07/2016

Recensione: Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

15 coperti, classe A++, 11 programmi, asciugatura al calor proprio

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,4/10
Capacità: 9
Consumi: 8
Prestazioni: 8
Programmi e funzioni: 9,5
Sicurezza e manutenzione: 7,5
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Capacità: 15 coperti
  • Classe energetica A++, 270 kWh/anno
  • Consumo idrico: 3080 l/anno
  • Asciugatura al calor proprio
  • 11 programmi, max. 195 min
  • Avvio ritardato, indicatore tempo residuo
  • Valvola Aquastop
Punti forti
  • Carica tantissime stoviglie
  • Tanti programmi tra cui scegliere
  • Tante opzioni per personalizzare il lavaggio
  • Consumi abbastanza bassi
  • Molto silenziosa, adatta al funzionamento notturno
Punti deboli
  • Nessuna estensione di garanzia

Scrivi una recensione

product image

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavastoviglie da incasso

1. Capacità: Voto 9 su 10

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EULa prima considerazione da fare quando si sceglie una lavastoviglie deve essere quella sulla sua capacità di carico, e a questo proposito la Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU merita un voto eccellente. Questa lavastoviglie da incasso carica infatti fino a 15 coperti, una delle capacità più alte tra le lavastoviglie attualmente in commercio. In termini più comprensibili, possiamo dirvi che questa macchina è commisurata ai bisogni di un nucleo piuttosto numeroso, composto da 5 o più persone.
L'alta capacità si deve alla presenza di tre cestelli, due per il carico delle stoviglie e uno in alto dedicato alle posate. I due cestelli inferiori sono tutti dotati di ribaltine che si possono alzare o abbassare in modo da gestire meglio lo spazio in base a pentole e piatti da caricare, in più il cestello superiore può venire regolato in altezza per accomodare anche piatti e vassoi dalla larghezza generosa.
Il cestello per le posate ha la particolarità di poter essere espanso o ristretto a seconda del bisogno, come potete vedere nell'illustrazione qui sotto.
Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU cestello posate esteso
Per quanto riguarda le osservazioni stilistiche, questa è una lavastoviglie a scomparsa totale, vale a dire che, a porta chiusa, si mimetizza completamente nell'arredo della vostra cucina.

2. Consumi: Voto 8 su 10

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU etichetta energeticaAnche ai consumi della Hotpoint-Ariston LTF 11P123 possiamo assegnare un buon voto, 8 su 10. Questa è una di quelle poche lavastoviglie che possono venire attaccate, volendo, anche all'acqua calda, una scelta che permette di abbattere i consumi perché viene ridotto il dispendio energetico necessario a riscaldare l'acqua. Comunque, anche collegata all'acqua fredda questa lavastoviglie da incasso ha consumi energetici abbastanza contenuti: si colloca in fascia di efficienza energetica A++ con 270 kWh di consumi annui stimati.
Rapportato all'elevata capacità di carico, è molto incoraggiante anche il consumo idrico: 3080 l d'acqua consumati in un anno, davvero pochi se pensate che maggiore è la capacità di carico, maggiore è la quantità d'acqua necessaria al lavaggio.

3. Prestazioni: Voto 8 su 10

Ci manteniamo sulla stessa buona valutazione anche per quanto riguarda le prestazioni della Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU. La durata del ciclo standard (il programma Eco di cui parleremo tra poco) è di 195 minuti: si tratta di una durata nella media, soprattutto in considerazione del fatto che il metodo di asciugatura usato da questa lavastoviglie è al calor proprio, sfrutta cioè la naturale evaporazione e condensazione dell'umidità residua dopo il lavaggio.
In quanto a rumorosità, le emissioni dichiarate dal produttore sono molto basse, soltanto 43 dB prodotti durante un ciclo di lavaggio normale. Vedremo tra poco che questa lavastoviglie offre anche un programma di lavaggio silenzioso che riduce al minimo i rumori.

4. Programmi e funzioni: Voto 9,5 su 10

Insieme all'alta capacità di carico, le funzioni e i programmi di lavaggio sono il punto di forza di questa lavastoviglie, e li valutiamo con un 9,5 su 10. Sono ben 11 i programmi disponibili, in grado di soddisfare un gran numero di esigenze particolari. Ecco l'elenco completo:
  • Eco: è il programma standard sulla cui base vengono calcolati i consumi della macchina. Adatto a stoviglie mediamente sporche, è il programma più lungo
  • Auto intensivo: ciclo per le stoviglie molto sporche, si regola automaticamente in base al carico e allo sporco
  • Auto normale: programma a regolazione automatica come il precedente, adatto alle stoviglie mediamente sporche
  • Auto fast: programma rapido per carichi scarsi e mediamente sporchi, automatizzato
  • Trio wash: effettua un lavaggio differenziato sui tre cesti: intensivo su quello inferiore, normale sui restanti due
  • Delicato: ciclo a bassa temperatura per lavare le stoviglie più sensibili al calore
  • Express 30': ciclo velocissimo per stoviglie poco sporche e non incrostate, indicato per carichi molto leggeri
  • Good night: programma a ridotte emissioni sonore, per non disturbare nelle ore notturne
  • Ammollo: un programma senza detersivo che sciacqua i piatti in attesa di completare il carico ed effettuare un programma completo
  • Igienizzante: ciclo ad alta temperatura indicato per l'igienizzazione, ad esempio dei biberon
  • Autopulizia: programma da effettuare a vuoto e con detergenti appositi per una pulizia profonda della lavastoviglie

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU pannello comandi
Sono molte anche le ulteriori opzioni di lavaggio, che permettono di modificare i programmi in modo che rispondano meglio alle esigenze di ogni carico. Le elenchiamo qui di seguito:

  • Partenza ritardata: permette di programmare l'avvio del lavaggio con un ritardo da 1 a 12 ore
  • Zone wash: effettua il programma selezionato solo su un cesto a scelta
  • Pastiglie multifunzione: ottimizza l'uso delle pastiglie multifunzione (detersivo, sale e brillantante)
  • Extra asciugatura: effettua un risciacquo più caldo e prolunga i tempi d'asciugatura (ideale per stoviglie in silicone)
  • Short time: riduce la durata dei principali programmi senza penalizzarne il risultato

Ricordiamo infine che il pannello di controllo comprende un piccolo display informativo recante informazioni sul programma selezionato, le opzioni attivate e il tempo mancante al termine del lavaggio. Sono presenti anche gli indicatori per il rabbocco di sale e brillantante.

5. Sicurezza e manutenzione: Voto 7,5 su 10

Infine, assegniamo un discreto 7,5 su 10 anche ai dispositivi di sicurezza e manutenzione della Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU.
Mancano sistemi di sicurezza quali il blocco della pulsantiera e della porta, ma troviamo su questa lavastoviglie qualche garanzia in più per quanto riguarda la prevenzione degli allagamenti. Oltre alla valvola antiriflusso, che impedisce il ritorno in vasca dell'acqua di scarico in caso di occlusione dello scarico stesso, troviamo la valvola Aquastop all'attacco del tubo di carico, che blocca l'afflusso di acqua quando viene rilevato un guasto nella macchina.
Non c'è invece nulla di particolare da segnalare per quanto riguarda la garanzia: la lavastoviglie è coperta da quella obbligatoria di due anni, ma non abbiamo notizia di pacchetti di estensione della garanzia acquistabili o gratuiti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

La nostra valutazione finale della lavastoviglie da incasso Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU è di 8,4 punti su 10, un voto davvero molto buono per questa macchina dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Gli aspetti più positivi di questa lavastoviglie sono la sua elevata capacità di carico di ben 15 coperti e il gran numero di programmi (11) presenti, combinabili con una serie di opzioni per lavare al meglio ogni tipo di stoviglia. Anche i consumi sono buoni, decisamente bassi se relazionati all’elevata capacità di carico: la classe di efficienza energetica è A++, con un consumo annuo di 270 kWh, e il consumo idrico è di solo 3080 l/anno. Il sistema di asciugatura è al calor proprio, per questo i cicli di lavaggio non sono dei più brevi: il più lungo, il ciclo Eco, richiede 195 minuti. Possiamo consigliare la Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU ai nuclei di 5 o più persone con esigenze di lavaggio variegate: dalla pulizia e igienizzazione dei biberon, al lavaggio di stoviglie in silicone e delicate. Decisamente inadatta invece a chi ha esigenze di carico inferiore e preferisce una macchina con pochi, essenziali programmi.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Fantastica

Questa lavastoviglie mi piace molto: a casa siamo in quattro, e sporchiamo sempre molti piatti, e questa lavastoviglie è l'ideale perché è molto capiente e ci sta tutto. Mi piace anche perché è silenziosa (quindi mentre è accesa posso tranquillamente guardare un film o fare altro). Il montaggio è stato molto semplice, non abbiamo avuto problemi. Ho poi trovato molto utile il fatto che il cestello superiore possa essere sollevato, perché in questo modo posso inserire anche delle stoviglie di grandi dimensioni. È molto semplice da usare, e fatto fondamentale, pulisce molto bene qualunque tipo di materiale.
Costa un bel po' ma ne vale la pena: davvero un ottimo prodotto! Lo consiglio vivamente.

product image
5 5 1

Ariston...una garanzia!

Amo la mia lavastoviglie!
In primis perchè lava bene e le stoviglie escono belle asciutte, senza quelle noiosissime goccioline d'acqua.
Ha molti programmi di lavaggio tra cui scegliere...ottimo quello Eco ed anche quello Baby (cioè per lavare tutto quello che viene utilizzato per i bimbi). Ha anche la funzione notturna per renderla ancora più silenziosa, ma devo dire che in generale è già veramente silenziosa...sembra di non averla!
Utilizzo molto spesso anche il programma che permette di scegliere i cestelli, perché non sempre la utilizzo a pieno carico. In questo modo risparmio in acqua corrente...e ne giova anche l'ambiente!

Materiale informativo

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 662,00 €
Prezzo attuale: 662,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

  1. 2
    Domanda di Nunzia | 13 dicembre 2016 at 15:13

    È a scomparsa totale? Cioè posso mettere il pannello della mia cucina davanti?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 dicembre 2016 at 16:27

      Sì, è a scomparsa totale e puoi installare il tuo pannello sulla parte frontale.

  2. 0
    Domanda di Alessio | 11 aprile 2018 at 15:37

    Salve quali sono le misure del modello ltf11p123eu? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 aprile 2018 at 09:15

      Le dimensioni dovrebbero essere: 59,5 x 57 x 82 cm

  3. 0
    Domanda di Francesco | 20 novembre 2017 at 01:42

    Salve
    Che differenza c e tra questo modello e Ariston LTF 11M123 OE – e il modello LTF 11M132 C EU. Quale consigliate? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 novembre 2017 at 09:58

      La Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU è un ottimo modello, lo consigliamo per chi ha necessità di una lavastoviglie capiente ed efficiente.

  4. 0
    Domanda di Cinzia | 22 settembre 2017 at 23:05

    Buona sera non riesco a vedere quanto manca alla fine del programma quanti minuti restano x finire il programma

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 settembre 2017 at 09:44

      Il tempo rimanente dovrebbe essere visualizzato sul display presente nel pannello di controllo.

  5. 0
    Domanda di Deborah | 24 agosto 2017 at 11:30

    Che differenza c e tra questo modello e ariston ltf 11t123 eu

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 agosto 2017 at 09:45

      Sono uguali, cambia solo il colore.

  6. 0
    Domanda di Daniele | 19 luglio 2017 at 09:57

    E’ compatibile con uno zoccolo della cucina altezza 6cm?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 luglio 2017 at 09:18

      Si può essere installata in tutte le cucine.

  7. 0
    Domanda di Giovanni | 28 giugno 2017 at 20:21

    Salve vorrei sapere perché il pannello di comandi programmi non si spegne ad fine ciclo rimanendo acceso fino al prossimo programma.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 giugno 2017 at 09:12

      potrebbe esserci un problema tecnico: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  8. 0
    Domanda di michele | 30 aprile 2017 at 21:03

    Ci sono le istruzioni su come montare il portello della cucina?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 maggio 2017 at 09:36

      Non ci risulta che siano incluse, consigliamo di rivolgersi a un installatore professionale.

  9. 0
    Domanda di Cosetta Lochis | 24 aprile 2017 at 09:27

    Le dimensioni sono standard?
    Posso inserirla nella mia nuova cucina?
    È a scomparsa totale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 aprile 2017 at 09:29

      Sì, le dimensioni sono quelle standard ed è a scomparsa totale.

"Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Siemens SN678D02TE

Migliore offerta: 886,84€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

Migliore offerta: 662,00€

La più venduta

Electrolux Rex RSL 5202 LO

Migliore offerta: 350,00€