02/2017

Recensione: Etekcity MSR-R500

Misura V, A, Ω, display 3 ½ cifre 2000 pt, precisione ± 0,5% + 2, Cat. I e II

Immagini
Voto finale 6,3/10
Misurazioni: 6
Accuratezza: 6
Funzioni: 6
Sicurezza: 7
Praticità d'uso: 6,5
Media voti fattori: 6,3/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Misura tensione (AC e DC), corrente e resistenza
  • Precisione di base: ± 0,5% + 2
  • Display da 3 ½ cifre, 2000 punti
  • Test diodo, test continuità, test batteria
  • Cat. I max 600 V, Cat. II max 300 V
  • Display retroilluminato da 4,8 x 1,6 cm
  • In dotazione: puntali, batteria 9 V, libretto di istruzioni
Punti forti
  • Buona qualità costruttiva in relazione al prezzo
  • Copre tutte le funzionalità di base di un multimetro
  • Display retroilluminato e piedistallo incorporato
  • Guaina antiurto rimovibile
Punti deboli
  • Precisione piuttosto bassa
  • Cicalino flebile

Scrivi una recensione

product image

Etekcity MSR-R500

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Etekcity MSR-R500

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del multimetro

1. Misurazioni: Voto 6 su 10

La prima cosa che dovremmo sempre considerare in un multimetro è il ventaglio di misurazioni che permette di fare, dato che in base ai nostri bisogni potrebbe bastarci un modello semplice, dotato delle sole misurazioni di base, oppure potremmo desiderare un modello più avanzato e completo.
Etekcity MSR-R500Nel caso dell'Etekcity MSR-R500 ci troviamo decisamente nel primo di questi due casi: si tratta infatti di un piccolo multimetro per hobbistica e lavoretti domestici dotato delle sole misurazioni "tipiche", dunque tensione AC e DC (V), corrente (A) e resistenza (Ω).
Il selettore permette le più classiche impostazioni di fondo scala, come vedremo meglio più avanti, e la selezione delle poche funzioni, anche in questo caso le più basilari, di cui parleremo nel paragrafo dedicato.

2. Accuratezza: Voto 6 su 10

In secondo luogo è sempre importante valutare l'accuratezza delle misurazioni effettuate dal multimetro, soprattutto se abbiamo l'espressa esigenza di un controllo quanto più preciso possibile.
L'Etekcity MSR-R500 non è certamente uno strumento di alta precisione, dunque ne consigliamo l'acquisto solo a chi non abbia bisogno di tanta accuratezza nelle rilevazioni.
La risoluzione del multimetro è infatti la più bassa, con un display da 3 ½ cifre che permette misurazioni solo centesimali e non millesimali, e la precisione di base, quella riferita cioè alla tensione in corrente continua, è di ± 0,5% + 2. Per fare un esempio pratico, su una misurazione di 100 V ci sarà un margine d'errore che va da 99,3 V a 100,7 V.
Per quanto riguarda invece le misurazioni della tensione AC, la precisione è qui ancora più bassa, con un margine d'errore di ± 1,2% + 10. Mantenendo la stessa misurazione esempio di 100 V, stavolta in AC, il valore riportato potrà variare tra gli 88,8 V e i 111,2 V.
Come è ovvio aspettarsi in questa fascia di prezzo, poi, non si tratta di un multimetro "True RMS", ed è dunque in grado di misurare all'accuratezza descritta solamente le tensioni AC in onda sinusoidale. Questo non è comunque un grosso problema per le più comuni applicazioni domestiche, che rientrano tutte o quasi in questo tipo di profilo d'onda.
Per gli ampere invece la precisione è di ± 1% + 2, e per gli ohm è di ± 0,8% + 2.

3. Funzioni: Voto 6 su 10

Successivamente passiamo a considerare le funzioni aggiuntive di cui un multimetro è dotato, che possono essere molto utili per testare una varietà di strumenti e circuiti. Abbiamo già accennato che l'Etekcity MSR-R500 presenta solamente le funzioni più "di base" per questo tipo di strumento, e anche questo è un fatto che non ci deve sorprendere considerando il costo bassissimo di questo tester.
Ruotando il selettore possiamo infatti scegliere, oltre alle misurazioni principali, anche:
  • Controllo della continuità: permette di controllare la presenza di corrente continua in un circuito
  • Test del diodo: serve a testare il corretto funzionamento di qualunque tipo di diodo
  • Hold Data: conserva la misurazione effettuata sul display anche dopo aver rimosso i puntali

Etekcity MSR-R500 test batteriaCon i puntali in dotazione è naturalmente possibile testare anche le batterie da 1,5 e 9 V, come illustrato nella foto qui sopra. L'impostazione del fondo scala invece è manuale, e a disposizione ci sono le classiche impostazioni:

  • Per la tensione DC: 200 mV, 2000 mV, 20 V, 200 V e 500 V
  • Per la tensione AC: 200 V e 500 V
  • Per la corrente DC: 2000 μA, 20 mA, 200 mA e 10 A
  • Per la resistenza: 200 Ω, 2000 Ω, 20 KΩ, 200 KΩ, 20 MΩ e 200 MΩ

4. Sicurezza: Voto 7 su 10

Di grande importanza è poi la sicurezza quando si usa un multimetro, dato che questo apparecchio entra in contatto con circuiti elettrici "vivi" e deve dunque garantire la sicurezza di chi lo sta usando. Per questo tutti i multimetri sono certificati su una scala di quattro categorie che ne indicano la destinazione d'uso in base al grado di protezione in essi presente.
L'Etekcity MSR-R500 è certificato per Cat. I e Cat. II, dunque per il test di apparecchi elettrici non connessi ad un impianto elettrico e a bassa tensione (apparecchi alimentati a batteria) e degli impianti elettrici domestici.
Il voltaggio massimo che lo strumento può tollerare, oltre il quale si rischia dal danneggiamento dell'apparecchio al fulminamento, è di 600 V per i test di Cat. I e di 300 V per quelli di Cat. II.
La sicurezza di un multimetro dipende moltissimo dalla sua qualità costruttiva, ma in questo caso non abbiamo reperito alcuna notizia circa il tipo di fusibili utilizzati in questo strumento, né che tipo di protezione dal sovraccarico offra.
Dal punto di vista invece di altri tipi di protezione, volti piuttosto a salvaguardare l'integrità del tester, sottolineiamo che questo è protetto da una guaina in gomma antiurto rimovibile, che dovrebbe proteggere il multimetro in caso di cadute accidentali ma non ci sembra francamente particolarmente spessa o protettiva.
La protezione dalla polvere e dall'acqua non è prevista, un fatto che comunque non stupisce per uno strumento "casalingo" come questo.

5. Praticità d'uso: Voto 6,5 su 10

Infine, vale sempre la pena di considerare quanto comodo e pratico sia un multimetro da usare, e quali e quanti accessori abbia in dotazione. Anche sotto questo aspetto, va detto, l'Etekcity MSR-R500 si conferma come un prodotto di estrema semplicità, accompagnato all'acquisto unicamente, come da foto sotto, dai due puntali per le rilevazioni, dal manuale dell'utente e da una batteria da 9 V necessaria al suo funzionamento.
Etekcity MSR-R500 dotazioneSul retro, però, è presente un piccolo piedistallo retrattile che permette il posizionamento del tester su un piano, rimanendo in una posizione verticale che permette di avere entrambe le mani libere per manovrare i puntali e di avere nel contempo ben visibile il display.
Questo, va detto, non è particolarmente ampio, misura infatti 4,8 x 1,6 cm, ed è un comunissimo display LCD in bianco e nero.
Un pulsante permette però di accendere o spegnere la retroilluminazione, molto vivida, comoda se ci si trova ad effettuare misurazioni in un angolo della casa poco illuminato.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato e provato l’Etekcity MSR-R500 sono sorprendentemente positive per un multimetro di fascia bassa come questo: chiaramente chi lo ha comprato lo ha fatto per scopi non professionali, per hobbistica o per fare occasionali rilevazioni in casa. In moltissimi concordano nel dire che, rispetto alle basse aspettative, il tester si è rivelato sorprendentemente robusto e abbastanza preciso, anche se siamo chiaramente lontani, come abbiamo visto, dalla precisione di un multimetro professionale. Tra le poche segnalazioni negative riportiamo che diversi utilizzatori hanno trovato molto fioco il cicalino di segnalazione della continuità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,3/10

