10/2018

Recensione: Apple MacBook Pro 13″ 2017 MPXU2B/A

13,3", Retina Display, Intel i5, 8 GB RAM, 256 GB SSD, Intel Iris Plus Graphics 640

Immagini
Voto finale 7,9/10
Prestazioni: 8,5
Schede: 7,5
Archiviazione: 8
Connessioni: 7
Schermo: 8,5
Media voti fattori: 7,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Schermo: 13,3 pollici
  • Risoluzione: 2560 × 1600 px
  • Densità: 227 ppi
  • Processore: Intel Core i5, 2,3 - 3,6 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Archiviazione: 256 GB SSD
  • Scheda video: Intel Iris Plus Graphics 640
  • Due porte Thunderbolt 3
  • Autonomia: fino a 10 ore
  • Dimensioni: 1,49 x 30,41 x 21,24 cm
  • Peso: 1,37 kg
Punti forti
  • Buona qualità dello schermo
  • Adatto a molti usi professionali
  • Ottimo rapporto tra prestazioni e portabilità
Punti deboli
  • Porte compatibili con pochi dispositivi

Scrivi una recensione

product image

Apple MacBook Pro 13″ 2017 MPXU2B/A

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Apple MacBook Pro 13″ 2017 MPXU2B/A

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un MacBook

1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10

Il MacBook Pro 13" 2017 MPXU2B/A è un modello pensato per offrire un compromesso tra portabilità e prestazioni, perfetto per diversi usi professionali grazie a performance di alto livello. Questo laptop monta un processore Intel Core i5 di settima generazione (2017), con una velocità di 2,3 GHz che può raggiungere anche i 3,6 GHz grazie alla funzione Turbo Boost. La RAM rispetta uno standard ormai consolidato, con 8 GB che assicurano un funzionamento fluido di diversi programmi, anche in multitasking.
Anche a fronte di performance di alto livello, la batteria del MacBook Pro 13" assicura un'autonomia di ben 10 ore di navigazione online o di riproduzione video, mentre in standby può raggiungere anche i 30 giorni.Apple MacBook Pro 13 2017 MPXU2B-A prestazioni

2. Schede: Voto 7,5 su 10

Come vale per tutti i modelli di MacBook, anche il 13" 2017 MPXU2B/A sfrutta schede audio e video integrate. In particolare, va considerato che le prestazioni della scheda video Intel Iris Plus Graphics 640 dipendono in una certa misura dal processore, che in questa configurazione permette di raggiungere performance discrete, ma non ottimali. Non si tratta di un componente adatto agli appassionati di gaming, dato che la maggior parte dei titoli usciti negli ultimi anni possono essere giocati fluidamente solo con un livello di dettaglio medio-basso. Sarà possibile comunque utilizzare senza troppe difficoltà programmi professionali in ambito grafico, anche se in particolare per il rendering e la modellazione 3D è probabile che possano verificarsi rallentamenti. In questo caso è comunque possibile dotarsi di una eGPU, una scheda grafica esterna acquistabile separatamente.
La scheda audio integrata è di buona qualità, sicuramente sufficiente per un uso domestico o lavorativo di base, mentre i professionisti in ambito musicale dovranno dotarsi di periferiche audio esterne.

3. Archiviazione: Voto 8 su 10

La capacità di archiviazione del MacBook Pro MPXU2B/A risulta sufficiente per la maggior parte degli utilizzi, raggiungendo i 256 GB. Sfruttando una scheda SSD, anche in questo caso Apple assicura un'ottima velocità di scrittura e di lettura dei dati, permettendo una maggiore rapidità di lavoro, oltre a un minore ingombro e una migliore resistenza agli urti. La memoria offerta in questa configurazione è adatta soprattutto a chi svolge lavori d'ufficio che non richiedono l'utilizzo di file particolarmente pesanti, per cui sarebbe sicuramente richiesto l'utilizzo di un hard disk esterno da acquistare separatamente.Apple MacBook Pro 13 2017 MPXU2B-A archiviazione

4. Connessioni: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda le connessioni fisiche, il MacBook Pro 13" 2017 si posiziona a metà tra i modelli più avanzati e quelli con minori possibilità di collegamento. Dispone infatti di due porte Thunderbolt 3, uno standard molto recente che può essere utilizzato sia per la ricarica del computer che per connettere dispositivi esterni, in particolare monitor in alta risoluzione. Va detto che al momento sono molto poche le periferiche compatibili con questo standard, per cui sarà probabilmente necessario utilizzare un adattatore per poter continuare a sfruttare tecnologie anche solo leggermente più datate.
Come sempre Apple punta maggiormente sulle tecnologie senza fili, assicurando anche per questo modello uno standard Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth aggiornato alla versione 4.2, in grado di limitare al massimo possibili interferenze da parte di altri segnali wireless.

5. Schermo: Voto 8,5 su 10

Il MacBook Pro 13" è dotato di Retina display, realizzato con tecnologia IPS e in grado di offrire una risoluzione nativa di 2560 x 1600 px, con una densità di ben 227 ppi. Si tratta dunque di un modello perfetto per chi lavora al computer molte ore al giorno, assicurando una visione estremamente nitida e distorsioni veramente minime anche quando lo schermo viene inclinato. Va inoltre ricordato che questo modello supporta la gamma cromatica P3, più ampia rispetto allo standard sRGB, attualmente ancora molto diffuso tra i prodotti concorrenti. La diagonale misura 13,3 pollici, una delle dimensioni più popolari tra gli utenti grazie al buon compromesso tra il comfort durante il lavoro e la facilità di trasporto, con dimensioni di soli 1,49 x 30,41 x 21,24 cm e un peso totale di 1,37 kg.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Apple MacBook Pro 13″ 2017 MPXU2B/A

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

L’Apple MacBook Pro 13″ 2017 MPXU2B/A totalizza un punteggio di 7,9 su 10. Questo modello offre una configurazione sufficientemente potente per essere adatta alla grande maggioranza degli utilizzi, con un processore Intel Core i5 di settima generazione (2017) in grado di raggiungere una velocità tra i 2,3 e i 3,6 GHz, una RAM da 8 GB e una scheda video integrata Intel Iris Plus Graphics 640. La capacità di archiviazione è di 256 GB, affidati a una scheda SSD che assicura un accesso rapido ai propri dati e software. Le connessioni fisiche sono limitate a due sole porte Thunderbolt 3, uno standard molto avanzato utile sia per l’alimentazione del computer che per la connessione di periferiche o il trasferimento di file, ma ancora poco diffuso e che dunque richiederà molto probabilmente l’acquisto separato di un adattatore. Lo standard Wi-Fi 802.11a/c assicura una connessione a internet veloce e stabile, così come il Bluetooth 4.2 limita al minimo le interferenze di altri segnali wireless. Lo schermo da 13,3 pollici è realizzato con tecnologia IPS, offre una risoluzione nativa di 2560 x 1600 px, con una densità di 227 ppi e una gamma cromatica particolarmente ampia. Tutto questo rientra in dimensioni di 1,49 x 30,41 x 21,24 cm e un peso totale di 1,37 kg.
Questo modello è adatto a gran parte degli utilizzi professionali, escludendo però il gaming e i lavori di grafica particolarmente complessi, che richiedono componenti più potenti.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(3)

Mostro di potenza

Un computer fantastico, facilissimo da usare, potentissimo.

Emozionato dal momento in cui il commesso mia ha dato la scatola bianca; appena sono arrivato a casa l'ho configurato tutto in neanche 5 minuti, esperienza d'uso fantastica al contrario di Windows.
Molto performante con un I5 e scheda video integrata, la batteria dura tutto il giorno e si carica velocissimo. Non ho mai avuto bisogno di installare un antivirus. Il disco allo stato solido è spaventoso, trasferisco decine di GB in pochissimo tempo. Questo computer fa di tutto: da montare video 4k a comporre musica e non mi lascia a metà serata quando faccio il dj set.

Un consiglio che vi do è di non mettere il disco da 256 GB che a mio avviso non è più sufficiente.
altamente consigliato l'uso di continuity con iPhone, iPad e Apple Watch.

product image
Voto community
5
(3)

Caro ma ottima qualità

Era da tempo che volevo farmi questo regalo, non posso fare confronti con versioni precedenti perché ho sempre avuto Windows. Esteticamente è tutta un'altra storia dà un'idea di robustezza.

Veloce in tutti i processi anche se non ne faccio un uso professionale si nota la differenza. Ci vuole un po' per prenderci la mano, ma avendo l'iphone alcune cose mi tornano familiari. Unica pecca, ma quella vale per i prodotti Apple, è che ho dovuto comprare adattatori Apple, non possiede la porta CD e le porte invece di essere bluetouth sono thunderbolt, te ne rendi conto al momento di dover caricare foto o altro da SD il tutto è velocissimo.

Il costo è elevato ma per un prodotto del genere vale la pena anche perché si svaluta pochissimo, in caso volessi rivenderlo.

product image
Voto community
5
(3)

Il top

Mi hanno regalato questo pc quando andavo all'università e l'ho utilizzato per scriverci la tesi. All'inizio è stato difficile abituarsi, perché il passaggio da un Window a un iOS si fa sicuramente sentire. Però, devo dire che bastano poche settimane di utilizzo per familiarizzare con il prodotto e, cosa fantastica, poi non vuoi più tornare indietro. Tutti i Mac finora utilizzati mi hanno lasciato positivamente sorpresa: sono veloci nell'accensione e nello spegnimento, si bloccano veramente raramente, hanno delle batterie che durano veramente tantissimo; hanno inoltre "scorciatoie" di utilizzo che permettono di abbreviare i tempi nell'eseguire delle operazioni, ed hanno tasti a portata di mano per regolare volume e luminosità.
Al momento, inoltre, non ho riscontrato problemi con le porte: sarà che acquisto prodotti compatibili con i Mac che ho a casa; tuttavia quando mi è capitato di usare dispositivi esterni degli amici non ci sono stati grandi problemi.

Recensioni di prodotti simili

"Apple MacBook Pro 13" 2017 MPXU2B/A": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Apple MacBook Pro 16″ 2019

Migliore offerta: 2.599,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Apple MacBook Pro 13″ MPXT2T/A

Migliore offerta: 1.679,00€