11/2018

Recensione: Severin HV 7160

Serbatoio 0,65 litri, autonomia 30 minuti, peso 2,3 kg

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 7,6/10
Struttura: 7,5
Batteria: 8,5
Tecnologia: 7
Versatilità: 7,5
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tipo filtro: n.d.
  • Rumorosità: n.d.
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 2,3 kg
  • Altezza: n.d.
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,65 l
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Sosta verticale: No
  • Aspirabriciole incorporato: Sì
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Supporto parete
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Litio
  • Batteria removibile: Sì
  • Autonomia alla potenza minima: 30 min
  • Autonomia alla potenza massima: 20 min
  • Luci LED frontali: Sì
  • Potenza: 22,2 V
Punti forti
  • Molto maneggevole
  • Manutenzione facile
  • Rapido sistema per lo svuotamento del serbatoio
Punti deboli
  • Autonomia non molto elevata

Scrivi una recensione

product image

Severin HV 7160

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Severin HV 7160

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

La Severin HV 7160 è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo media. Si tratta di un modello compatto dotato di buone caratteristiche tecniche e che si distingue per maneggevolezza e praticità d’uso. Per valutarne le prestazioni lo abbiamo provato presso la nostra sede, analizzando nel dettaglio gli aspetti a nostro avviso decisivi per la scelta di una scopa elettrica senza fili.

Severin HV 7160 frontale

Per prima cosa abbiamo preso in esame la struttura dell’apparecchio e in particolare quegli elementi che possono rendere la scopa elettrica più o meno facile da utilizzare. Con un peso di 2,3 kg, questo modello è tra i più leggeri disponibili sul mercato, dunque può essere utilizzato e spostato con facilità. L’impugnatura è chiusa e piuttosto ampia per consentire una presa comoda anche durante pulizie particolarmente lunghe. Per quanto riguarda la spazzola, possiamo dire che si tratta di un modello a rullo con setole morbide, che permettono di affrontare in modo efficace diverse superfici. Il rullo si può facilmente rimuovere per essere pulito dopo l’utilizzo. La spazzola dispone di due ampie ruote gommate, che sono pensate per muoversi agilmente anche sulle superfici più delicate come il parquet.

Severin HV 7160 spazzola

2. Batteria: Voto 8,5 su 10

Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta della scopa elettrica senza fili: la batteria. Quest’ultima è importante perché incide direttamente sull’autonomia del prodotto e deve essere valutata con attenzione in base alle proprie esigenze. La Severin HV 7160 ha una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 22,2 volt che permette un utilizzo continuativo fino a 30 minuti. Bisogna precisare che questa durata è possibile selezionando l’aspirazione senza spazzola rotante, mentre attivandola l’autonomia scende a circa 20 minuti. Si tratta di valori non molto elevati, soprattutto se confrontati a quelli dei modelli di fascia medio-alta di ultima generazione, che possono raggiungere oltre 1 ora. Per monitorare il livello della batteria è presente un indicatore LED sulla parte frontale dell’apparecchio.

Severin HV 7160 batteria

3. Tecnologia: Voto 7 su 10

Il terzo aspetto di cui ci siamo occupati riguarda la tecnologia di cui dispone questa scopa elettrica senza fili. In questo senso la Severin HV 7160 mette a disposizione dell’utente una serie di caratteristiche interessanti che la rendono un modello pratico da utilizzare e di facile manutenzione. Il serbatoio è in grado di contenere 0,65 litri di sporco ed è collocato nella parte inferiore del blocco motore. Questa capienza rientra nella media delle scope elettriche senza fili che si possono trovare in commercio e garantisce una discreta autonomia. I livelli di aspirazione sono due: il primo senza spazzola rotante e la seconda con quest’ultima attiva. A seconda del tipo di superficie e dello sporco da pulire si può quindi scegliere la potenza di aspirazione più adatta. Un aspetto che merita una menzione è la tipologia di motore di cui è dotato. A differenza di molti altri modelli presenti sul mercato, la Severin HV 7160 ha un motore digitale, ovvero privo delle classiche spazzole di contatto che imprimono la rotazione nei motori analogici. Ciò comporta una minore resistenza meccanica, riducendo in modo notevole la necessità di una manutenzione periodica. Inoltre i motori digitali consentono un regime di rotazione più rapido e consumi più bassi dovuti a una minore dispersione energetica, nonché una maggiore longevità all'apparecchio.

 

Severin HV 7160 apertura serbatoio

4. Versatilità: Voto 7,5 su 10

In ultimo abbiamo valutato nel dettaglio la versatilità della Severin HV 7160. Da questo punto di vista è opportuno dire che il kit di accessori di cui dispone la scopa elettrica non è molto ampio, ma consente di effettuare pulizie ottimali anche negli angoli e su tessuti e imbottiti. Nella confezione sono infatti presenti una bocchetta 2 in 1 per le fughe e gli imbottiti, una bocchetta a pennello per le superfici delicate come i mobili in legno, un supporto a muro per sistemare l’apparecchio dopo l’uso e una spazzola di ricambio per sostituire quella vecchia quando è usurata. Sempre in termini di versatilità è bene specificare che la Severin HV 7160 può trasformare in un aspirapolvere manuale che permette di applicare i diversi accessori.

Severin HV 7160 accessori

La nostra prova

Il test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci ha permesso di giudicare nel dettaglio le diverse qualità della Severin HV 7160. Per farlo ci siamo concentrati su alcuni aspetti a nostro avviso determinanti per valutare un apparecchio di questa tipologia.Severin HV 7160 aspirazione parquet

Aspirazione su diverse superfici: abbiamo provato questa scopa elettrica su un pavimento in parquet e in seguito su una moquette. Per farlo abbiamo utilizzato un po’ di lenticchie sparse in terra. In entrambi i casi il risultato è stato discreto, nonostante la spazzola abbia mostrato qualche difficoltà nel raccogliere il materiale da noi depositato. Ciò dipende dallo spessore delle lenticchie, che non riescono a passare bene sotto la spazzola e ad essere convogliate verso il serbatoio.Severin HV 7160 aspirazione moquette

Mobilità della spazzola: la spazzola è dotata di uno snodo flessibile che permette di raggiungere agevolmente anche i punti nascosti sotto i mobili. Come potete osservare nel nostro video, la pulizia risulta agevole anche tra le gambe di una poltrona piuttosto bassa: lo snodo si piega lateralmente consentendo di aspirare con facilità la superficie circostante.

Severin HV 7160 aspirazione sotto poltrona

Praticità d’uso: grazie all’impugnatura chiusa è possibile spostare facilmente la scopa elettrica e farle raggiungere i punti più difficili tra le sedie o sotto i mobili. Purtroppo questo modello non è in grado di restare in piedi da solo, dunque occorre fissarlo all’apposito supporto a muro fornito in dotazione ogni volta che si vuole interrompere la pulizia. Molto pratico è il sistema di svuotamento del serbatoio, che è stato pensato per non sporcarsi le mani durante l’operazione. Abbiamo trovato piuttosto semplice anche la rimozione del filtro che si trova all’interno del contenitore.

Severin HV 7160 svuotamento

Rumorosità: l’ultima parte della nostra prova ha previsto la misurazione della rumorosità del prodotto. In questo senso la Severin HV 7160 rientra nella media delle scope elettriche senza fili che si possono trovare in commercio. Il test ha infatti rilevato 77,8 decibel, ovvero un valore in linea con i modelli di questa tipologia.

Severin HV 7160 rumorosità

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili abbiamo assegnato a questo apparecchio un voto complessivo di 7,6/10. La Severin HV 7160 è particolarmente maneggevole grazie al suo peso contenuto (2,3 kg) ed è perciò perfetta per pulizie rapide e appartamenti su più piani. L’autonomia non è delle più elevate (30 minuti), ma consente di pulire interamente case di dimensioni piccole e medie. Il serbatoio per la raccolta dello sporco è dotato di un pratico sistema di svuotamento ed è in grado di contenere fino a 0,65 litri di polvere. Consigliamo questo modello a tutti coloro che hanno bisogno di una scopa elettrica senza fili facile da utilizzare e da trasportare da un punto all’altro del proprio appartamento. Chi desidera un prodotto dotato di un’autonomia superiore e con un serbatoio più capiente dovrebbe invece orientarsi verso un modello di fascia alta.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Discreta

Sembra la copia di un'altra aspirapolvere di marca più famosa. Non c'è assolutamente paragone tra questa e l'altra sopratutto per l'autonomia della batteria e a parer mio anche la qualità della plastica di rivestimento esterna ma se si vuole spendere di meno è un prodotto discreto per le piccole pulizie.

Peccato perché è molto leggera, maneggevole e pratica da usare ma nello sporco maggiore perde di efficacia e ci vogliono più passate per raccogliere la sporcizia. Comunque la qualità è calibrata al prezzo.

Non sono rimasta molto soddisfatta e per questo continuo a preferire la mia vecchia aspirapolvere con filo.

product image
Voto community

Prodotto discreto

Non conoscevo questa marca, ma si sta diffondendo molto velocemente.

Prima di acquistare una scopa elettrica ci vedevo molti vantaggi, molte comodità ma mi sono ricreduto.
Questa scopa elettrica è molto compatta, davvero comodissima sia quando la si utilizza sia quando la si ripone dopo averla usata.

Molti accessori presenti e comode le luci LED frontali. In realtà, però un grosso difetto è, a mio avviso, la batteria. Certo non è un prodotto che si usa continuativamente per ore però la paura che si possa scaricare nel bel mezzo delle pulizie mi fa venire l'ansia.

Rimpiango l'aspirapolvere con filo anche per la capienza del serbatoio e un po' per la potenza di aspirazione.
Continuerò sempre a consigliare i classici aspirapolvere con filo, sono più ingombranti ma danno dei vantaggi non indifferenti.

product image
Voto community

Un buon aspirapolvere domestico

Ho acquistato la scopa elettrica senza fili Severin HV 7160 per svolgere le pulizie domestiche nel mio piccolo appartamento e dopo un mese di utilizzo posso esprimere alcune considerazioni.

Sono pienamente soddisfatto e valutando il rapporto qualità/prezzo non penso vi sia prodotto migliore sul mercato. È molto efficiente e flessibile, con un peso contenuto. Mi permette di pulire il pavimento da peli, capelli, briciole (utilizzando il tubo corto le aspira senza problemi) e grazie alla prolunga in dotazione posso raggiungere gli angoli del soffitto rimuovendo le ragnatele o infilarmi sotto i mobili. Si ricarica completamente in qualche ora e dura una mezz'oretta. La utilizzo per rapide pulizie quasi quotidiane e con una ricarica arrivo quasi a fine settimana.

Non saprei valutare la potenza, ma penso che potrebbe sostituire egregiamente un aspirapolvere con filo più costoso.

Galleria fotografica

Severin HV 7160
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 130,86 €
Prezzo attuale: 129,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,87 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Severin HV 7160

  1. 0
    Domanda di Vincenzo | 26 febbraio 2019 at 00:02

    Buonasera, il motore è analogico o digitale? Non trovo riferimenti sul sito del produttore e su Amazon viene riportato che il motore è analogico.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 febbraio 2019 at 08:52

      È analogico, ci risulta che solo Dyson al momento impieghi motori digitali sulle sue scope elettriche.

  2. 0
    Domanda di Annibale | 15 gennaio 2019 at 02:58

    Perché la nominate la scopa migliore con un voto di 7.6 mentre la dyson v8 absolut con un voto di 9.1 non viene neanche nominata?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 gennaio 2019 at 09:17

      Stiamo aggiornando le classifiche, presto apporteremo cambiamenti.

"Severin HV 7160": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Dyson V8 Absolute

Migliore offerta: 392,50€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin HV 7160

Migliore offerta: 129,99€

La più venduta

De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

Migliore offerta: 139,99€