Xiaomi T700 in breve
Lo Xiaomi T700 è il nuovo spazzolino elettrico di casa Xiaomi: offre tre modalità di pulizia di cui una personalizzabile, velocità di spazzolamento regolabile, funzioni utili come il sensore di pressione e il timer regolabile di fine pulizia e un’estesa connettività. Si può infatti utilizzare l’app dedicata per monitorare i propri progressi e modificare le impostazioni di pressione, velocità e tempo di pulizia in base alle proprie esigenze. L’autonomia è di circa 24 giorni se si considerano due utilizzi giornalieri, e la base di ricarica è di tipo 360°. In dotazione vengono fornite due testine, ma non ci sono altri accessori disponibili.
Voto finale: 7.7
La nostra recensione
Questa recensione è dedicata al nuovo spazzolino elettrico del brand Xiaomi: lo Xiaomi T700, commercializzato anche con il nome completo Xiaomi Electric Toothbrush T700. Si tratta di un’evoluzione dello spazzolino elettrico Xiaomi T500, primo spazzolino elettrico lanciato da questa nota azienda che si occupa di diversi prodotti legati all’elettronica di consumo.
Per illustrare al meglio le caratteristiche di questo nuovo modello lo confronteremo con il precedente; utilizzeremo inoltre uno spazzolino top di gamma come termine di paragone, l’Oral-B iO series 10, in modo da spiegare che differenza c’è tra un prodotto di fascia alta e un prodotto di fascia media. Ricordiamo che per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida all’acquisto degli spazzolini elettrici.Modalità di pulizia: voto 8
Iniziamo la nostra recensione parlando di modalità di pulizia, l’aspetto forse più importante che riguarda gli spazzolini elettrici. Lo Xiaomi T700 è dotato di tre modalità di pulizia: modalità delicata, modalità standard è modalità custom. Quest’ultima modalità prevede la possibilità di impostare autonomamente, tramite l’app da connettere allo spazzolino, velocità di spazzolamento e durata della pulizia preferite. A proposito della durata della pulizia, segnaliamo che sono presenti tre opzioni, sempre selezionabili tramite app: la casa produttrice non specifica però le tempistiche corrispondenti alle diverse opzioni.
Avere tre modalità di pulizia è abbastanza interessante, specialmente se consideriamo che la velocità di movimento della testina può essere regolata autonomamente, a prescindere dalla modalità di pulizia selezionata, tramite un pulsante sul corpo dello spazzolino. Nello Xiaomi T500 sono presenti le stesse tre modalità di pulizia; segnaliamo però che gli spazzolini top di gamma dispongono di un numero maggiore di modalità, ad esempio nell’Oral-B iO series 10 ne troviamo 7.Una precisazione per quanto riguarda la tecnologia di funzionamento: la casa produttrice riporta che questo spazzolino è dotato di un motore brushless sonico a levitazione magnetica, ma ciò non si traduce né in una tecnologia sonica (brevettata da Philips), né in una tecnologia magnetica (brevettata da Oral-B). Data l’assenza di specifiche informazioni a riguardo, è possibile affermare che questo spazzolino non sia dotato di tecnologie di movimento della testina particolari; il movimento consiste quindi nella vibrazione delle setole a velocità variabile. Il motore assicura comunque una velocità di spazzolamento ottima, circa 39.600 vibrazioni al minuto.
Funzioni: voto 8
Andiamo ora ad elencare le funzioni disponibili su questo spazzolino elettrico: per ogni funzione segnaleremo se è presente anche nel modello precedente e nell’Oral-B iO series 10.
- Regolazione della potenza: tramite un pulsante sul corpo dello spazzolino è possibile modificare la velocità di vibrazione delle setole, secondo livelli progressivi. Funzione non presente né nel T500, né nel Oral-B iO Series 10;
- Timer regolabile: il timer di fine pulizia può essere regolato in base alle proprie preferenze. Il timer è disponibile sia nel T500, sia nell’Oral B Series 10, ma non è regolabile;
- Sensore di pressione: questo modello, così come gli altri due con cui lo stiamo confrontando, dispone di un sensore di pressione, con una spia che si illumina di rosso se la pressione esercitata è eccessiva;
- Connettività: questo spazzolino, come gli altri due, può essere connesso a un’app dalla quale si possono modificare alcune impostazioni, come la pressione e la durata, personalizzare la modalità custom e visualizzare statistiche delle proprie abitudini di pulizia;
- Display: in questo spazzolino è presente un display con dei pittogrammi che forniscono una serie d’informazioni: modalità di spazzolatura, punteggio, velocità selezionata e carica della batteria. Può essere personalizzato con simboli e promemoria. Sull’Oral-B iO Series 10 c’è un display OLED, mentre nello Xiaomi T500 non c’è il display.
Alimentazione: voto 8
Per quanto riguarda l’alimentazione, questo spazzolino risulta in linea con il modello precedente, ma anche con gli altri spazzolini della stessa fascia di prezzo presenti sul mercato.
La batteria integrata è agli ioni di litio e ha una capacità nominale di 1.050 mAh, che corrisponde a un’autonomia di circa 24 giorni. Ovviamente l’autonomia dipende dal tipo di utilizzo: in questo caso la durata viene calcolata con due utilizzi al giorno, ma se utilizzate lo spazzolino in più di una persona potrebbe diminuire sensibilmente.Non è presente la possibilità di ricarica tramite USB, ma troviamo una base di ricarica “senza incastro”: si può quindi appoggiare lo spazzolino sulla base in qualsiasi posizione. Rispetto all’alimentazione, non ci sono differenze tra questo modello e il T500, mentre l’Oral-B iO Series 10 dispone, oltre che di una base di ricarica magnetica, anche di una custodia da viaggio che funge da base di ricarica portatile.
Struttura: voto 8
Anche rispetto alla struttura non troviamo particolari differenze con lo Xiaomi T500, ad eccezione del display, che nel modello precedente è assente, e del pulsante per la regolazione della velocità.
Diverse anche le testine: in questo modello troviamo una testina extra Slim da 4 mm, che facilita la pulizia negli angoli più difficili da raggiungere. Le setole sono in filo, in modo da pulire delicatamente, e hanno un diametro variabile: quelle più esterne sono più sottili (0,127 mm) e quelle interne leggermente più grosse (0,152 mm).
Accessori: voto 6,5
Ultima valutazione, gli accessori: non c’è molto da dire in questo caso, poiché la dotazione include soltanto due testine e la base di ricarica (nel T500 troviamo solo una testina). Non sono quindi presenti accessori opzionali molto utili, come quelli forniti con l’Oral-B iO Series 10: nello specifico parliamo della custodia da viaggio con apposito caricatore e del vano porta testine, un altro accessorio utile che permette di mantenere sempre la testina in condizioni igieniche ottimali.
Voto finale: 7.7
Andamento prezzo Xiaomi T700
Offerte Xiaomi T700
Scrivi una recensione
Xiaomi T700
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti