Recensione: LG OLED 65E9PLA

65 pollici, OLED, UHD, Google Assistant e Alexa integrati

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tecnologia schermo: OLED Dimensioni schermo: 65 '' Risoluzione schermo: UHD HDR: HDR Decoder: DVB-T2, DVB-S2 Sistema operativo: WebOS Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Versione Bluetooth: 5.0 Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant, ThinQ Porte HDMI: 4 Uscite audio: Jack 3,5 mm, Ottica Porte USB 2.0: 3 Porte USB 3.0: 0 Porta Ethernet: Altri ingressi: Antenna Configurazione VESA: 300 x 200 Peso: 20,8 kg

Punti forti

Ottima qualità dell'immagine Sistema operativo aggiornato e ricco di funzioni Comandi vocali integrati Perfetta sia per l'home theatre che per il gaming

Punti deboli

Prezzo elevato
QualeScegliere logo blu

LG OLED 65E9PLA in breve

La LG OLED 65E9PLA totalizza un punteggio di 9,1 su 10. Questa smart TV di fascia alta, presente sul mercato dal 2019, sfrutta l’ultima versione del sistema operativo proprietario della LG, webOS 4.5. Questo assicura una buona longevità del prodotto, oltre alla possibilità di sfruttare molte funzioni avanzate e di godersi molte applicazioni diverse, tra cui tutte le piattaforme di streaming più popolari nel nostro Paese. Il pannello OLED con cui è realizzato lo schermo misura 65 pollici, raggiunge una risoluzione Ultra HD ed è in grado di supportare tutti i formati audio e video più diffusi. È ovviamente compatibile con la tecnologia HDR, rappresentando una soluzione ideale per l’home theatre. Il processore grafico α9 di seconda generazione permette anche di sfruttare un’Intelligenza Artificiale in grado di ottimizzare le immagini regolandone automaticamente luminosità e contrasto. Le connessioni fisiche comprendono tre porte USB, quattro HDMI, un’uscita audio digitale ottica, una per cuffie e una porta LAN, mentre per una connessione senza fili si possono sfruttare sia il Bluetooth che il Wi-Fi Dual Band. Sono inoltre integrati gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, ed è anche possibile utilizzare l’applicazione gratuita LG TV Plus sia per visualizzare contenuti direttamente da smartphone e tablet, sia per controllare la smart TV in remoto. La LG OLED 65E9PLA è un modello particolarmente adatto agli amanti del gaming, grazie alla presenza di due tecnologie (Variable Refresh Rate e Automatic Low Latency Mode) pensate per adattare il refresh rate a seconda delle esigenze e di ridurre al minimo il tempo di latenza tra una scena e l’altra.

Consigliamo la LG OLED 65E9PLA a tutti gli utenti che cercano una smart TV OLED in grado di integrarsi perfettamente in una smart home, di offrire un’esperienza il più vicina possibile a quella cinematografica e di assicurare una buona longevità. Viste le dimensioni molto ampie, tuttavia, è necessario assicurarsi di avere sufficiente spazio per evitare una visione da distanze troppo ravvicinate.

Voto finale: 9.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smart TV

Funzioni: voto 9,5

La LG OLED 65E9PLA è un modello di smart TV lanciato nel 2019, dotato di molte funzioni ed equipaggiato con diverse tecnologie sviluppate negli ultimi anni per rendere la qualità delle immagini sempre migliore. Trattandosi di un modello molto recente, questo televisore è dotato della versione più aggiornata del sistema operativo proprietario utilizzato da LG, webOS 4.5. Questa si distingue, tra le altre cose, per un’interfaccia ancora più semplice e intuitiva, per l’integrazione di un’Intelligenza Artificiale in grado di ottimizzare le immagini a seconda del contenuto riprodotto e per la presenza di un “quadro comandi di casa“, ideale per chi sta rendendo la propria casa sempre più smart.La LG OLED 65E9PLA sarà inoltre con tutta probabilità in grado di aggiornare il proprio sistema operativo per un lasso di tempo abbastanza lungo, considerando che è un prodotto di fascia alta e che la sua data d’uscita è effettivamente molto recente. Le applicazioni disponibili sono molto numerose e comprendono tutte le piattaforme più popolari in Italia, come Netflix, Amazon Prime Video, Now TV, Dazn, Infinity, Google Play e YouTube.È anche possibile riprodurre contenuti direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’applicazione gratuita LG TV Plus, disponibile per Android e iOS. Trattandosi di una smart TV molto recente, la LG OLED 65E9PLA non presenta praticamente alcun problema di compatibilità con i formati video più recenti, incluso ovviamente l’HEVC.

LG OLED 65E9PLA sistema operativo

Schermo: voto 9

LG è un marchio noto per la qualità degli schermi e anche in questo caso non delude. La LG OLED 65E9PLA dispone di un pannello OLED molto ampio, con una diagonale di 65 pollici (ricordiamo però che esiste anche un versione da 55″), ed è dunque adatta a stanze di medie e grandi dimensioni.

LG OLED 65E9PLA schermo
La risoluzione raggiunge lo standard Ultra HD (3840 x 2160 pixel) ed è anche possibile sfruttare la tecnologia HDR, grazie alla quale i punti più chiari e più scuri dell’immagine vengono automaticamente bilanciati, così da assicurare la massima nitidezza a ogni dettaglio. Sono integrate anche ulteriori funzioni aggiuntive: oltre all’Intelligenza Artificiale, parte del processore grafico α9 di seconda generazione, ricordiamo anche le tecnologie Active Depth Enhancer e True Color Accuracy Pro, che permettono un’ottima resa delle immagini, migliorando il contrasto e la profondità dei colori. La LG OLED 65E9PLA è dunque un modello ideale per creare un home theatre, puntando a una qualità di riproduzione molto vicina a quella cinematografica.
LG OLED 65E9PLA velocità
Input lag e refresh rate sono due parametri particolarmente importanti per gli appassionati di gaming e per chi ama guardare sport ad alta velocità. Come moltissimi altri produttori, LG non fornisce dati precisi in merito a questi due parametri, ma questo modello dispone di una serie di tecnologie che sono studiate proprio per garantire un risultato ottimale a seconda del tipo di contenuto che si sta visualizzando.
La LG OLED 65E9PLA è infatti dotata di due diverse funzioni, chiamate Variable Refresh Rate e Automatic Low Latency Mode (ALLM), pensate in particolare per il gaming, in grado non solo di modificare il refresh rate a seconda del contenuto riprodotto (sequenza di gioco rapida, cutscene e così via), ma anche di ridurre al minimo il tempo di attesa tra una scena e l’altra. In particolare, va notato che la ALLM è una funzione integrata nello standard HDMI 2.1 e presente in alcune console di ultima generazione, come l’Xbox One S e l’Xbox One X, e permette un’esperienza di gioco particolarmente realistica.

Connessioni: voto 9

La LG OLED 65E9PLA è ben equipaggiata sia per quanto riguarda le connessioni fisiche che quelle wireless. Sono infatti presenti tre porte USB, quattro HDMI, di cui 3 standard 2.1, e infine una porta LAN, per chi preferisse una connessione cablata a Internet. È inoltre possibile sfruttare la tecnologia Bluetooth e, ovviamente, il Wi-Fi Dual Band, che garantisce una connessione veloce anche per la visualizzazione di contenuti in streaming in alta definizione.

LG OLED 65E9PLA connessioni
Questa smart TV è anche compatibile con Miracast e può dunque fungere da monitor wireless, oltre ad essere in grado di riprodurre contenuti direttamente da dispositivi mobili, come abbiamo visto, grazie all’applicazione LG TV Plus. Inoltre va anche ricordato che questo modello è compatibile con gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, permettendo una perfetta integrazione con altri dispositivi smart presenti nella propria casa.

Audio: voto 9

Gli altoparlanti offrono 60 Watt di output, di cui 20 dai due woofer. I collegamenti audio sono al top: un’uscita digitale ottica (toslink), un mini jack per il collegamento di cuffie e 3 porte HDMI di standard 2.1, per cui il televisore è in grado di inviare al vostro impianto tracce audio di tipo lossless (enhanced Audio Return Channel). Ai gamer e agli appassionati di Netflix farà piacere sapere che la TV supporta il Dolby Atmos. Unico neo, il player integrato non è sempre in grado di riprodurre formati audio non compressi.

Voto finale: 9.1

Funzioni
9.5
Schermo
9
Connessioni
9
Audio
9

Recensioni utenti LG OLED 65E9PLA

SMART TV FANTASTICA

Ho acquistato personalmente questa smart tv ancora qualche mese fa e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Il rapporto qualità prezzo è indiscutibile anche per le dimensioni dello schermo, in più le prestazioni sono ottime, la videata è super HD e i colori sono brillanti. E' possibile scaricare qualsiasi applicazione come Netflix, Amazon Video, Youtube, Disney Plus, ecc. Io ho anche collegato altri dispositivi come il Nintendo Wii e cavi come HDMI. Esiste anche una interazione vocale al posto dell'utilizzo del telecomando. Inoltre la qualità audio è ottima, dà anche un effetto cinema. La consiglio davvero molto a tutti quanti.

Il cinema in casa

Di questi tempi, avere un cinema in casa può aiutare a superare il lockdown. A prima vista, il costo può sembrare eccessivo ma stiamo parlando di un prodotto di alta gamma concepito per i più esigenti e adatto a qualsiasi uso, dai colori realistici e qualità del suono fantastica.
La differenza si nota subito, specialmente se lo compariamo ad altri apparati già presenti in casa: non c'è paragone Ottima la risoluzione, grazie al processore grafico di indubbia qualità. .I comandi vocali integrati e il sistema operativo veramente ricco di funzioni fanno davvero la differenza. Cosa aggiungere? Ho fatto davvero un ottimo acquisto.

Fantastico

Stavo cercando una smart tv per il mio soggiorno e mi sono imbattuta in questa LG quasi per caso. Dopo aver dato un’occhiata alle caratteristiche ho deciso di acquistarla: mai scelta fu più azzeccata!

Per prima cosa la qualità delle immagini è eccezionale e anche la qualità del suono è superiore rispetto a molte altre smart tv che ho avuto modo di provare. L’interfaccia del sistema operativo è assolutamente intuitiva e di facile utilizzo per tutti. È anche dotata di comandi vocali integrati.

Consiglio questa smart tv sia a chi ha un soggiorno grande sia a chi ha un soggiorno piccolo in quanto, anche se è un 65“, non infastidisce la vista. Unico lato negativo è rappresentato dal prezzo elevato, ma avendola provata posso dire in tutta tranquillità che la qualità è assolutamente proporzionata.

LG OLED 65E9PLA

LG OLED 65E9PLA

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più