Recensione: Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

15 coperti, classe A++, 11 programmi, asciugatura al calor proprio

Capacità
9
Consumi
8
Prestazioni
8
Programmi e funzioni
9.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Scomparsa totale Carica tantissime stoviglie Tanti programmi tra cui scegliere Tante opzioni per personalizzare il lavaggio Consumi abbastanza bassi Molto silenziosa, adatta al funzionamento notturno

Punti deboli

Nessuna estensione di garanzia

Scheda tecnica

Installazione: Incasso Fattore forma: Standard Coperti: 15 Cestelli: 3 Classe energetica: n.d. Consumo ciclo lavaggio: n.d. Consumo idrico per lavaggio: n.d. Allaccio acqua calda: Durata ciclo lavaggio: 3:15 h Sistema di asciugatura: Condensazione naturale App: Programma completo:
Programma quotidiano: Programma intensivo: Programma cristalli: Programma Rapido: Programma Eco: Programmi speciali: n.d. Opzioni di lavaggio: Risparmio tempo, Igienizzazione, Doppia zona, Avvio ritardato Rumorosità: 43 dB Classe di efficienza acustica: n.d. Dimensioni (L x A x P): n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU in breve

Gli aspetti più positivi di questa lavastoviglie sono la sua elevata capacità di carico di ben 15 coperti e il gran numero di programmi (11) presenti, combinabili con una serie di opzioni per lavare al meglio ogni tipo di stoviglia. Anche i consumi sono buoni, decisamente bassi se relazionati all’elevata capacità di carico: la classe di efficienza energetica è A++, con un consumo annuo di 270 kWh, e il consumo idrico è di solo 3080 l/anno. Il sistema di asciugatura è al calor proprio, per questo i cicli di lavaggio non sono dei più brevi: il più lungo, il ciclo Eco, richiede 195 minuti. Possiamo consigliare la Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU ai nuclei di 5 o più persone con esigenze di lavaggio variegate: dalla pulizia e igienizzazione dei biberon, al lavaggio di stoviglie in silicone e delicate. Decisamente inadatta invece a chi ha esigenze di carico inferiore e preferisce una macchina con pochi, essenziali programmi.

Voto finale: 8.6

La nostra recensione

Capacità: voto 9

La prima considerazione da fare quando si sceglie una lavastoviglie deve essere quella sulla sua capacità di carico, e a questo proposito la Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU merita un voto eccellente. Questa lavastoviglie da incasso carica infatti fino a 15 coperti, una delle capacità più alte tra le lavastoviglie attualmente in commercio. Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EUIn termini più comprensibili, possiamo dirvi che questa macchina è commisurata ai bisogni di un nucleo piuttosto numeroso, composto da 5 o più persone.
L’alta capacità si deve alla presenza di tre cestelli, due per il carico delle stoviglie e uno in alto dedicato alle posate. I due cestelli inferiori sono tutti dotati di ribaltine che si possono alzare o abbassare in modo da gestire meglio lo spazio in base a pentole e piatti da caricare, in più il cestello superiore può venire regolato in altezza per accomodare anche piatti e vassoi dalla larghezza generosa.
Il cestello per le posate ha la particolarità di poter essere espanso o ristretto a seconda del bisogno, come potete vedere nell’illustrazione qui sotto.
Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU cestello posate estesoPer quanto riguarda le osservazioni stilistiche, questa è una lavastoviglie a scomparsa totale, vale a dire che, a porta chiusa, si mimetizza completamente nell’arredo della vostra cucina.

Consumi: voto 8

Anche ai consumi della Hotpoint-Ariston LTF 11P123 possiamo assegnare un buon voto, 8 su 10. Questa è una di quelle poche lavastoviglie che possono venire attaccate, volendo, anche all’acqua calda, una scelta che permette di abbattere i consumi perché viene ridotto il dispendio energetico necessario a riscaldare l’acqua. Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU etichetta energeticaComunque, anche collegata all’acqua fredda questa lavastoviglie da incasso ha consumi energetici abbastanza contenuti: si colloca in fascia di efficienza energetica A++ con 270 kWh di consumi annui stimati.
Rapportato all’elevata capacità di carico, è molto incoraggiante anche il consumo idrico: 3080 l d’acqua consumati in un anno, davvero pochi se pensate che maggiore è la capacità di carico, maggiore è la quantità d’acqua necessaria al lavaggio.

Prestazioni: voto 8

Ci manteniamo sulla stessa buona valutazione anche per quanto riguarda le prestazioni della Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU. La durata del ciclo standard (il programma Eco di cui parleremo tra poco) è di 195 minuti: si tratta di una durata nella media, soprattutto in considerazione del fatto che il metodo di asciugatura usato da questa lavastoviglie è al calor proprio, sfrutta cioè la naturale evaporazione e condensazione dell’umidità residua dopo il lavaggio.
In quanto a rumorosità, le emissioni dichiarate dal produttore sono molto basse, soltanto 43 dB prodotti durante un ciclo di lavaggio normale. Vedremo tra poco che questa lavastoviglie offre anche un programma di lavaggio silenzioso che riduce al minimo i rumori.

Programmi e funzioni: voto 9,5

Insieme all’alta capacità di carico, le funzioni e i programmi di lavaggio sono il punto di forza di questa lavastoviglie, e li valutiamo con un 9,5 su 10. Sono ben 11 i programmi disponibili, in grado di soddisfare un gran numero di esigenze particolari. Ecco l’elenco completo:

  • Eco: è il programma standard sulla cui base vengono calcolati i consumi della macchina. Adatto a stoviglie mediamente sporche, è il programma più lungo
  • Auto intensivo: ciclo per le stoviglie molto sporche, si regola automaticamente in base al carico e allo sporco
  • Auto normale: programma a regolazione automatica come il precedente, adatto alle stoviglie mediamente sporche
  • Auto fast: programma rapido per carichi scarsi e mediamente sporchi, automatizzato
  • Trio wash: effettua un lavaggio differenziato sui tre cesti: intensivo su quello inferiore, normale sui restanti due
  • Delicato: ciclo a bassa temperatura per lavare le stoviglie più sensibili al calore
  • Express 30′: ciclo velocissimo per stoviglie poco sporche e non incrostate, indicato per carichi molto leggeri
  • Good night: programma a ridotte emissioni sonore, per non disturbare nelle ore notturne
  • Ammollo: un programma senza detersivo che sciacqua i piatti in attesa di completare il carico ed effettuare un programma completo
  • Igienizzante: ciclo ad alta temperatura indicato per l’igienizzazione, ad esempio dei biberon
  • Autopulizia: programma da effettuare a vuoto e con detergenti appositi per una pulizia profonda della lavastoviglie

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU pannello comandiSono molte anche le ulteriori opzioni di lavaggio, che permettono di modificare i programmi in modo che rispondano meglio alle esigenze di ogni carico. Le elenchiamo qui di seguito:

  • Partenza ritardata: permette di programmare l’avvio del lavaggio con un ritardo da 1 a 12 ore
  • Zone wash: effettua il programma selezionato solo su un cesto a scelta
  • Pastiglie multifunzione: ottimizza l’uso delle pastiglie multifunzione (detersivo, sale e brillantante)
  • Extra asciugatura: effettua un risciacquo più caldo e prolunga i tempi d’asciugatura (ideale per stoviglie in silicone)
  • Short time: riduce la durata dei principali programmi senza penalizzarne il risultato

Ricordiamo infine che il pannello di controllo comprende un piccolo display informativo recante informazioni sul programma selezionato, le opzioni attivate e il tempo mancante al termine del lavaggio. Sono presenti anche gli indicatori per il rabbocco di sale e brillantante.
Mancano sistemi di sicurezza quali il blocco della pulsantiera e della porta, ma troviamo su questa lavastoviglie qualche garanzia in più per quanto riguarda la prevenzione degli allagamenti. Oltre alla valvola antiriflusso, che impedisce il ritorno in vasca dell’acqua di scarico in caso di occlusione dello scarico stesso, troviamo la valvola Aquastop all’attacco del tubo di carico, che blocca l’afflusso di acqua quando viene rilevato un guasto nella macchina.
Non c’è invece nulla di particolare da segnalare per quanto riguarda la garanzia: la lavastoviglie è coperta da quella obbligatoria di due anni, ma non abbiamo notizia di pacchetti di estensione della garanzia acquistabili o gratuiti.

Voto finale: 8.6

Capacità
9
Consumi
8
Prestazioni
8
Programmi e funzioni
9.5

Recensioni utenti Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

Lava anche le padelle più incrostate

Non è la prima lavastoviglie che possiedo. Devo dire che finalmente ne ho trovata una eccezionale come prestazioni di lavaggio ed asciugatura.
La mia esperienza?

PROGRAMMI
Li ho provati praticamente tutti. A parte i classici Intensivo ed Eco, molto utile il ciclo Auto Fast. Soprattutto se avete necessità di avere le stoviglie "pronte" subito. Ha una durata molto buona 1h e lava perfettamente anche carichi di stoviglie importanti, senza le limitazioni dei cicli Rapidi da 30min.
Il good night è perfetto se richiedete delle prestazioni di rumorosità incredibili. Faccio fatica a capire se la lavastoviglie è accesa o spenta, perché anche la pompa scarico è molto silenziosa.

AFFIDABILITÀ
Imbattibile. La possiedo dal 2016 con utilizzo giornaliero e non ho mai avuto nessun problema/allarme. Va bene con polvere, tabs e gel La funzione di decalcificazione è molto efficace, sui bicchieri non trovi mai le tipiche macchioline di calcare, sgradevoli perchè darebbero un senso di sporco.

LA CONSIGLIO?
Sicuramente. È perfetta sotto tutti i puntini di vista. Ma se dovessi proprio trovare un qualcosina che non va? Mi annoio a caricare le posate nel terzo cesto. Ero abituata a gettarle nel cestino posate. Ma questo questo forse è più un limite mio piuttosto che della macchina.

Dettagli scadenti. Spariscono le scritte

Ottimo prodotto, soprattutto per silenziosità e varietà dei programmi. Tuttavia non è da 5 stelle per alcuni difetti minori, ma che dato il costo non ci si aspetterebbe di trovare. I programmi sono stampati sul cruscotto comandi si scrostano e scompaiono dopo pochi mesi. Ovviamente la casa incolpa la manutenzione fatta dal cliente e non riconosce il danno. Quindi si resta in breve senza guida ai programmi stampata sul cruscotto e si va memoria.
Inoltre non c'è lo spegnimento automatico totale, ma rimane in stand by con la lucina accesa sino a che si preme il tasto manualmente.
Infine non c'è la memorizzazione del programma abituale. Ogni volta bisogna selezionarlo a mano premendo ripetutamente il tasto.
Una lavastoviglie di questo livello meritava una maggior cura nella progettazione dei dettagli.

Programmi personalizzabili

Mia madre ha appena preso questa lavastoviglie da incasso, per sostituire la vecchia che aveva, perché rotta. Abbiamo tutti notato che il paragone con l'altra lo vince la nuova Ariston, senza dubbio alcuno.

Ci sono vari programmi già impostati che variano tra di loro per durata e temperatura e poi vi è la possibilità si impostare delle modifiche al programma preferito. Noi usiamo quello auto normale con opzione shot time e tutte le stoviglie vengono fuori pulitissime. È anche abbastanza silenziosa e ben studiata circa il vano per le posate che si allarga o restringe a seconda della quantità da sistemarci sopra.

Non ha alcun difetto, ottima lavastoviglie e buon prezzo. Consigliata a tutti, senza riserve.

Massimo85 Massimo85

Ottima

Con l'acquisto dei mobili per la nuova casa abbiamo scelto grazie anche al consulente del mobilificio anche gli elettrodomestici da inserire nella cucina e non poteva certo mancare una lavastoviglie.

Abbiamo inserito questo modello in quanto è tra i più avanzati della categoria, possiede tantissime funzioni e modalità di lavaggio. È davvero molto silenziosa e questo è davvero un grandissimo vantaggio perché può essere utilizzata in orario notturno con un gran risparmio energetico.

Molto grande il cestello e molto capiente. Timer per avvio ritardato e anche display con tempo residuo al lavaggio. Davvero un prodotto validissimo, lo consiglio a tutti.

Rapporto qualità-prezzo perfetto

Lavastoviglie a dir poco perfetta! È molto spaziosa e può contenere ben 15 coperti ed ha tre cestelli per poter distribuire al meglio le stoviglie da lavare ed il vano per le posate può essere espanso o ristretto in base alla quantità che avete.

Ha diversi programmi tra cui scegliere tra cui eco, notturno, rapido, intensivo e molti altri. Non consuma molto ed è anche molto silenziosa! Ha le spie luminose per avvertire quando manca il sale ed il brillantante ed ha il tasto di partenza ritardata da 1 a 12 ore per poter programmare i vostri lavaggi in tutta tranquillità!

Il rapporto qualità-prezzo è davvero perfetto!

Ottimo prodotto

Certo, questa lavastoviglie è costosa (rispetto ad altre), ma non tornerei indietro.

Il prodotto è ottimo: è molto capiente (noi la facciamo andare una volta ogni 3-4 giorni), è silenziosa (quindi si può fare andare anche di notte, abbattendo i consumi), consuma poco, ha diversi programmi tra cui scegliere (tra i quali anche quello ecologico), si pulisce e si manutiene facilmente.

Altra particolarità: non c'è bisogno di asciugare le stoviglie una volta finito il ciclo grazie al calore che emette la macchina che asciuga direttamente i piatti. Ottimo anche il suono che fa a fine lavaggio.
Davvero un buon prodotto!

Pratica e funzionale

Acquistata dai miei genitori dopo che la nostra vecchia lavastoviglie si era rotta e così ci siamo affidati a questa marca che, a mio parere, è una delle migliori.

All'inzio eravamo un po’ titubanti per il prezzo, che non è molto economico ma dopo averla provata non ce ne siamo pentiti per niente!

Innanzitutto è davvero tanto capiente, grazie ai suoi tre cestelli. Non è per niente rumorosa e ha parecchie funzioni, alcune che già conoscevamo e altre che ci hanno veramente interessati.
Ogni funzione si riferisce anche da quanto c’è da lavare e a quanto sono sporchi i capi.

La consiglio, è veramente pratica e utile.

Stoviglie splendenti

La mia vecchia lavastoviglie, dopo anni di duro lavoro mi ha abbandonata e sono corsa subito a cercarne un'altra ovviamente sempre Hotpoint.

La capienza, ben 15 coperti consente di caricare molte stoviglie riducendo in tal modo i costi di luce, acqua e detersivo. Gli undici programmi di cui dispone sono ottimi per regolare il ciclo di lavaggio in base alle proprie esigenze e comunque ognuno di essi toglie via ogni incrostazione, anche la più copiosa.

È ideale inoltre per chi vuole programmare il ciclo di lavaggio, impostandolo magari di notte e può tranquillamente grazie ai db molto bassi ideati per non disturbare. Si incassa facilmente e il cestello per le posate è capiente quanto gli altri spazi per posizionare piatti e bicchieri. È dotata di un'autoasciugatura e quindi non vi resta che tirare fuori le stoviglie pulite e sistemarle nei pensili o cassetti.

Il prezzo vale tutto il lavoro immane che compie.

Stoviglie splendenti

Utilizzo questa lavastoviglie da pochissimo tempo ed è solo per questo motivo che non do 5 stelle. La prima cosa che mi ha colpito è la sua silenziosità.

Chi ha un sonno leggero può tranquillamente impostare l'avvio ritardato e utilizzarla durante le ore notturne. 11 programmi pensati per soddisfare ogni esigenza e i 15 coperti, quindi molto capiente, consentono di ridurre notevolmente i prezzi delle utenze domestiche. La lavastoviglie è l'elettrodomestico che ogni persona dovrebbe avere e in particolar modo Hotpoint garantisce stoviglie igienizzate e splendenti.

Il prezzo? Ne spenderei il doppio considerando il lavoro immane che fa al mio posto!

Il top

Ci è stata mandata questa favolosa lavastoviglie insieme della cucina che abbiamo acquistato e devo dire che è veramente il top.

C'è la possibilità di scegliere tra 11 diversi programmi anche se in realtà noi non li abbiamo utilizzati tutti e cosa molto importante 3 di questi sono automatici. Uno l'auto intensivo, dove la temperatura e la pressione sono elevatissime e permettono di usarlo quando le stoviglie sono molto sporche e incrostate. L'altro è l'auto normale dove le stoviglie sono normalmente sporche anche se poi bisogna vedere per normale cosa si intende. Infine l'auto veloce e cioè per quando si hanno poche stoviglie e consente di fare l'intero lavaggio in soli 60 minuti.

Diciamo che è una lavastoviglie che non ho scelto io direttamente ma ma che mi è stata venduta direttamente insieme alla cucina. Consiglio a tutti vivamente di acquistarla anche se il prezzo non è proprio bassissimo rispetto a qualcun'altra che si trova sul mercato.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Fantastica

Questa lavastoviglie mi piace molto: a casa siamo in quattro, e sporchiamo sempre molti piatti, e questa lavastoviglie è l'ideale perché è molto capiente e ci sta tutto. Mi piace anche perché è silenziosa (quindi mentre è accesa posso tranquillamente guardare un film o fare altro). Il montaggio è stato molto semplice, non abbiamo avuto problemi. Ho poi trovato molto utile il fatto che il cestello superiore possa essere sollevato, perché in questo modo posso inserire anche delle stoviglie di grandi dimensioni. È molto semplice da usare, e fatto fondamentale, pulisce molto bene qualunque tipo di materiale.
Costa un bel po' ma ne vale la pena: davvero un ottimo prodotto! Lo consiglio vivamente.

Ariston...una garanzia!

Amo la mia lavastoviglie!
In primis perchè lava bene e le stoviglie escono belle asciutte, senza quelle noiosissime goccioline d'acqua.
Ha molti programmi di lavaggio tra cui scegliere...ottimo quello Eco ed anche quello Baby (cioè per lavare tutto quello che viene utilizzato per i bimbi). Ha anche la funzione notturna per renderla ancora più silenziosa, ma devo dire che in generale è già veramente silenziosa...sembra di non averla!
Utilizzo molto spesso anche il programma che permette di scegliere i cestelli, perché non sempre la utilizzo a pieno carico. In questo modo risparmio in acqua corrente...e ne giova anche l'ambiente!

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU

  1. Domanda di Alessandro | 25.12.2018 10:22

    Buongiorno sapreste dirmi la durata del ciclo più breve grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 10:26

      Il ciclo più breve dura 30 minuti.

  2. Domanda di Alessio | 11.04.2018 15:37

    Salve quali sono le misure del modello ltf11p123eu? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.04.2018 09:15

      Le dimensioni dovrebbero essere: 59,5 x 57 x 82 cm

  3. Domanda di Francesco | 20.11.2017 01:42

    Salve
    Che differenza c e tra questo modello e Ariston LTF 11M123 OE – e il modello LTF 11M132 C EU. Quale consigliate? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.11.2017 09:58

      La Hotpoint-Ariston LTF 11P123 EU è un ottimo modello, lo consigliamo per chi ha necessità di una lavastoviglie capiente ed efficiente.

  4. Domanda di Cinzia | 22.09.2017 23:05

    Buona sera non riesco a vedere quanto manca alla fine del programma quanti minuti restano x finire il programma

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.09.2017 09:44

      Il tempo rimanente dovrebbe essere visualizzato sul display presente nel pannello di controllo.

  5. Domanda di Deborah | 24.08.2017 11:30

    Che differenza c e tra questo modello e ariston ltf 11t123 eu

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.08.2017 09:45

      Sono uguali, cambia solo il colore.

  6. Domanda di Daniele | 19.07.2017 09:57

    E’ compatibile con uno zoccolo della cucina altezza 6cm?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.07.2017 09:18

      Si può essere installata in tutte le cucine.

  7. Domanda di Giovanni | 28.06.2017 20:21

    Salve vorrei sapere perché il pannello di comandi programmi non si spegne ad fine ciclo rimanendo acceso fino al prossimo programma.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.06.2017 09:12

      potrebbe esserci un problema tecnico: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  8. Domanda di michele | 30.04.2017 21:03

    Ci sono le istruzioni su come montare il portello della cucina?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.05.2017 09:36

      Non ci risulta che siano incluse, consigliamo di rivolgersi a un installatore professionale.

  9. Domanda di Cosetta Lochis | 24.04.2017 09:27

    Le dimensioni sono standard?
    Posso inserirla nella mia nuova cucina?
    È a scomparsa totale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.04.2017 09:29

      Sì, le dimensioni sono quelle standard ed è a scomparsa totale.

  10. Domanda di Nunzia | 13.12.2016 15:13

    È a scomparsa totale? Cioè posso mettere il pannello della mia cucina davanti?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.12.2016 16:27

      Sì, è a scomparsa totale e puoi installare il tuo pannello sulla parte frontale.