Recensione: Anycubic I3 Mega

1 ugello, struttura aperta, per ABS, PLA e compositi

Tipologia
8
Caratteristiche della stampa
8.5
Compatibilità
8.5
Funzioni aggiuntive
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buona precisione Struttura in metallo Solida durante la stampa Ottima compatibilità con vari sistemi operativi

Punti deboli

Mancano particolari funzioni aggiuntive

Scheda tecnica

Tecnologia di stampa: FDM cartesiana Dimensioni max stampa (LxPxA): 21 x 21 x 20,5 cm Risoluzione strato: 0,05 - 0,3 mm Precisione di posizionamento: xy: 0,0125, z: 0,002 mm Temperatura max piatto: n.d. Velocità: 20 - 100 mm/s Diametro ugello: 0,4 mm
Tipo filamenti: n.d. Connettività: USB, Scheda SD File compatibili: STL, OBJ, DAE, AMF Sistemi operativi: Windows, MacOS, Linux Dimensioni: 40,5 x 41 x 45,3 cm Peso: 13,4 kg
QualeScegliere logo blu

Anycubic I3 Mega in breve

La Anycubic I3 Mega totalizza un punteggio di 7,9 su 10. Questa stampante 3D di fascia media è tra i più popolari tra gli utenti, grazie a una precisione molto alta, con un margine di errore di soli 0,0125 mm sugli assi x e y, e di 0,002 mm sull’asse z. Le dimensioni massime di stampa corrispondono a 21 x 21 x 20,5 cm, mentre la velocità si attesta tra i 20 e i 100 mm/s. Questo modello è compatibile con Windows, Mac OS e Linux, è in grado di supportare i file STL, OBJ, DAE e AMF. La connessione a un computer può avvenire unicamente tramite cavo USB, dato che la Anycubic I3 Mega non è dotata di connettività Wi-Fi. I materiali utilizzabili sono diversi, dall’ABS, all’HIPS, al PLA, fino ai materiali compositi con fibre del legno. La struttura è aperta, ma tutto il corpo è costruito in metallo solido, e va inoltre segnalata la presenza di un display dotato di touch screen, da cui è possibile controllare il processo di stampa, in particolare se questa avviene direttamente da una scheda SD, per cui è disponibile uno slot. Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, ricordiamo la possibilità di riprendere la stampa dalla precedente sessione in caso di interruzioni impreviste.

Consigliamo questo modello a chi cerca un dispositivo di buona qualità a fronte di un investimento ragionevole, che valorizza la precisione ma non necessita di una certa varietà in termini di colori e materiali (è disponibile infatti un solo ugello). Chi cercasse prodotti più completi dovrebbe puntare invece a modelli di fascia più alta.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante 3D

Caratteristiche della stampa: voto 8,5

La Anycubic I3 Mega è uno dei prodotti più popolari tra le tante stampanti 3D attualmente in commercio. La casa produttrice, come molte altre, è nata nel 2011 con l’intento di realizzare prodotti per il largo consumo, arricchendo costantemente il proprio catalogo con innovazioni ormai alla portata di tutti.
In particolare, la Anycubic I3 Mega è un modello di fascia media, in grado di offrire caratteristiche superiori a molti concorrenti che si rivolgono alla stessa tipologia di utente.

Precisione

Per quanto riguarda la precisione di posizionamento dell’ugello estrusore, la Anycubic I3 Mega assicura un ottimo risultato: il margine di errore è infatti di solo 0,0125 mm sugli assi x e y, e non supera i 0,002 mm sull’asse z. La precisione di stampa, e dunque lo spessore dei singoli strati che vanno a comporre il modello finale, può variare dai 0,05 ai 0,3 mm, valori influenzati in una certa misura dal diametro dell’ugello. Questo offre all’utente una certa flessibilità, permettendo di utilizzare soluzioni intercambiabili oltre a quella fornita in dotazione (0,4 mm), che arrivano a 1,75 mm, a seconda del progetto a cui si sta lavorando. Questi dati possono garantire un risultato estremamente fedele al modello digitale in tre dimensioni, anche per gli amanti di modellismo.

Anycubic I3 Mega precisione

Dimensioni e velocità

La Anycubic I3 Mega è un dispositivo abbastanza compatto (40,5 x 41 x 45,3 cm), e può essere facilmente posizionato anche in spazi di piccole dimensioni. La misura massima dei modelli da stampare corrisponde a 21 x 21 x 20,5 cm, rientrando dunque nello standard diffuso tra molti modelli in questa fascia di prezzo. È dunque possibile realizzare modelli di piccole e medie dimensioni, sufficienti per la maggior parte degli usi più comuni di una stampante 3D.
La velocità di stampa è molto variabile e spazia dai 20 ai 100 mm/s. Ricordiamo che a una maggiore velocità è spesso collegata una maggiore approssimazione nella stampa, soprattutto dei dettagli più piccoli, e non è dunque consigliata per i lavori di precisione.

Anycubic I3 Mega dimensioni

Compatibilità: voto 8,5

Anche per quanto riguarda la flessibilità nell’uso di sistemi operativi, file e materiali diversi la Anycubic I3 Mega lascia decisamente soddisfatti. Può infatti essere utilizzata da utenti Windows, Mac OS e Linux, funzionando con un software completamente gratuito e semplice da utilizzare. Il collegamento con un computer avviene tramite cavo USB, mentre chi volesse procedere direttamente alla stampa potrebbe semplicemente utilizzare lo slot per scheda SD. Questo modello, infine, non è dotato di connettività wireless e non permette perciò un controllo in remoto.
I formati file supportati sono svariati: STL, OBJ, DAE, AMF. I primi due sono estremamente comuni e ben noti agli utenti di software CAD, gli altri sono meno diffusi, ma possono essere aperti con una moltitudine di programmi.

Anycubic I3 Mega materiali
I materiali compatibili con la Anycubic I3 Mega spaziano da quelli plastici artificiali, come l’ABS o l’HIPS (polistirene antiurto), a quelli naturali, come il PLA e i compositi contenenti fibre del legno. È dunque possibile godere di una certa varietà nella realizzazione dei propri modelli, a seconda delle proprie esigenze e preferenze.

Struttura: voto 8

La Anycubic I3 Mega presenta una struttura aperta, che richiede dunque una maggiore attenzione sia per evitare danni alla stampante stessa, sia per la sicurezza dell’utente. Durante il processo di stampa, infatti, questa stampante 3D può raggiungere i 260 °C.
Il corpo della stampante e il braccio meccanico su cui è fissato l’estrusore sono costruiti completamente in metallo, assicurando una buona stabilità durante tutto il processo di stampa. La struttura è inoltre rivestita con materiali compositi che ne aumentano la resistenza.
Infine va notato che questa stampante 3D è dotata di un display con touchscreen, un’aggiunta particolarmente interessante per la stampa di modelli direttamente da una scheda SD.Anycubic I3 Mega struttura

Funzioni aggiuntive: voto 7

Come vale per la maggior parte delle stampanti 3D di fascia media, la Anycubic I3 Mega dispone di un unico ugello e non permette dunque la stampa con materiali o colori diversi. Non è inoltre attrezzata con un laser, utilizzato generalmente per le incisioni su vari materiali. Come abbiamo accennato, non è possibile sfruttare una connessione wireless per gestire questa stampante, per cui non esistono applicazioni specifiche per dispositivi mobili.
Tuttavia, sottolineiamo la possibilità di riprendere il processo di stampa dal punto in cui si era interrotto, una funzione decisamente utile in caso di sbalzi di corrente o altri problemi che possano interrompere la realizzazione di un modello.

Opinioni dei consumatori

Come abbiamo accennato, la Anycubic I3 Mega è tra i modelli più venduti online, soprattutto per la buona qualità della stampa, la facilità del montaggio e l’ottima assistenza da parte della casa produttrice, che si dimostra sempre disponibile a fornire consigli o inviare pezzi sostitutivi in caso di necessità. Alcuni utenti lamentano danni al momento dell’arrivo, dovuti probabilmente al processo di spedizione, che comunque vengono generalmente risolti dall’assistenza clienti.

Voto finale: 8

Tipologia
8
Caratteristiche della stampa
8.5
Compatibilità
8.5
Funzioni aggiuntive
7
Anycubic I3 Mega

Anycubic I3 Mega

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato