Indesit ITW A 5852 W
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavatrice a carica dall’alto
1. Capacità di carico: Voto 6 su 10
Quando si vuole acquistare una lavatrice a carica dall’alto è importante sceglierne una che sia adatta al proprio fabbisogno: la capacità di carico di queste macchine è infatti tipicamente inferiore rispetto alle lavatrici a carica frontale, e sono adatte a nuclei di un massimo di quattro persone e non oltre.2. Programmi: Voto 8,5 su 10
In secondo luogo, i programmi della nostra nuova lavatrice a carica dall’alto devono corrispondere alle nostre necessità di lavaggio: a seconda cioè di che tipo di bucato facciamo dobbiamo scegliere una macchina con i programmi adatti.Da questo punto di vista la Indesit ITW A 5852 W ha un’offerta molto buona, con ben 11 programmi completi e tre parziali. Vediamo l’elenco completo:
Ce n’è abbastanza per coprire le più comuni esigenze: i capi in cotone, jeans, lana, sintetici e tessuti delicati, colorati e non, poco o molto sporchi. Manca solo un programma dedicato ai capi imbottiti per avere un’offerta veramente completa, per cui il nostro voto si ferma comunque a un ottimo 8,5.
3. Funzioni: Voto 7 su 10
In aggiunta ai programmi, bisogna sempre considerare anche le opzioni che è possibile associarvi, per personalizzare ogni lavaggio in base alle proprie esigenze e al tipo di bucato. Anche in questo aspetto la Indesit ITW A 5852 W ha buone caratteristiche, poiché mette a disposizione sei utili funzioni:- Prelavaggio: per trattare i capi molto sporchi. Aggiunge alla durata normale del programma ulteriori 20 minuti
- Risparmio energetico: lava a bassa temperatura per risparmiare energia, è adatto a panni poco sporchi
- Extra risciacquo: aumenta la quantità d’acqua utilizzata per il risciacquo, indicato per lavare i capi di bimbi e persone allergiche
- Timer: permette di impostare la partenza ritardata del programma a scelta tra 1, 3, 6, 9 o 12 ore
- Rapido: abbrevia la durata del ciclo, è indicata per panni poco sporchi o carichi leggeri
- Centrifuga: permette di rallentare o annullare la fase di centrifuga prevista dal programma
Proprio la centrifuga però è un po’ deludente, si trova in fascia di efficienza D dato che ha una velocità di punta di soli 800 giri al minuto. Questo significa che, al termine del lavaggio, l’umidità residua nei panni sarà del 67% circa, e questo significa che i tempi di asciugatura sullo stendino saranno sensibilmente più lunghi rispetto ai panni centrifugati a velocità maggiori.
4. Consumi e rumorosità: Voto 9 su 10
Un aspetto che è bene non trascurare, e a cui in moltissimi tengono particolarmente, è quello relativo ai consumi della lavatrice a carica dall’alto, sia energetici sia idrici.Questo è senza dubbio l’aspetto più positivo della Indesit ITW A 5852 W, che in quanto a consumi ha ottime prestazioni.
La fascia di efficienza energetica è A++, con un consumo annuo stimato in 148 kWh, mentre il consumo idrico, sempre su base annua, è di 7400 l soltanto, un dato particolarmente buono. Comunque ricordiamo per completezza che i consumi annui sono calcolati su una stima di 220 cicli di lavaggio con programma “Cotone standard” a 60 e 40 °C, a carico pieno e parziale, e che i consumi effettivi dipenderanno ovviamente dalla frequenza di utilizzo e dai programmi utilizzati.
Va molto bene anche per quanto riguarda la rumorosità, dato che questa lavatrice ha un’emissione sonora di 59 dB in fase di lavaggio normale e 72 dB in fase di centrifuga: si tratta di valori che rientrano nella media ma tendenti al basso, dunque possiamo considerare questo modello uno tra i più silenziosi in commercio attualmente.
5. Manutenzione: Voto 6 su 10
Infine, è anche importante che una lavatrice si dimostri durevole negli anni e che offra qualche misura di protezione contro gli allagamenti, in particolare se abbiamo paura che un guasto possa rovinare i nostri pavimenti delicati.Un tasto dolente della Indesit ITW A 5852 W è proprio questo fattore riguardante sicurezza e manutenzione, dato che il produttore non offre alcuna estensione di garanzia al di là di quella obbligatoria di due anni. Ci preoccupa un po’ di più in realtà la mancanza di un sistema antiallagamento o antischiuma, così che questa lavatrice non prevenga in alcun modo la fuoriuscita di schiuma o acqua in caso di malfunzionamento.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Indesit ITW A 5852 W": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.