Recensione: Apple MacBook 12″ (2017) MNYK2FN/A

12", Retina Display, Intel m3, 8 GB RAM, 256 GB SSD, Intel HD Graphics 615

Prestazioni
8
Schede
7
Archiviazione
8
Connettività
6
Schermo
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Leggerissimo e compatto Buona capacità di archiviazione

Punti deboli

Solo una porta USB-C

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: Intel Core m3 Core processore: Dual-core Frequenza processore: 3 GHz Tipo RAM: LPDDR3 RAM: 8 GB Scheda grafica: Intel HD Graphics 615 Memoria video: n.d. Memoria SSD: 256 GB Lettori: n.d. Porte audio/video: DisplayPort, Jack 3,5 mm Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Versione Bluetooth: 4.2 Tipo display: IPS Diagonale display: 12 '' Risoluzione schermo: 2.304 × 1.440 px Refresh rate massimo: 60 Hz Sistema operativo: MacOS Autonomia max batteria: 10 h Certificazioni: n.d. Dimensioni: 1,31 x 28,05 x 16,65 cm Peso: 0,92 kg
QualeScegliere logo blu

Apple MacBook 12" (2017) MNYK2FN/A in breve

L’Apple MacBook 12″ 2017 MNYK2FN/A totalizza un punteggio di 7,4 su 10. Questo modello monta un processore Intel Core m3 di settima generazione (2017), in grado di raggiungere una velocità tra 1,2 e 3 GHz grazie alla funzione Turbo Boost, una RAM da 8 GB e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 615. Non si tratta dunque di un modello adatta a lavori grafici o di editing video complessi, ma assicura prestazioni estremamente solide anche per usi professionali. Lo spazio di archiviazione è di 256 GB ed è affidato a una scheda SSD che permette un rapido accesso ai propri file. Le connessioni fisiche sono purtroppo un grande punto debole di questo modello, limitandosi a un’unica USB C che può essere usata sia per l’alimentazione del computer che per la connessione di altri dispositivi. In generale è consigliabile, dove possibile, affidarsi alle tecnologie wireless, sfruttando la compatibilità Dual Band e il Bluetooth 4.2. Per quanto riguarda lo schermo, si tratta di un Retina display da 12 pollici, realizzato con tecnologia IPS, con una risoluzione nativa di 2304 × 1440 px e una densità di 226 ppi.
Consigliamo questo modello a tutti gli utenti che cercano un computer portatile da usare soprattutto in mobilità, considerando che questo modello condensa prestazioni molto buone in una scocca di piccole dimensioni (1,31 x 28,05 x 16,65 cm) e dal peso di soli 0,92 kg. Tuttavia, rimane inadatto ai professionisti in settori che richiedono prestazioni grafiche eccellenti.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un MacBook

Prestazioni: voto 8

Il MacBook 12″ 2017 MNYK2FN/A è il modello di computer portatile Apple più compatto, pensato per essere utilizzato in mobilità senza comunque rinunciare a prestazioni di buon livello. In questa configurazione di base troviamo un processore Intel Core m3 di settima generazione (2017), con una velocità di 1,2 GHz, in grado di raggiungere i 3 GHz grazie alla funzione Turbo Boost. A questa CPU si aggiunge una RAM da 8 GB, lo standard ormai considerato minimo per i prodotti Apple, in grado di assicurare una buona fluidità anche durante l’esecuzione di più programmi in contemporanea, anche se le prestazioni potrebbero peggiorare con l’utilizzo di software particolarmente complessi, come per esempio quelli dedicati al rendering grafico o all’editing video professionale. Per un uso lavorativo che non coinvolga un uso intensivo di questo tipo di programmi, tuttavia, il MacBook MNYK2FN/A è in grado di assicurare performance assolutamente adeguate.
Ricordiamo inoltre che la batteria può garantire fino a 10 ore di navigazione online o di riproduzione video.Apple MacBook 12 2017 MNYK2FN-A prestazioni

Schede: voto 7

Sia per quanto riguarda la scheda audio che quella video, il MacBook 12″ 2017 sfrutta componenti integrate. La scheda grafica Intel HD Graphics 615 è un modello recente, che tuttavia rientra in una fascia economica e non rappresenta una scelta adatta a chi cerca un modello in grado di assicurare prestazioni adatte al gaming o all’esecuzione di lavori di grafica complessi. Non è neanche possibile collegare una eGPU, ovvero una scheda grafica esterna, dato che manca una porta Thunderbolt, mentre per chi volesse migliorare le prestazioni audio sarebbe sufficiente acquistare separatamente una scheda esterna, di cui oggi la maggior parte dei modelli risultano compatibili con Mac OS.Apple MacBook 12 2017 MNYK2FN-A schede

Archiviazione: voto 8

Un aspetto sicuramente positivo è rappresentato dalla capacità di archiviazione del MacBook MNYK2FN/A, che monta una scheda SSD da 256 GB. Questa permette di raggiungere una velocità di lettura e scrittura dei dati molto superiore rispetto ai più datati hard disk, oltre a consentire un grande risparmio in termini di spazio e peso. Lo spazio offerto è sufficiente per soddisfare la grande maggioranza degli utenti, consentendo l’installazione di un buon numero di programmi e il mantenimento di un ampio archivio di file. Di nuovo una nota a parte va riservata per i professionisti in ambito grafico o videografico, che potrebbero trovare alcune limitazioni in termini di capacità di memoria, visto il peso considerevole dei file con cui devono lavorare. In questo caso è consigliabile dotarsi di un hard disk esterno.Apple MacBook 12 2017 MNYK2FN-A archiviazione

Connettività: voto 6

L’aspetto in cui più si rivela carente il MacBook 12″ riguarda proprio le connessioni fisiche presenti, che si limitano a un’unica USB di tipo C, utilizzabile sia per l’alimentazione del computer stesso che per la connessione di periferiche esterne. Questo limita ovviamente in modo considerevole le possibilità di collegamento di questo modello, per cui è praticamente inevitabile l’acquisto di un adattatore che permetta non solo di associare altri dispositivi, ma anche di aumentare il numero di porte disponibili.
Per quanto riguarda le connessioni wireless, il MacBook 12″ è compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11ac, assicurando la possibilità di sfruttare sia la banda a 2,4 che a 5 GHz. È inoltre equipaggiato con la tecnologia Bluetooth aggiornata alla versione 4.2, che consente di ridurre al minimo le interferenze di altri segnali wireless.Apple MacBook 12 2017 MNYK2FN-A connessioni

Schermo: voto 8

Come abbiamo sottolineato, il MacBook 12″ è il modello più compatto e leggero tra i portatili Apple, con un peso di soli 0,92 kg e dimensioni veramente ridottissime (1,31 x 28,05 x 16,65 cm). Nonostante le dimensioni ridotte dello schermo, la cui diagonale misura appunto 12 pollici, la qualità delle immagini rimane molto alta. Si tratta infatti di un Retina display, realizzato con tecnologia IPS e in grado di offrire una risoluzione nativa di 2304 × 1440 px e una densità di 226 ppi, che offre anche un angolo di visione molto ampio impedendo grandi distorsioni anche quando lo schermo viene inclinato.Apple MacBook 12 2017 MNYK2FN-A schermo

Voto finale: 7.4

Prestazioni
8
Schede
7
Archiviazione
8
Connettività
6
Schermo
8

Recensioni utenti Apple MacBook 12″ (2017) MNYK2FN/A

Top

Ho acquistato questo bellissimo persona computer dalle dimensioni poco superiori ad un tablet per mio figlio. Devo dire che è un prodotto straordinario. Da anni utilizzo prodotti della Apple e mi sono sempre trovata benissimo.

Davvero molto bello sia da vedere e molto pratico il suo utilizzo. Dotato di sistema iOS, possiede una grande capacità di memoria, e grazie alla sua leggerezza e compattezza lo si può portare in giro comodamente. Ottima la scheda video che ti permette, soprattutto a mio figlio, di far girare anche giochi più pesanti davvero in modo molto fluido e senza nessun problema.

Ho notato solo che dopo un po' di utilizzo il PC tende a scaldarsi un po' troppo. Il prezzo di acquisto e un po' elevato ma ne vale la pena

Sottilissimo e bellissimo

Questo MacBook racchiude molta della filosofia Apple applicata al prodotto. È un portatile estremo nella sua sottigliezza e leggerezza, è un notebook dove l'estetica vince su tutto il resto, con ampio margine.

L'ho preso per la maneggevolezza e leggerezza (pesa meno di un chilo!), ma lo uso principalmente per navigare e usare i tipici strumenti della Office Automation. Non potete pensarci di farci altro, ha soltanto una porta USB di tipo C, quindi se dovete caricarlo non potete attaccare altre periferiche. Non avendo ventole e un processore di tipo "light" non potete neanche affidargli applicazioni per fare grafica o editing. In sostanza bello, ma dalla praticità limitata.

Apple MacBook 12" (2017) MNYK2FN/A

Apple MacBook 12″ (2017) MNYK2FN/A

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Apple MacBook 12" (2017) MNYK2FN/A

  1. Domanda di marianna | 22.01.2019 18:20

    questo modello è adatto a un normale uso da ufficio,pacchetto office, email, Netflix, navigazione,, Skype.con un uso giornaliero 10 h tutti i giorni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.01.2019 08:49

      Per questo tipo di applicazioni è un modello più che adatto. La durata della batteria dipende dall’intensità con cui viene usato, mediamente può arrivare fino a 10 ore di navigazione via Wi-Fi.