04/2016

Recensione: Canon Pixma iP7250

Connessione wireless, fronte/retro, stampa su CD

La più venduta
Immagini
Voto finale 7,5/10
Prestazioni: 8,5
Connettività e porte: 7,5
Gestione della carta: 8,5
Struttura: 6
Funzioni aggiuntive: 7
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Risoluzione di stampa: 9600 x 2400 DPI
  • Connessione: WiFi, USB 2.0
  • Capacità carta massima: 125 pagine
  • Dimensioni: 45,1 x 36,8 x 12,8 cm (LxPxA)
  • Peso: 6,6 kg
  • Stampa in quadricromia
  • Massimo formato: A4
Punti forti
  • Stampa anche a distanza
  • Ottima qualità di stampa
  • Anche stampa su CD
  • Buona versatilità
Punti deboli
  • Percorso carta a gomito
  • Non particolarmente veloce

Scrivi una recensione

product image

Canon Pixma iP7250

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Canon Pixma iP7250

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante fotografica

1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Il modello Canon Pixma iP7250 è una stampante di fascia medio-bassa dalla particolare versatilità, che noi abbiamo apprezzato e premiato con un voto buono nel fattore relativo alle prestazioni di stampa.
Partiamo dalla risoluzione di stampa, che arriva fino a 9600 x 2400 DPI, perfetta anche per chi vuole imprimere su carta fotografica i propri ricordi. La nostra esaminata gestisce bene sia semplici foto in bianco e nero che a colori, sia nella classica stampa a pagina singola che in quella fronte/retro.

Canon Pixma iP7250 - Cartucce
Il tipo di gestione dei colori è quello classico in quadricromia, ed è possibile anche scegliere il formato delle cartucce ad inchiostro.
Da queste dipenderà la durata e quindi il numero delle stampe, ma non la loro qualità. Le prestazioni delle cartucce originali sono, per quanto riguarda i colori, più di 300 pagine per le standard e quasi 700 per le XL. I valori si riducono di circa un terzo se si stampa su carta fotografica ad alta qualità.

Canon Pixma iP7250 - Prestazioni
Passiamo, ora, alla velocità di stampa: questo modello è in grado di stampare 15 pagine in bianco e nero e 10 a colori al minuto. Per quanto riguarda le fotografie, invece, una foto dal formato 10 x 15 viene stampata in 21 secondi. Da questi dati rileviamo che la Canon Pixma iP7250 non è particolarmente veloce, è anzi un po' lenta e punta soprattutto sulla qualità delle immagini.

2. Connettività e porte: Voto 7,5 su 10

Anche il fattore porte e connessioni merita una valutazione positiva, soprattutto perché la nostra esaminata è un modello che dispone di connessione sia via cavo sia wireless. Infatti, grazie alla tecnologia WiFi, la stampante Canon Pixma iP7250 può essere utilizzata anche senza fili, rivelandosi come un modello ideale per chi ha in casa spazi difficili da gestire o per chi ha più computer da collegare alla medesima stampante.
Non solo: come meglio vedremo in seguito, la stampante Canon Pixma iP7250 permette di essere messa in funzione a distanza anche da smartphone e tablet.

Canon Pixma iP7250 - Connettività
Dal punto di vista dei collegamenti fisici, invece, abbiamo anche una porta USB ad alta velocità.
Infine, per chi ama fare molte foto, sottolineiamo purtroppo la mancanza di uno slot per le schede SD: un'entrata di questo tipo permetterebbe la stampa delle foto direttamente dalla memoria della macchina fotografica.

3. Gestione della carta: Voto 8,5 su 10

Il fattore relativo gestione della carta è soddisfacente visto che è anche possibile stampare su CD o DVD, per cui abbiamo assegnato alla stampante un buon voto.
Non abbiamo optato per un voto più alto solo perché la stampante Canon Pixma iP7250 non permette di stampare su formati maggiori dell'A4. Consente, invece, di stampare anche su carta a grammature più pesanti rispetto a quella standard da ufficio, nonché su formati diversi: infatti, come abbiamo già avuto modo di dire, il punto forte di questa stampante è proprio la versatilità.
Vediamo quindi che, a seconda del tipo di formato e grammatura (massimo 300 g/m²), avremo diversi cassetti in cui caricare la carta.

Canon Pixma iP7250 - Formati supportati
La Canon Pixma iP7250 è dotata di due cassetti e un vassoio per supporti non cartacei, che distribuiscono il lavoro a seconda di dimensioni e peso del formato scelto:

  • Cassetto superiore: ha una capienza massima di 20 fogli, ed è indicato per inserire carta fotografica da 10 x 15 cm, o 13 x 18 cm con grammatura fino a circa 300 g/m²
  • Cassetto inferiore: la capienza è di 125 fogli, e qui si può inserire la carta comune, in formato A4, A5, B5, Letter, Legal, nonché buste con grammature sino a 105 g/m² e anche carta fotografica fino a circa 300 g/m²
  • Vassoio CD/DVD: contiene un CD, DVD o disco Blu-ray stampabile

A tal proposito, però, bisogna specificare che il processo di stampa è a gomito, e per questo più lento e meno sicuro contro possibili inceppamenti (che comunque non sono all'ordine del giorno!).

4. Struttura: Voto 6 su 10

La Canon Pixma iP7250 è un apparecchio semplice, privo di un display per gestire direttamente le informazioni su chiavetta, e quindi è sempre necessario l'ausilio del computer o di altri dispositivi. Per questo e per altri motivi il fattore legato alla praticità d'uso di questa stampante ottiene un voto solo di poco superiore alla sufficienza.
Abbiamo già parlato dei cassetti per la carta: la carica avviene dal basso, mentre noi consideriamo il sistema dall'alto più pratico. Il vassoio per la raccolta delle stampe è estraibile, anche se appare meno voluminoso e solido di tanti altri in commercio.

Canon Pixma iP7250 - Struttura
Apprezziamo comunque i cassetti interni per la gestione della carta, dal momento che permettono alla stampante Canon Pixma iP7250 di avere misure compatte e un peso contenuto. Infatti, se tante diretti rivali arrivano a toccare anche i 10 kg, la nostra esaminata si ferma a 6,6 kg, per un più facile trasporto. Inoltre, come detto, anche le misure di 45,1 x 36,8 x 12,8 cm (LxPxA) permettono una facile collocazione anche a chi ha poco spazio a disposizione.

5. Funzioni aggiuntive: Voto 7 su 10

Il fattore funzioni e servizi presenta caratteristiche interessanti, e non solo per il solito sistema legato al risparmio energetico. La votazione di questo fattore, positiva, è determinata soprattutto da particolari funzioni come My Image Garden o Apple AirPrint.
Per prima cosa diciamo che, come anticipato in precedenza, la stampante dispone di uno stand-by automatico, che permette di risparmiare sui consumi energetici.
Passiamo ora ai servizi disponibili: tra le varie app, utilizzabili con smartphone e tablet, troviamo la Canon PRINT, che permette di mandare un documento in stampa anche senza collegamento diretto tra dispositivo e stampante.
Altra applicazione simile è la Apple AirPrint, interessante per i possessori di iPhone, iPad e iPod touch, che in questo caso potranno stampare direttamente foto, email, pagine Web e altri documenti.
Per tutti, poi, annoveriamo la già menzionata funzione My Image Garden e la Print Your Days. La prima, riconoscendo i volti nelle fotografie, permette di ricercare e assemblare in un collage le foto che vi interessano. La seconda, simile alla prima, permette di operare tale processo direttamente dai social network.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Canon Pixma iP7250
77.85 79.89

Opinioni degli utenti

Abbiamo detto che la stampante Canon Pixma iP7250 sta avendo un ampio successo di vendite, tanto che troviamo diverse centinaia di opinioni lasciate online. Ovviamente ci sono anche valutazioni non del tutto positive: le caratteristiche più criticate sono la scomodità dei cassetti per la ricarica e una velocità di stampa discutibile. D’altra parte è molto apprezzata la qualità di stampa.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

Il modello Canon Pixma iP7250 è una stampante a colori che sta avendo un ottimo successo di vendite. La sua qualità è confermata dal buon voto finale di 7,5 su 10 che, insieme al prezzo medio-basso, spiega la popolarità di questa stampante. La Canon Pixma iP7250 è un apparecchio che nasce comunque per uso casalingo, non offrendo quindi la possibilità di stampare velocemente e neanche di avere un gran numero di pagine in carica all’interno degli appositi cassetti (solamente 125). Troviamo invece altri aspetti di questa stampante assolutamente positivi: ottima qualità di stampa, versatilità dal punto di vista dei supporti utilizzabili, cartacei e non (è possibile anche effettuare la stampa su CD), della stampa wireless e delle dimensioni compatte. Ripetiamo dunque che l’utente a cui consigliamo la Canon Pixma iP7250, è proprio colui che ama stampare le proprie foto e non necessita di velocità o di effettuare un gran numero di stampe in una sola mandata. Non per questo, però, bisogna pensare alla nostra esaminata come ad una semplice stampante per foto, visto che offre anche la funzione di stampa fronte/retro utile, ad esempio, per testi universitari o documenti di vario genere.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(2)

Ottima

Sono un amante sfegatato della fotografia, tanto da farne un hobby costante della mia vita.

Ho acquistato questa bellissima stampate fotografica in quanto è molto conveniente sia per quanto riguarda il prezzo che per la qualità di stampa. È un po' lenta nello stampare quindi non è andata ad uso professionale. Ha la possibilità di stampare a distanza tramite collegamento wifi. Ha una funzione molto bella, riesce a stampare anche su CD. Non è molto ingombrante e questo è decisamente un punto a suo favore. In grado anche di stampare formato A4. Prezzo molto contenuto per la qualità e precisione di stampa fornita.

Consigliato.

product image
Voto community
5
(2)

Buona qualità delle foto ad un prezzo contenuto

Questa è decisamente la migliore stampante che io abbia mai avuto.

È molto comoda se si vogliono stampare le foto in diversi formati (dal classico formato 10x15 al A4). Le foto infatti escono di ottima qualità. Il suo miglior pregio è senza dubbio la connessione Wi-Fi grazie alla quale è possibile stampare foto da dispositivi mobili anche a distanza. Sono soddisfatta anche delle dimensioni e del design, abbastanza compatta e total black che si intona perfettamente con il computer fisso e la scrivania in camera mia.

Consiglio questa stampante a tutti oltre che per la qualità delle foto, anche per il prezzo che non trovo assolutamente eccessivo.
L'unica pecca (ma è così per ogni stampante purtroppo) è che le cartucce costicchiano un po'.

Canon Pixma iP7250
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 76,84 €
Prezzo attuale: 77,85 €
Se compri oggi spendi 1,01 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Canon Pixma iP7250

  1. 0
    Domanda di darta1964 | 9 febbraio 2019 at 11:15

    Come posso scansionare uno scontrino fiscale ?.Quando lancio l’Applicazione My Image Garden sulla sinistra la voce Scan non appare !

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 febbraio 2019 at 08:31

      Questo modello non è multifunzione e non dispone di scanner, può solo stampare foto e documenti.

  2. 0
    Domanda di Luigi | 30 dicembre 2018 at 17:35

    Desidero sapere se dalla stampante in oggetto si possono ottenere buone stampe (fotografie) in bianco e nero.
    Grazie anticipate per la risposta.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 gennaio 2019 at 19:24

      La qualità di stampa non dovrebbe subire variazioni anche con il solo utilizzo del bianco e nero.

  3. 0
    Domanda di luigi | 22 settembre 2018 at 12:14

    Prima di procedere all’acquisto desidererei sapere se con questa stampante si ottengono buone stampe in bianco e nero e senza dominanti colore?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 settembre 2018 at 10:16

      Le stampe sono discrete, ma va considerato che si tratta di una stampante molto economica. Puoi comunque ottimizzare i risultati utilizzando la stampa con gestione dei colori normalmente presente nei software per l’editing fotografico.

  4. 0
    Domanda di ucd | 20 agosto 2018 at 01:54

    salve
    vorrei sapere se stampa su Pellicola lucida e anche su carta 180grammatura
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 agosto 2018 at 11:08

      Supporta carta fino a 300 g/m², ed è compatibile con questi tipi di carta lucida: carta fotografica lucida Glossy II (PP-201), carta fotografica Pro Luster (LU-101), carta fotografica semi-lucida Plus (SG-201), carta fotografica lucida “Everyday Use” (GP-501).

  5. 0
    Domanda di Stefano Mantovi | 14 marzo 2018 at 23:41

    Buongiorno, la Canon ip7250 consente di caricare fogli di formato A4 sia dal cassetto che dal vassoio posteriore? Grazie.
    Stefano Mantovi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 marzo 2018 at 09:29

      Ci risulta che sia possibile solo dal vassoio posteriore.

  6. 0
    Domanda di Giovanni Barbieri | 1 febbraio 2018 at 19:08

    ESSENZIALMENTE: stampa di foto di buon qualità.
    Quale preferire tra CANON PIXMA iP7250 ed EPSON XP55 ?
    Grazie.
    Giovanni Barbieri

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 febbraio 2018 at 09:01

      Per stampe di buona qualità consigliamo la Canon Pixma iP7250.

  7. 0
    Domanda di giampiero | 1 maggio 2017 at 16:13

    Non capisco se la stampante iP7250 può stampare anche su carta fotografica formato A4. Se si, qual’è la necessità di avere un cassetto superiore?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 maggio 2017 at 17:50

      Può stampare anche su carta fotografica A4, tanto che alcuni siti di vendita consigliano l’acquisto della stampante direttamente con la carta: Canon GP-501.

  8. 0
    Domanda di Luciano FRASSANELLA MIDOLO | 1 maggio 2017 at 08:16

    Buongiorno ho intenzione di acquistare la stampante CANON PIXMA iP 7250 al prezzo posta in vendita di Euro 59,28

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 maggio 2017 at 17:46

      Devi semplicemente cliccare sul venditore che preferisci tra quelli segnalati nella recensione, dopodiché potrai direttamente acquistare la stampante e fartela mandare a casa o dove preferisci.

  9. 0
    Domanda di efisio | 7 settembre 2016 at 20:53

    Ho comprato da amazon la stampante ma quando ho aperto la confezione mi sono reso conto che mancava il supporto per stampare i cd – dvd e normale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 settembre 2016 at 15:09

      Il modello prevede anche stampa su CD e DVD, non trovandoci in loco è difficile risolvere il problema, possiamo consigliarti di contattare direttamente la casa di produzione, ma anche avvalerti di pratici tutorial online.

  10. -1
    Domanda di Paolo Gioco | 18 giugno 2016 at 20:13

    La stampante supporta il sistema operativo windows 8.1?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 giugno 2016 at 08:42

      La Canon indica i seguenti sistemi operativi: Windows 10 (32 e 64 bit), Windows 8 (32 e 64 bit), Windows RT, Windows 7 (32 e 64 bit), Windows Vista SP1, SP2 (32 e 64 bit), Windows XP SP3 (32 bit)e Mac OS X 10.5.8 – 10.8. Non dovresti aver quindi problemi ad utilizzarla.

"Canon Pixma iP7250": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Canon Selphy CP1200

Migliore offerta: 120,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Polaroid ZIP

Migliore offerta: 112,71€

La più venduta

Canon Pixma iP7250

Migliore offerta: 79,50€