Vivitek Qumi Q3 Plus
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del mini proiettore
1. Portabilità: Voto 8,5 su 10
Un aspetto di fondamentale importanza in un mini proiettore è il suo ingombro, dal momento che chi sceglie un proiettore di questo tipo lo fa solitamente perché ha espresso bisogno di un proiettore piccolo e portatile da tenere sempre con sé, che sia per scopi formativi, didattici o professionali.Inoltre è dotato di una ottima batteria ricaricabile da 8000 mAh che garantisce un’autonomia di funzionamento di due ore circa, con la possibilità di alimentare il proiettore anche da rete elettrica con l’apposito trasformatore. In questo modo possiamo usare il Qumi Q3 Plus anche quando una presa della corrente non è a portata di cavo.
Il proiettore si può inoltre utilizzare anche sotto carica, dunque non è necessario interrompere la visione per aspettare che la batteria sia nuovamente carica.
2. Lampada: Voto 8 su 10
In un proiettore, inclusi i modelli mini, è sempre di fondamentale importanza la lampada o sorgente luminosa, la cui luminosità è determinante per utilizzare il proiettore anche in presenza di luce ambientale.Il Vivitek Qumi Q3 Plus è dotato, come tutti i mini proiettori, di una sorgente luminosa a LED le cui prestazioni meritano una buona valutazione di 8 punti su 10. Al di là della lunghissima longevità di queste lampade, che superano le 30.000 ore di utilizzo, abbiamo in questo modello una buona luminosità effettiva di 500 ANSI lumen.
Sottolineiamo poi che questo mini proiettore offre anche un rapporto di contrasto molto buono di 5000:1, particolarmente significativo se pensiamo che raramente i mini proiettori si spingono oltre 1500:1. Questo significa che il Qumi Q3 Plus offre una buona qualità dell’immagine anche qualora si vogliano guardare film, sebbene non siamo di certo ai livelli di un proiettore “full size”.
3. Qualità video: Voto 9 su 10
Continuando a parlare di qualità dell’immagine, a determinarla concorre naturalmente in primo luogo la risoluzione supportata da un mini proiettore, insieme alle dimensioni minime e massime dello schermo proiettato e alle eventuali impostazioni di cui possiamo usufruire per migliorare la qualità di visione.Sotto questo aspetto il Vivitek Qumi Q3 Plus brilla particolarmente e gli assegniamo un eccellente 9 su 10. La risoluzione nativa è HD a 1280 x 720 p, una caratteristica che non molti mini proiettori possono vantare.
La compatibilità è assicurata anche per i contenuti in formato Full HD, riscalati al ribasso, e con i formati inferiori anche in 4:3.
Possiamo proiettare a partire da una distanza di 70 cm dalla parete e fino ad una distanza massima di 3,7 m, ottenendo rispettivamente una proiezione da 19″ (48 cm) e da 100″ (254 cm) di diagonale.
4. Connessioni: Voto 9 su 10
Da ultimo consideriamo anche quali potenzialità un mini proiettore abbia in quanto a connessioni, sia ai nostri dispositivi fissi o mobili, sia alla rete.Questo è un altro punto di forza del Vivitek Qumi Q3 Plus, che si vede dunque assegnare un ulteriore 9 su 10 in questo ambito. A disposizione abbiamo infatti sia la connessione WiFi sia quella Bluetooth.
Il sistema operativo installato è Android 4.42, il che offre la possibilità di installare sul proiettore (che ha 8 GB di memoria interna) tutte le applicazioni per Android TV.
- Video: avi, rm, rmvb, A, Mkv, Mov, iso, wmv, asf, flv, dat, mpg, mpeg
- Audio: mp3, wma, aac, wav, oog, ac3, ddp, TrueHD, dts, HD, flac, ape
- Immagini: jpeg, bmp, gif, png, tiff
- Documenti: Microsoft Office 97-2010 (Word, Excel, PowerPoint), Adobe pdf
Chiudiamo la nostra panoramica parlando delle porte fisiche che troviamo sul retro del Qumi Q3 Plus, decisamente orientate alla connettività di ultima generazione (le vedete tutte in foto qui sotto).Troviamo infatti:
- Una porta HDMI (senza supporto MHL)
- Due porte USB 2.0
- Un ingresso/uscita combinato, per la connessione di cuffie o casse oppure di un cavo RCA
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Il telecomando è dotato di puntatore laser?
No, non è presente un puntatore laser.
Buongiorno,
cerco di un proiettore con risoluzione di almeno 1920 x 1080 per proiezione di demo software CADCAM presso clienti in stanze illuminate.
Questo modello è un mini proiettore. Per avere una risoluzione come quella hai bisogno di un prodotto di categoria superiore. Ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai proiettori.