm, ma in seguito li vedremo tutti nel dettaglio.
Dal punto di vista dei consumi, la Canon utilizza tre tipi di cartucce colorate il cui formato è differente rispetto a quello delle cartucce per stampanti tradizionali. Teniamo a precisare che il produttore non indica il numero di foto che è possibile stampare con le cartucce ufficiali (da alcuni siti esterni abbiamo appurato che fogli e cartucce si acquistano insieme, costituendo un unico kit di stampa, e permettono di effettuare sino a 108 stampe).
Vediamo, invece, i dati relativi alla velocità di stampa: la stampante impiega circa 45 secondi per effettuare una stampa in formato cartolina e intorno ai 30 secondi per tutte le stampe in formati più piccoli. Facendo paragoni con altre stampanti ad inchiostro, i tempi di stampa per una fotografia sono nella media.

2. Connettività e porte: Voto 8 su 10

Il fattore porte e connessioni merita un voto di 8 su 10, dal momento che questo modello dispone di ben due tipi di connessione: uno via cavo e una wireless.

Canon Selphy CP1200 - Connettività
La stampante Canon Selphy CP1200 possiede sia entrate fisiche che remote, agevolando la stampa anche a distanza.
Una volta caricato il foglio per imprimere le immagini, potete scegliere la vostra foto preferita e inviarla alla stampante tramite wireless. Non solo: la nostra esaminata può essere anche messa direttamente in funzione da chiavette USB e schede SD (anche microSD). Queste, come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, possono essere gestite in maniera semplice ed intuitiva tramite un piccolo display. Mancano la connettività NFC e quella Bluetooth.

3. Gestione della carta: Voto 7,5 su 10

La stampante Canon Selphy CP1200 è un apparecchio super-compatto, di facile trasporto e quindi adatto solo per la stampa di formati di piccole dimensioni: per questo non abbiamo potuto assegnare più di 7,5.
I formati a disposizione sono soltanto quelli più piccoli: cartolina, carta di credito, adesivi formato carta di credito, adesivi. Non solo, è anche stampare foto in formati tessera (con guide di ritaglio).
Con la Canon Selphy CP1200 è anche possibile scegliere la qualità della finitura della carta, arrivando a imprimere immagini di qualità professionale. La grammatura non viene specificata, ma abbiamo visto che la Canon Selphy CP1200 opera su carta fotografica, che solitamente arriva sino a 300 g/m².

Canon Selphy CP1200 - Gestione della carta
Il caricamento dei fogli è semplice: si inserisce il cassetto esterno con i fogli (come detto le ricariche contengono 108 fogli) che, durante la stampa, passa avanti e indietro attraverso il corpo della stampante, evitando quindi possibili inceppamenti.

4. Struttura: Voto 9 su 10

Anche nel fattore praticità d'uso il discorso è articolato, sempre per via delle caratteristiche del tutto peculiari di questo prodotto. Tuttavia, considerando le ridottissime dimensioni di questa stampante e alcuni aspetti tecnici, abbiamo assegnato anche in questo caso un voto che sfiora il massimo.
La stampante Canon Selphy CP1200 è di piccolissime dimensioni: 18,0 x 13,6 x 6,3 cm, per un peso di soli 860 grammi.
Detto questo, considerando che si alimenta anche tramite batteria (si può utilizzare anche il cavo di corrente), la possiamo anche definire come una vera e propria stampante da viaggio.

Canon Selphy CP1200 - Struttura
Queste misure, però, non tengono conto del vassoio esterno (che si applica solo nel momento in cui si decide di stampare) per le dimensioni e dell'inchiostro per il peso. Altro punto forte di questa stampante, come abbiamo visto in precedenza, è quello di poter collegare direttamente supporti esterni come schede SD o chiavette USB, per poi gestire i file dalla Canon Selphy CP1200.

5. Funzioni aggiuntive: Voto 9 su 10

Il fattore funzioni e servizi è sicuramente positivo, vista l'ampia gamma di funzionalità disponibili con questa stampante: anche qui, dunque, abbiamo assegnato un voto molto vicino all'eccellenza.
Iniziamo dicendo che, rispetto alla media, questa stampante ha un elevato consumo energetico: 60 Watt in stampa, 4 in stand-by. È anche vero che, essendo una stampante per fotografie e simili, l'utilizzo non sarà mai troppo prolungato.
Per quanto riguarda le possibili funzioni relative alle stampe in rete, la Canon consiglia di scaricare l'app Canon Print Inkjet/Selphy, in modo tale da mandare in stampa direttamente dal dispositivo mobile, che si tratti di uno smartphone o di un tablet.

Canon Selphy CP1200 - Funzioni extra
Oltre a questa, sempre per stampare direttamente da fotocamera, tablet o smartphone, la stampante è compatibile con queste applicazioni:

  • Dispositivi iOS: con l'applicazione Canon Print Inkjet/Selphy e Apple AirPrint
  • Dispositivi Android: con l'applicazione Canon Print Inkjet/Selphy e stampa diretta tramite plug-in
  • Canon Print Service Dispositivi Windows RT: con l'applicazione Canon Easy PhotoPrint
  • Dispositivi Kindle Fire OS: stampa diretta tramite plug-in Canon Print Plugin

Ricordiamo poi che è possibile l'utilizzo tramite batteria, che permette di stampare fino a 54 foto anche in zone prive di prese di corrente. Le immagini, inoltre, possono essere elaborate effettuando ritagli, migliorando la qualità dei colori o correggendo gli occhi rossi.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Canon Selphy CP1200

Opinioni degli utenti

Prendendo in considerazione il parere di coloro che hanno avuto modo di provare la Canon Selphy CP1200, possiamo anzitutto dire che la grande maggioranza dei commenti è assolutamente positiva nei confronti di questo modello. Le prestazioni di questa piccola stampante hanno impressionato i più, fugando ogni dubbio sulla qualità dell’acquisto. Non sono emerse critiche specifiche che meritano di essere segnalate.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

La stampante Canon Selphy CP1200 ha ottenuto un voto finale di 8,4 su 10: si tratta di uno dei migliori prodotti presenti sul mercato che abbiamo scelto di recensire. Si tratta di un modello compatto per stampa fotografica, ideale per foto ricordo o immagini utili per documenti, come le fototessere per patente, passaporto e simili. La nostra esaminata, dal punto di vista della stampa di documenti di testo, non può essere paragonata alle altre stampanti in commercio: infatti il massimo formato che può stampare è 10 x 15 cm. Questo prodotto, utilizzabile anche all’aria aperta grazie all’alimentazione a batteria, permette di stampare da qualsiasi dispositivo in modalità wireless, ma anche di utilizzare direttamente il display con chiavette USB o schede SD. La qualità di stampa è ottima, e con diverse funzioni è anche possibile correggere difetti tipici delle fotografie, come ad esempio gli occhi rossi. Consigliamo la stampante a chi non si accontenta di tenere le foto più care nell’archivio, ma che vuole trasformare il suo smartphone in qualcosa di simile a una vecchia Polaroid dallo scatto istantaneo. In questo caso, però, è anche possibile selezionare quale foto deve essere mandata in stampa. Ovviamente non è il prodotto ideale per chi stampa foto grandi o per coloro che cercano una stampante anche per documenti.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,7
(4)

Stampa molto bene

Comprata diversi mesi fa, funziona ancora bene. Faccio molte foto, e mi piace stampare quelle che escono meglio, e con questa stampante posso farlo in poco tempo. È molto leggera, non occupa molto spazio, ed è molto semplice da usare.

Mi piace perché posso collegarla al cellulare, anche wireless, per stampare le foto fatte con lo smartphone, ma posso anche stampare da chiavette usb. Stampa molto bene: i colori sono molto nitidi, e cattura molto bene anche i piccoli particolari. Stampa abbastanza in fretta (impiega circa trenta secondi). Le stampe non sono molto grandi (il massimo è 10 cm per 15 cm). Abbastanza silenziosa. Ottima qualità, buon prezzo. La consiglio.

product image
Voto community
4,7
(4)
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Bella

Ho comprato da poco questa stampante e devo dire che ne sono entusiasta.

Di solito faccio molte foto, e almeno qualcuna la volevo stampare, quindi ho comprato questo prodotto. Per prima cosa mi piace il fatto che sia molto veloce, ci mette pochissimo a stampare. Mi piace anche il fatto che è silenziosa: quasi non la sento. Sopratutto, mi piace la qualità delle foto: ho stampato una cinquantina di foto fimo ad ora, ed erano tutte perfette, senza righe, e i colori erano molto vividi. Mi piace molto anche il design.

Il prezzo è un po' altino ma li vale. La consiglio.

product image
Voto community
4,7
(4)

Stampe come dal fotografo

Una stampante piccola, compatta e semplice da utilizzare. Acquistata per avere la comodità di stampare in qualsiasi momento le foto preferite anziché recarmi presso un negozio o tramite internet. Basta scaricare un app sul proprio telefono e attivare il Bluetooth per sincronizzarli.

Tramite l'app si sceglie la foto da stampare caricare la carta nell'apposito vassoio della stampante ed il gioco è fatto, ottima qualità della foto che si ottiene. Ovviamente la qualità della foto dipende anche dalla fonte con il quale viene scattata la foto, io possedendo un S8 Samsung riesco ad avere delle foto davvero eccezionali per quanto riguarda la risoluzione.

Infine, posso dire di essere soddisfatta dalla semplicità di utilizzo sia delle impostazioni presenti con tasti fisici sulla stampante stessa che dall'inserimento della carta fotografica.

È chiaro che il costo del kit che comprende carta fotografica e inchiostro ha un costo non economico ma ne vale la pena.

product image
Voto community
4,7
(4)

Stampe a raffica

Finalmente possiamo godere della stampa di foto da cellulare serenamente da casa, peccato il piccolo formato, ma davvero comoda per avere subito foto senza dover andare ogni volta dal fotografo.

Utile per chi, come me, ama stampare piccole foto da inserire nel planner o agenda annuale in ricordo delle varie giornate trascorse durante l'anno. Con un'apposita app posso mettere più foto in una di dimensione 10 x 15 con scritte e sfondi. La consiglio per la comodità di avere la stampa immediata, forse un po care le ricariche di fogli e cartuccia, ma ne vale la pena.

La consiglio a tutti gli amanti delle foto stampate.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Canon Selphy CP1200

  1. 0
    Domanda di Elisabetta | 7 marzo 2018 at 19:36

    Ho fatto una foto ma ha tagliato la testa, non e’ centrata. Come fare per farla meglio e cambiare formati di stampa, come ad esempio fototessere, ecc?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 marzo 2018 at 09:19

      Queste sono opzioni disponibili nelle impostazioni di stampa. Per ottenere risultati migliori è consigliabile creare un file con le dimensioni esatte richieste dai vari formati di carta.

  2. 0
    Domanda di Rocco Curto | 28 novembre 2017 at 09:32

    La Canon Selphy stampa anche carta termotransfer?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 novembre 2017 at 13:12

      Non ci risulta che questa stampante possieda le caratteristiche ideali per la stampa su carta transfer.

  3. 0
    Domanda di Sandra | 18 novembre 2017 at 07:21

    Non riesco a stampare due file che ho modificato in Photoshop e poi rinominato e salvato in jpeg, quale potrebbe essere il problema?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2017 at 09:36

      Sembra un malfunzionamento della stampante, consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti del produttore e riportare il codice errore specifico, nel caso compaia quando si richiede la stampa.

  4. 0
    Domanda di Francesco | 28 ottobre 2017 at 16:09

    Come si fa a stampare le fotografie?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 novembre 2017 at 17:32

      Basta collegare la stampante via cavo o tramite connessione wireless.

  5. 0
    Domanda di DARIO | 22 ottobre 2017 at 17:08

    POSSO UTILIZZARE CARTA KODAK EASY SHARE PRINTER DOCK SERIE 3 ( RITAGLIANDOLA) CON LA CANON SELPHY CP 1200 ?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 ottobre 2017 at 10:32

      L’ideale sarebbe utilizzare carta compatibile e delle misure esatte, altrimenti rischi che la stampante si blocchi o subisca danni.

  6. 0
    Domanda di maurizio | 31 luglio 2017 at 09:47

    di quanti formati x fototessera dispone? e si può in qualche modo intervenire sul file prima della stampa( schiarire,contrastare dominanti colore)

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 agosto 2017 at 09:57

      Questo modello dispone di due formati fototessera stampabili in un unico foglio. Per quanto riguarda la possibilità di intervenire, è presente una funzione di ottimizzazione automatica delle immagini.

  7. 0
    Domanda di Roberto | 3 febbraio 2017 at 08:40

    Per qualità d stampa nel suo massimo formato la selphy dove si posiziona rispetto alle pixma o altre inkjet?grazie..

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 febbraio 2017 at 16:00

      La risoluzione dipende ovviamente anche dalla foto scattata. Possiamo comunque dirti che la qualità della Selphy è eccellente sebbene non supporti formati superiori ai 22×17.3 mm.

  8. -1
    Domanda di sandro | 15 giugno 2016 at 20:48

    è compatibile con il computer apple, si può stampare da un computer apple

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 giugno 2016 at 10:55

      Sì, è compatibile con i sistemi operativi Apple.

"Canon Selphy CP1200": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Canon Selphy CP1300

Migliore offerta: 102,18€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Polaroid ZIP

Migliore offerta: 118,29€