Severin FR2460 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo prodotto è 7,1 su 10. Questa friggitrice ad aria è molto semplice e abbastanza compatta: il cestello ha una capacità di circa 2,6 litri che corrisponde a circa 3/4 porzioni e si trova all’interno di un cassetto. La tipologia alla quale questa friggitrice appartiene è quella delle friggitrici ad aria con convezione verticale: all’interno del corpo macchina si trovano quindi una ventola ed una resistenza elettrica. La semplicità di questo modello si rispecchia nell’assenza di funzioni aggiuntive, di programmi automatici e di accessori extra: si potranno comunque impostare autonomamente tempi e temperature di cottura. Il principale punto di forza di questo prodotto è la praticità d’uso: troviamo infatti due manopole per il settaggio di timer e temperature molto semplici da usare, un vano avvolgicavo e dei piedini antiscivolo. Sarà inoltre possibile lavare tutti i componenti in lavastoviglie senza alcun problema.
Voto finale: 7.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria
Capacità e struttura: voto 8
Iniziamo ad analizzare questa friggitrice ad aria partendo dalle sue caratteristiche strutturali.
Per prima cosa segnaliamo che la tipologia alla quale questo prodotto appartiene è quella delle friggitrici a cassetto: non è quindi presente un coperchio trasparente per monitorare la cottura, prerogativa delle friggitrici a libro.
La modalità di riscaldamento di cui questo prodotto dispone è la convezione verticale: per cuocere gli alimenti è presente una resistenza elettrica ed una ventola.
La capienza del cestello è di 2,6 litri, un valore medio che consente la realizzazione di circa 4 porzioni contemporaneamente.
Segnaliamo infine che l’ingombro del corpo macchina non è particolarmente eccessivo.
Funzioni: voto 6
Rispetto ad altri modelli che abbiamo avuto opportunità di recensire, questa friggitrice ad aria è piuttosto semplice: non sono infatti presenti né programmi di cottura automatici né funzioni particolari.
Nella parte alta del corpo macchina troviamo due manopole: la prima consente di regolare la temperatura entro un range che va dagli 80°C ai 200°C, mentre la seconda è per il timer, da 10 a 30 minuti.
Non sono presenti altre funzioni: l’unica da segnalare è l’interruzione del funzionamento quando si apre il cassetto.
Potenza: voto 7
Andiamo ora a valutare le caratteristiche tecniche di questa friggitrice ad aria. Il livello massimo di potenza è mediamente soddisfacente: 1300 watt, un valore non particolarmente elevato rispetto ad altri prodotti che risulta comunque proporzionato alla capienza massima del cestello.
Ricordiamo che, in base alla temperatura impostata, l’assorbimento energetico del prodotto sarà diverso: il nostro consiglio quindi è quello di utilizzare la temperatura massima solo per cuocere, mentre per riscaldare si potranno usare temperature più basse.
Praticità d’uso: voto 7,2
L’ultimo fattore da considerare infine è relativo alla praticità d’uso del prodotto. In questo caso la nostra valutazione è sostanzialmente positiva: si tratta infatti di una friggitrice facile da pulire, leggera e poco ingombrante. Un grosso vantaggio offerto è la possibilità di lavare tutti i componenti in lavastoviglie, ad eccezione del corpo macchina. Comode anche le manopole per la selezione di timer e temperature: essendo meccaniche il loro utilizzo sarà molto semplice da apprendere, specialmente per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia touch. Infine segnaliamo la presenza di un utile vano avvolgicavo che consentirà di ridurre ulteriormente l’ingombro già limitato del prodotto. Alla base sono inoltre presenti dei piedini antiscivolo che aiutano a migliorare la stabilità della friggitrice ad aria durante la lavorazione.
Per quanto riguarda il kit accessori, non sono forniti componenti extra come un separatore per cuocere due alimenti contemporaneamente (assenza che comunque non sorprende data la capienza non troppo abbondante del cestello), un secondo cestello o un ricettario cartaceo.
Tuttavia all’interno del manuale di istruzioni si trovano diverse indicazioni sull’utilizzo ottimale della friggitrice, una sorta di mini ricettario utile a prendere dimestichezza con il prodotto. Segnaliamo comunque che il cestello forato è inserito in un più ampio contenitore che funge da raccoglitore per i grassi.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa friggitrice ad aria, osservando nel dettaglio sia le sue prestazioni con ingredienti surgelati che con ingredienti freschi. Non essendo disponibili programmi automatici abbiamo impostato manualmente tempi e temperature di cottura, basandoci sulle indicazioni presenti nel manuale informativo.
Test ingredienti surgelati: per questo test abbiamo scelto di cuocere delle patatine pre-fritte e surgelate. Il risultato è stato soddisfacente: nel cestello abbiamo aggiunto circa 600 grammi di patatine; come temperatura abbiamo impostato 200 °C e come tempistica 25 minuti. Le patatine sono risultate ben dorate dopo circa 20 minuti – un lasso di tempo abbastanza breve – e la cottura è avvenuta in modo uniforme.
Test ingredienti freschi: anche in questo test abbiamo preparato delle patatine, ma partendo dall’ingrediente fresco. I tempi di cottura (a parità di temperatura) sono risultati uguali, anche se in questo caso la cottura è risultata meno uniforme. Segnaliamo che abbiamo unto le patate prima di procedere con la cottura: in questo modo abbiamo evitato che risultassero troppo secche.
Voto finale: 7.1
Andamento prezzo Severin FR2460
Scrivi una recensione
Severin FR2460
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti