Recensione: Audio Technica AT-LP1240-USB

Tre velocità, trazione diretta, RCA e USB

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Eccellente rapporto qualità-prezzo Ottimo per mixaggio a livello semiprofessionale Buona qualità del suono

Punti deboli

Non adatto ai principianti assoluti Non adatto al mixaggio di tutti i generi musicali

Scheda tecnica

Design: Contemporaneo Connettività: n.d. Velocità: 33 e 1/3, 45, 78 giri al minuto Trasmissione: diretta
S/N Ratio: >55 dB Wow and Flutter: <0,1% Dimensioni: 45 cm x 16,66 cm x 35,3 cm Peso: 12,5 Kg
QualeScegliere logo blu

Audio Technica AT-LP1240-USB in breve

L’Audio Technica AT-LP1240-USB ottiene un punteggio finale di 8,6 su 10. Questo giradischi di fascia media offre una buona qualità audio grazie a un rapporto segnale-rumore superiore ai 55 dB e a un valore di Wow and Flutter inferiore allo 0,1%. Essendo un dispositivo pensato soprattutto per DJ, è in grado di supportare tre diverse velocità (33 1/3, 45 e 78 giri al minuto), offrendo la massima compatibilità con tutti i formati di vinile più diffusi, ha un motore a trazione diretta e una riproduzione completamente manuale, così come l’arresto. Un preamplificatore è integrato e può essere attivato o meno a seconda delle esigenze. Sono disponibili una connessione RCA (il cavo è rimovibile) e una porta USB utile per collegare il giradischi al proprio computer, Windows o Mac OS, e digitalizzare qualunque vinile. La struttura, nonostante sia in plastica, è robusta, come dimostrato da un peso di 12,5 kg, mentre le dimensioni sono nella media, raggiungendo i 45 x 16,66 x 35,3 cm. Il braccio meccanico a S misura 23 cm, ed è in grado di garantire un margine d’errore inferiore ai 3°.

Consigliamo questo giradischi soprattutto a chi vuole migliorare il proprio impianto Hi-Fi per performance da DJ, avendo già un’esperienza pregressa con i vinili. Non è invece la scelta più adatta a un principiante assoluto o agli audiofili che cercano una qualità audio in alta fedeltà.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del giradischi

Qualità del suono: Buono

L’Audio Technica AT-LP1240-USB è un giradischi di fascia media ottimizzato per un uso semiprofessionale destinato ai DJ, che offre una serie di caratteristiche molto apprezzate dagli amanti del mixaggio. La qualità audio è superiore alla maggior parte dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo, con un rapporto segnale-rumore che supera i 55 dB, sufficiente a garantire una discreta predominanza della traccia musicale rispetto al rumore di fondo. La velocità di rotazione è estremamente accurata, come dimostrato da un valore di Wow e Flutter inferiore allo 0,1%. Anche se questi dati possono non essere ancora sufficienti per gli audiofili più esigenti, sono sicuramente molto positivi per un modello in questa fascia di prezzo.

Caratteristiche di riproduzione: Buono

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, l’Audio Technica AT-LP1240-USB è un prodotto pensato per i DJ, come rispecchiano alcune delle caratteristiche che vedremo qui di seguito.

Audio Technica AT-LP1240-USB qualità

  • Velocità: questo giradischi è in grado di supportare tre diverse velocità, 33 1/3, 45 e 78 giri al minuto, consentendo dunque la massima compatibilità con vinili sia storici che moderni. Nonostante i 78 giri non siano un formato particolarmente diffuso, infatti, è sicuramente un vantaggio poter sfruttare anche questa opzione;
  • Preamp: come vale per la quasi totalità dei giradischi di fascia media, anche l’Audio Technica AT-LP1240-USB dispone di un preamplificatore integrato, che può consentire una buona gestione del suono in uscita;
  • Riproduzione: questo modello è completamente manuale, come ci si aspetta da un giradischi per DJ. È dunque necessario che sia l’utente a posizionare correttamente il braccio sul vinile, un aspetto da tenere in considerazione se si è principianti assoluti e si può rischiare di danneggiare sia i dischi che la testina;
  • Trazione: l’Audio Technica AT-LP1240-USB funzione grazie a un motore a trazione diretta, perfetto per il mixaggio e per fornire una risposta rapidissima all’utente. Nonostante risenta più facilmente delle vibrazioni, questa tipologia di trazione è la più indicata per i DJ, anche grazie alla grande precisione che assicura nella rotazione del disco;

Audio Technica AT-LP1240-USB trazione

  • Arresto automatico: come sottolineato sopra, questo giradischi non ha alcuna funzione automatizzata. Anche in questo caso l’utente dovrà riportare il braccio alla sua posizione iniziale una volta conclusa la riproduzione del disco: in caso contrario questo continuerebbe a girare a vuoto rischiando di danneggiarsi.

Connessioni: Molto buono

L’Audio Technica AT-LP1240-USB dispone ovviamente di un’uscita RCA, indispensabile per connettere il giradischi al proprio impianto Hi-Fi. Il cavo RCA è incluso e rimovibile, ed è dunque possibile sostituirlo a piacimento, sia in caso venga danneggiato che per esigenze personali, per esempio ottenere un collegamento di qualità superiore.

Audio Technica AT-LP1240-USB connessione

È inoltre presente una porta USB che consente la connessione a un computer per digitalizzare i propri vinili. Viene incluso il software Audacity, un programma open source di editing audio molto semplice da utilizzare e compatibile sia con Windows che con Mac OS, a partire da versioni molto datate e dunque adatte anche a chi non possiede un computer particolarmente recente.

Design e dimensioni: Buono 

L’Audio Technica AT-LP1240-USB non è un giradischi particolarmente compatto: essendo pensato per l’attività da DJ, infatti, contenere le dimensioni e curare in modo particolare la linea del design non è stata la massima priorità del brand produttore. Anche se la base non è costruita con materiali comparabili ai modelli di fascia alta (è stata infatti utilizzata plastica robusta), la qualità complessiva è sufficiente per un utilizzo semiprofessionale.

Audio Technica AT-LP1240-USB design

Anche se la plastica è più soggetta alle vibrazioni, infatti, notiamo che il peso di questo giradischi è di ben 12,5 kg: non si tratta dunque di una struttura leggera. Le dimensioni totali, di 45 x 16,66 x 35,3 cm, non si discostano significativamente dalla media per questo tipo di prodotto.

Audio Technica AT-LP1240-USB braccio
Per quanto riguarda il braccio meccanico, si tratta di un modello con forma a S, lungo 23 cm, dal margine d’errore minimo e inferiore ai 3°.

Opinioni dei consumatori

Gli utenti hanno rilasciato opinioni estremamente positive riguardo l’Audio Technica AT-LP1240-USB, considerandola la migliore opzione in questa fascia di prezzo. In molti lo hanno testato sia per l’ascolto domestico che per l’utilizzo durante performance da DJ, apprezzandone la stabilità e la qualità audio, che risulta ottima se collegato a un buon impianto di amplificazione. Viene anche apprezzato il fatto che le testine possono essere sostituite con moltissimi modelli diversi, anche prodotti da terzi, una possibilità non molto comune tra i prodotti di fascia media. Alcuni suggeriscono di non utilizzarlo per il mixaggio di musica techno e house, per cui il valore di Wow and Flutter dovrebbe essere ancora più basso.

Vista l’ottima risposta degli utenti, abbiamo deciso di aumentare il voto finale di questo giradischi di 0,5 punti.

Audio Technica AT-LP1240-USB

Audio Technica AT-LP1240-USB

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato