Electrolux EWW1686HDW
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavasciuga
1. Tecnologia di funzionamento: Voto 9 su 10
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche tecniche. Con questo termine intendiamo identificare la tecnologia di funzionamento.La Electrolux EWW1686HDW è una lavasciuga che, come la maggior parte dei modelli in commercio, sfrutta sia l’energia elettrica che quella idrica. Sarà quindi necessario installare il prodotto in una zona della casa in cui sono presenti gli attacchi per i tubi di scarico e carico dell’acqua.
Per quanto riguarda il ciclo di asciugatura, questo prodotto appartiene al sottogruppo delle lavasciuga ad espulsione, non saranno quindi presenti né un condensatore né una vaschetta per la raccolta dell’acqua.
L’umidità dei capi verrà rimossa mediante vapore, che sarà poi scaricato all’esterno tramite apposite ventole. Questa tipologia di prodotti è sicuramente più pratica rispetto ai modelli a condensazione, tuttavia sarà necessario che la stanza scelta per ospitare questo elettrodomestico sia abbastanza arieggiata.
2. Potenza e consumi: Voto 9 su 10
Il secondo fattore da prendere in considerazione riguarda i consumi energetici e idrici del prodotto. Anche in questo caso la nostra valutazione della Electrolux EWW1686HDW è positiva, poiché si tratta di un modello in grado di coniugare efficienza energetica ed abbondante capacità di carico.L’azienda produttrice fornisce dei dati molto dettagliati rispetto ai consumi di questo prodotto, appartenente alla classe di efficienza A (per quanto riguarda il solo lavaggio la classificazione è A+++).
Per un ciclo completo che comprende lavaggio e asciugatura viene indicato un consumo energetico di circa 5,44 kWh, mentre per un ciclo di solo lavaggio 1,03 kWh. Il consumo idrico invece per un ciclo completo è di 95 litri di acqua.
Vengono inoltre forniti dei valori indicativi rispetto ai consumi annuali: quello idrico per il ciclo completo sarà intorno ai 19.000 litri, mentre quello energetico 1088 kWh. Questi dati si basano su 200 cicli completi svolti utilizzando il programma standard per capi in cotone a 60 °C, quindi si tratta di valori approssimativi.
3. Capienza: Voto 8,5 su 10
Il terzo fattore è relativo alla capacità di carico. Ricordiamo che relativamente a questo elemento le aziende produttrici forniscono due diversi valori, uno relativo alla capacità di carico in fase di lavaggio e l’altro a quella in fase di asciugatura.La Electrolux EWW1686HDW viene valutata positivamente anche in questo caso poiché risulta abbastanza capiente ed adatta alle esigenze di una famiglia di medie dimensioni. La capacità di carico in fase di lavaggio sarà di circa 8 kg mentre in fase di asciugatura di 6 kg, due valori mediamente elevati. Ricordiamo che sul libretto di istruzioni vengono fornite indicazioni dettagliate sul rapporto tra carico e programmi speciali. In alcuni casi, infatti, gli indumenti delicati necessitano di maggiore spazio per essere asciugati correttamente. Vedremo più approfonditamente questo aspetto nel prossimo paragrafo.
4. Programmi e funzioni: Voto 9 su 10
Veniamo all’ultimo fattore, quello relativo ai programmi integrati e, anche in questo caso, la nostra valutazione è pienamente positiva. La Electrolux EWW1686HDW è infatti dotata di vari programmi e funzioni integrate che permettono un elevato grado di personalizzazione di tempi e modalità di lavaggio/asciugatura.Programmi di lavaggio
- Cotone: per lavare 8 kg di capi in cotone bianco o colorato fino a 90 °C . Questo programma è disponibile anche con la funzione prelavaggio per i capi più sporchi;
- Cotone eco: per lavare capi in cotone riducendo il consumo energetico;
- Lavasciuga 60 min: per effettuare un ciclo completo in tempo breve. In questo caso la capacità di carico sarà di 1 kg;
- Sintetici: per il lavaggio di capi in tessuti sintetici;
- Seta: per il lavaggio di capi in seta o misto seta. Anche in questo caso la capacità di carico sarà di 1 kg;
- Lana: per i capi in lana lavabili in lavatrice, con una capacità di carico di 1,5 kg;
- Delicati: per tessuti delicati da lavare a freddo, con capacità di carico di 4 kg;
- Centrifuga: per effettuare la sola centrifuga;
- Risciacquo a freddo: per risciacquare e centrifugare gli indumenti.
Programmi di asciugatura
- Asciugatura lana: capacità di carico di 1 kg;
- Asciugatura sintetici: capacità di 3 kg;
- Asciugatura cotone: capacità di 6 kg;
- Programma vapore: per eliminare le pieghe dagli indumenti in cotone o in tessuti sintetici, con una capacità di 1,5 kg.
Sarà inoltre possibile impostare l’asciugatura automatica, selezionando il livello di asciugatura tra 3 differenti gradi, o impostare l’asciugatura a tempo. Sono disponibili infine le funzioni di timer con avvio ritardato fino a 20 ore e di scelta della temperatura.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buongiorno, la lavatrice effettua il peso del bucato per adeguare automaticamente la durata del ciclo e quantità di acqua necessaria?
Grazie
si il peso del carico viene calcolato automaticamente.
Il tempo necessario per il lavaggio viene indicato non appena la lavasciuga calcola il carico inserito? O lava e non si sa mai quando finisce?
Il display visualizza:
– La durata del programma selezionato
– Il tempo rimanente alla fine del ciclo
Può essere collocata in un bagno cieco?
Si non c’è alcun problema.
Buongiorno Può essere installata in un armadio lavanderia con attacchi e scarico acqua senza finestra ora trova sede una normale lavatrice
Si può essere installata in un armadio lavanderia senza alcun problema.
dopo ogni asciugatura bisogna pulire i filtri pelucchi??? oppure non li ha ed espelle tutto da sola con l’acqua di scarico???
Non è necessario pulire il filtro dopo ogni utilizzo, consigliabile però farlo circa 1 volta al mese.
Buongiorno, ma visto che la lavatrice lava 8 kg ma ne asciuga solo 6, vuol dire che bisogna togliere gli eventuali 2 kg in piu?
Si, anche se la cosa migliore è impostare direttamente un carico da 6 kg adatto ad entrambi i cicli.
Scusate tempo di asciugatura 130/200 min? Dalle 2 alle 3 h?
Il tempo di asciugatura dipende dal programma selezionato e dal livello di temperatura impostato, quindi è soggetto a variazioni.
è possibile sapere le dimensioni? specie della profondità con oblò aperto. grazie
Dimensioni in Altezza x Larghezza x Profondità in mm : 850 x 600 x 605
Buongiorno, il tempio medio di asciugatura qual è?
Dipende dal programma, comunque tra i 140 e i 200 minuti.
Per il vapore che genera è sconsigliata se collocata all’interno, in un bagno non molto grande, ma dotato di una finestra? Non ho altri spazi disponib
Può essere collocata in un bagno di piccole dimensioni, importante fare arieggiare bene la stanza periodicamente.
crea molta umidità
se messa nel vano caldaia in terazzo chiuso da una porta con 2 bocchette in alto?
Non dovrebbe creare nessun problema di umidità.
Buongiorno E possibile collegare l’uscita del vapore con il tubo di scarico dell’acqua? Grazie
il vapore verrà espulso tramite apposite ventole: il prodotto dovrà comunque essere collegato al tubo di scarico dell’acqua per il ciclo di lavaggio.
Buongiorno,
è possibile fare un confronto tra questa Electrolux e il modello di AEG L9WEK169K?
Grazie per la risposta
putroppo non abbiamo ancora avuto occasione di recensire il modello della AEG di cui parli.