11/2016

Recensione: Parker PCS 6200

Potenza 3,1HP, capacità serbatoio 550 ml, capacità olio 260 ml, peso 5,8 kg

La più venduta
Immagini
Voto finale 7,8/10
Motore: 9
Catena: 7,5
Sicurezza: 7,5
Uso e manutenzione: 7
Media voti fattori: 7,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Potenza: 3,1 HP
  • Capacità serbatoio: 550 ml
  • Cilindrata: 58 cc
  • Peso: 5,8 kg
  • Lunghezza barra guida: 20
  • Capacità olio: 260 ml
Punti forti
  • Buona potenza del motore
  • Buon kit accessori
Punti deboli
  • Poche funzioni per agevolare la manutenzione

Scrivi una recensione

product image

Parker PCS 6200

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Parker PCS 6200

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della motosega

1. Motore: Voto 9 su 10

La motosega Parker PCS 6200 sta avendo un eccellente successo di vendite, ci sono tantissimi commenti di utenti che l'hanno provata che la descrivono come un ottimo acquisto soprattutto in relazione al suo prezzo. Infatti, nonostante stia convincendo i suoi acquirenti, il prezzo di listino è accessibile a tutte le tasche, tanto che questa motosega ha particolarmente attirato la curiosità dei nostri esperti.
Nel primo fattore la valutazione è sicuramente positiva, visto che abbiamo dati tecnici molto interessanti. La potenza è l'aspetto saliente, visto che con i suoi 3,1 HP la Parker PCS 6200 si distingue con merito.
Infatti, grazie a tale forza e ad una cilindrata di 58 cc, può essere impiegata anche per il taglio di alberi di medio fusto, e non solo rami di piccolo taglio.
Molto interessante è anche la capienza del serbatoio, che avendo una grandezza di 550 ml permette di avere un'ottima autonomia di lavoro. Ricordiamo infatti che per le motoseghe di grossa cilindrata 550 ml è una misura perfettamente adeguata e non certo sopra la media, ma è anche vero che alcuni modelli non vanno oltre i 250 ml.

Parker PCS 6200

2. Catena: Voto 7,5 su 10

Il secondo fattore prevede uno studio approfondito della catena, poiché le sue caratteristiche sono di primaria importanza per la scelta di una motosega.
La Parker PCS 6200 soddisfa sia per le dimensioni che per il sistema di lubrificazione, ottenendo anche in questa sezione un voto superiore alla media. La barra guida è lunga 20 pollici, che nel nostro sistema di misurazione corrispondono a circa 50 cm. Con tale grandezza, come detto in precedenza, questo strumento può essere utilizzato anche per il taglio di alberi di medie dimensioni, velocizzando anche il lavoro con i tronchi più grandi.
Per avere un taglio efficiente, però, è anche necessario che ci sia una lubrificazione costante e precisa. Tale lavoro è affidato ad un serbatoio per l'olio, che opera in maniera automatica, e che tiene sempre al massimo delle prestazioni lo scorrimento della catena sulla barra guida.
La capienza del serbatoio dell'olio è in questo caso di 260 ml, valore nella media, che permetterà di non dover interrompere molto spesso il lavoro per il rabbocco (le motoseghe progettate per una giornata intera di lavoro hanno sino a 450 ml di capienza).
Per la regolazione della tensione della catena c'è un'apposita vite, servirà quindi un cacciavite per stringere i bulloni.

Parker PCS 6200 catena e barra guida

3. Sicurezza: Voto 7,5 su 10

Passiamo ora ai sistemi di sicurezza della Parker PCS 6200, senza dimenticarci che è anche consigliabile un giusto tipo di abbigliamento. Cosa indossare è anche descritto nel manuale che vi abbiamo allegato, dove troverete anche tanti diversi consigli d'impiego, utilissimi a chi è alle prime armi con questo tipo di utensile da lavoro.
Prima di vedere i peculiari sistemi di sicurezza, ricordiamo anche che la Parker PCS 6200 è fornita con una protezione per la barra, che vi sarà particolarmente utile durante il trasporto. Rispetto ai modelli di fascia alta non abbiamo tantissimi sistemi specifici, però non mancano quelli che sono i più importanti e basilari. Il primo è sicuramente il freno catena, che blocca la rotazione della catena in caso di contraccolpo.
Abbiamo poi un interruttore d'arresto, che permette di bloccare completamente il motore senza che si rischino ripartenze indesiderate.

4. Uso e manutenzione: Voto 7 su 10

Il quarto fattore concentra le nostre attenzioni sulla manutenzione e sulle comodità d'uso del prodotto. Parleremo quindi anche della struttura, utilizzando quelli che sono i dati oggettivi, mentre in basso troverete un altro paragrafo che sintetizza l'aspetto pratico del prodotto (sono riassunti i post di chi ha utilizzato la Parker PCS 6200).
La votazione di questo fattore è sicuramente positiva, anche se meno esaltante delle precedenti sezioni. Il peso del prodotto, esclusi liquidi (benzina ed olio), è perfettamente nella media con i suoi 5,8 kg.
Per avere una manovra più facile abbiamo più impugnature, benché queste non appaiano poi molto elaborate. Ci spighiamo meglio: modelli di fascia superiore offrono maniglie dalla forma ergonomica e con rivestimenti antiscivolo, mentre la Parker PCS 6200 ha un aspetto molto spartano.
Stesso discorso anche dal punto di vista della manutenzione, visto che non abbiamo dei LED che indicano ad esempio quando la benzina sta per terminare.
Il kit accessori è però completo: troviamo gli utensili per la manutenzione (le operazioni sono ben descritte nel libretto di istruzioni), più una custodia da viaggio che facilita il trasporto.

Parker PCS 6200 accessori


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Abbiamo decine e decine di feedback per questo apparecchio che, nonostante sia una motosega di fascia bassa, riscuote più del 90% di opinioni positive. Sono pertanto quasi tutti d’accordo: la Parker PCS 6200 è un valido acquisto! Chi l’ha provata dice che è potente, ma alcuni utenti sottolineano che la potenza si paga con un alto consumo di benzina. Qualcun altro, invece, dice di aver avuto problemi con il montaggio per via delle istruzioni in inglese, ma noi vi abbiamo comunque allegato anche quelle in italiano. La motosega è spartana e non particolarmente solida, lo confermano diversi post, ma sono tutti d’accordo nel dire che i risultati per quanto concerne il taglio vanno anche oltre le aspettative.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

La motosega Parker PCS 6200 ottiene una votazione finale di 7,8/10, risultato davvero buono considerando il prezzo esiguo del prodotto. I suoi punti di forza sono da individuare nella buona potenza, così come nella lunghezza della barra, caratteristiche che permettono di effettuare con questa motosega a benzina un lavoro rapido anche con tronchi di media grandezza. La capacità dei serbatoi, sia della benzina che dell’olio, sono anch’essi più o meno nella media, permetteranno pertanto di avere un’autonomia adatta a soddisfare le esigenze di chi prepara legna per il camino o simili. La Parker PCS 6200 è però un modello molto spartano, i sistema di sicurezza sono quelli di base, e anche la praticità d’uso non è all’altezza dei modelli più comodi da utilizzare. La consigliamo comunque a coloro che di tanto in tanto devono sistemare il proprio campo, o a chi deve farsi la legna per il camino.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Ottimo prodotto

Mio padre e mio fratello si dedicano periodicamente al taglio della legna per il caminetto di casa e mi riferiscono che, dopo aver provato questa motosega a motore, la consigliano per i bassi consumi, per l'accensione veloce e per la leggerezza e la facilità di taglio. Soprattutto ne lodano il basso prezzo e la possibilità di reperire i pezzi di ricambio online a prezzi accessibili. Hanno già cambiato la catena una volta e non sono dovuti impazzire per trovarla. Come rumorosità, mi dicono, sia nella norma di tutti gli altri articoli similari in commercio. La consigliano anche a chi non è molto esperto nel campo.

product image
Voto community

Buona lama

Mio padre e io abbiamo acquistato questa motosega della Parker dato che ce ne serviva una per lavorare in campagna. Posso dire che conviene sicuramente acquistarla, non ce ne sono altre di questa qualità ma a prezzi inferiori.

Molto difficile pulirla soprattutto per sostituire la catena, mi sono fatto aiutare dato che non riuscivo a smontarla. Sinceramente la lama è buona, ovviamente con 58 di cilindrata si riescono a tagliare anche alberi più robusti. Il serbatoio dell'olio lo trovo piccolo, sono sempre costretto a lasciare a metà quello che stavo facendo, ma posso dire che mi trovo abbastanza bene. Carina anche di aspetto.

product image
Voto community

Buon prodotto

Utilizzo questo prodotto dai miei genitori che sono dei contadini e hanno diversi frutteti con alberi di ciliegio e pesco. Tra i vari modelli di motosega che possiede mio padre c'è questo della Parker, che sebbene sia una marca molto sconosciuta a molti, devo dire che funziona abbastanza bene e allo stesso tempo ha un costo decisamente molto inferiore a prodotti di altre marche.

Questo modello è di dimensioni medio-grandi e permette grazie alla sua lama da 50 cm di tagliare alberi molto robusti. Certo non è un prodotto da poter utilizzare per molte ore. Ha una buona capacità di serbatoio e soprattutto una gran potenza del motore. Un po' complicato lo smontaggio delle parti per una pulizia completa o sostituzione della catena.

product image
Voto community

Come se fosse il burro

Ho deciso di comprare questa motosega perché avevo la necessità di integrare un'altra più piccola da 35 cc e quindi da usare per i tronchi diciamo un po' più importanti.

Sin dal primo momento ho notato la qualità dei materiali e l'accuratezza della costruzione così come l'assemblaggio. Ho avuto modo di testarla per vari mesi sia su delle querce, degli ulivi che su dei cerri. Ne sono stato davvero entusiasta perché ad ogni tipologia di legno la motosega rispondeva sempre allo stesso modo e cioè tagliava le varie tipologie come se fosse una lama che attraversa il burro.

C'è un però, perché questa motosega ha anche dei problemi ma risolvibili. Al momento dell'acquisto mi sono state date due catene a corredo e devo dire che queste sono di pessima qualità in quanto subito perdevano il filo di conseguenza il taglio non era più ottimale. Di conseguenza i consumi diventavano elevatissimi così come i tempi per il taglio. Problema risolto acquistando delle catene di un marchio che già conoscevo in precedenza e che mi hanno permesso di sfruttare appieno tutta la potenza di questa macchina.

Prima ho accennato ai consumi, che erano altissimi con le catene date in dotazione, ma che poi si sono normalizzati usando le catene comprate da me.

La consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono un prodotto affidabile e che abbia una rapidissima accensione anche a freddo e che non vogliono spendere tantissimi soldi.

Parker PCS 6200
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 122,19 €
Prezzo attuale: 122,19 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Parker PCS 6200

  1. 3
    Domanda di COCO Bruno Sebastiano | 11 novembre 2016 at 08:37

    c’é un manuale in italiano della motosega parker 6200
    finora con il manuale in inglese ho finito di montarla.
    Prima di accenderla volevo essere certo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 novembre 2016 at 16:09

      Il libretto istruzioni in italiano lo trovi anche sulla recensione, sia ad inizio pagina che in basso, ti consigliamo di scaricarlo e leggerlo.

  2. 1
    Domanda di Stefy | 16 dicembre 2018 at 19:06

    Quanti giri motore ha la parcher pcs62? Si può usare per un lavoro professionale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 dicembre 2018 at 16:45

      L’azienda non specifica il valore relativo ai giri motore, ma ti confermiamo che questo è un buon prodotto, tuttavia non sapendo i dettagli della lavorazione che devi eseguire non sappiamo se sia il prodotto giusto per te.

  3. 0
    Domanda di stefano | 14 agosto 2018 at 22:13

    dove si possono ordinare i pezzi di ricambio?
    esempio pompa della benzina?
    grazie
    saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 agosto 2018 at 18:25

      Sul sito della Parker ci sono tutti i pezzi di ricambio disponibili, basta consultare il loro catalogo.

  4. -1
    Domanda di Gianluca | 5 aprile 2017 at 14:17

    Salve volevo sapere che olio usare per la catena della Parker o se va bene anche l olio motore 10w-40? Saluti Gianluca

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 aprile 2017 at 17:22

      Puoi vedere l’olio per le seghe a catena Bosch.

"Parker PCS 6200": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Husqvarna 450e

Migliore offerta: 540,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Einhell GC-PC 2040 I

Migliore offerta: 132,50€

La più venduta

Parker PCS 6200

Migliore offerta: 122,19€