Recensione: Fixkit BSIT-TL-M4

Misura V, A, Ω, Hz, display 3 ¾ cifre 6000 pt, precisione ± 0,7% + 2, Cat. III
Voto finale 7,6/10
Misurazioni: 8,5
Accuratezza: 6,5
Funzioni: 7,5
Sicurezza: 8
Praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 7,6/10
Dati tecnici
  • Misura tensione (AC e DC), corrente, resistenza, frequenza, capacità, ciclo di lavoro, temperatura
  • Precisione di base: ± 0,7% + 2
  • Display da 3 ¾ cifre, 6000 punti
  • Test diodo, test continuità, tensione contactless
  • Cat. III max 600 V
  • Display retroilluminato, design a pinza
  • In dotazione: puntali, termocoppia a K, custodia, istruzioni
Punti forti
  • Pratico da usare con una mano sola
  • Ricco di misurazioni e di funzioni utili
  • Rileva la tensione senza toccare il circuito
  • Uso facile e intuitivo
Punti deboli
  • Precisione piuttosto bassa

Scrivi una recensione

product image

Fixkit BSIT-TL-M4

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Fixkit BSIT-TL-M4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del multimetro

1. Misurazioni: Voto 8,5 su 10

Quando vogliamo acquistare un multimetro dovremmo sempre come prima cosa fare attenzione a quali misurazioni consente di effettuare il modello che stiamo valutando: a seconda di quello per cui il tester ci serve, infatti, possiamo avere bisogno di un numero maggiore o minore di grandezze misurabili.Fixkit BSIT-TL-M4Il ventaglio di misurazioni possibili è uno dei principali punti di forza del Fixkit BSIT-TL-M4, che merita un voto molto buono in questo fattore: oltre alle misurazioni "di base" di tensione, corrente e resistenza, infatti, può rilevare anche capacità, frequenza, ciclo di lavoro e temperatura.

2. Accuratezza: Voto 6,5 su 10

In secondo luogo è importantissimo prendere in considerazione l'accuratezza di un multimetro, poiché è indispensabile pretendere dal proprio strumento di misurazione un grado di precisione sufficientemente alto.
Qui è dove il Fixkit BSIT-TL-M4 mostra purtroppo i suoi limiti maggiori, sebbene sia abbastanza scontato trovare un grado di accuratezza non particolarmente buono in un tester di fascia medio-bassa come questo.Fixkit BSIT-TL-M4 displayCominciamo considerando la risoluzione: il display LCD di questo multimetro, nella foto sopra, è a 3 ¾ cifre con un conteggio massimo molto buono di 6000 punti. Il tasto dolente è la precisione delle rilevazioni: quella di base, riferita alla tensione in corrente continua, è già piuttosto bassa, di ± 0,7% + 2. Se prendiamo come riferimento una misurazione di 100 V, sul display verranno quindi riportati valori compresi tra 99,1 e 100,9 V.
Sulle rilevazioni di tensione in corrente alternata, invece, il margine d'errore è di ± 0,8% + 3: su una misurazione di 100 V, dunque, il multimetro restituirà valori compresi tra 98,9 e 101,1 V. A proposito delle misurazioni di tensione alternata ricordiamo che questo tester è in grado di rilevare anche le tensioni modulate in onda non sinusoidale, sebbene con un grado di accuratezza piuttosto grossolano (non si tratta infatti di un più preciso modello "True RMS").
Per le altre misurazioni sono questi i margini d'errore:
  • Corrente DC: ± 3% + 6
  • Corrente AC: ± 3% + 6
  • Resistenza: ± 0,8% + 3
  • Capacità: ± 4,0% + 5
  • Frequenza: ± 1,5% + 5

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

A seguire è sicuramente opportuno valutare di quali funzioni un multimetro sia fornito, dato che queste non solo possono facilitarne di molto l'uso, ma possono anche rispondere a bisogni specifici.
In questo il Fixkit BSIT-TL-M4 torna a meritare una buona valutazione, poiché si dimostra uno strumento piacevolmente versatile. Fixkit BSIT-TL-M4 rilevazione contactlessFacciamo riferimento in primo luogo alla sua caratteristica conformazione a pinza: questo è uno strumento facile da maneggiare con una sola mano e che permette la rilevazione di tensione "contactless", senza bisogno cioè di toccare il circuito vivo. Questa comoda caratteristica permette di capire in modo semplice e immediato se è possibile lavorare in sicurezza ad un circuito oppure è necessario prima interromperlo.
Al di là di questo, il tester non manca delle funzioni più basilari, quali il test del diodo e della continuità e la funzione Hold Data per tenere visualizzato sul display il valore misurato.
Al di là di queste troviamo poi alcune ulteriori funzioni meno comuni ma molto interessanti:
  • Valori min/max: visualizza e mantiene sul display i valori minimi o massimi rilevati
  • Grafico a barra: simula la misurazione come se fosse rilevata da un multimetro analogico, più rapida rispetto alla visualizzazione delle cifre sul display
  • Auto-range: o gamma automatica, imposta automaticamente i valori di fondo scala in base alle misurazioni rilevate
  • Autospegnimento: il multitester si spegne da solo dopo 15 minuti di mancato utilizzo

4. Sicurezza: Voto 8 su 10

Un altro fattore importantissimo da valutare è ovviamente la sicurezza di un multimetro, vale a dire quali garanzie questo offra contro il fulminamento e i danni permanenti.
Anche questo è un aspetto pienamente soddisfacente del Fixkit BSIT-TL-M4, che è certificato per i lavori in Cat. III fino a una tensione massima di 600 V: almeno in teoria, quindi, si tratta di un multimetro adatto anche a lavori un po' più pesanti rispetto alle riparazioni domestiche. Diciamo "in teoria" perché, al di là della notizia sulla categoria di utilizzo, non troviamo ulteriori informazioni circa i fusibili utilizzati per garantire la sicurezza, e in mancanza di queste informazioni invitiamo alla cautela nell'affrontare tensioni "importanti".
Un'altra certificazione presente è quella CE di doppio isolamento, che contraddistingue gli apparecchi elettrici che non necessitano di una messa a terra.
Per quanto riguarda invece la salvaguardia del tester stesso, dobbiamo dire che l'aspetto piuttosto robusto ci lascia comunque qualche dubbio: non è presente ad esempio alcun rivestimento protettivo antiurto e il tester non ha alcun rating IP, dunque non è dato sapere quanto sia resistente alle infiltrazioni di acqua e polvere. Alla luce di questi dati ne sconsigliamo l'utilizzo all'aperto.

5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

Per ultime lasciamo le considerazioni su altre caratteristiche del multimetro che, sebbene non siano di grande importanza per le prestazioni di questo strumento, hanno comunque un impatto sull'esperienza durante il suo uso.
Abbiamo già osservato come il Fixkit BSIT-TL-M4 sia pratico da usare con una mano sola: il design a pinza permette infatti di ruotare il selettore con il pollice mentre si tiene lo strumento saldamente in mano. In aggiunta, il display ha dimensioni discrete ed è dotato di retroilluminazione per facilitare la lettura delle misurazioni quando si lavora in condizioni di poca luce.
L'alimentazione è affidata a tre batterie usa e getta di tipo AAA, che si trovano già installate all'acquisto.
Fixkit BSIT-TL-M4 accessoriAnche il pacchetto accessori (in foto sopra), per quanto non ricchissimo, presenta comunque qualche motivo di interesse: esso comprende infatti una comoda custodia morbida ove riporre il multimetro e tutti i suoi componenti, gli indispensabili puntali per le rilevazioni, una termocoppia tipo K, un cacciavite per il vano batterie e il libretto d'istruzioni multilingue, che purtroppo non è reperibile online.

Opinioni degli utenti

Tra chi ha già acquistato e provato il Fixkit BSIT-TL-M4 prevale la soddisfazione per questo versatile strumento: quasi tutti concordano nel dirsi stupiti della buona qualità e robustezza del tester in rapporto al prezzo, ben lontano da quello di strumenti professionali. Naturalmente chi acquista questo multitester non cerca uno strumento per lavori di precisione, quanto piuttosto un misuratore versatile e comodo per i lavori domestici. Non abbiamo ad ogni modo riscontrato segnalazioni negative da riportare.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

La nostra valutazione conclusiva del multimetro Fixkit BSIT-TL-M4 è di 7,6 punti 10, un voto pienamente soddisfacente per questo interessante multitester dalla caratteristica forma a pinza. La peculiarità è infatti quella di essere comodamente utilizzabile con una sola mano e di permettere la rilevazione della tensione senza contatto con il circuito vivo. Il tester è dunque molto versatile, e offre un buon ventaglio di misurazioni: tensione, corrente, resistenza, capacità, frequenza e anche temperatura. Non si tratta comunque di uno strumento particolarmente preciso, anzi la precisione di base di ± 0,7% + 2 è piuttosto bassa. Nonostante sia certificato in Cat. III, consigliamo comunque il Fixkit BSIT-TL-M4 principalmente agli hobbisti o a chi lo voglia usare per i piccoli lavori di manutenzione domestica. Per i lavori più pesanti e “da cantiere” meglio orientarsi su un modello ben più robusto.

Recensioni di prodotti simili

"Fixkit BSIT-TL-M4": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Uni-T UT181A

Miglior prezzo:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Mastech MS8229G

Miglior prezzo: 49,49€

Il più venduto

Etekcity MSR-R500

Miglior prezzo: 13,99€