Fisher Price BMH49 Baby Piano 4 in 1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della palestrina
1. Struttura: Voto 8,5 su 10
La versatilità della Fisher Price BMH49 Baby Piano 4 in 1 è sicuramente il suo punto forte, tuttavia, come abbiamo visto per altri modelli della stessa marca, la palestrina potrebbe essere migliorata. Il difetto che abbiamo riscontrato è infatti frequente ed è relativo al tappetino, troppo sottile e poco isolante, per cui da appoggiare sopra una coperta o un tappeto.Come dice il nome stesso del prodotto, questo modello ha invece il grosso vantaggio di avere un periodo di utilizzo molto lungo, in quanto sono previste addirittura 4 modalità di gioco possibili: in posizione prona, in posizione supina, da seduti e rimuovendo la tastiera dal tappetino per portarla in giro ovunque si voglia.
Agganciata all'archetto giochi si trova infatti una tastiera con dei pulsanti sonori da posizionare sul fondo del tappetino: in questo modo il bambino, sdraiato in posizione supina, attiverà i pulsanti scalciando con i piedini e sviluppando così le abilità motorie di base.
La modalità di gioco in posizione prona invece è dovuta alla presenza sul tappetino di ganci dove attaccare i pendenti, in modo tale che il piccolo, quando avrà imparato a girarsi sulla pancia, possa continuare a giocare con i giochi, senza che i genitori debbano andare a raccogliere ogni volta i pupazzetti lanciati in giro per la casa.
Abbattendo invece l'archetto, si può sistemare la tastiera in posizione orizzontale, come un vero e proprio pianoforte, ed il bimbo potrà continuare a giocarci anche in posizione seduta.
Infine, come dicevamo, la tastiera può essere staccata dall'archetto ed essere portata ovunque si voglia.
2. Giochi manuali: Voto 7 su 10
I giocattoli manuali inclusi nella confezione non sono molti, ma presentano delle buone caratteristiche.Sono compresi infatti 5 pendenti ed uno specchietto all'interno del quale il bambino può riflettersi e imparare a conoscere il proprio viso. Ogni pendente è composto da un anello in plastica al quale poi è legato il gioco vero e proprio: gli anelli possono dunque essere messi in bocca e stimolare la dentizione.
I pendenti hanno forme e colori diversi, ed alcuni di loro riproducono anche rumori differenti, come quello della carta accartocciata o il classico rumore del sonaglio. È anche presente un pendente in tessuto, utile a stimolare il bambino al riconoscimento degli oggetti anche attraverso l'esperienza tattile.
I pendenti dunque favoriscono uno sviluppo di tutti e 5 i sensi del bambino, anche se 5 pendenti sono forse un po' pochi.
3. Giochi elettronici: Voto 8,5 su 10
Abbiamo molto apprezzato i giochi elettronici, o meglio, il gioco elettronico: stiamo parlando della tastiera, la quale prevede due attività di gioco possibili.È infatti possibile scegliere che i pulsanti della tastiera si attivino a pressione, ogni volta che il bambino li colpisce con i piedini o con le mani, oppure attivare una melodia continua, della durata circa di 15 minuti.
È anche possibile regolare il volume in base alle proprie esigenze, e, come abbiamo visto, la tastiera può essere tolta dall'archetto ed essere utilizzata come gioco da portare in giro anche quando il bambino avrà smesso di utilizzare la palestrina.
Sono assenti invece delle lucine colorate, caratteristica che avrebbe sicuramente completato il prodotto.
4. Pulizia e manutenzione: Voto 8 su 10
Anche il fattore relativo alla pulizia e alla manutenzione della palestrina riceve un buon voto. Non sono infatti richieste molte pile per il funzionamento, giusto 3 pile formato stilo AA, batterie molto comuni e dal costo non eccessivo.Inoltre le prime 3 pile sono già incluse all'interno della confezione, anche se la casa produttrice consiglia di cambiarle con rapidità perché potrebbero essere impacchettate da molto tempo e non del tutto funzionanti.
Come per molti modelli in commercio, è inoltre possibile lavare il tappetino comodamente in lavatrice e pulire i componenti in plastica con un semplice panno umido.
Una piccola nota negativa va segnalata invece sulle dimensioni del tappetino, che è davvero molto piccolo: da un lato quindi potrà essere facilmente collocato nel box del piccolo, dall'altro però è possibile che i bambini con una crescita veloce si sentano costretti già dopo pochi mesi.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Fisher Price BMH49 Baby Piano 4 in 1": hai dubbi? Facci una domanda!