02/2018

Recensione: Electrolux EWW1686HDW

Funzionamento ad espulsione, capacità di carico lavaggio 8 kg e asciugatura 6 kg

Immagini
Voto finale 8,9/10
Tecnologia di funzionamento: 9
Potenza e consumi: 9
Capienza: 8,5
Programmi e funzioni: 9
Media voti fattori: 8,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Funzionamento ad espulsione
  • Capacità di carico lavaggio: 8 kg
  • Capacità di carico asciugatura: 6 kg
  • 13 programmi integrati
  • Funzione di avvio ritardato
  • Classe energetica A
  • Classe energetica lavaggio A+++
Punti forti
  • Ottima efficienza energetica
  • Programmi integrati molto numerosi
  • Funzione timer
  • Programma antipiega
Punti deboli
  • Non adatta a famiglie molto numerose

Scrivi una recensione

product image

Electrolux EWW1686HDW

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Electrolux EWW1686HDW

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavasciuga

1. Tecnologia di funzionamento: Voto 9 su 10

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche tecniche. Con questo termine intendiamo identificare la tecnologia di funzionamento.
La Electrolux EWW1686HDW è una lavasciuga che, come la maggior parte dei modelli in commercio, sfrutta sia l'energia elettrica che quella idrica. Sarà quindi necessario installare il prodotto in una zona della casa in cui sono presenti gli attacchi per i tubi di scarico e carico dell'acqua.
Electrolux EWW1686HDW
Per quanto riguarda il ciclo di asciugatura, questo prodotto appartiene al sottogruppo delle lavasciuga ad espulsione, non saranno quindi presenti né un condensatore né una vaschetta per la raccolta dell'acqua.
L'umidità dei capi verrà rimossa mediante vapore, che sarà poi scaricato all'esterno tramite apposite ventole. Questa tipologia di prodotti è sicuramente più pratica rispetto ai modelli a condensazione, tuttavia sarà necessario che la stanza scelta per ospitare questo elettrodomestico sia abbastanza arieggiata.

2. Potenza e consumi: Voto 9 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione riguarda i consumi energetici e idrici del prodotto. Anche in questo caso la nostra valutazione della Electrolux EWW1686HDW è positiva, poiché si tratta di un modello in grado di coniugare efficienza energetica ed abbondante capacità di carico.
L'azienda produttrice fornisce dei dati molto dettagliati rispetto ai consumi di questo prodotto, appartenente alla classe di efficienza A (per quanto riguarda il solo lavaggio la classificazione è A+++).
Electrolux EWW1686HDW consumi
Per un ciclo completo che comprende lavaggio e asciugatura viene indicato un consumo energetico di circa 5,44 kWh, mentre per un ciclo di solo lavaggio 1,03 kWh. Il consumo idrico invece per un ciclo completo è di 95 litri di acqua.
Vengono inoltre forniti dei valori indicativi rispetto ai consumi annuali: quello idrico per il ciclo completo sarà intorno ai 19.000 litri, mentre quello energetico 1088 kWh. Questi dati si basano su 200 cicli completi svolti utilizzando il programma standard per capi in cotone a 60 °C, quindi si tratta di valori approssimativi.

3. Capienza: Voto 8,5 su 10

Il terzo fattore è relativo alla capacità di carico. Ricordiamo che relativamente a questo elemento le aziende produttrici forniscono due diversi valori, uno relativo alla capacità di carico in fase di lavaggio e l'altro a quella in fase di asciugatura.
Electrolux EWW1686HDW capacità di carico
La Electrolux EWW1686HDW viene valutata positivamente anche in questo caso poiché risulta abbastanza capiente ed adatta alle esigenze di una famiglia di medie dimensioni. La capacità di carico in fase di lavaggio sarà di circa 8 kg mentre in fase di asciugatura di 6 kg, due valori mediamente elevati. Ricordiamo che sul libretto di istruzioni vengono fornite indicazioni dettagliate sul rapporto tra carico e programmi speciali. In alcuni casi, infatti, gli indumenti delicati necessitano di maggiore spazio per essere asciugati correttamente. Vedremo più approfonditamente questo aspetto nel prossimo paragrafo.

4. Programmi e funzioni: Voto 9 su 10

Veniamo all'ultimo fattore, quello relativo ai programmi integrati e, anche in questo caso, la nostra valutazione è pienamente positiva. La Electrolux EWW1686HDW è infatti dotata di vari programmi e funzioni integrate che permettono un elevato grado di personalizzazione di tempi e modalità di lavaggio/asciugatura.

Programmi di lavaggio

  • Cotone: per lavare 8 kg di capi in cotone bianco o colorato fino a 90 °C . Questo programma è disponibile anche con la funzione prelavaggio per i capi più sporchi;
  • Cotone eco: per lavare capi in cotone riducendo il consumo energetico;
  • Lavasciuga 60 min: per effettuare un ciclo completo in tempo breve. In questo caso la capacità di carico sarà di 1 kg;
  • Sintetici: per il lavaggio di capi in tessuti sintetici;
  • Seta: per il lavaggio di capi in seta o misto seta. Anche in questo caso la capacità di carico sarà di 1 kg;
  • Lana: per i capi in lana lavabili in lavatrice, con una capacità di carico di 1,5 kg;
  • Delicati: per tessuti delicati da lavare a freddo, con capacità di carico di 4 kg;
  • Centrifuga: per effettuare la sola centrifuga;
  • Risciacquo a freddo: per risciacquare e centrifugare gli indumenti.

Programmi di asciugatura

  • Asciugatura lana: capacità di carico di 1 kg;
  • Asciugatura sintetici: capacità di 3 kg;
  • Asciugatura cotone: capacità di 6 kg;
  • Programma vapore: per eliminare le pieghe dagli indumenti in cotone o in tessuti sintetici, con una capacità di 1,5 kg.

Electrolux EWW1686HDW programmi
Sarà inoltre possibile impostare l'asciugatura automatica, selezionando il livello di asciugatura tra 3 differenti gradi, o impostare l'asciugatura a tempo. Sono disponibili infine le funzioni di timer con avvio ritardato fino a 20 ore e di scelta della temperatura.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Electrolux EWW1686HDW

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa lavasciuga. La loro opinione è molto positiva e conferma la nostra valutazione. Gli aspetti preferiti dai consumatori sono da un lato legati all’alta efficienza energetica, dall’altro alla versatilità del modello. Viene più volte sottolineato che sarà necessario seguire con precisione le indicazioni fornite dal libretto di istruzioni per fare in modo che i capi vengano lavati ed asciugati al meglio. Molto apprezzata è infine la funzione vapore, che consente di eliminare la maggior parte delle pieghe facilitando la stiratura degli indumenti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,9/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla lavasciuga Electrolux EWW1686HDW è di 8,9 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto caratterizzato da un’ottima efficienza energetica, una buona capacità di carico e molti programmi integrati. Dal punto di vista tecnologico si tratta di un modello ad espulsione, quindi non sarà presente un condensatore e una vaschetta da svuotare periodicamente. Questa lavasciuga appartiene alla classe di efficienza energetica A, ma i consumi relativi al ciclo di lavaggio appartengono alla classe A+++. Il consumo in kWh per il ciclo completo è di circa 5,44 kWh, mentre il consumo idrico si attesta intorno ai 95 litri.
Per quanto riguarda invece le caratteristiche strutturali, la capienza del cestello è di 8 kg in fase di lavaggio e di 6 kg in fase di asciugatura, ma questi valori varieranno in base al programma selezionato. I programmi di lavaggio e di asciugatura sono numerosi, adatti a tutti i tipi di indumenti e possono essere personalizzati in base a tempi e temperature. In conclusione, consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca una lavasciuga efficiente, versatile e capiente, mentre la sconsigliamo alle famiglie molto numerose che dovranno orientare la loro scelta verso un modello con una maggiore capacità di carico.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(3)

Ottimo acquisto

Siamo in 5 in casa e, facendo due lavatrici al giorno, non avevo più spazio dove stendere i panni, e si sa che in inverno non asciugano presto. Credevo di aver risolto il problema acquistando un'asciugatrice ma purtroppo abitando in un appartamento lo spazio è piccolo. Così ho tolto lavatrice e asciugatrice e ho comprato la lavasciuga... un ottimo acquisto.

La Electrolux EWW1686HDW ha una capacità di carico molto buona, ha il programma antipiega, quindi non c'è neanche il bisogno della stiratura. Ha una buonissima efficienza energetica, che consente di risparmiare in bolletta. Sono contenta della scelta che ho fatto e la consiglio davvero.

product image
Voto community
5
(3)

Ottima

Con questa lavasciuga ho sostituito la mia vecchia lavatrice e la mia vecchia asciugatrice (per poter avere un solo elettrodomestico, che risulta meno ingombrante).

La capacità del cestello di questa lavasciuga è davvero molto buona, per non parlare dell'asciugatura che, con il suo programma antipiega, lascia gran parte dei vestiti senza pieghe e quindi senza bisogno della stiratura. Inoltre, ha una buonissima efficienza energetica, che consente ovviamente di risparmiare qualcosina in bolletta.

Che dire, consiglio veramente a tutti questa ottima lavasciuga, perché convinto che (come è stato per me) anche a voi renderà molto più semplice lavare il vostro bucato.

product image
Voto community
5
(3)

Il mio migliore acquisto

Questa lavasciuga ha risolto i problemi di spazio (e di clima) a casa mia. Ho dovuto eliminare l'asciugatrice per fare posto ad un altro mobile, ma non potevo sperare di affidarmi al balcone per asciugare i panni. La Electrolux EWW1686HDW ha un'ottima capacità di carico (commisurata al fatto che è una lavasciuga) e un'eccellente efficienza energetica, in grado di farvi risparmiare parecchi soldi in bolletta. A casa siamo in tre e riesco a lavare e asciugare tutto (abiti, lenzuola ed asciugamani) con appena due sessioni a settimana. La qualità dell'ascugatura è ottima, pochissime pieghe e posso riporre via le camicie no-iron così come escono dall'elettrodomestico. E' silenziosa, cercate solo di metterla in qualche locale esterno (per esempio balcone coperto) perché genera vapore essendo un modello ad espulsione. Per qualche euro in più rispetto agli altri modelli, vale decisamente l'acquisto.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Electrolux EWW1686HDW

  1. 1
    Domanda di Andrea | 24 ottobre 2018 at 15:44

    Buongiorno, la lavatrice effettua il peso del bucato per adeguare automaticamente la durata del ciclo e quantità di acqua necessaria?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 ottobre 2018 at 08:41

      si il peso del carico viene calcolato automaticamente.

  2. 0
    Domanda di Ornella Zordan | 16 ottobre 2019 at 00:48

    Può essere collocata in un bagno cieco?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 ottobre 2019 at 09:42

      Si non c’è alcun problema.

  3. 0
    Domanda di Croci laura | 1 ottobre 2019 at 20:14

    Buongiorno Può essere installata in un armadio lavanderia con attacchi e scarico acqua senza finestra ora trova sede una normale lavatrice

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 ottobre 2019 at 09:21

      Si può essere installata in un armadio lavanderia senza alcun problema.

  4. 0
    Domanda di NINO | 24 maggio 2019 at 22:22

    dopo ogni asciugatura bisogna pulire i filtri pelucchi??? oppure non li ha ed espelle tutto da sola con l’acqua di scarico???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 maggio 2019 at 11:19

      Non è necessario pulire il filtro dopo ogni utilizzo, consigliabile però farlo circa 1 volta al mese.

  5. 0
    Domanda di Paola | 28 febbraio 2019 at 16:55

    Buongiorno, ma visto che la lavatrice lava 8 kg ma ne asciuga solo 6, vuol dire che bisogna togliere gli eventuali 2 kg in piu?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 marzo 2019 at 09:50

      Si, anche se la cosa migliore è impostare direttamente un carico da 6 kg adatto ad entrambi i cicli.

  6. 0
    Domanda di loredana | 19 febbraio 2019 at 14:35

    Scusate tempo di asciugatura 130/200 min? Dalle 2 alle 3 h?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 febbraio 2019 at 10:20

      Il tempo di asciugatura dipende dal programma selezionato e dal livello di temperatura impostato, quindi è soggetto a variazioni.

  7. 0
    Domanda di Maria Rosaria Corigliano | 14 febbraio 2019 at 16:37

    è possibile sapere le dimensioni? specie della profondità con oblò aperto. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 febbraio 2019 at 09:10

      Dimensioni in Altezza x Larghezza x Profondità in mm : 850 x 600 x 605

  8. 0
    Domanda di giovanna | 10 gennaio 2019 at 17:53

    Buongiorno, il tempio medio di asciugatura qual è?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 gennaio 2019 at 15:25

      Dipende dal programma, comunque tra i 140 e i 200 minuti.

  9. 0
    Domanda di Barbara | 29 novembre 2018 at 22:42

    Per il vapore che genera è sconsigliata se collocata all’interno, in un bagno non molto grande, ma dotato di una finestra? Non ho altri spazi disponib

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 dicembre 2018 at 10:41

      Può essere collocata in un bagno di piccole dimensioni, importante fare arieggiare bene la stanza periodicamente.

  10. 0
    Domanda di luca | 27 novembre 2018 at 07:47

    crea molta umidità
    se messa nel vano caldaia in terazzo chiuso da una porta con 2 bocchette in alto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 novembre 2018 at 10:01

      Non dovrebbe creare nessun problema di umidità.

  11. 0
    Domanda di Luigi | 21 settembre 2018 at 19:23

    Buongiorno E possibile collegare l’uscita del vapore con il tubo di scarico dell’acqua? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 settembre 2018 at 10:01

      il vapore verrà espulso tramite apposite ventole: il prodotto dovrà comunque essere collegato al tubo di scarico dell’acqua per il ciclo di lavaggio.

  12. 0
    Domanda di Elena Paola | 4 settembre 2018 at 08:34

    Buongiorno,
    è possibile fare un confronto tra questa Electrolux e il modello di AEG L9WEK169K?

    Grazie per la risposta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 settembre 2018 at 11:42

      putroppo non abbiamo ancora avuto occasione di recensire il modello della AEG di cui parli.

"Electrolux EWW1686HDW": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

AEG L9WEC169K

Migliore offerta: 1.099,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Indesit XWDE 961480X WKKK

Migliore offerta: 396,99€

La più venduta

Hotpoint-Ariston AQD970F69

Migliore offerta: 549,99€