07/2020

Recensione: Dyson V10 Absolute

Capacità contenitore 0,76 l, peso 2,6 kg, autonomia max 60 minuti

Immagini
Voto finale 8,6/10
Struttura: 8
Batteria: 9
Tecnologia: 9
Versatilità: 8,5
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza batteria: 25,2 V
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Ni-Co-Al
  • Autonomia alla potenza minima: 60 min
  • Autonomia alla potenza massima: 15 min
  • Batteria removibile: No
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,76 l
  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Aspirabriciole incorporato: Sì
  • Luci LED frontali: No
  • Peso: 2,67 kg
  • Altezza: 125 cm
  • Sosta verticale: No
  • Rumorosità: n.d.
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Base di ricarica, Supporto parete, Spazzola rotante per tappeti e moquette
Punti forti
  • Notevole potenza aspirante (max 151 AW)
  • Tre livelli di potenza
  • Numerose spazzole e bocchette in dotazione
  • Eccellente efficienza filtrante
Punti deboli
  • Costo molto elevato

Scrivi una recensione

product image

Dyson V10 Absolute

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Dyson V10 Absolute

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 8 su 10

Sembrerà controintuitivo, ma uno dei primissimi aspetti da valutare quando si sceglie una scopa elettrica senza fili sono quelli strutturali: dobbiamo cioè scegliere una scopa che sia adatta a noi, al nostro spazio domestico e al tipo di pulizia cui la vogliamo dedicare.
Dyson V10 AbsoluteLa Dyson V10 Absolute è una scopa del tipo "a bastone" lanciato proprio dal noto marchio inglese: particolarmente apprezzata per la sua maneggevolezza e versatilità (sono infatti sempre scope 2 in 1 con aspirabriciole integrato), hanno però il difetto di non reggersi in piedi da sole, così che vadano sempre appoggiate da qualche parte o appese al muro per mezzo di un'apposita base di stazionamento.
Dyson V10 Absolute aspirabricioleNel caso della Dyson V10 Absolute abbiamo a che fare con un modello dal peso di 2,67 kg, dotato di spazzole (come vedremo meglio più avanti) di ottime dimensioni e adatte a tutti i tipi di pavimenti. Quella principale è dotata dell'ormai famosissimo rullo per superfici dure e delicate, mentre la seconda spazzola ha un rullo a setole atte a smuovere a fondo la polvere da tappeti e moquette.
È molto ampio il serbatoio, che con i suoi 760 ml di capacità è uno dei più grandi attualmente sul mercato: questo permette di effettuare diversi cicli di pulizia prima di aver bisogno di svuotare i detriti raccolti.

2. Batteria: Voto 9 su 10

Tra i fattori fondamentali da considerare non può ovviamente mancare la batteria, che determina sia l'autonomia di funzionamento della scopa, sia, insieme al motore, la potenza di aspirazione.
Il marchio Dyson è noto per la continua ricerca di tecnologie sempre più performanti: la Dyson V10 Absolute monta pertanto una batteria a sette celle al nichel-cobalto-alluminio, capace di produrre potenza costante fino all'esaurimento completo, con un'autonomia massima di ben 60 minuti (alla potenza aspirante minima). Il tempo per una ricarica completa è di 2 h 10 m, ma si può lasciare la scopa agganciata alla stazione di ricarica senza rischiare di abbreviarne la durata di utilizzo.Dyson V10 Absolute batteriaA proposito di potenza di aspirazione, la batteria ha un voltaggio molto buono di 25,2 V ed è in grado di generare, al massimo della potenza, ben 151 AW (AirWatt), un valore addirittura in linea con alcuni aspirapolvere a traino. Bisogna però tenere presente che, a questo livello di potenza, l'autonomia di funzionamento si riduce di molto e non supera i 15 minuti. Alla potenza minima la forza di aspirazione è notevolmente più bassa: solo 15,8 AW, comunque sufficienti per aspirare la polvere dalle superfici dure.
Segnaliamo che i livelli di potenza sono tre, un passo in avanti rispetto ai soli due presenti sui precedenti modelli Dyson.

3. Tecnologia: Voto 9 su 10

Non possiamo certamente prescindere dalle considerazioni più tecnologiche su una scopa elettrica, dal momento che motore, serbatoio e filtri costituiscono il cuore di questo tipo di macchina e sono decisivi ai fini delle prestazioni (nonché della nostra soddisfazione).
Come detto, Dyson è un marchio fortemente innovativo, un aspetto che si riflette nelle tecnologie adottate anche dalla Dyson V10 Absolute. Cominciamo proprio dal motore: si tratta del motore digitale V10, evoluzione del precedente motore V8 rispetto al quale vanta 125000 giri/min (contro 110000), che si traducono in una potenza di aspirazione generata sensibilmente superiore.Dyson V10 Absolute motore in lineaAnche il serbatoio presenta numerose innovazioni rispetto al precedente modello V8 (potete vedere qui un confronto diretto tra questi due modelli): al di là delle dimensioni (760 ml contro 500), è interessante notare come, con il modello V10 Absolute, Dyson abbia riprogettato l'assetto stesso delle proprie scope a batteria. Il serbatoio e il motore sono stati infatti disposti in linea con il canale d'ingresso dell'aria, conservando in maniera molto più efficiente la potenza di aspirazione generata rispetto al vecchio assetto con serbatoio e motore perpendicolari rispetto al flusso d'aria.
Infine, a proposito di filtrazione, la Dyson V10 Absolute è, come tutte le scope di questo marchio, un aspirapolvere multiciclonico: sono 14 i minicicloni che aiutano a realizzare una filtrazione efficiente delle particelle più grosse, migliorando al contempo la capacità aspirante.Dyson V10 Absolute sistema filtranteIl filtro vero e proprio, nonostante non sia dichiaratamente un filtro HEPA, sfoggia comunque una elevata capacità di filtrazione: trattiene infatti fino al 99,97% delle particelle da 0,3 µ in su, un'efficienza di poco superiore a quella di un filtro HEPA 13. I filtri ad alta efficienza non sono particolarmente comuni sulle scope elettriche senza fili, e questo particolare fa della Dyson V10 Absolute un modello interessante anche per chi soffrisse delle più comuni allergie (polvere e pollini).

4. Versatilità: Voto 8,5 su 10

Infine, non dovremmo mai tralasciare di considerare quali accessori vengano forniti insieme alla scopa che stiamo acquistando, dato che questi dovranno corrispondere ai nostri bisogni e desideri.Dyson V10 Absolute accessoriLa Dyson V10 Absolute è molto ben accessoriata, come tutte le scope Dyson sfoggianti l'allestimento "Absolute". Oltre alla già menzionata base a muro di stazionamento e ricarica, ecco cosa si trova nella confezione:
  • Spazzola morbida a rullo: adatta a tutte le superfici dure, anche delicate;
  • Spazzola motorizzata Direct Drive: con setole, adatta a tappeti e moquette;
  • Mini turbospazzola: perfetta per materassi, divani, poltrone e qualunque mobile imbottito;
  • Bocchetta a lancia: per aspirare negli spazi più stretti;
  • Mini spazzola delicata: adeguata a spolverare ripiani e superfici suscettibili ai graffi (vetro, legno);
  • Accessorio multifunzione: bocchetta piatta con setole retraibili adatta tanto alle superfici delicate quanto a quelle più resistenti.

Tutte le spazzole e bocchette si possono agganciare sia direttamente al corpo motore, sia al tubo per raggiungere gli angoli più lontani (ad esempio quelli del soffitto).


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

Prese in considerazione le caratteristiche innovative della Dyson V10 Absolute, abbiamo assegnato a questa scopa elettrica senza fili una valutazione complessiva di 8,6 punti su 10.
Le sue migliori caratteristiche sono senza dubbio l’ottima potenza aspirante, che con 151 AW prodotti al massimo della potenza si pone in linea con un aspirapolvere a traino di media potenza; l’ottima batteria dalla durata massima di 60 minuti (alla potenza minima), a fronte di una ricarica piuttosto veloce di poco più di due ore; l’alta efficienza del sistema filtrante, che trattiene fino al 99,97% delle particelle da 0,3 µ o più; la ricchissima accessoriatura, che rende questa scopa molto versatile e adatta a qualsiasi tipo di pulizia domestica.
Come sempre, le scope Dyson hanno un prezzo molto elevato, pertanto non possiamo consigliare l’acquisto di questo modello a chi avesse un budget piuttosto contenuto da investire in una scopa a batteria. Per il resto, possiamo consigliare la Dyson V10 Absolute a chi cerchi specificamente una scopa potente e versatile, da utilizzare nelle pulizie di casa e dell’auto.

Recensioni di prodotti simili

"Dyson V10 Absolute": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Dyson V8 Absolute

Migliore offerta: 288,74€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin HV 7160

Migliore offerta: 88,47€