02/2017

Recensione: Nikon Coolpix AW130

Max 35 m, sensore 16 MP, connettività WiFi e NFC, schede SD 128 GB

La migliore
Voto finale 9,3/10
Protezioni e struttura: 9
Qualità fotografica: 8,5
Funzioni: 9,5
Batteria e memoria: 10
Media voti fattori: 9,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Immersione fino a 35 m
  • Display OLED 3, 921.000 punti
  • Sensore CMOS da 16 MP, ISO 125 - 6400
  • Velocità otturatore 1 - 1/4000 s, Apertura massima f/2.8
  • Connettività WIFi e NFC, controllo remoto
  • Autonomia 370 scatti / 1 h 20 min filmato
  • Memoria interna 473 MB, schede SD max 128 GB
Punti forti
  • Scende a profondità notevoli
  • Lunghissima autonomia della batteria
  • Schermo ben visibile in tutte le condizioni
  • Comandabile anche da remoto
  • Tantissime impostazioni per foto e filmati
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Nikon Coolpix AW130

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Nikon Coolpix AW130

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera subacquea

1. Protezioni e struttura: Voto 9 su 10

La prima cosa che dovremmo considerare quando decidiamo di comprare una fotocamera subacquea è proprio la resistenza della macchina alle condizioni cui dobbiamo sottoporla: questo è vero in particolare proprio per l'impermeabilità, poiché non tutte le fotocamere subacquee scendono alla stessa profondità.
Nikon Coolpix AW130La Nikon Coolpix AW130 è in questo senso una ottima fotocamera, cui assegniamo un 9 su 10. La macchina è in grado di resistere a un trattamento meno che cerimonioso: può scendere infatti fino a 35 m di profondità, uno tra i valori più alti nelle fotocamere subacquee attualmente disponibili. Oltre a questo è resistente anche alle temperature estreme, può infatti operare dai -10 ai 40 °C su terra e dagli 0 ai 40 sott'acqua. Sopporta le cadute da 2,1 m d'altezza ed è sigillata ermeticamente contro le infiltrazioni di polvere, dunque si può usare in sicurezza anche in ambienti molto polverosi o sabbiosi.
Nikon Coolpix AW130 displayIl display posteriore, nella foto qui sopra, è di ottima qualità: è un ampio OLED da 3" ad alta definizione, conta infatti ben 921.000 punti. La caratteristica di maggior pregio degli schermi OLED come questo è la perfetta visibilità anche in piena luce: sarà dunque sempre possibile vedere chiaramente che cosa si sta inquadrando.
Le dimensioni e il peso della macchina si mantengono nella media della categoria: si parla di 11 x 6,6 x 2,7 cm e 221 g di peso, con batteria e memory card installate.

2. Qualità fotografica: Voto 8,5 su 10

In secondo luogo, ovviamente, bisogna verificare che una fotocamera subacquea faccia buone foto, e questo può venire in buona parte rivelato dalle caratteristiche tecniche del sensore e dell'obiettivo.
Anche qui la Nikon Coolpix AW130 presenta caratteristiche molto buone che le valgono un 8,5 su 10: il sensore CMOS da 1/2.3", retroilluminato, conta ben 16 MP, un dato che fa ben sperare per le foto in buone condizioni luminose, ma solleva qualche dubbio sulla quantità di rumore generata con poca luce e ad alti ISO. A titolo di esempio abbiamo raccolto qui sotto degli scatti subacquei: cliccate sulle miniature per vedere le immagini a piena grandezza:

Nikon Coolpix AW130 primo piano subacqueoNikon Coolpix AW130 foto subacqueaNikon Coolpix AW130 foto sott'acqua

L'escursione ISO stessa è piuttosto generosa, e va da 125 a un massimo di 6400 in alcune modalità di scatto (di cui parleremo più avanti). L'apertura massima di f/2.8 è molto buona per una fotocamera compatta, mentre la velocità dell'otturatore è solamente nella media e va da 1 s a 1/1500 s, sebbene un picco di 1/4000 s si raggiunga in modalità di scatto continuo. I 5 ingrandimenti ottici sono ottimi, il massimo che questo tipo di fotocamera possa raggiungere, e sono accompagnati da un ulteriore 4x digitale. È davvero di ottima qualità, infine, lo stabilizzatore d'immagine combinato ottico ed elettronico.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Appurate le due caratteristiche più importanti di una fotocamera subacquea, ovvero la sua resistenza e la qualità delle foto fatte, possiamo passare a considerarne la versatilità e la facilità dell'uso.
Anche su questo fronte la Nikon Coolpix AW130 presenta caratteristiche di altissima qualità, e le assegniamo un altro 8,5 su 10. Cominciamo parlando delle funzioni più prettamente fotografiche: la macchina ha una modalità di scatto automatico intelligente che riconosce da sola 11 diverse tipologie di scena, ma volendo si può anche scegliere manualmente il tipo di scatto. Le possibilità a disposizione sono le seguenti:Nikon Coolpix AW130 modalità di scatto
  • Ritratto: compone l'immagine con il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato
  • Panorama: tiene a fuoco tutta l'immagine ed è ideale per gli scatti paesaggistici
  • Sport: uno scatto veloce adatto a riprendere soggetti in movimento rapido
  • Ritratto notturno: permette di realizzare ritratti nitidi e dettagliati anche con poca luce, sia con l'ausilio di un treppiede che senza
  • Indoor: ideale da usar al chiuso, minimizza l'effetto mosso tipico delle foto con luce scarsa
  • Spiaggia: compensa il riverbero del sole e permette di avere foto con colori naturali anche in spiaggia
  • Neve: compensa il riverbero del sole sulla neve permettendo di avere colori naturali e dettagli definiti
  • Tramonto: ottimizzata per valorizzare i colori del tramonto
  • Crepuscolo/alba: ottimizzata per valorizzare i colori del crepuscolo e dell'alba
  • Panorama notturno: combina diversi scatti in sequenza per ottenere paesaggi notturni comunque chiari e definiti
  • Macro: imposta in automatico la distanza di fuoco al minimo per poter realizzare scatti ravvicinati
  • Cibo: è una variante della modalità macro con in più la possibilità di variare il tono
  • Fuochi d'artificio: fissa il tempo di esposizione a 4 s per catturare fuochi d'artificio e luci notturne
  • Controluce: compone una serie di scatti a diverse esposizioni per ottenere un'immagine nitida e dettagliata tanto nelle zone in ombra quanto in quelle illuminate (HDR)
  • Foto panoramica: permette di unire diverse foto scattate in sequenza per ottenere una foto panoramica ampissima
  • Ritratti animali: la macchina riconosce e mette a fuoco automatica il muso di cani e gatti
  • Subacquea: la modalità di scatto subacquea inizializza la registrazione della posizione GPS e del profondimetro

Agli scatti è possibile applicare inoltre un buon ventaglio di effetti artistici, ovvero:Nikon Coolpix AW130 effetti artistici

  • Soft: sfoca leggermente tutta l'immagine per darle un aspetto morbido
  • Seppia: monocromia in color seppia un po' retro
  • Bianco e nero: un bianco e nero a contrasto elevato
  • Selezione colore: crea un'immagine in bianco e nero in cui solo un colore selezionato viene mantenuto
  • Pop: alza la saturazione per rendere molto brillanti i colori
  • Cross process: elabora l'immagine a partire da un colore selezionato
  • Fotocamera giocattolo 1: aggiunge un tono giallognolo e scurisce i bordi dell'immagine
  • Fotocamera giocattolo 2: abbassa la saturazione generale e aggiunge un bordo scuro

A queste si aggiunge una funzione di scatto multiplo ricca di diverse impostazioni, il cui unico neo è quello di non essere disponibile in modalità subacquea. Ci sono poi diverse possibilità di editing sulle foto già scattate, ad esempio è possibile effettuare ritagli, modificare le dimensioni, ritoccare i colori e altro ancora.
Sono tante anche le funzioni legate alle riprese video: la risoluzione massima è 1080p (Full HD) a 25 o 30 fps, e sono disponibili ben 5 diverse impostazioni per i filmati in time-lapse (inclusa la modalità star trail per riprendere il cielo notturno). Si possono realizzare filmati sia in slow motion che accelerati, ed è possibile applicare ai filmati alcuni degli effetti artistici sopra descritti così come effettuare piccole operazioni di editing.
Sono molto interessanti poi anche le funzioni che non riguardano strettamente la fotografia: la Nikon Coolpix AW130 si può infatti connettere a dispositivi WiFi e NFC tramite l'uso di un'app gratuita apposita, grazie alla quale è possibile trasferire gli scatti dalla fotocamera al dispositivo e caricarli da lì sui servizi cloud o social preferiti. Tramite la stessa app è possibile anche controllare la fotocamera in remoto entro un raggio di circa 10 m.
È ricco anche il pacchetto di ulteriori strumentazioni a bordo: la fotocamera è infatti dotata di ricevitore GPS e  GLONASS e di mappe integrate. Alle nostre foto e filmati è dunque possibile aggiungere informazioni circa le coordinate a cui sono state scattate ed è possibile visualizzarle direttamente su una mappa. Vi è inoltre una bussola elettronica a 16 punti cardinali. A questi si aggiungono i sensori di altitudine e profondità, che permettono sia di avere sott'occhio in tempo reale a che altitudine/profondità ci si trova, sia di salvare queste informazioni nelle proprietà delle foto.

4. Batteria e memoria: Voto 10 su 10

Infine l'ultima delle considerazioni da fare riguarda l'autonomia della fotocamera subacquea e la sua capacità di memoria, due caratteristiche particolarmente importanti per i fotografi più prolifici. La Nikon Coolpix AW130 merita in queste due aree il massimo dei voti.
La batteria ricaricabile agli ioni di litio (in foto qui sotto nella variante mimetica della Coolpix AW130) è da 1050 mAh e garantisce una lunga autonomia: la macchina si scarica dopo 370 scatti o 80 minuti di filmato. Anche la ricarica è relativamente veloce e richiede circa 1 h e 20 min.Nikon Coolpix AW130 batteriaLa memoria interna alla fotocamera è di dimensioni molto generose a confronto con le altre fotocamere subacquee, con quasi 500 MB di spazio a disposizione (473 MB per la precisione). È comunque opportuno acquistare congiuntamente alla fotocamera anche una scheda di memoria per espandere lo spazio disponibile: si possono montare schede di tipo SD, SDHC e SDXC fino a un massimo di 128 GB.

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato e provato la Nikon Coolpix AW130 è in generale molto soddisfatto della qualità fotografica, in particolare per le foto realizzate in buone condizioni di luce. La qualità scende quando le condizioni di luce peggiorano, come è d’altra parte comune nelle fotocamere subacquee: il sensore è molto piccolo e ha in questo caso un numero elevato di MP. Per questo motivo ne raccomandiamo l’uso subacqueo, soprattutto a grandi profondità, insieme a un buon flash esterno.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

La nostra valutazione complessiva della fotocamera subacquea Nikon Coolpix AW130 è di ben 9,3 punti su 10, un voto davvero eccellente per quella che riteniamo una delle migliori macchine impermeabili attualmente in commercio. Può venire immersa infatti fino a 35 m ed è dotata di sensori di altitudine e profondità, oltre che di ricevitore GPS e GLONASS: in questo modo alle foto è sempre possibile associare dati precisi sul luogo dove sono state scattate. La qualità fotografica è molto buona in condizioni di buona luce, grazie a un sensore CMOS retroilluminato da 16 MP, anche se in condizioni di luce peggiori si può generare molto rumore. L’apertura massima di f/2.8 è molto buona, così come l’escursione ISO che va da 125 a 6400. È molto gradita la possibilità di collegare la fotocamera ad altri dispositivi tramite la connessione WiFi o NFC, che permette anche di controllare la macchina in remoto per mezzo dell’app gratuita apposita. Molto buona infine anche l’autonomia della batteria, che dura 370 scatti o 80 minuti di filmato circa. Possiamo dunque consigliare la Nikon Coolpix AW130 a chi desidera una macchina subacquea adatta a profondità significative e ad un uso sostenuto, facile da usare e versatile tanto nelle foto quanto nei video. Non è invece consigliabile per chi vuole fare principalmente scatti in condizioni di luce meno che ideali.

Materiale informativo

Nikon Coolpix AW130
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 299,00 €
Prezzo attuale: 299,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Nikon Coolpix AW130

  1. 0
    Domanda di Fabio | 11 luglio 2018 at 19:25

    La foto in quale formato viene salvato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 luglio 2018 at 09:59

      Le foto sono salvate in .jpeg, i filmati in .mov.

  2. 0
    Domanda di ALBERTO | 4 giugno 2018 at 12:35

    Dove posso trovare un buon flash esterno da abbinare alla Nikon Coolpix AW130.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 giugno 2018 at 09:49

      Nikon suggerisce il flash subacqueo Nikon SB-N10, che però deve essere combinato con l’adattatore SR-CP10A, con la staffa porta accessori SK-N10A e con il cavo in fibra ottica SC-N10A, che puoi richiedere a un rivenditore autorizzato Nikon. La staffa SK-N10A permette l’ancoraggio del flash subacqueo Nikon SB-N10 alla COOLPIX (oppure alla Nikon 1).

"Nikon Coolpix AW130": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Nikon Coolpix AW130

Migliore offerta: 299,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Canon PowerShot D30

Migliore offerta: 186,81€

La più venduta

Fujifilm FinePix XP90

Migliore offerta: 181,99€