Recensione: Hoover SSNH1300

Capacità serbatoio 300 ml, lunghezza cavo 5 m, peso 1,2 kg, potenza 1300 W

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Leggero e maneggevole Cavo molto lungo per un più ampio raggio d'azione Tanti Watt per un riscaldamento veloce Potenza del vapore regolabile

Punti deboli

Nessun blocco per chi ha bambini in casa Libretto istruzioni sintetico Manca il tubo di prolunga con ugello per le superfici alte

Scheda tecnica

Potenza: 1300 W Capacità serbatoio: 300 ml Pressione: 7,5 Preparazione vapore: 0,5 min Autonomia: 15 min
Ugelli: Dritto, 90° Spazzoline: 1 tonda Altri accessori: Lavavetri, spugna imbottiti Peso: 1,2 kg Lunghezza cavo: 5 m
QualeScegliere logo blu

Hoover SSNH1300 in breve

La votazione finale del modello Hoover SSNH1300 è di 8,5/10, un voto assolutamente buono e che conferma i feedback positivi ricevuti da questo pulitore a vapore, nonché il valore di mercato medio-alto. Inoltre, come detto nella recensione e com’è ben visibile dalle foto, questo apparecchio ha delle caratteristiche fisiche molto particolari. Si utilizza come una pistola ad acqua o un phon per capelli, se preferite, una soluzione che lo rende estremamente maneggevole. Sempre da questo punto di vista abbiamo altre caratteristiche vantaggiose: l’Hoover SSNH1300 è molto leggero e il cavo è lungo ben 5 metri. Come aspetto leggermente negativo possiamo segnalare la mancanza di un tubo di prolunga con ugello per i ripiani più alti, così come quella del blocco per i bambini. Detto ciò non lo consigliamo a chi ha figli piccoli e vivaci in casa, ma ci sembra il pulitore a vapore perfetto per coloro che hanno stanze molto grandi e cercano velocità di esecuzione, visto che in pochi secondi dall’accensione è già pronto.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

Prestazioni e sicurezza

Il pulitore a vapore Hoover SSNH1300 è un modello molto particolare, soprattutto per la morfologia peculiare che ha fortemente attirato l’attenzione dei nostri esperti. Prima di iniziare la recensione vera e propria, però, ricordiamo che la fascia di prezzo di questo apparecchio è medio-alta, e che ci sono già diversi feedback positivi online su questo strumento per la pulizia a vapore (in basso verranno riassunti e commentati).Hoover SSNH1300Per quanto riguarda le prestazioni e i sistemi di sicurezza, che sono i temi centrali di questa prima sezione, il modello Hoover SSNH1300 ottiene una valutazione sicuramente positiva.
Partiamo dalla potenza, visto che con i suoi 1300 Watt è uno dei pulitori a vapore più prestanti, una caratteristica che garantisce prima di tutto un rapido riscaldamento dell’acqua.
Infatti la casa produttrice dichiara che il pulitore a vapore sarà pronto all’uso dopo 20 secondi.
Purtroppo, però, viene omesso il numero di bar a disposizione: ci sono alcuni siti di vendita che dichiarano 3 e altri 4 bar, pertanto non pare siano del tutto attendibili. Sono verosimili entrambi i valori, e in ogni caso anche solo 3 bar di pressione sono sufficienti per effettuare una buona pulizia.
Aggiungiamo poi che è possibile regolare tramite una rotella posta sul manico la quantità di vapore erogato, in modo da adattarsi al lavoro da svolgere.

Sistemi di sicurezza

Hoover SSNH1300 tappo sicurezza
Passiamo ora ai sistemi di sicurezza dell’Hoover SSNH1300, che come la maggior parte dei pulitori a vapore dispone di un classico tappo di sicurezza della caldaia (vedi foto).
Grazie ad esso sarà impossibile aprire il prodotto per svuotarlo o ricaricarlo, si potrà farlo solamente quando la pressione interna sarà del tutto innocua. Non si fa alcun riferimento al blocco bambini, non sempre presente in tutti i pulitori a vapore.

Gestione dell’acqua

Il secondo fattore è relativo alla gestione dell’acqua e, considerando la buona capienza di questo apparecchio, la valutazione che merita è sicuramente positiva.
Nel serbatoio possiamo infatti introdurre sino a 300 ml d’acqua, un valore sopra la media, visto che la maggior parte dei pulitori non va oltre i 200 ml.
La casa di produzione dichiara che l’autonomia dell’Hoover SSNH1300 sarà di 15 minuti circa, anche se, considerando i veloci tempi di riscaldamento dell’acqua, le soste per “fare il pieno” saranno brevissime, e potremmo quasi considerarla illimitata.
Il libretto di istruzioni, disponibile solo in inglese, è molto sintetico, ci dice comunque che è possibile utilizzare sia acqua del rubinetto che quella demineralizzata, solitamente da preferire se il grado di durezza dell’acqua domestica è molto alto.
Sulla manutenzione del prodotto non ci sono molte informazioni, non pare sia possibile quindi utilizzare appositi liquidi decalcificanti. Per questo motivo vi consigliamo di verificare prima dell’uso la durezza dell’acqua del rubinetto, poiché un alto tasso di calcio potrebbe col tempo limitare le capacità del pulitore a vapore Hoover SSNH1300.

