Philips Avent SCF256/00
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scaldabiberon
1. Compatibilità: Voto 9 su 10
Nel fattore compatibilità la votazione è alta, visto che il nostro esaminato è utilizzabile con diversi tipi di contenitori, attestandosi come modello versatile.
Prima di continuare, però, ricordiamo che il Philips Avent SCF256/00 è un prodotto del tutto particolare. Si tratta di uno scaldabiberon di fascia medio-bassa, che nasce per essere utilizzato in viaggio, per un massimo di 6 ore circa.
Tornando al tema principale di questo fattore, quello della compatibilità, sottolineiamo che la Philips consiglia l’uso di pappe e vasetti della linea Avent. Tuttavia, e lo testimoniano molti di coloro che già usano questo prodotto, lo scaldabiberon Philips Avent SCF256/00 può essere utilizzato anche con biberon di altri marchi. Ciò che bisogna verificare sono le dimensioni dei contenitori che si andranno ad inserire all’interno del Philips Avent SCF256/00.
Una volta che avrete inserito l’acqua calda nell’apposito bicchiere, il prodotto sarà in grado di scaldare vasetti e biberon con i classici formati e con capienze da 125 ml a 330ml.
2. Alimentazione: Voto 5,5 su 10
Il Philips Avent SCF256/00 è un prodotto molto particolare, e assegnare una valutazione oggettiva al fattore alimentazione non è semplice. In generale, i modelli che hanno il solo funzionamento a bagnomaria non sono mai meritevoli di una votazione del tutto sufficiente, dal momento che lo troviamo un po’ limitante, anche se perfetto per chi vuole un prodotto da usare anche non in prossimità di una presa di corrente.
Questo apparecchio nasce per accompagnarci in viaggio, non si tratta però del classico scaldabiberon con presa a 12 V, l’alimentazione per l’automobile tanto per intenderci: come abbiamo detto, il Philips Avent SCF256/00 può essere utilizzato in qualunque luogo e situazione perché non è alimentato elettricamente.
Il suo funzionamento è molto semplice: attraverso il contenitore termico l’acqua, riscaldata precedentemente, viene versata nel bicchiere che a sua volta conterrà il vasetto o biberon da scaldare.
3. Modalità di riscaldamento: Voto 6,5 su 10
Per quanto riguarda la modalità di riscaldamento, che in realtà abbiamo già in parte spiegato, il modello Philips Avent SCF256/00 soddisfa sotto diversi punti di vista e ottiene un voto più che sufficiente nel fattore che la descrive.
Bisogna però spiegare che, proprio per l’assenza di un cavo elettrico ad alimentarlo, è necessario osservare dei tempi ben precisi. Ci spieghiamo meglio: l’autonomia del Philips Avent SCF256/00 non va oltre le sei ore, cioè, l’acqua nel contenitore termico perderà efficacia dopo tale tempo. Ovviamente non è possibile scaldare pappe congelate, ma questa è una possibilità di pochi scaldabiberon con cavo.
Vediamo qui sotto quanto impiega il Philips Avent SCF256/00 a scaldare biberon e vasetti in base alle loro dimensioni:
- 125/150ml 2 minuti per liquidi a temperatura ambiente (20 °C) e 3,5 minuti per liquidi freddi da frigo (5 °C)
- 180/210ml 2,5 min 20 °C, 5 min 5 °C
- 240/260ml 3,0 min 20 °C, 6,5 min 5 °C
- 290/330ml 4,5 min 20 °C, 9 min 5 °C
4. Funzioni: Voto 6 su 10
Il fattore funzioni è quello che meno convince del Philips Avent SCF256/00, ma questa è una caratteristica comune a tutti gli scaldabiberon con contenitore termico, per cui non abbiamo punito il nostro esaminato con un voto insufficiente.
Per ovvi motivi, vista l’assenza di alimentazione elettrica, non troviamo un timer o un display ad indicare quando la temperatura è stata raggiunta, non è possibile programmare il riscaldamento e non c’è l’autospegnimento. Il monitoraggio dei tempi deve essere effettuato in prima persona. Una volta che l’alimento è pronto va consumato, e non è possibile mantenerlo in caldo.
5. Praticità d’uso: Voto 8 su 10
La praticità d’uso di questo modello, anche considerando la sua semplicità, ci permette di assegnare un buon voto all’ultimo fattore che prendiamo in considerazione.
Il Philips Avent SCF256/00 è un apparecchio spartano che, pur non avendo funzioni particolari, permette di operare senza difficoltà. Basti pensare alla struttura di questo scaldabiberon: non riscontriamo nessun punto debole da questo punto di vista, abbiamo dimensioni poco ingombranti e un peso leggero (poco più di 500 grammi e dimensioni di 20 x 10,4 cm). Lo scaldabiberon Philips Avent SCF256/00 può essere facilmente contenuto in una qualsiasi borsa da viaggio, e ricordiamo che ovviamente è anche possibile riporlo nel cestello del passeggino, o, nel caso in cui ci fosse, nell’apposito portabibite. Infine, da usare come promemoria per i tempi di riscaldamento, sul recipiente c’è una pratica tabella illustrativa.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Mi chiedevo, se l’acqua contenuta nel thermos è stata sterilizzata in microonde, la posso usare anche per preparare il latte? Allattamento artificiale
Sì, puoi usare il Philips Avent SCF256/00 per riscaldare il biberon a bagnomaria, oppure puoi versare l’acqua calda direttamente dal thermos nel biberon con il latte in polvere. Anche l’acqua sterilizzata in microonde va bene.