Recensione: Moulinex Masterchef 5000 – FP513H

750 W, 2 velocità + pulse, struttura in plastica, 3 dischi, ciotola da 2,1 l

Potenza
7.5
Funzioni e accessori
8
Dimensioni
8
Praticità d'uso
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Abbastanza versatile Adatto per famiglie medie e piccole Vano porta accessori integrato Ricettario incluso in dotazione Struttura compatta Spatola inclusa

Punti deboli

Sconsigliato per tritare ghiaccio Per impasti piccoli e idratati

Scheda tecnica

Velocità: 2 Pulse: Potenza: 750 W Frullatore: n.d. Capienza food processor: 2 l Capienza frullatore: 1,25 l Fette: Grattugia: Tritatura:
Julienne: Emulsione: Lama impastatrice: Frusta a filo: Spremiagrumi: Centrifuga: Tritatutto: Peso: 3,9 kg Dimensioni: 38,2 x 37,8 x 27,6 cm
QualeScegliere logo blu

Moulinex Masterchef 5000 - FP513H in breve

Il Moulinex Masterchef 5000 – FP513H ha ottenuto un voto finale di 7,8 punti. Questo robot da cucina è uno dei modelli più nuovi della linea di strumenti per la preparazione dei cibi della Moulinex, essendo comparso sul mercato italiano nel febbraio 2016. Questo robot da cucina ha una potenza discreta di 750 W e permette la selezione di 2 velocità con funzione pulse per adattarsi a diversi tipi di alimenti. In dotazione troviamo un buon kit di accessori quali, ad esempio, un frullatore, i dischi per grattuggiare ed affettare ed altri componenti ancora che rendono questo modello parecchio versatile. Il Moulinex Masterchef 5000 – FP513H è il robot da cucina ideale per chi voglia prevalentemente frullare, affettare ed emulsionare ma non è invece il massimo per impastare, attività per cui, soprattutto se siete intenzionati ad effettuarla frequentemente e in abbondanti quantità, consigliamo piuttosto una planetaria.

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina

1. Potenza: Voto 7,5 su 10

Moulinex Masterchef 5000 - FP513HLa potenza del Moulinex Masterchef 5000 – FP513H vede assegnarsi una votazione decisamente buona anche se non massima visto che le sue prestazioni potrebbero essere definite esattamente allo stesso modo, ovvero sicuramente efficienti e valide, ma non il massimo possibile.
Andando ad analizzare nello specifico i due elementi che forniscono la potenza complessiva di un robot, troviamo i seguenti valori: 750 W di assorbimento energetico, un buon wattaggio, ma non sufficiente, ad esempio, a sminuzzare il ghiaccio senza problemi.
È presente inoltre la selezione della velocità che prevede la possibilità di scegliere tra 2 impostazioni, insieme anche alla funzione pulse: grazie a questi elementi il nostro esaminato è in grado di gestire bene cibi dalle diverse consistenze, anche se ci sono modelli che permettono un range di scelta più ampio.

2. Funzioni e accessori: Voto 8 su 10

Moulinex Masterchef 5000 - FP513H AccessoriPossiamo dirci molto soddisfatti dalle funzioni e dagli accessori che il Moulinex Masterchef 5000 – FP513H può offrire.
Questo robot da cucina è in grado di impastare, frullare, tagliare e grattugiare e lo fa utilizzando gli accessori elencati qui di seguito:

  • Disco per affettare: a differenza dei modelli più accessoriati, questo robot include solamente un disco per affettare, e non permette quindi di scegliere tra fette più spesse o più sottili
  • Dischi per grattugiare: troviamo due diverse misure per ottenere un grattugiato fine o più spesso
  • Lama impastatrice: per preparare vari tipi di impasti, sia per dolci che per pizza o pane
  • Lama a S per triturare: in acciaio inox, questa lama permette di tritare davvero un’ampia quantità di alimenti, dalle verdure alla carne, al pane e alla frutta
  • Disco emulsionante: invece dello sbattitore con fruste, questo modello include un disco in plastica che serve a montare a neve panna e uova, oppure ad emulsionare salse di vario tipo come la maionese
  • Food processor: contenitore in plastica con capacità di 3 l

Il Moulinex Masterchef 5000 – FP513H offre in dotazione anche degli accessori “extra”, ovvero una spatola, un ricettario e un vano porta accessori, di cui ci occuperemo anche nel paragrafo dedicato alla praticità d’uso.

3. Dimensioni: Voto 8 su 10

Moulinex Masterchef 5000 - FP513H FrullatoreLe dimensioni del Moulinex Masterchef 5000 – FP513H sono state giudicate positivamente visto che sono adatte alla preparazione di quantità medie di cibi. Nello specifico, abbiamo in questo robot da cucina una ciotola per la lavorazione degli alimenti dotata di un largo tubo di inserimento cibi (del cui diametro preciso però non siamo a conoscenza) e con una capacità di quasi 3 l, più alta della media.
Il frullatore, invece, ha una capacità di 1,25 l che, sebbene non sia scarsa, è un po’ inferiore ad altri modelli collocati in una fascia di prezzo simile a quella del Moulinex Masterchef 5000 – FP513H. Non abbiamo comunque ritenuto di dover per questo abbassare il voto assegnato al fattore che riguarda le dimensioni di questo modello, dal momento che ci appare comunque una capienza non troppo limitante.

4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10

La praticità d’uso del Moulinex Masterchef 5000 – FP513H ottiene un voto molto buono, visto che questo robot da cucina ci soddisfa da diversi punti di vista.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli elementi che a nostro avviso rendono il suo utilizzo concreto non solo pratico ma anche semplice:

  • Ricettario: non tutti i robot includono una raccolta di ricette dolci e salate che, invece, facilita molto l’uso del prodotto, soprattutto per i meno esperti in cucina
  • Piedini antiscivolo: ottimi per rendere la base ben salda alla superficie di lavoro anche quando si utilizzi la velocità più elevata
  • Porta accessori: la presenza di questo contenitore permette di riporre e custodire in modo adeguato e ordinato i vari dischi e le lame
  • Facilità di montaggio: montare e smontare i vari dischi, accessori e contenitori si rivela un’operazione semplice, dallo svolgimento intuitivo e rapida
  • Vano raccogli cavo: ideato per poter riporre o lasciare in bella vista il proprio robot in maniera più ordinata

Troviamo poi molto buono il fatto che sia possibile smontare i vari componenti e lavarli in lavastoviglie, rendendo le operazioni di pulizia pratiche e veloci, anche se i materiali di cui sono fatti i contenitori influenzano in negativo la votazione espressa su questo fattore: la plastica può opacizzarsi oppure rovinarsi con l’usura e con i ripetuti lavaggi in lavastoviglie, soprattutto a temperature più elevate.
Il gruppo lame e i dischi invece, essendo in acciaio inox, offrono una tenuta maggiore anche se vengono lavati ogni volta in lavastoviglie, mentre per il corpo macchina basterà utilizzare un semplice panno umido, magari insaponato, per rimuovere eventuale sporcizia e macchie.

Voto finale: 7.8

Potenza
7.5
Funzioni e accessori
8
Dimensioni
8
Praticità d'uso
7.5

Recensioni utenti Moulinex Masterchef 5000 – FP513H

Agmassi Agmassi

Tuttofare

L'avevo nella vecchia versione e ho deciso ahimè di "mandarla in pensione" e di provare questa nuova. Come in tutte le cose, nel corso degli anni hanno affinato ovviamente il design ed i materiali sono leggermente meno solidi a mio parere. Ha però molti più accessori rispetto alla versione pregressa e quindi ci si può sbizzarrire ancora meglio. Io trito anche il pane con la grattugia elettrica, faccio dolci e tutto il resto.
La consiglio se non di ha necessità di scaldare anche il cibo, come ad esempio fa un altro marca concorrente e vuole spendere sensibilmente meno!
Con 100 euro e qualcosa ve la caverete e la utilizzerete a lungo.
Consigliata!

Moulinex Masterchef 5000 - FP513H

Moulinex Masterchef 5000 – FP513H

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Moulinex Masterchef 5000 - FP513H

  1. Domanda di Cristina | 23.04.2016 08:50

    Riduce mandorle in farina?
    La maionese è possibile farla?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.04.2016 14:00

      Crediamo che le lame rotanti tritatutto siano in grado di macinare le mandorle e ridurle anche in polvere fine, ma ti consigliamo di lavorare in più Riprese. Questo modello include inoltre il disco in plastica per emulsionare, quindi è indicato per la preparazione della maionese.