Canon Pixma iP7250
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante fotografica
1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
Il modello Canon Pixma iP7250 è una stampante di fascia medio-bassa dalla particolare versatilità, che noi abbiamo apprezzato e premiato con un voto buono nel fattore relativo alle prestazioni di stampa.Partiamo dalla risoluzione di stampa, che arriva fino a 9600 x 2400 DPI, perfetta anche per chi vuole imprimere su carta fotografica i propri ricordi. La nostra esaminata gestisce bene sia semplici foto in bianco e nero che a colori, sia nella classica stampa a pagina singola che in quella fronte/retro.
Il tipo di gestione dei colori è quello classico in quadricromia, ed è possibile anche scegliere il formato delle cartucce ad inchiostro.
Da queste dipenderà la durata e quindi il numero delle stampe, ma non la loro qualità. Le prestazioni delle cartucce originali sono, per quanto riguarda i colori, più di 300 pagine per le standard e quasi 700 per le XL. I valori si riducono di circa un terzo se si stampa su carta fotografica ad alta qualità.
Passiamo, ora, alla velocità di stampa: questo modello è in grado di stampare 15 pagine in bianco e nero e 10 a colori al minuto. Per quanto riguarda le fotografie, invece, una foto dal formato 10 x 15 viene stampata in 21 secondi. Da questi dati rileviamo che la Canon Pixma iP7250 non è particolarmente veloce, è anzi un po’ lenta e punta soprattutto sulla qualità delle immagini.
2. Connettività e porte: Voto 7,5 su 10
Anche il fattore porte e connessioni merita una valutazione positiva, soprattutto perché la nostra esaminata è un modello che dispone di connessione sia via cavo sia wireless. Infatti, grazie alla tecnologia WiFi, la stampante Canon Pixma iP7250 può essere utilizzata anche senza fili, rivelandosi come un modello ideale per chi ha in casa spazi difficili da gestire o per chi ha più computer da collegare alla medesima stampante.Non solo: come meglio vedremo in seguito, la stampante Canon Pixma iP7250 permette di essere messa in funzione a distanza anche da smartphone e tablet.
Dal punto di vista dei collegamenti fisici, invece, abbiamo anche una porta USB ad alta velocità.
Infine, per chi ama fare molte foto, sottolineiamo purtroppo la mancanza di uno slot per le schede SD: un’entrata di questo tipo permetterebbe la stampa delle foto direttamente dalla memoria della macchina fotografica.
3. Gestione della carta: Voto 8,5 su 10
Il fattore relativo gestione della carta è soddisfacente visto che è anche possibile stampare su CD o DVD, per cui abbiamo assegnato alla stampante un buon voto.Non abbiamo optato per un voto più alto solo perché la stampante Canon Pixma iP7250 non permette di stampare su formati maggiori dell’A4. Consente, invece, di stampare anche su carta a grammature più pesanti rispetto a quella standard da ufficio, nonché su formati diversi: infatti, come abbiamo già avuto modo di dire, il punto forte di questa stampante è proprio la versatilità.
Vediamo quindi che, a seconda del tipo di formato e grammatura (massimo 300 g/m²), avremo diversi cassetti in cui caricare la carta.
La Canon Pixma iP7250 è dotata di due cassetti e un vassoio per supporti non cartacei, che distribuiscono il lavoro a seconda di dimensioni e peso del formato scelto:
- Cassetto superiore: ha una capienza massima di 20 fogli, ed è indicato per inserire carta fotografica da 10 x 15 cm, o 13 x 18 cm con grammatura fino a circa 300 g/m²
- Cassetto inferiore: la capienza è di 125 fogli, e qui si può inserire la carta comune, in formato A4, A5, B5, Letter, Legal, nonché buste con grammature sino a 105 g/m² e anche carta fotografica fino a circa 300 g/m²
- Vassoio CD/DVD: contiene un CD, DVD o disco Blu-ray stampabile
A tal proposito, però, bisogna specificare che il processo di stampa è a gomito, e per questo più lento e meno sicuro contro possibili inceppamenti (che comunque non sono all’ordine del giorno!).
4. Struttura: Voto 6 su 10
La Canon Pixma iP7250 è un apparecchio semplice, privo di un display per gestire direttamente le informazioni su chiavetta, e quindi è sempre necessario l’ausilio del computer o di altri dispositivi. Per questo e per altri motivi il fattore legato alla praticità d’uso di questa stampante ottiene un voto solo di poco superiore alla sufficienza.Abbiamo già parlato dei cassetti per la carta: la carica avviene dal basso, mentre noi consideriamo il sistema dall’alto più pratico. Il vassoio per la raccolta delle stampe è estraibile, anche se appare meno voluminoso e solido di tanti altri in commercio.
Apprezziamo comunque i cassetti interni per la gestione della carta, dal momento che permettono alla stampante Canon Pixma iP7250 di avere misure compatte e un peso contenuto. Infatti, se tante diretti rivali arrivano a toccare anche i 10 kg, la nostra esaminata si ferma a 6,6 kg, per un più facile trasporto. Inoltre, come detto, anche le misure di 45,1 x 36,8 x 12,8 cm (LxPxA) permettono una facile collocazione anche a chi ha poco spazio a disposizione.
5. Funzioni aggiuntive: Voto 7 su 10
Il fattore funzioni e servizi presenta caratteristiche interessanti, e non solo per il solito sistema legato al risparmio energetico. La votazione di questo fattore, positiva, è determinata soprattutto da particolari funzioni come My Image Garden o Apple AirPrint.Per prima cosa diciamo che, come anticipato in precedenza, la stampante dispone di uno stand-by automatico, che permette di risparmiare sui consumi energetici.
Passiamo ora ai servizi disponibili: tra le varie app, utilizzabili con smartphone e tablet, troviamo la Canon PRINT, che permette di mandare un documento in stampa anche senza collegamento diretto tra dispositivo e stampante.
Altra applicazione simile è la Apple AirPrint, interessante per i possessori di iPhone, iPad e iPod touch, che in questo caso potranno stampare direttamente foto, email, pagine Web e altri documenti.
Per tutti, poi, annoveriamo la già menzionata funzione My Image Garden e la Print Your Days. La prima, riconoscendo i volti nelle fotografie, permette di ricercare e assemblare in un collage le foto che vi interessano. La seconda, simile alla prima, permette di operare tale processo direttamente dai social network.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Come posso scansionare uno scontrino fiscale ?.Quando lancio l’Applicazione My Image Garden sulla sinistra la voce Scan non appare !
Questo modello non è multifunzione e non dispone di scanner, può solo stampare foto e documenti.
Desidero sapere se dalla stampante in oggetto si possono ottenere buone stampe (fotografie) in bianco e nero.
Grazie anticipate per la risposta.
La qualità di stampa non dovrebbe subire variazioni anche con il solo utilizzo del bianco e nero.
Prima di procedere all’acquisto desidererei sapere se con questa stampante si ottengono buone stampe in bianco e nero e senza dominanti colore?
Le stampe sono discrete, ma va considerato che si tratta di una stampante molto economica. Puoi comunque ottimizzare i risultati utilizzando la stampa con gestione dei colori normalmente presente nei software per l’editing fotografico.
salve
vorrei sapere se stampa su Pellicola lucida e anche su carta 180grammatura
grazie
Supporta carta fino a 300 g/m², ed è compatibile con questi tipi di carta lucida: carta fotografica lucida Glossy II (PP-201), carta fotografica Pro Luster (LU-101), carta fotografica semi-lucida Plus (SG-201), carta fotografica lucida “Everyday Use” (GP-501).
Buongiorno, la Canon ip7250 consente di caricare fogli di formato A4 sia dal cassetto che dal vassoio posteriore? Grazie.
Stefano Mantovi
Ci risulta che sia possibile solo dal vassoio posteriore.
ESSENZIALMENTE: stampa di foto di buon qualità.
Quale preferire tra CANON PIXMA iP7250 ed EPSON XP55 ?
Grazie.
Giovanni Barbieri
Per stampe di buona qualità consigliamo la Canon Pixma iP7250.
Non capisco se la stampante iP7250 può stampare anche su carta fotografica formato A4. Se si, qual’è la necessità di avere un cassetto superiore?
Può stampare anche su carta fotografica A4, tanto che alcuni siti di vendita consigliano l’acquisto della stampante direttamente con la carta: Canon GP-501.
Buongiorno ho intenzione di acquistare la stampante CANON PIXMA iP 7250 al prezzo posta in vendita di Euro 59,28
Devi semplicemente cliccare sul venditore che preferisci tra quelli segnalati nella recensione, dopodiché potrai direttamente acquistare la stampante e fartela mandare a casa o dove preferisci.
Ho comprato da amazon la stampante ma quando ho aperto la confezione mi sono reso conto che mancava il supporto per stampare i cd – dvd e normale?
Il modello prevede anche stampa su CD e DVD, non trovandoci in loco è difficile risolvere il problema, possiamo consigliarti di contattare direttamente la casa di produzione, ma anche avvalerti di pratici tutorial online.
La stampante supporta il sistema operativo windows 8.1?
La Canon indica i seguenti sistemi operativi: Windows 10 (32 e 64 bit), Windows 8 (32 e 64 bit), Windows RT, Windows 7 (32 e 64 bit), Windows Vista SP1, SP2 (32 e 64 bit), Windows XP SP3 (32 bit)e Mac OS X 10.5.8 – 10.8. Non dovresti aver quindi problemi ad utilizzarla.