Recensione: Katsu 101750

Potenza 710 W, profondità di lavoro 20 mm, velocità di rotazione delle frese 10000-30000 giri/minuto

Offerte

Punti forti

Fresatrice molto leggera Ideale per smussare il legno, arrotondare gli angoli ed effettuare scanalature Dotata di un adattatore per l'aspirazione

Punti deboli

Il manuale d'istruzioni è in inglese Non è dotata di maniglie Non ci sono frese in dotazione

Scheda tecnica

Velocità: 10.000-30.000 giri/min Potenza: 710 W Collari: 6 mm, 8 mm, 10 mm Profondità di lavoro massima: 20 mm
Avvio graduale: n.d. Luce integrata: Accessori: Guida parallela, Adattatore per aspiratore, Chiave di servizio Peso: 2,43 kg
QualeScegliere logo blu

Katsu 101750 in breve

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare alla Katsu 101750 un voto complessivo di 7,3/10.
Questo modello monta un motore da 710 W, una potenza simile a quella di altri prodotti destinati ad un uso amatoriale e appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Nonostante la bassa potenza, le frese possono girare tra un minimo di 10000 e un massimo di 30000 giri al minuto, un range molto ampio. La velocità massima è sopra la media dei prodotti simili nel prezzo, tuttavia una tale velocità mette sotto sforzo il motore da 710 W ed è quindi necessario fare delle pause per le lavorazioni ad alta inensità. La profondità di lavoro massima è di 20 mm, un valore sotto la media dei modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. La Katsu 101750 è alta 25 cm e larga 20,6 cm, dimensioni che la mantengono stabile nonostante il peso di 2,5 kg, che la rende una delle fresatrici più leggere in commercio. Il peso ridotto la rende più facile manovrare anche vista l’assenza di maniglie. La Katsu 101750 permette di installare un adattatore per l’aspirazione, elemento spesso non presente anche su prodotti di categorie di prezzo superiori. Ricordiamo infine, che questo modello permette di utilizzare una guida parallela e una base ad affondo, quest’ultima però, è acquistabile separatamente. Dopo aver esaminato le sue caratteristiche la Katsu 101750 ci sembra un utensile utile per un uso amatoriale.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fresatrice verticale

Fresatura: voto 7

Per dare un voto a questo fattore vengono presi in esame tutte le caratteristiche relative all’apparato fresante. La Katsu 101750 permette all’utente di regolare la velocità di rotazione delle frese tra un minimo di 10.000 e un massimo di 30.000 giri al minuto. Questo è un range piuttosto ampio che permette di eseguire lavorazioni di diverso tipo, anche grazie alla possibilità di montare frese da 6 mm, 8 mm e 10 mm. Il numero di giri massimo è molto buono, uno dei più alti anche tra gli utensili di categoria di prezzo più alta e utilizzandolo insieme alle frese da 6 mm è possibile eseguire lavorazioni di altissima precisione. Le frese grandi inoltre si adattano bene alla velocità minima di 10000 giri al minuto. Un valore sotto la media riguarda la profondità di lavoro, che può essere impostata fino ad arrivare a un massimo di 20 mm, tuttavia si deve ricordare che questo non è un valore negativo in assoluto, ma va valutato tenendo conto dei lavori che si intendono fare.Katsu 101750 struttura obliqua

Potenza: voto 7

In questo fattore prendiamo in esame tutte le caratteristiche che riguardano il motore della fresatrice e che permettono di capire che tipo di lavorazioni è possibile eseguire con questo modello. La Katsu 101750 monta un motore elettrico da 710 watt, una potenza bassa e tipica degli utensili destinati ad un uso amatoriale. Comunque va ricordato che questo livello di potenza è simile a quello di altri modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Bisogna sottolineare, però, che un motore di questo tipo ha una potenza bassa rispetto alla velocità massima raggiungibile dalle frese, che, ricordiamo, è di 30.000 giri al minuto. Per fare un confronto possiamo dire che alcuni motori da 1200 watt raggiungono al massimo i 28.000 giri al minuto. Questo non significa che il Katsu 101750 non rispetterà la velocità massima dichiarata, ma vuol dire che per raggiungerla sarà sottoposto a uno sforzo maggiore rispetto ai motori più potenti e quindi potrà lavorare per un periodo di tempo più breve o rischierà di surriscaldarsi.

Struttura: voto 8

In questo fattore valutiamo tutte le caratteristiche fisiche della fresatrice. La Katsu 101750 è alta 25 cm e larga 20,6 cm, quindi è ben proporzionata e assicura una buona stabilità durante l’utilizzo. Inoltre, questo è uno dei modelli più leggeri in commercio, infatti pesa solo 2,5 kg. Il peso ridotto è comprensibile vista la bassa potenza del motore e rende la fresatrice maneggevole nonostante l’assenza di impugnature. Questo modello monta una base fissa e per utilizzarlo lo si deve semplicemente impugnare all’altezza del corpo motore. Viste le sue caratteristiche, è necessario impugnare con fermezza il Katsu 101750 per porlo direzionare al meglio e lavorare con precisione soprattutto quando si imposta la velocità di rotazione delle frese al massimo.

Praticità: voto 7

In questo fattore diamo un voto a tutti gli elementi che contribuiscono a rendere la fresatrice un utensile pratico e versatile. Sulla Katsu 101750 può essere montato un adattatore che, fungendo da barriera, blocca i trucioli durante la lavorazione e permette poi di liberarsene agilmente tramite un tubo d’aspirazione. Ricordiamo che questo accessorio spesso non è presente anche su modelli appartenenti a categorie di prezzo più alto. Questa caratteristica permette di lavorare in modo comodo senza bisogno di fermarsi per pulire il piano di lavoro, inoltre riduce il tempo dedicato alla pulizia una volta finita la lavorazione. In dotazione è fornita anche una guida parallela, che permette di lavorare lungo linee rette. La Katsu 101750 è una fresatrice a base fissa, tuttavia ricordiamo che è possibile montare una base ad affondo acquistabile separatamente.Katsu 101750 base fissa

Voto finale: 7.3

Fresatura
7
Potenza
7
Struttura
8
Praticità
7

Andamento prezzo Katsu 101750

KATSU Tools KATSU Rifilatore Fresatrice Verticale per Legno Elettrica 220V 710W
59,00 €

Recensioni utenti Katsu 101750

Massimo85 Massimo85

Buona per poco

Avendo come hobby principale quello dei piccoli lavoretti fai dare non poteva certo mancare nel mio garage una fresatrice verticale.

Ho trovato questo prodotto in offerta e ovviamente ne ho approfittato. Non stiamo parlando di un prodotto di altissimo livello ma è ottimo per i piccoli lavoretti. Molto precisa nella fresatura e in grado anche di smussare angoli in maniera molto precisa e di effettuare scanalature come si preferisce. È molto leggera e questo è un grandissimo vantaggio. Non è dotata praticamente di nulla va tutto preso a parte ma a pochissimo prezzo e facilmente reperibile. È dotata di una bocchetta per l'aspirazione della segatura ma come detto non dell'accessorio preposto.

Non adatta a lavori prolungati e professionali.

Piccola e leggera

Molto probabilmente è la fresatrice verticale più precisa che io abbia mai usato.

È davvero piccola e versatile molto indicata per scrivere sul legno ma anche per fare cornici. La base di appoggio non è molto grande quindi necessita di maggiore attenzione durante la bordatura di pezzi piccoli. L'ho comprata principalmente per disegnare sul legno; con le apposite frese che ho comprato a parte riesco a scrivere dei loghi molto precisi e belli da vedere. Non è adatta per lavori lunghi; dopo alcuni minuti si surriscalda. Inoltre, non è presente la bocchetta di aspirazione della segatura e spesso devo interrompere il lavoro perché la segatura mi impedisce di vedere il disegno a matita sul legno. considerando il prezzo è di buona qualità; non consigliata per uso professionale.

Katsu 101750

Katsu 101750

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato