I fattori decisivi per la scelta del regolabarba
Prima di andare ad analizzare e valutare le caratteristiche principali e più importanti per la scelta del regolabarba, ci teniamo a precisare che il Panasonic ER-GD51 è un regolabarba dalla forma innovativa, il cui utilizzo ricorda un po’ quello del rasoio a mano libera giapponese. La forma particolare di questo regolabarba permette di ottenere linee precise sia sulle guance che sul collo e di regolare anche le zone più difficili da raggiungere.
1. Lame e taglio: Voto 8.5 su 10
La prima cosa che si nota, osservando questo modello di regolabarba, è la forma, infatti il Panasonic ER-GD51 è dotato di una lama verticale e non orizzontale come la maggior parte dei regolabarba che siamo abituati a vedere. Questa disposizione della lama permette di avere un maggiore controllo del regolabarba quando lo si usa per definire la linea delle guance, del pizzetto e sul collo.Oltre a tale disposizione particolare, le lame presentano caratteristiche ottime: sono infatti dotate di bordi arrotondati per non graffiare la pelle quando utilizzate senza pettine e hanno una doppia esposizione, che aiuta ad ottenere risultati simmetrici sui due lati del viso.

Le lame sono larghe 37 mm e su di esse può essere montato un pettine regolatore e un cappuccio protettivo da usare quando si viaggia. Il pettine regolatore ha una lunghezza di taglio che varia dagli 0,5 ai 10 mm ed è impostabile su 20 posizioni diverse. Quando viene utilizzato senza pettine, il regolabarba taglia ad una lunghezza di 0,1 mm, che è molto simile a quella raggiunta dalla maggior parte dei rasoi elettrici. Questa caratteristica rende il Panasonic ER-GD51 un modello particolarmente versatile che può essere usato per accorciare la barba e tagliare “a pelle” dove si desidera, mentre solitamente per queste due operazioni servono due dispositivi distinti.

2. Alimentazione: Voto 7.5 su 10
In questo paragrafo abbiamo riassunto tutti gli aspetti che ci sono sembrati importanti riguardo la batteria del regolabarba, che sono quindi da valutare con attenzione quando si sta scegliendo il modello da acquistare. Il Panasonic ER-GD51 non è dotato di una base di ricarica, tuttavia può essere utilizzato anche quando viene collegato al cavo di alimentazione, una caratteristica importante che permette di usare il regolabarba in ogni momento, anche quando lo si trova scarico. Il rapporto tra autonomia e tempo di ricarica è molto buono, infatti per una ricarica completa serve all’incirca un’ora e successivamente è possibile utilizzare il regolabarba per 50 minuti continuativamente. Segnaliamo inoltre che la ricarica in corso è segnalata dall’accensione di una spia LED sulla parte frontale del regolabarba.
3. Struttura: Voto 8.5 su 10
In questo paragrafo abbiamo deciso di analizzare e valutare tutte le caratteristiche strutturali del regolabarba, che sono importanti per capire con che tipo di modello abbiamo a che fare.Il Panasonic ER-GD51 è un po’ più alto degli altri modelli di regolabarba ma è meno spesso, inoltre pesa solo 150 grammi ed è ben bilanciato, caratteristiche che lo rendono facile e comodo da usare. La forma particolare probabilmente richiede un poco di tempo per abituarsi all’utilizzo, ma una volta che ci si fa la mano, radersi con questo regolabarba risulta facile e comodo. Inoltre, la disposizione della lama rende più facile controllare le lame e vedere con precisione dove si sta tagliando.

4. Funzioni e manutenzione: Voto 7.5 su 10
In questo paragrafo abbiamo raccolto tutte le funzioni aggiuntive del regolabarba, che tuttavia non sono molte. Il Panasonic ER-GD51 non ha una funzione di aspirazione né molti accessori, infatti nella confezione, oltre al regolabarba, troverete un pettine regolatore e un cappuccio protettivo, che può essere montato sulle lame per proteggerle quando si trasporta il regolabarba. Un aspetto molto positivo riguarda la possibilità di lavare il regolabarba sotto acqua corrente, come indicato dalla dicitura “washable“ che si trova sulla parte anteriore del regolabarba.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato