05/2019

Recensione: Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900

Autonomia 100 min, serbatoio intercambiabile, controllo da app, altezza 10,2 cm

Immagini
Voto finale 8/10
Multifunzionalità: 8,5
Autonomia: 6,5
Funzioni: 9,5
Struttura: 7,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Serbatoio: intercambiabile
  • Autonomia: 100 min
  • Capacità serbatoio polvere: 450 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 240 ml
  • Ricarica automatica: sì
  • Controllo remoto: applicazione
  • Modalità di pulizia: automatica con mappatura
  • Programmazione: settimanale
  • Altezza: 10,2 cm
  • Muro virtuale: no
  • Spazzole: 2 frontali, 1 centrale
Punti forti
  • Riprende la pulizia da dove si interrompe
  • Riconosce l'ambiente in cui si trova
  • Si gestisce completamente da solo
Punti deboli
  • Nessun controllo manuale

Scrivi una recensione

product image

Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot lavapavimenti

1. Multifunzionalità: Voto 8,5 su 10

Per scegliere un robot lavapavimenti adeguato alle proprie necessità è indispensabile fare alcune considerazioni prima dell'acquisto. La prima deve per forza di cose riguardare le potenzialità del robot, ovvero la sua capacità di svolgere o meno tutte le sue funzioni contemporaneamente.Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900L'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900, da questo punto di vista, si comporta molto bene: può essere usato in tre modalità. Queste sono:
  • Sola aspirazione;
  • Aspirazione e passaggio straccio asciutto;
  • Aspirazione e lavaggio.

Per passare dall'una all'altra è sufficiente gestire i due serbatoi e il panno in microfibra.
Segnaliamo però che, come per la quasi totalità dei robot lavapavimenti, anche in questo caso è sconsigliato introdurre detergente nel serbatoio dell'acqua: possiamo al massimo inumidire preventivamente il panno in acqua e detersivo per facilitare il compito alla macchina.

2. Autonomia: Voto 6,5 su 10

Un secondo importante fattore da considerare riguarda l'autonomia di funzionamento di un robot, che deve essere commisurata alle dimensioni della nostra casa.
L'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 non garantisce una durata particolarmente lunga della batteria, che al minimo della potenza aspirante dura 100 minuti. Bisogna dire che, come vedremo, le funzionalità di questo robot sono tali da minimizzare questo aspetto non particolarmente convincente. Il robot è infatti in grado di riprendere la pulizia da dove la interrompe per la ricarica.Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 in azioneA proposito di batteria, quella montata è agli ioni di litio e da 2600 mAh, una capacità che riteniamo essere quella minima indispensabile per un robot di questo tipo. Il voltaggio di 14,4 V è però buono, sebbene dobbiamo ricordare che la prestazione aspirante di un robot lavapavimenti non è allo stesso livello di una scopa elettrica (con o senza batteria).
Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 serbatoio polvereAttenzione anche alle dimensioni dei serbatoi, dato che anche queste hanno un impatto sull'autonomia di un robot lavapavimenti. Nel caso dell'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 abbiamo un serbatoio per la polvere dalla buona capacità di 450 ml, che possiamo svuotare una volta ogni due pulizie circa (dipende anche da quanto si sporcano i nostri pavimenti). Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 serbatoio acquaÈ invece ben più piccolo, solo 240 ml, il serbatoio per l'acqua: il flusso d'acqua erogato si può anche regolare su tre livelli d'intensità, un aspetto che fa temere una scarsa autonomia di lavaggio. Il produttore assicura però che il robot sia in grado di lavare fino a 90 m² al livelli di erogazione media.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Molto importanti da valutare sono poi le funzioni di un robot lavapavimenti, in particolare per quanto riguarda le modalità di pulizia e le possibilità di controllo remoto.
L'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 è da questo punto di vista totalmente autonomo: prevede unicamente una modalità di pulizia automatizzata gestita attraverso la mappatura dell'ambiente (che viene effettuata al primo ciclo di pulizia). Non c'è dunque né la possibilità di impostare un determinato tipo di pulizia (ad esempio quella perimetrale lungo il battiscopa), né quella di controllare manualmente il robot con dei tasti direzionali.Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 mappatura ambienteL'autonomia del robot si estende alla ricarica: l'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 ritorna infatti da solo alla sua base di ricarica ogniqualvolta il livello della batteria scende sotto il livello minimo. Come abbiamo accennato più sopra, c'è la possibilità di impostare una modalità di "pulizia continua" con la quale il robot riprende il lavoro da dove si interrompe per la ricarica.Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 base ricaricaPer quanto riguarda invece il controllo remoto del robot, l'unica opzione disponibile è l'installazione dell'applicazione Ecovacs Home su smartphone o tablet (disponibile per sistemi Android e iOS), che apre un gran numero di possibilità all'utilizzatore:

  • Programmazione settimanale della pulizia;
  • Pulizia continua (come detto sopra: ripresa del lavoro dopo la ricarica);
  • Regolazione della potenza aspirante (standard o max) o gestione automatica;
  • Regolazione flusso d'acqua su tre livelli d'intensità;
  • Registro delle pulizie effettuate;
  • Monitoraggio usura dei componenti (spazzole frontali, spazzola centrale e filtro).

È possibile anche, dalla mappa tracciata dal robot, escludere alcune zone che non vogliamo vengano pulite, impostando dei muri virtuali semplicemente trascinando un dito sulla piantina.

4. Struttura: Voto 7,5 su 10

Vale la pena di considerare anche alcuni aspetti strutturali di un robot lavapavimenti prima dell'acquisto, dato che non tutti i modelli sono uguali.
Il primo dato di cui prendere coscienza è senza dubbio l'altezza del robot: l'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 è piuttosto alto, misura infatti 10,2 cm a causa del laser posto sulla sua faccia superiore, indispensabile al funzionamento del sistema di navigazione. Se vogliamo un robot che passi sotto i nostri mobili è necessario verificare che l'altezza non sia un ostacolo.
Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 spazzola centraleIn secondo luogo consigliamo di valutare il tipo e numero di spazzole presenti. L'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 è ben equipaggiato da questo punto di vista, con le due classiche spazzoline rotanti sul davanti e un'ulteriore spazzola rotante molto morbida posta nella bocchetta di aspirazione (molto larga, ben 17 cm). È prevista anche l'opzione di sostituire la spazzola centrale con una bocchetta "liscia", per aspirare peli e capelli senza che questi si aggroviglino nella spazzola. Per il lavaggio dei pavimenti sono invece inclusi nella dotazione due panni in microfibra lavabili in lavatrice.
Spendiamo ancora due parole per parlare di sistemi di navigazione ed aggiramento degli ostacoli: l'Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 è equipaggiato sia con sensori ad infrarossi per evitare gli ostacoli, sia del classico paraurti a tocco. Più avanti, nella sezione dedicata alla nostra prova, daremo conto anche dell'efficacia di questi sistemi.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900
385.00 434.00

La nostra prova

Abbiamo messo alla prova l’Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 nel nostro studio e in uno dei nostri servizi igienici. Lo abbiamo dunque testato sia in modalità solo aspirapolvere, sia in modalità di lavaggio, su un pavimento in laminato, su piastrelle e su moquette. Per la prova di sola aspirazione abbiamo usato della lettiera per gatti come sporco simulato.

Navigazione

Qualche parola in primo luogo sul movimento dell’Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900. Collocato in un nuovo ambiente lo riconosce da solo e procede alla mappatura, che richiede solo pochi secondi. successivamente procede a dare una prima passata lungo il perimetro, per poi procedere organicamente a zig-zag per completare. Il tracciato viene riportato in tempo reale sull’applicazione.
Dobbiamo dire che non ci è sembrato particolarmente efficace il sistema di aggiramento degli ostacoli: più volte che no il robot è arrivato a toccare gli oggetti davanti a sé prima di cambiare direzione.

Aspirazione

La capacità di aspirazione è risultata pienamente soddisfacente già alla potenza standard, perlomeno sui pavimenti duri per i quali è indicata. Diverso il discorso per la moquette, superficie sulla quale inevitabilmente i robot aspiranti incontrano notevoli difficoltà. Qui, infatti, per avere risultati accettabili è necessario usare la potenza aspirante massima. Possiamo anche lasciare al robot la gestione automatica della potenza: è infatti in grado di capire da solo su quale superficie si trovi e regolarsi di conseguenza.

Lavaggio

Prima di azionare l’Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 sui nostri pavimenti (laminato e piastrelle) abbiamo bagnato e strizzato il panno in microfibra, così da facilitare il lavoro alla macchina, nonostante questo non sia richiesto dal libretto d’istruzioni. Abbiamo mantenuto il flusso d’acqua medio e abbiamo notato come il pavimento venisse uniformemente inumidito, senza lasciare strisce asciutte. Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 lavaggioÈ chiaro che, non potendo utilizzare del detersivo nel serbatoio, la pulizia non sarà approfondita, ma il panno in microfibra raccoglie quantomeno uno strato superficiale di sporco.

Rumorosità

Abbiamo rilevato le emissioni sonore del robot in funzione sia alla potenza aspirante standard, sia a quella massima, da circa un metro di distanza in ambiente non insonorizzato. Ecco i risultati:

  • Potenza standard: 64,2 dB
  • Potenza massima: 67,1 dB

È un livello di rumore piuttosto alto per un robot aspirapolvere, in linea addirittura con alcuni aspirapolvere. Per avere un minimo riferimento, tenete presente che una conversazione ad un tono di voce normale si aggira sui 60 dB.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Tenuto conto delle caratteristiche dell’Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 e soprattutto della nostra esperienza diretta con questo robot aspirapolvere, gli abbiamo assegnato un voto finale di 8 punti su 10. Tra gli aspetti più positivi contiamo senza dubbio la pulizia completamente autonoma, gestita tramite la mappatura dell’ambiente, la ricarica automatica, le tante opzioni rese disponibili dall’applicazione di controllo e la buona dotazione di accessori.
Come punti negativi possiamo indicare invece sicuramente la rumorosità davvero elevata, le piccole dimensioni della tanica dell’acqua e l’autonomia della batteria piuttosto limitata.
Possiamo consigliare l’Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900 a chi voglia un robot totalmente autonomo a cui badare unicamente per svuotare/riempire i serbatoi. Sconsigliato invece per case e appartamenti di dimensioni medio-grandi.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(1)

Perfetto

Questo robot è davvero qualcosa di unico. Mi trovo benissimo. Io l'ho acquistato qualche mese fa e non riesco ormai a farne a meno. È piccolo e compatto ma allo stesso tempo capiente e resistente. È davvero un qualcosa di innovativo e con la sua tecnologia praticamente pulisce ogni angolo di casa.

Perfetto sia per stanze grandi che per stanze piccole. È molto efficiente e silenzioso. Il prezzo secondo me è proporzionato se si pensa alla qualità di questo robot. Io lo consiglio anche a chi ha un animale in casa in quanto con questo robot si potrà avere una pulizia costante con zero sforzi.

Galleria fotografica

Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 384,54 €
Prezzo attuale: 385,00 €
Se compri oggi spendi 0,46 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Ecovacs Robotics Deebot OZMO 900": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Proscenic 820T

Migliore offerta: 239,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Xiaomi Roborock S50

Migliore offerta: 388,98€

Il più venduto

DynaSun Home E30B

Migliore offerta: