Badge recensito da QualeScegliere.it 02/08/22

Recensione: Chanel N°5 Eau de Parfum

50 ml, EDP

Logo Amazon
Chanel N°5 Eau de Parfum Chanel N°5 Eau de Parfum Chanel N°5 Eau de Parfum
Voto finale 9.5/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
Chanel N°5 Eau de Parfum non può che essere considerato un profumo iconico che ha fatto la storia, a prescindere dai gusti personali. Qualità e ricerca stanno alla base di questa fragranza nata all’inizio del secolo scorso e che ancora oggi piace e viene riconosciuta come unica sia da chi dei profumi ne ha fatto una passione, sia da chi si approccia per la prima volta al mondo delle fragranze. È un profumo originale, riconoscibilissimo e che viene indossato per qualsiasi occasione, prima di uscire di casa per andare al lavoro o per una cena elegante. Qualità significa anche una buona persistenza e la sicurezza di indossare un profumo con carattere e un’identità definita. Per chi già lo conosce e lo indossa ogni giorno, non c’è bisogno di aggiungere molto altro: difficilmente si cambia idea se non per provare qualcosa di nuovo. Chanel N°5 Eau de Parfum rimane in questo caso un profumo da avere sempre a casa e da riacquistare una volta terminato. Per chi invece è ancora curioso di conoscere questa fragranza passata alla storia, consigliamo di fare un giro presso qualsiasi profumeria e provarlo, per scoprire se l’aura di eleganza e femminilità per cui è diventato famoso rispecchi anche i propri gusti. Che sia la versione eau de parfum o una delle altre versioni, come l’eau de toilette o l’estratto di profumo, Chanel rimane indiscutibilmente un brand che anche nella profumeria ha un certo valore. A disposizione vi sono diversi formati, per accontentare chi desidera fare un piccolo investimento e optare per la boccetta da 35 ml o, viceversa, chi già l’ha decretato come proprio profumo personale e vuole acquistare uno dei formati più grandi, da 50, 100 o 200 ml o la ricarica.(continua)
Professional Price
Sensation Profumerie
Echarme
Amazon
Confronta su Trovaprezzi.it le offerte per Chanel N°5 Eau de Parfum

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tipologia: Eau de parfum
  • Fragranza: Bouquet fiorito-aldeidato
  • Note: Aldeidi, ylang ylang, neroli, bergamotto, limone, iris, gelsomino, rosa, rizoma di Iris, mughetto, vetiver, legno di sandalo, vaniglia, ambra e patchouli
  • Applicatore: Vaporizzatore
  • Formati disponibili: 35 - 50 - 100 - 200 ml
Punti forti
  • Estremamente femminile
  • Fragranza classica e subito riconoscibile
Punti deboli
    Nessuno
Francesca Maculan
2 Agosto 2022

La nostra recensione

Scegliere un profumo è un po’ come cercare il vestito perfetto, un abito che vada bene per le grandi e piccole occasioni, che rispecchi al meglio il proprio io e che ci dia anche un pizzico di sicurezza in più quando usciamo. Anche se la scelta è sempre basata sui propri gusti personali e non potrebbe essere altrimenti, ci sono profumi “più preferiti” di altri la cui originalità ed essenza sono rimaste nella storia. Tra tutti, il profumo femminile forse più iconico al mondo è senza dubbio Chanel N°5, che andiamo a recensire in questa pagina.Chanel N°5 eau de parfum

Famiglia e note olfattive: eccellente

N°5 nasce nel lontano 1921 su richiesta della stessa Mademoiselle Chanel, che desiderava un profumo che incarnasse l’essenza stessa della femminilità, un profumo da donna che sapesse di donna. Fu Ernest Beaux, profumiere presso la corte degli zar di Russia, ad accontentarla proponendo una formula innovativa che prevedeva l’utilizzo inedito delle aldeidi. Il nome venne scelto proprio da Coco, che selezionò, tra tutte le versioni presentate, la numero 5. Il profumo venne lanciato il 5 maggio, quinto mese dell’anno, con il nome che tutti noi oggi conosciamo.Chanel N°5 Eau de Parfum famiglia olfattivaPartiamo dalla famiglia olfattiva dello Chanel N°5: la fragranza appartiene al gruppo floreale aldeidico, ma viene spesso associata anche alla famiglia dei profumi cipriati. L’apertura dell’eau de parfum ci trasporta in un viaggio olfattivo dalle note agrumate del bergamotto, limone, neroli e ylang ylang, che accompagnano il sapore amidaceo degli aldeidi; si passa poi alle note più floreali, con un bouquet fiorito di iris, gelsomino, rosa, rizoma di iris e mughetto. Le note di fondo sono invece più calde e avvolgenti, caratterizzate dalla presenza del vetiver, legno di sandalo, vaniglia, ambra e patchouli.
Il risultato è un profumo mitico e ancora oggi ineguagliabile, incarnato perfettamente dall’archetipo femminile audace e quasi divino della famosa Marilyn Monroe, prima vera testimonial dell’intramontabile profumo.

Concentrazione e persistenza: eccellente

Nel bene o nel male, dipende dai gusti, il N°5 di Chanel si riconosce subito. Ha un sillage sensuale e sofisticato che rimane impresso nella memoria anche dei non intenditori e facilmente, dopo averlo annusato una prima volta, si sarà in grado di riconoscerlo anche a distanza di tempo. Questo le rende unico e originale, ma al contempo, per alcuni, potrebbe rivelarsi un po’ antico e superato. Ricordiamo però che l’eau de parfum che annusiamo oggi è la versione un po’ ringiovanita e forse meno vintage di Jacques Polge, naso di Chanel dal 1978, che l’ha reinterpretata nel 1986.
Per quanto riguarda la persistenza invece ci troviamo nella media: l’eau de parfum ha una longevità che va dalle 6 alle 8 ore, ma è sufficiente vaporizzare una sola volta per ravvivare il profumo una volta che la fragranza si affievolisca.Chanel N°5 Eau de Parfum design boccetta con vaporizzatore

Versatilità: eccellente

In generale, è difficile parlare di stagioni o occasioni particolari in cui indossare questa fragranza, apprezzata ed indossata per la sua qualità e l’eleganza innata che non può mai essere davvero inappropriata.Chanel N°5 Eau de Parfum versatilitàÈ bene ricordare che Chanel N°5 Eau de Parfum offre un’interpretazione leggermente diversa rispetto all’originale estratto di profumo e allo Chanel N°5 Eau de Toilette. Se preferite una versione più fresca e leggera, l’eau de toilette è quel che fa per voi ed è forse la versione della fragranza più apprezzata delle tre. Chanel N°5 Parfum (l’estratto) è invece il più vicino all’originale, contrappone eleganza e sensualità, anche grazie ad una presenza degli aldeidi più intensa, ed è anche la più costosa tra quelle disponibili. Il tutto dipende dalle preferenze personali, ma chi apprezza il N°5 di Chanel lo indossa ogni giorno e lo acquista per anni.

 

Il voto finale di QualeScegliere.it

Chanel N°5 Eau de Parfum non può che essere considerato un profumo iconico che ha fatto la storia, a prescindere dai gusti personali. Qualità e ricerca stanno alla base di questa fragranza nata all’inizio del secolo scorso e che ancora oggi piace e viene riconosciuta come unica sia da chi dei profumi ne ha fatto una passione, sia da chi si approccia per la prima volta al mondo delle fragranze. È un profumo originale, riconoscibilissimo e che viene indossato per qualsiasi occasione, prima di uscire di casa per andare al lavoro o per una cena elegante. Qualità significa anche una buona persistenza e la sicurezza di indossare un profumo con carattere e un’identità definita. Per chi già lo conosce e lo indossa ogni giorno, non c’è bisogno di aggiungere molto altro: difficilmente si cambia idea se non per provare qualcosa di nuovo. Chanel N°5 Eau de Parfum rimane in questo caso un profumo da avere sempre a casa e da riacquistare una volta terminato. Per chi invece è ancora curioso di conoscere questa fragranza passata alla storia, consigliamo di fare un giro presso qualsiasi profumeria e provarlo, per scoprire se l’aura di eleganza e femminilità per cui è diventato famoso rispecchi anche i propri gusti. Che sia la versione eau de parfum o una delle altre versioni, come l’eau de toilette o l’estratto di profumo, Chanel rimane indiscutibilmente un brand che anche nella profumeria ha un certo valore. A disposizione vi sono diversi formati, per accontentare chi desidera fare un piccolo investimento e optare per la boccetta da 35 ml o, viceversa, chi già l’ha decretato come proprio profumo personale e vuole acquistare uno dei formati più grandi, da 50, 100 o 200 ml o la ricarica.

Andamento prezzo Chanel N°5 Eau de Parfum

La migliore offerta di oggi:
65,50€ su
Chanel N°5 Eau de Parfum
65.50 105.00

Recensioni utenti Chanel N°5 Eau de Parfum

Voto community
5
(2)

Ottimo

Si dice che Marylin Monroe ne spruzzava un pò ogni sera prima di dormire e anche io proprio come lei oltre a metterlo un ogni occasione ne spruzzo un pò prima di andare a letto...una fragranza indescrivibile davvero unica.Io possiedo quello da 200 ml...mio marito me ne regala uno ad ogni nostro anniversario perché sà quanto lo adoro...nn riesco a farne a meno e soprattutto non lo cambierei per nessun altro profumo al mondo sia per la sua persistenza e per la fantastica boccetta che per le note profumate uniche che contiene...non dovrebbe mai mancare sulla toilette di una signora

Voto community
5
(2)

Adoro

Ho provato questo profumo anni fa e ne sono rimasta colpita in quanto è pazzesco. Adoro questo profumo! uno dei migliori sia per durata della profumazione che per la sua intensità. Penso che il prezzo è adeguato al valore del prodotto. Adatto a mio parere a donne mature non ad adolescenti perchè la fragranza è forte. Bastano solo pochi spruzzi per essere profumata tutta la giornata. Lo uso soprattutto per occasioni speciali ed eventi in quanto lo vedo più adatto. Comunque super consigliato per chi ha gusti particolari e vuole distinguersi. Sicuramente è un profumo che non passa in osservato.

Scrivi una recensione

Chanel N°5 Eau de Parfum

Chanel N°5 Eau de Parfum

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Il migliore
Christian Dior Addict Eau de Parfum

Christian Dior Addict Eau de Parfum

Migliore offerta: 85,19€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Calvin Klein CK One Eau De Toilette

Calvin Klein CK One Eau De Toilette

Migliore offerta: 23,40€