Spazzole e bocchette

Hoover SSNH1300 con accessoriPassiamo ora al paragrafo spazzole e bocchette, importantissimo per capire quelli che sono i lavori che potrà fare il nostro esaminato. L’Hoover SSNH1300 è dotato di un buon numero di accessori per la pulizia, in seguito vedremo quelli extra, pertanto la valutazione è anche in questo caso sicuramente buona.
Partiamo dai classici ugelli per concentrare l’emissione di vapore: troviamo quello dritto per i lavori più ordinari e quello a 90°, o curvo, che permette di raggiungere anche le zone più scomode.
La lista prosegue con il tergivetri e la sua cuffia in cotone, poi uno spazzolino rotondo per le incrostazioni su superfici (utile ad esempio per eliminare residui dalla griglia del barbecue) e una spatola per lo sporco più ostinato (magari per il grill).
Nella lista, rispetto a tanti altri modelli, manca il tubo di prolunga con ugello, apprezzato soprattutto per la pulizia degli angoli più alti della casa.

Accessori e praticità d’uso

L’ultimo paragrafo è relativo agli accessori extra e alla praticità d’uso, il vero e proprio punto di forza di questo apparecchio. La valutazione è quindi molto buona, anche se come oggetto incluso troviamo solamente il classico dosatore per il ribocco, mentre altri pulitori a vapore hanno spesso in più un imbuto e una borsetta dove contenere il tutto.
Abbiamo però detto che il pezzo forte dell’Hoover SSNH1300 è la struttura fisica, molto diversa rispetto ai soliti canoni. Infatti, se la maggior parte dei pulitori a vapore sembra una brocca con un manico, il modello Hoover SSNH1300 ricorda più un phon per capelli. Questa soluzione garantisce una presa molto agevole, un peso ben bilanciato e la possibilità di direzionare con facilità il getto di vapore.
Il volume del prodotto è però maggiore rispetto ad altri modelli, forse per via del serbatoio capiente, anche se il peso senza acqua è persino più leggero rispetto alla media: considerate che i pulitori a vapore hanno di solito un peso di 1,5 kg circa, mentre il nostro esaminato scende a 1,2 kg.
Colpisce poi, utilissimo per chi ha poche prese in casa o stanze grandi, il cavo da 5 metri. Infine aggiungiamo che una spia ci indica quando il pulitore a vapore è pronto per l’uso.

Opinioni dei consumatori

Nei vari forum trovati i feedback sono perlopiù tutti positivi, anche se c’è chi non è rimasto totalmente soddisfatto da questo apparecchio. La maggior parte degli utenti conferma che in pochi secondi l’acqua è divenuta vapore e che l’autonomia è di circa 15 minuti con un pieno. Qualcuno, per mancata esperienza, indica che il serbatoio è piccolo, ma in realtà è superiore a tanti altri modelli di questo tipo. Alcuni utenti si dicono stupiti dalla rumorosità del prodotto, ma si tratta di una caratteristica comune ai pulitori con caldaia, il rumore è dato infatti dall’acqua che si riscalda all’interno per divenire vapore. Il resto dei feedback è assolutamente unanime: tutti concordi nel dire che l’Hoover SSNH1300 pulisca bene e velocemente, un acquisto assolutamente consigliato dai più.

Hoover SSNH1300

Hoover SSNH1300

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Hoover SSNH1300

  1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.02.2019 09:23

    Va bene per la pulizia dei vetri e degli imbottiti, sulle plastiche però sconsigliamo l’utilizzo.

  2. Domanda di pierangela | 12.07.2017 12:44

    “Hoover SSNH1300”: è del: 11/2016 , oggi 12/07/2017 si trova in negozio ma è sconosciuta nel sito ufficiale HOOVER
    è in produzione??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.07.2017 17:54

      In realtà il modello Hoover SSNH1300 si trova anche nel sito ufficiale, lo puoi vedere nella versione inglese (UK) della Hoover, ma anche in vendita su diversi store online.

  3. Domanda di Rocca | 30.03.2017 14:29

    La differenza fra 1300H (nero) e quello Blu 1300 HB sempre della hoover.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.03.2017 12:52

      Sembra essere lo stesso prodotto, probabilmente si tratta di un errore di nome fatto da qualche venditore privato.