La nostra valutazione finale del multimetro Etekcity MSR-R500 è di 6,3 punti su 10, un voto soddisfacente per questo multitester economico dal grandissimo successo di vendite. Le sue funzionalità sono molto semplici ed essenziali: misura tensione (AC e DC), corrente e resistenza, ha il rilevatore di tensione e il test del diodo, oltre alla indispensabile funzione Hold Data. Si tratta chiaramente di un multimetro dedicato all’hobbistica e ai piccoli lavori domestici, in Cat. I e II per un voltaggio massimo rispettivamente di 600 e 300 V. La precisione, come per tutti i multimetri di fascia bassa, non è particolarmente alta: quella di base è di ± 0,5% + 2, quella per la tensione AC è di ± 1,2% + 10, mentre per gli ampere si parla di ± 1% + 2 e per gli ohm di ± 0,8% + 2. Anche la risoluzione non è alta, il display è infatti da 3 ½ cifre per un conteggio massimo di 2000 punti. La dotazione è molto scarna, e comprende solamente i due puntali, la batteria da 9 V e il libretto d’istruzioni, che purtroppo non è reperibile online. Possiamo dunque consigliare l’Etekcity MSR-R500 a chi cerchi specificamente un multimetro da usare saltuariamente e solamente per lavoretti in casa e/o finalizzati al proprio hobby, mentre chi abbia bisogno di un multimetro molto preciso dovrà per forza rassegnarsi a prendere un modello ben più costoso.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Perfetto per l'uso di tutti i giorni

Il tester per il prezzo pagato non offre prestazioni professionali, ma comprende comunque tutte le funzionalità di base che ricercavo.

Lo ho utilizzato per valutare il circuito della moto e dell'auto e a distanza ho avuto modo di testare i valori di tensione ottenuti con quelli registrati dal tester professionale di un mio amico e devo dire che la precisione è strabiliante (anche al centesimo). Il rapporto qualità/prezzo lo rende indubbiamente il prodotto più conveniente al momento sul mercato se si ricerca qualcosa di tascabile che comprende l'essenziale.
La qualità costruttiva è buona, le plastiche sono piacevoli al tatto e il design è molto carino. Ho apprezzato la retroilluminazione del display comodo in ambienti con scarsa luminosità come ad esempio il mio garage privo di una luce interna.

Il difetto potrebbe essere la mancanza di uno spazio dove riporre i puntali che così rischiano di rovinarsi se ripetutamente sbattuti.

product image
Voto community

Deludente

Nonostante i materiali di costruzione sembrino resistenti, la qualità è molto deludente. Non è preciso nelle indicazioni, il cicalino integrato ha un volume molto basso e in ambienti rumorosi si rischia di non sentire il suono. Vista la sua funzione dovrebbe essere uno strumento abbastanza preciso e ben fatto, al contrario di come si presenta. Data la sua imprecisione, si rischia di fare danni ai circuiti sui cui si va ad operare; per questo motivo, lo sconsiglio. Mi aspettavo uno strumento su cui poter fare affidamento per il modellismo, ma ha totalmente disatteso le aspettative. Sicuramente sul mercato ce ne sono di migliori!

product image
Voto community

Giocattolo

All'apparenza sembra un buon prodotto con addirittura una copertura per evitare danni accidentali ed un display retroilluminato.
Il prezzo è davvero basso e sbaraglia la concorrenza, ma ho notato con dispiacere che la precisione non è delle migliori.
Per l'utilizzo che ne faccio io (piccoli lavori personali e casalinghi) non occorre una grande precisione ma immagino che per persone che lo utilizzino per lavori più certosini sia un bel problema.
Nel complesso è uno strumento che consiglio, ma solo a persone che, come me, non lo utilizzano come attrezzo professionale perché, in tal caso non può essere un prodotto consigliato.

product image
Voto community

Insoddisfacente

All'apparenza il materiale costruttivo è buono, dotato anche di una copertura rimovibile per gli urti ed un piedino che permette di posizionarlo in modo che le misurazioni siano ben visibili. Le misurazioni sono poco attendibili tende facilmente a dare valori errati e anche il cicalino incluso non è di ottima qualità in fatti il suono è veramente basso ed è facile che sfugga se si trova in ambiente con qualche rumore. Data la tipologia di apparecchio e l'utilizzo non lo consiglio perché si rischia di fare danni ai circuiti e agli apparecchi soprattutto se si ha bisogno di valori precisi nella misurazione. Consiglio di usare altri prodotti!

Recensioni di prodotti simili

"Etekcity MSR-R500": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Tacklife DM01M

Migliore offerta: 27,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Tacklife DM06

Migliore offerta: 39,99€

Il più venduto

Janisa PM18C

Migliore offerta: 33,99€