12/2016

Recensione: Panasonic DMP-BDT280

Upscale 4K, audio Dobly TrueHD/DTS HD, 1x HMDI, WiFi 2,4 GHz, web app

Immagini
Voto finale 8/10
Dischi e formati: 9
Qualità audio/video: 8
Connettività: 7
Funzioni: 8
Media voti fattori: 8/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Legge BD-R/RW, DVD±R/RW, CD-R/RW, AVCHD
  • Formati video: MKV, Xvid, MP4, MPEG
  • Formati audio: MP3, FLAC, WAV, AAC, WMA, DSD, ALAC
  • Risoluzione Full HD, upscale 4K
  • Audio Dolby TrueHD/DTS HD 5.1
  • Connettori: 1x HDMI, 1x USB, 1x LAN
  • Miracast, DLNA, web app
Punti forti
  • Ottima qualità dell'immagine anche in upscale
  • Riproduce foto in 4K
  • Supporto per l'audio surround ad alta definizione
  • Prezzo competitivo
Punti deboli
  • Non legge DivX e H.265
  • Un po' lento nel caricamento

Scrivi una recensione

product image

Panasonic DMP-BDT280

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Panasonic DMP-BDT280

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lettore Blu-ray

1. Dischi e formati: Voto 9 su 10

Un primo importante aspetto da considerare prima di acquistare un lettore Blu-ray è quali e quanti tipi di dischi e di formati file esso possa leggere. Questo è di particolare importanza non tanto per chi colleziona film e musica originali, quanto per chi ha l'abitudine di masterizzare CD e DVD da sé. In quanto a supporti compatibili, dunque, il Panasonic DMP-BDT280 merita una buona valutazione: legge tutti i dischi di uso comune e supporta le principali codifiche.
Panasonic DMP-BDT280Per quanto riguarda i dischi, infatti, sono compatibili i BD-video, BD-R/RW, i DVD Video, DVD±R/RW (anche dual layer), i CD musicali, CD-R/RW e anche il formato AVCHD usato da alcune videocamere. Sono molto standardizzati anche i tipi di file supportati, per la precisione MKV, Xvid, MP4 e MPEG per quanto riguarda i file video e MP3, FLAC, WAV, AAC, WMA, DSD e ALAC per i file audio. Mancano, come si può notare, il supporto per i DivX e per il formato H.265 di recente introduzione.
Le estensioni di file compatibili con questo lettore Blu-ray sono dunque le seguenti:
  • estensioni video: .mkv, .avi, .mp4, .mov, .mpg, .mpeg, .m2ts, .mts, .ts
  • estensioni audio: .mp3, .flac, .wav, .m4a, .aac, .wma, .dsf, .dff

2. Qualità audio/video: Voto 8 su 10

In secondo luogo è sempre bene dare uno sguardo a quali tecnologie di miglioramento dell'immagine e del suono un lettore Blu-ray abbia, soprattutto se abbiamo un televisore di buona qualità e vogliamo goderci la migliore risoluzione possibile. Sotto questo aspetto il Panasonic DMP-BDT280 merita ancora un buon voto, in particolare per quanto riguarda la gestione delle immagini. Questo modello è infatti dotato di una funzione di upscaling di buona qualità, come è caratteristico del marchio Panasonic, e che permette di visualizzare contenuti Full HD su schermi UHD (4K appunto) mantenendo una buona definizione. Una piccola novità rispetto a tanti altri modelli, poi, è che con questo lettore si possono visualizzare le foto in 4K: se avete dunque foto in altissima definizione potrete vederle su un monitor 4K senza perdita di risoluzione. Ricordiamo infine che questo lettore è compatibile con i formati 3D.
C'è meno da dire per quanto riguarda l'audio: sono supportati i formati surround a 5.1 Dolby e DTS, anche nelle versioni lossless ad alta definizione Dolby TrueHD e DTS HD. Come vedremo però manca una uscita audio dedicata.

3. Connettività: Voto 7 su 10

È importante accertarsi anche di quali e quante uscite audio/video siano presenti su un lettore Blu-ray, per essere certi che siano compatibili non solo con il nostro TV, ma anche con un eventuale impianto stereo o ricevitore. Questo è l'aspetto più debole del Panasonic DMP-BDT280, che valutiamo solo con un 7.
Il pannello posteriore presenta infatti una unica uscita HDMI versione 1.4, che possiamo collegare o direttamente al televisore o a un ricevitore in caso volessimo separare il segnale audio da quello video. Panasonic DMP-BDT280 connettoriSempre sul retro si trova anche la porta Fast Ethernet da usare per la connessione al modem/router di casa, per condividere il lettore nella rete domestica e fornirgli l'accesso a internet. In alternativa alla connessione cablata si può usare quella wireless: l'antenna integrata supporta lo standard WiFi 802.11b/g/n  e sfrutta la banda dei 2,4 GHz. In realtà per lo streaming dei contenuti video sarebbe preferibile la banda dei 5 GHz, ma su questo modello non è disponibile.
Passando al davanti del lettore, vi troviamo una porta USB per la lettura di file direttamente da supporti esterni: sono compatibili i dispositivi USB fino a ben 4 TB di capacità.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Infine è sempre interessante considerare quali funzioni un lettore Blu-ray offra, in particolare per quanto esula dalla semplice riproduzione di dischi. Anche in questo il Panasonic DMP-BDT280 si merita un buon 8. Ricordiamo prima di tutto che questo è un modello che può effettuare la conversione delle immagini da 2D a 3D, una caratteristica che non tutti i lettori Blu-ray hanno.
Per il resto, le funzioni più interessanti sono quelle di rete. Questo modello supporta infatti sia Miracast sia DLNA: si tratta di due tecnologie che permettono la condivisione di file tra dispositivi connessi alla rete domestica. Con Miracast si può condividere lo schermo tra più dispositivi abilitati, per una visione simultanea ad esempio sul TV e su un tablet, mentre con DLNA si possono condividere in streaming "casalingo" i file presenti su qualunque dispositivo abilitato, inclusi i file protetti da DRM che non si possono altrimenti riprodurre su più di un device.Panasonic DMP-BDT280 menu homeCon la connessione a internet è poi possibile accedere a contenuti in streaming attraverso le numerose applicazioni preinstallate: tra queste ricordiamo su tutte Netflix, YouTube, Facebook, Twitter e altre. Tra i software preinstallati troviamo anche un browser web, che permette la navigazione in rete.
Manca, come spesso accade nei lettori Blu-ray, un display per le informazioni sulla traccia in riproduzione.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Panasonic DMP-BDT280

Opinioni degli utenti

Il Panasonic DMP-BDT280 è un modello da poco uscito sul mercato e che per questo non ha ancora attirato molto l’attenzione. Tra le opinioni che abbiamo reperito online registriamo comunque una generale soddisfazione per la qualità video, in particolare per la bontà dell’upscale 4K. Le uniche opinioni meno entusiaste riguardano una certa lentezza nella lettura dei dischi e nell’esecuzione delle applicazioni web.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

La nostra valutazione finale del lettore Blu-ray Panasonic DMP-BDT280 è di 8 punti su 10, un voto dunque buono per questo modello di recente uscita. L’ultimo arrivato nel catalogo a basso costo di Panasonic è interessante per il focus posto dal produttore sulla qualità video: l’attenzione alla definizione cristallina dell’immagine si applica anche alla funzione upscale, che si dimostra su questo modello particolarmente buona. Una novità assoluta è invece la possibilità di riprodurre immagini fotografiche a 4K, una capacità che manca agli altri lettori nella stessa fascia di prezzo. Per il resto, le caratteristiche sono in linea con la concorrenza: abbiamo una uscita HDMI e nessuna uscita audio dedicata, una porta USB, una porta di rete e l’antenna WiFi integrata. Con la connessione al router domestico è possibile condividere contenuti da un dispositivo connesso all’altro tramite Miracast e DLNA, così come sfruttare la connessione a internet per guardare contenuti in streaming attraverso le applicazioni web preinstallate. Il Panasonic DMP-BDT280 è dunque il lettore Blu-ray ideale per chi desideri un apparecchio dalle buone prestazioni audio/video a un prezzo contenuto. Poco indicato invece per chi cerca un lettore che faccia anche da decoder smart TV personalizzabile a piacere.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(4)

Molto buono

Amante del cinema, dopo aver acquistato un televisore di prim'ordine non potevo certo non prendere anche un lettore blu-ray per una visualizzazione al top dei film prescelti.

Questo lettore è davvero ben fatto, ha una risoluzione video davvero impressionante, ovviamente aiutato dalla tv. Riesce a riprodurre anche le foto in formato 4k (controllare sempre se la tv è in grado). Abbastanza veloce nel caricamento e molto semplice e basilare il suo utilizzo delle varie opzioni anche all'interno del menu.

Il prezzo è davvero competitivo per quanto riguarda questo livello di prodotto. Lo consiglio a tutti gli amanti del cinema.

product image
Voto community
4,2
(4)

Di ottima qualità

Ho acquistato questo lettore bluray per sostituire il mio vecchio lettore dvd (perché avevo la necessità di vedere anche film in bluray e non solo in dvd), e ho scelto questo modello anche per il suo prezzo, che non è molto alto rispetto agli altri prodotti della stessa categoria.

Il Panasonic DMP-BDT280 funziona in un modo davvero ottimale, la qualità dell'immagine è davvero molto buona, e anche la qualità del video è già abbastanza buona anche senza il collegamento dell'audio surround. Inoltre trovo abbastanza comoda la possibilità di vedere i filmati mediante la chiavetta usb.

Consiglio davvero a tutti questo prodotto, per la sua buona qualità e il suo buon prezzo.

product image
Voto community
4,2
(4)

Fantastico

Un lettore DVD davvero eccezionale, ha una velocità di lettura molto veloce difatti dopo pochi secondi che è stato inserito il DVD si ha subito la schermata del menù.
Oltre alla visualizzazione dei DVD è anche possibile inserire la propria chiavetta USB per visionare i contenuti di quest'ultima.
Ho acquistato questo articolo poiché è possibile visionare video e sentire audio in diversi formati.
Il prezzo è sicuramente molto conveniente.
Una piccola precisazione per chi lo acquista: fate molta attenzione quando esce il lettore del DVD in quanto è davvero molto fragile e chiudendolo troppo energicamente si potrebbe rompere negli angoli.

product image
Voto community
4,2
(4)

Buono

Ha la possibilità di connessione ad internet e Netflix..ottima visualizzazione di bluray .. tutto sommato è un ottimo prodotto..ma attenzione! La scritta 4k è ingannevole non permette di vedere i dvd in formato 4k ma solo dvd bluray e 3D, quindi se avete intenzione di acquistarlo valutate bene! È possibile la visione di 4K solo su Internet! Mi è stato regalato un dvd bluray 4k pensando di poterlo vedere..ma non è supportato!! Per fortuna era che c'era un formato di dvd bluray normale e quindi niente un po' di delusione per questo fattore..ma se si vuole avere un semplice lettore bluray è ottimo!

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Panasonic DMP-BDT280": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Sony UBP-X700

Migliore offerta: 179,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsung BD-J5500

Migliore offerta: 169,99€

Il più venduto

Sony BDP-S6700

Migliore offerta: 109,00€