Indesit EWDC6105
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavasciuga
1. Tecnologia di funzionamento: Voto 9 su 10
Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze riguarda la tecnologia di funzionamento. Con questo termine facciamo riferimento al ciclo di asciugatura dei capi. La Indesit EWDC6105 è una lavasciuga che appartiene al sottogruppo dei modelli ad espulsione, ciò significa che il vapore generato nella fase di asciugatura non sarà trasformato in acqua e raccolto in una vaschetta esterna, bensì verrà automaticamente espulso da bocchettoni d’aria integrati all’apparecchio. Questa tipologia di lavasciuga risulta più pratica rispetto ai modelli a condensazione, ma sarà necessario installare il prodotto in un ambiente ben arieggiato.Per quanto riguarda il funzionamento durante il ciclo di lavaggio ricordiamo che le lavasciuga si comportano come normali lavatrici, per cui la macchina dovrà essere attaccata ai tubi di carico e di scarico dell’acqua.
2. Potenza e consumi: Voto 7 su 10
Il secondo fattore è relativo ai consumi, sia a quelli idrici che a quelli energetici. In questo caso il nostro voto è positivo ma non eccellente: questa lavasciuga ha un’efficienza energetica media.La classe di efficienza energetica per il ciclo completo è B mentre per il ciclo di solo lavaggio è A. La centrifuga e l’asciugatrice invece appartengono alla classe C, quindi si tratta di un prodotto che consumerà più energia rispetto a modelli più recenti, specialmente nella seconda fase del ciclo.
L’azienda produttrice fornisce dei valori indicativi rispetto al consumo dell’apparecchio: per quanto riguarda il ciclo completo vengono indicati circa 4,86 kWh, mentre per il ciclo di solo lavaggio 1,02 kWh. Per quanto riguarda il consumo idrico invece viene riportato che per un ciclo completo verranno impiegati 78 litri d’acqua mentre per un ciclo di solo lavaggio 50 litri.
Troviamo anche i valori relativi ai consumi annuali, ma ricordiamo che essi sono indicativi poiché si riferiscono a circa 200 cicli effettuati col programma cotone standard. Il consumo energetico dovrebbe attestarsi intorno ai 9720 kWh, mentre quello idrico intorno ai 15.600 litri.
3. Capienza: Voto 7 su 10
Il terzo fattore da prendere in considerazione è dedicato alla capacità di carico. Per le lavasciuga vengono forniti due diversi valori, uno relativo alla fase di lavaggio ed uno alla fase di asciugatura.Relativamente a questi elementi la nostra valutazione della Indesit EWDC6105 è poco più che sufficiente: in fase di lavaggio questo prodotto può contenere un massimo di 6 kg di bucato mentre in fase di asciugatura 5 kg.
Ciò rende questo modello adatto principalmente alle esigenze di single o coppie, mentre per una famiglia questa capienza potrebbe risultare un po’ limitata.
Ricordiamo che questi valori si riferiscono ai programmi di lavaggio e asciugatura standard. Per tessuti particolari la capacità di carico sarà ulteriormente ridotta.
4. Programmi e funzioni: Voto 7,5 su 10
Il quarto fattore da prendere in considerazione riguarda i programmi e le funzioni integrati alla macchina. La Indesit EWDC6105 è dotata di ben 16 programmi e sono presenti inoltre diverse funzioni: l’avvio ritardato, la regolazione della temperatura e la funzione antipiega. Si tratta di funzioni standard, presenti nella maggior parte delle lavasciuga di nuova generazione. Segnaliamo però l’assenza di un display.Vediamo un breve elenco dei programmi integrati all’apparecchio più standard:
- Mix colorati;
- Sintetici;
- Cotone;
- Lava e asciuga;
- Eco cotone;
- Delicati;
- Lana;
- Centrifuga;
- Risciacquo;
- Scarico;
- Asciugatura sintetici;
- Asciugatura cotone.
Troviamo inoltre dei programmi più particolari:
- Stirofacile: per asciugare eliminando le pieghe da capi come camicie;
- Air fresh: per eliminare gli odori da capi in cotone;
- Gym: per indumenti sportivi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Indesit EWDC6105": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.