02/2017

Recensione: De’Longhi AC 75

Filtro HEPA, fino a 25 mq, molto silenzioso

Il più economico
Immagini
Voto finale 7,6/10
Sistema di purificazione: 8,5
Prestazioni: 7,5
Funzioni: 6,5
Manutenzione e struttura: 8
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Consumi: 40 W
  • Rumorosità: min. 30 dB, max. 40 dB
  • Superficie di efficacia: 25 m²
  • Flusso d'aria: 140 m³/h
  • Trattiene le particelle fino a 0,3 micron di diametro
Punti forti
  • Consumi molto bassi
  • Silenzioso, può essere utilizzato anche durante le ore notturne
  • Leggero, può essere spostato facilmente da una stanza all'altra
  • Facile da utilizzare
Punti deboli
  • Adatto solo ad ambienti di piccole dimensioni

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi AC 75

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Cecilia.callegari
Autore
Cecilia

De’Longhi AC 75

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del purificatore d'aria

1. Sistema di purificazione: Voto 8,5 su 10

Il sistema di purificazione dell'aria del De'Longhi AC 75 ci sembra molto buono in quanto basato su un sistema a tre filtri.
Il filtro principale consiste in un filtro HEPA, in grado di eliminare le particelle fino a 0,3 µ di diametro, di cui però non è specificata la classe: non è quindi chiaro quale sia la quantità di particelle e allergeni che è in grado di trattenere e purtroppo il fatto che non sia indicato lascia presagire che non si tratti né di un HEPA 14, né di un HEPA 13, ma di un filtro di classe inferiore meno performante.De'Longhi AC 75 purificatore d'ariaAbbiamo invece molto apprezzato la presenza di un sistema di pre-filtraggio in grado di trattenere le particelle più voluminose evitando contestualmente un'eccessiva ed inutile usura del filtro HEPA, e quella di un filtro a carboni attivi in grado di assorbire i cattivi odori ed utile quindi per chi abbia animali in casa o per chi conviva con un fumatore.
Completa il sistema di purificazione anche uno ionizzatore (attivabile tramite l'apposito pulsante), che grazie alla produzione e al rilascio di ioni negativi consente di ridurre l'eccesso di energia statica dovuto alla presenza in casa di tappeti, televisioni e schermi del computer.

2. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Il De'Longhi AC 75 ha delle prestazioni modeste e tuttavia soddisfacenti se messe in relazione con il prezzo davvero molto basso di questo modello, che potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per chi voglia purificare ambienti di piccole dimensioni (come stanze o uffici) ma non abbia intenzione di investire una grossa somma di denaro nella spesa di un purificatore, e ottiene un buon voto in questa sezione.
Questo purificatore è infatti consigliato per stanze fino a 25 m² ed ha un flusso d'aria massimo pari a 140 m³/h che scende fino a 40 quando la ventola è azionata sul livello più basso. Risvolto positivo di una portata bassa è una rumorosità molto ridotta del purificatore, che con i suoi appena 40 dB risulta estremamente silenzioso anche alla massima potenza.
Stesso discorso per quanto riguarda i consumi, che rimangono infatti sui 40 W. Nessun dato viene invece fornito sul tasso di produzione di aria pulita (CADR): ciò lascia presupporre che il De'Longhi non sia stato testato dall'AHAM, l'associazione dei produttori preposta ad attestare i CADR fumo, acari e polline dei purificatori d'aria.

3. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Non possiamo spingerci ad assegnare più di un 6,5 a questo fattore a causa delle poche funzioni di cui il De'Longhi AC 75 è dotato. D'altra parte, proprio per la sua facilità d'utilizzo, potrebbe essere il modello ideale per le persone anziane che hanno poca dimestichezza con la tecnologia.
Sul pannello di controllo si trovano infatti solamente 4 pulsanti: quello di accensione e spegnimento, quello per regolare la velocità della ventola, un timer e il pulsante per l'attivazione dello ionizzatore di cui abbiamo già parlato. I livelli di funzionamento della ventola sono appena tre, mentre il timer per l'autospegnimento può essere programmato solamente dopo una o dopo 3 ore. Assente invece un sensore dell'aria che imposti automaticamente la ventola sulla velocità più adeguata a seconda della quantità di allergeni, virus e batteri presenti nell'aria.De'Longhi AC 75 funzioni

4. Manutenzione e struttura: Voto 8 su 10

Concludiamo il giudizio sul De'Longhi AC 75 con una valutazione sulle dimensioni dell'apparecchio e sulla facilità di manutenzione, entrambi aspetti molto positivi meritevoli della buona votazione assegnata.
Grazie infatti alle dimensioni ridotte e al peso di appena 4 kg, questo modello si adatta facilmente anche agli ambienti più piccoli, dove il purificatore può rivelare la sua efficacia nonostante la scarsa portata d'aria. Può essere collocato sia a terra che sopra un mobiletto e può essere facilmente spostato da una stanza all'altra a seconda delle esigenze.
La manutenzione consiste nella semplice sostituzione dei filtri, i quali possono essere reperiti facilmente sul sito del produttore o sui maggiori siti di e-commerce.
L'intervallo fra un ricambio e l'altro dipende dalla frequenza con cui si utilizza il purificatore, anche se il libretto di istruzioni consiglia di effettuarla ogni sei mesi circa: manca infatti purtroppo un sensore che rilevi quando il filtro è ormai inutilizzabile e che avvisi conseguentemente l'utente.De'Longhi AC 75 struttura

Opinioni degli utenti

Le recensioni dei clienti che hanno acquistato il De’Longhi AC 75 sono per la maggior parte positive: sono molti infatti coloro che hanno sperimentato un netto miglioramento della qualità dell’aria dopo aver utilizzato questo purificatore, anche se non manca chi lamenta l’inutilità di questo apparecchio. Ciò è dovuto probabilmente al filtro HEPA di cui questo modello è equipaggiato: non essendo infatti specificata la classe, è probabile che non si tratti di un filtro HEPA 13 o HEPA 14, e ciò significa che potrebbe non essere in grado di assorbire tutti gli allergeni presenti nell’aria. Se ciò non costituisce un grosso problema per la maggior parte delle persone, lo è invece per chi soffre di allergie agli acari e ai pollini, la cui percentuale nell’aria diminuirà in maniera sensibile ma non tale da alleviare del tutto i sintomi da allergie.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

Il voto finale del De’Longhi AC 75 è di 7,6 su 10. Si tratta di uno dei modelli più economici sul mercato, adatto ad ambienti di piccole dimensioni e in grado di rimuovere anche le particelle fino a 0,3 micron di diametro. Il sistema di filtraggio dell’aria è basato infatti su tre filtri, un filtro HEPA, un filtro a carboni attivi ed un prefiltro, ed è accompagnato da uno ionizzatore che emette nell’ambiente ioni negativi che aiutano a ridurre l’eccesso di energia statica normalmente presente nelle abitazioni. Fra i punti forti di questo modello troviamo i consumi ridotti e la silenziosità che consente di poter utilizzare questo modello anche nella stanza da letto durante le ore notturne senza che il rumore possa risultare fastidioso ed impedire il riposo. Poche invece le funzioni incluse, tra cui troviamo un timer che consente di programmare l’autospegnimento dopo una o dopo tre ore e tre livelli di funzionamento della ventola. Per le sue caratteristiche questo modello è l’ideale per voglia purificare l’aria di ambienti di piccole dimensioni ma ricordiamo ancora una volta che non è adatto alle stanze dalla superficie maggiore a 25 m².

Recensioni utenti

product image
Voto community

Purifica aria

Questo articolo oltre a purificare ionizza anche l'aria, cosa non da poco visto l'ottimo prezzo rispetto ad altri prodotti della stessa gamma.

Fa bene il suo lavoro, lo uso spesso sia d'inverno che d'estate a causa di allergie, riniti ecc. Confermo che funziona di fatti il tutto si vede quando si puliscono i filtri. In primavera è utilissimo, dà sollievo, certo non fa miracoli ma "allevia" quel senso di fastidio tenendolo in funzione per circa 3 ore nello stesso ambiente chiuso.

È silenzioso e rispetta discretamente le mie aspettative anche per il.prezzo pagato. Ha un buon design, è facile da usare anche grazie alle istruzioni ben precise. Buoni i materiali, il timer non mi soddisfa per le impostazioni ma comunque ci si adatta.

product image
Voto community

Buono

Questo purificatore d’aria è di media qualità anche considerato il prezzo di vendita. Ha un triplo sistema di filtraggio abbinato alla funzione di ionizzazione che aiuta a rimuovere polveri sottili e batteri aerei.

Purtroppo questo purificatore d’aria ha dei ricambi che sono molto costosi, quindi, al prezzo di acquisto bisogna sommare questi costi successivi per valutare quanto faccia effettivamente risparmiare. Grande vantaggio è la silenziosità che lo rende adatto all'uso notturno.

Davvero comodo il timer integrato che lo rende programmabile e spegnibile automaticamente. La durata del timer varia da una a tre ore, tempo sufficiente a purificare stanze di medie dimensioni.

product image
Voto community

Fa il suo lavoro

Io sono un piccolo amante del fai da te e ho allestito nel mio garage un piccolo laboratorio di falegnameria.

Lavorando con la pialla e con altri strumenti che alzano polvere o residui nell'ambiente, mi è stato consigliato di acquistare un purificatore di aria per cercare anche se in piccola parte di respirare un po' meno residui impuri e salvaguardare un po' i miei polmoni. Ho acquistato questo prodotto fondamentalmente per il costo relativamente basso rispetto ad altri dello stesso campo. Devo dire che dopo un mese quando ho aperto per pulire i filtri li ho trovati tutti molto intasati. Ora non so dire se veramente è efficacie ma di sicuro tutta quella roba che ho pulito dal suo interno probabilmente sarebbe finita nei miei polmoni.

È molto silenzioso e semplice nell'attivazione. Nemmeno ti accorgi di averlo in funzione.
Per adesso dico che è ottimo.

Materiale informativo

De’Longhi AC 75
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 115,82 €
Prezzo attuale: 128,00 €
Se compri oggi spendi 12,18 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"De'Longhi AC 75": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 3000 AC3256/10

Migliore offerta: 402,63€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips AC4012/10

Migliore offerta: 299,99€

Il più venduto

Philips AC1215/10

Migliore offerta: 239,00€