I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico
1. Taglio: Voto 8 su 10
Per quanto riguarda il fattore taglio, il voto che abbiamo assegnato al Philips Series 5000 S5320/06 è molto positivo, grazie a delle caratteristiche che possono velocizzare la sessione di lavoro.
Infatti questo rasoio elettrico è dotato di testine Flex dal design Lift & Cut. La prima di queste caratteristiche consiste in una particolare flessibilità del blocco radente che mantiene tangenti pelle e lame, rendendo così agevole il lavoro anche su visi un po’ spigolosi.
La seconda, cioè il particolare design che permette di sollevare il pelo mentre viene tagliato, offre invece un notevole vantaggio soprattutto a chi si rade spesso, dal momento che permette di catturare anche i peli più corti. Le 3 testine rotanti, poi, coprono una buona superficie del viso, per cui il lavoro sarà sicuramente rapido anche per chi ha tanti peli. Chi ha un viso minuto, invece, potrebbe fare un po’ più fatica, soprattutto nelle zone che richiedono un po’ più agilità del rasoio.
2. Struttura: Voto 9 su 10
Il rasoio elettrico Philips Series 5000 S5320/06 merita un’ottima votazione nel fattore struttura, essendo questa alquanto innovativa. Infatti, questo apparecchio appartiene alla nuova linea di Philips, i cui modelli permettono di cambiare le testine, e quindi di effettuare diversi tipi di lavoro con uno stesso prodotto. Con questo modello troviamo in dotazione un rifinitore, del quale parleremo meglio in seguito.
Il corpo macchina è robusto, però meno voluminoso dei Philips di vecchia generazione. Il manico è ricco di punti di appoggio, con una forma ergonomica che favorisce la maneggevolezza. Le curve della struttura, che rendono salda la presa, tornano utili anche per operare con un po’ più di precisione laddove serve. Nella zona posteriore del corpo macchina troviamo un rivestimento antiscivolo che rende la presa ulteriormente salda.
3. Alimentazione: Voto 8,5 su 10
L’alimentazione del Philips Series 5000 S5320/06 ottiene un voto molto buono, visto che il Philips Series 5000 S5320/06 funziona sia a batteria che con cavo. Il trasformatore è universale, voltaggio 100-240 V, per cui questo prodotto è utilizzabile anche fuori dal nostro paese. Il rapporto autonomia/ricarica, inoltre, è alquanto soddisfacente.
Infatti, senza considerare la modalità Turbo (che approfondiamo nel paragrafo successivo), con una sola ora di ricarica si ottengono 45 minuti di lavoro continuo, durante i quali, grazie alla qualità della batteria al litio, non si avvertono cali di potenza.
Inoltre, il rasoio elettrico Philips Series 5000 S5320/06 offre la possibilità della ricarica veloce: se non avete terminato la rasatura e la batteria è esaurita, con soli 5 minuti di attesa ne avremo altrettanti di lavoro (ricordiamo comunque che questo modello si alimenta anche direttamente a cavo).
4. Funzioni e accessori: Voto 7,5 su 10
Il fattore funzioni e accessori è interessante, benché manchino degli elementi utili, come ad esempio la custodia. Il kit accessori, comunque, non è affatto deludente, per via del rifinitore in dotazione. Quest’ultimo, molto più preciso di quelli a scatto posti nel retro del corpo macchina che trovavamo nei modelli di vecchia generazione, avvantaggia coloro che amano sagomare la barba e non raderla integralmente. Purtroppo, però, non troviamo molto altro in dotazione, e sentiamo in particolare la mancanza di una custodia e di una base di alloggio (c’è però, dal punto di vista della protezione delle lame, un cappuccio coprilame).
La funzione Turbo dà una marcia in più al Philips Series 5000 S5320/06, ed è utile per velocizzare il lavoro soprattutto nelle zone più folte, anche se ricordiamo che, attivandola, si consuma più velocemente la batteria.
Il display è intelligente: mostra lo stato attivo o meno del blocco da viaggio, indica quando pulire le lame e quando queste devono essere cambiate. Il blocco radente può essere sciacquato, ma il Philips Series 5000 S5320/06 non dispone della funzione Wet & Dry. La rasatura può quindi avvenire solo a secco, e non si può utilizzare il rasoio sotto la doccia.
5. Manutenzione: Voto 7,5 su 10
L’ultimo fattore, quello relativo alla manutenzione, ottiene un voto positivo, in particolare visto che il prodotto è resistente all’acqua. La pulizia, quindi, avverrà in maniera semplice e molto veloce, sciacquando le lame con acqua, una volta avendo staccato il blocco radente dal corpo macchina. Non abbiamo assegnato un voto più alto semplicemente perché non troviamo in dotazione a questo modello una base igienizzante, che consideriamo il massimo dal punto di vista della manutenzione.
Inoltre, per mantenere un buon taglio nel tempo, sarebbe opportuno lubrificare le lame di tanto in tanto, o magari dopo ogni uso, utilizzando degli spray appositi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato