12/2016

Recensione: Bosch KGV36VL32S

Combinato classe A++, volume 307 l, raffreddamento ventilato

Il più venduto
Immagini
Voto finale 8,3/10
Struttura: 9
Gestione del freddo: 8
Prestazioni e consumi: 8
Scomparti e ripiani: 8,5
Funzioni: 8
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Frigorifero combinato
  • Classe A++, 226 kWh/anno
  • Capacità 307 l (213/94)
  • Congelatore 4 stelle, capacità di congelamento 7 kg/24h
  • Raffreddamento ventilato
  • Classe climatica SN-T
  • Rumorosità 39 dB
Punti forti
  • Congelatore molto capiente
  • Organizzazione dei ripiani molto flessibile
  • Portabottiglie accessorio in aggiunta al balconcino apposito
  • Display LED per visualizzare la temperatura
  • Mantiene la verdura fresca senza seccarla
Punti deboli
  • Nessuna funzione avanzata
  • Termostato singolo

Scrivi una recensione

product image

Bosch KGV36VL32S

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Bosch KGV36VL32S

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero

1. Struttura: Voto 9 su 10

Il primo fattore da considerare quando si sceglie un nuovo frigorifero è quello riguardante la sua struttura. Da questa dipende la capacità complessiva del frigorifero, e dunque è utile a determinare se un elettrodomestico sia adatto alle esigenze della nostra casa oppure no. In questo caso, il Bosch KGV36VL32S è un frigorifero combinato, del tipo cioè con la cella del congelatore posta nella parte bassa e il vano frigorifero nella parte superiore. Questa è considerata la migliore tipologia di frigorifero, per cui le assegniamo un voto molto alto.Bosch KGV36VL32SQuesta tipologia di frigorifero permette di raggiungere una maggiore capacità del congelatore rispetto ai più tradizionali modelli a due porte, in cui il congelatore è posto in alto e ha dimensioni molto minori. Il frigorifero combinato è dunque considerato in generale più adatto ai nuclei numerosi (sopra le quattro persone), per chi fa grande uso di prodotti surgelati e per chi ha l'abitudine di congelare le pietanze fatte in casa.

2. Gestione del freddo: Voto 8 su 10

In secondo luogo è importante verificare quale sistema di raffreddamento un frigorifero adotti, e se sia dotato di termostati separati per la regolazione autonoma delle temperature nel vano frigo e nel congelatore. Il Bosch KGV36VL32S merita a questo proposito una buona valutazione, dato che si serve di una ventola interna per una migliore distribuzione del freddo nella cella frigo. Risulta in questo modo attenuato il fenomeno tipico dei frigoriferi a raffreddamento statico in cui l'aria più fredda tende ad accumularsi in basso, lasciando meno freddi i ripiani superiori.
La regolazione della temperatura avviene però da un unico termostato, dotato di display LED per la visualizzazione della temperatura impostata. La temperatura nel congelatore dipende quindi da quella del frigo, e non può essere regolata autonomamente. Come vedremo più sotto, però, abbiamo a disposizione la funzione "Super" per abbassare la temperatura nel congelatore.
Segnaliamo infine che, pur non trattandosi di un modello "No Frost", di quelli che prevengono efficacemente la formazione di brina nel freezer, il Bosch KGV36VL32S è dotato comunque di una tecnologia chiamata "LowFrost" che aiuta a ridurne l'insorgenza.

3. Prestazioni e consumi: Voto 8 su 10

Bosch KGV36VL32S etichetta energeticaNon bisogna poi trascurare la valutazione dei dati contenuti in etichetta energetica, che danno importanti informazioni non solamente sui consumi di un frigorifero, ma anche sulle sue prestazioni generali. Anche in questo contesto il Bosch KGV36VL32S presenta buone caratteristiche, a partire dalla capacità complessiva netta di 307 l, un valore medio-alto adatto a nuclei famigliari da 4-5 persone. Questa è ripartita in 213 l per il vano frigo e ben 94 l per il congelatore. Il congelatore stesso è contrassegnato dalle quattro stelle, che ne certificano la capacità di raggiungere le temperature adatte al congelamento dei cibi freschi (-18 °C e oltre). I consumi medi del frigorifero sono stimati in 226 kWh/anno, una stima che permette al Bosch KGV36VL32S di vedersi assegnata la classe di efficienza energetica A++: per avere una classe di efficienza ancora maggiore è necessario spendere significativamente di più per un modello di fascia più alta. Altre informazioni importanti, che non sono reperibili in etichetta energetica bensì nella scheda tecnica del frigorifero, sono le seguenti.
Innanzi tutto la capacità di congelamento, ovvero la quantità di cibi freschi, a temperatura ambiente, che si possono inserire nel congelatore senza rischiare di alzare troppo la temperatura al suo interno, avviando così il decongelamento degli alimenti già qui conservati. Questo modello ha una capacità di congelamento di 7 kg in 24 ore, un valore medio che sarà sufficiente a soddisfare le esigenze dei più.
In caso di blackout prolungato, inoltre, il frigorifero e il congelatore mantengono i cibi ben conservato fino a 23 ore senza energia elettrica, a patto di usare correttamente l'accumulatore di freddo in dotazione.
La classe climatica, poi, ci dà indicazione delle temperature di funzionamento ideale del frigorifero, e dunque di quali regioni geografiche e ambienti della casa siano compatibili con il buon funzionamento del frigo. Questo modello è idoneo alle classi SN e T, il che significa che può funzionare a temperature comprese tra i 10 e i 43 °C. Infine, il livello sonoro è attestato a 39 dB, un valore medio anche in questo caso.

4. Scomparti e ripiani: Voto 8,5 su 10

Passiamo poi a considerare l'organizzazione dello spazio interno: in questa il Bosch KGV36VL32S si dimostra molto buono. Partiamo dal vano frigo: abbiamo a disposizione quattro ripiani in vetro infrangibile, tre dei quali sono regolabili in altezza e naturalmente rimovibili all'occorrenza. In basso troviamo il cassetto per la frutta e verdura "VitaFresh", dotato di regolazione dell'umidità per evitare che il contenuto si secchi durante la sua permanenza in frigo. Un portabottiglie accessorio permette di collocare cinque bottiglie "sdraiate" sotto uno dei ripiani, mentre i balconcini controporta sono organizzati in uno grande, per altre bottiglie, e due più piccoli con un portauova. Solo il balconcino intermedio può venire regolato in altezza.Bosch KGV36VL32S interno
Passando al congelatore, questo è dotato di tre cassetti trasparenti, di cui quello intermedio, il "BigBox", è di grandi dimensioni per accogliere i cibi più voluminosi. Il vano superiore in particolare è quello più indicato per il congelamenti degli alimenti freschi, poiché raggiunge le temperature più fredde.

5. Funzioni: Voto 8 su 10

Infine, consideriamo se il frigorifero sia dotato di particolari funzioni per il controllo del freddo e per la sicurezza domestica. Anche qui ci manteniamo su voti buoni: abbiamo accennato che il Bosch KGV36VL32S è dotato di una funzione chiamata "Super" che permette, quando attivata, il funzionamento continuo del congelatore. In questo modo è possibile prepararlo, abbassando ulteriormente la temperatura, ad accogliere grandi quantità di cibi freschi da congelare rapidamente.
Il display del termostato, inoltre, oltre a visualizzare la temperatura impostata la memorizza anche, così che ritorni all'impostazione di base in caso di variazioni accidentali. Segnaliamo poi che lo sbrinamento è facilitato: l'acqua prodotta dallo scioglimento della brina viene infatti incanalata nello scarico, senza bisogno di aprire e svuotare manualmente il congelatore.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Bosch KGV36VL32S
400.00 669.15

Opinioni degli utenti

Il Bosch KGV36VL32S è in commercio ormai da tre anni ma non ha ricevuto moltissime recensioni online, per cui non abbiamo trovato un gran numero di feedback su questo frigorifero. Le poche opinioni che abbiamo reperito sono comunque molto positive ed esprimono soddisfazione per le prestazioni di questo frigorifero.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Il nostro voto finale per il frigorifero Bosch KGV36VL32S è di 8,3 punti su 10, una valutazione molto buona per questo elettrodomestico dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un frigorifero dalla buona capacità complessiva (307 l) e in particolare di un capiente congelatore da 94 l. La classe di efficienza energetica è buona, un’A++ da 226 kWh/anno di consumi stimati, con un sistema di raffreddamento ventilato controllato da un unico termostato. La capacità di congelamento del congelatore è buona, 7 kg in 24 h di alimenti freschi congelabili tutti insieme, e proprio nel congelatore troviamo il cassetto BigBox per i cibi più voluminosi. Nel vano frigo invece segnaliamo i tre ripiani rimovibili e adattabili in altezza, il portabottiglie accessorio a cinque posti e il vano per le verdure con regolazione dell’umidità. La tecnologia LowFrost contribuisce a limitare la formazione di brina nel congelatore, e per lo sbrinamento non bisogna fare altro che spegnere il frigorifero, il deflusso dell’acqua è facilitato dalle canaline interne. Possiamo dunque consigliare il Bosch KGV36VL32S alle famiglie da 4-5 persone cui serva un frigorifero “flessibile”. Sconsigliato invece a chi vive da solo o in due.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(5)

Buon frigo combinato

Questo frigorifero combinato è stato acquistato dai miei genitori che hanno sempre ospiti e hanno bisogno quindi di avere un frigo molto capiente. Loro hanno un orto molto grande che produce molta verdura che loro preparano in sacchetti e congelano per l'inverno.
La temperatura è uniforme in tutti gli scomparti grazie alla ventola interna e la brina non si forma così velocemente come negli altri no frost.
Aspetti negativi non ce ne sono. Anche i cassetti del congelatore sono molto capenti. Design molto bello Consiglio l'acquisto per la qualità, la robustezza e naturalmente la marca che è una garanzia.

product image
Voto community
5
(5)

Garanzia

Nella ricerca di un nuovo frigorifero non ho avuto dubbi sulla scelta di questo Bosh KGV36V632S. Infatti Bosh è da anni sinonimo di garanzia e qualità per i grandi elettrodomestici, e non posso far altro che confermare questa tesi.

Il frigorifero è bellissimo, io ce l'ho in sala e col suo stile fa parte ormai dell'arredamento. Il piano superiore è capiente, va bene anche per una famiglia numerosa.

Tra i vari scompartimenti c'è anche quello contenente la frutta e verdura, molto utile nel porre gli alimenti facilmente reperibili. Il congelatore è molto ampio, diviso in tre cassettoni. Molto utile il segnale acustico che avvisa quando il frigo è rimasto aperto.

Sono estremamente soddisfatto e mi sento di consigliarlo a tutti.

product image
Voto community
5
(5)

Ottimo

Dopo la rottura della serpentina refrigerante del vecchio frigorifero, qualche mese fa mio padre ha dovuto Acquistarne uno nuovo.

Ha scelto questo modello soprattutto perché sicuro della marca che è una garanzia. Ottimo modello con display a LED che fornisce sempre la temperatura. Ottima la capienza sia con un congelatore molto ampio che con la capienza del frigo stesso. Ottimi i ripiani, ne è compreso anche un dove infilare direttamente le bottiglie. Total no-frost. Possiede anche un comodo cassettino per conservare carne e pesce per evitare che si mescolino insieme ad altri odori.

Prezzo abbastanza contenuto. Consumi energetici molto bassi. Ottimo lo consiglio.

product image
Voto community
5
(5)

Grande capienza

Questo frigorifero è stato acquistato dai miei suoceri poco tempo fa e oltre a parlarne molto bene sono soddisfatti dell acquisto. Questo, grazie al fatto che il frigo ha un'ottima capienza ed è adatto per famiglie numerose in quanto al suo interno presenta molti scomparti per poter poter non solo riporre gli alimenti ma permette di poterli dividere in base al loro utilizzo in modo da non sovrapporre il cibo e di conseguenza di evitare gli sprechi.

Anche il congelatore è molto spazioso e i cassetti permettono di tenere il cibo ben riposto e facile da prendere, unico neo di questo elettrodomestico che lamentano i miei suoceri e che anche io ho notato, è che se cerco di riaprire il frigo subito dopo averlo chiuso lo sportello diventa durissimo ed è impossibile da aprire, quindi si deve quindi aspettare qualche secondo e tutto ritorna normale. Non so se sia una funzione particolare ma è sicuramente scocciante dover attendere.

Questo comunque non invalida l'ottima qualità del frigo che consiglio vivamente, soprattutto per la capienza.

product image
Voto community
5
(5)

Un marchio garantito

Ho acquistato il frigorifero di marca Bosch (azienda che in questo settore garantisce risultati sensazionali da decenni) e modello KGV36VL32S per uno degli appartamenti che affitto a studenti universitari e devo dire che sono soddisfatto del prodotto. I consumi che noto sono bassissimi (classe energetica A++) e questo frigorifero combinato è veramente molto capiente (307 litri distribuiti tra 213 del vano frigo e 94 del vano congelatore).

Capacità di congelamento molto buona e rumorosità ridotta. La gestione interna è molto ben organizzata e i materiali di realizzazione sono ottimi e si ha la sensazione di avere tra le mani un prodotto solido e duraturo.
Design elegante che è piaciuto a tutti. Consiglio l'acquisto a famiglie di 3/4 persone.

Materiale informativo

Bosch KGV36VL32S
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 400,00 €
Prezzo attuale: 400,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Bosch KGV36VL32S

  1. 1
    Domanda di MARINA CERIBELLI | 25 giugno 2017 at 09:06

    LA CERNIERA E’ SOLO A DX O LE PORTE SONO REVERSIBILI?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 giugno 2017 at 09:09

      Non ci risulta che la cerniera possa essere montata a sinistra.

"Bosch KGV36VL32S": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung RT38K5535S9

Migliore offerta: 556,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsung RB29FERNDSA

Migliore offerta: 594,99€

Il più venduto

Bosch KGV36VL32S

Migliore offerta: 570,00€