Recensione: Nikon Coolpix AW130

Max 35 m, sensore 16 MP, connettività WiFi e NFC, schede SD 128 GB

Sensore
9
Obiettivo
8.5
Controlli
9.5
Mirino e display
10
Extra

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Scende a profondità notevoli Lunghissima autonomia della batteria Schermo ben visibile in tutte le condizioni Comandabile anche da remoto Tantissime impostazioni per foto e filmati

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Impermeabilità: 35 m Tipo sensore: n.d. Risoluzione sensore: 16 MP Sensibilità: n.d. Apertura: n.d. Lunghezza focale: n.d. Velocità otturatore: n.d. Zoom ottico: n.d. Zoom digitale: n.d.
Risoluzione max foto: n.d. Risoluzione max video: n.d. Display: n.d. Autonomia batteria: n.d. Memoria: n.d. Memoria espandibile: 128 GB Connettività: Wi-Fi Antigelo: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Nikon Coolpix AW130 in breve

La nostra valutazione complessiva della fotocamera subacquea Nikon Coolpix AW130 è di ben 9,3 punti su 10, un voto davvero eccellente per quella che riteniamo una delle migliori macchine impermeabili attualmente in commercio. Può venire immersa infatti fino a 35 m ed è dotata di sensori di altitudine e profondità, oltre che di ricevitore GPS e GLONASS: in questo modo alle foto è sempre possibile associare dati precisi sul luogo dove sono state scattate. La qualità fotografica è molto buona in condizioni di buona luce, grazie a un sensore CMOS retroilluminato da 16 MP, anche se in condizioni di luce peggiori si può generare molto rumore. L’apertura massima di f/2.8 è molto buona, così come l’escursione ISO che va da 125 a 6400. È molto gradita la possibilità di collegare la fotocamera ad altri dispositivi tramite la connessione WiFi o NFC, che permette anche di controllare la macchina in remoto per mezzo dell’app gratuita apposita. Molto buona infine anche l’autonomia della batteria, che dura 370 scatti o 80 minuti di filmato circa. Possiamo dunque consigliare la Nikon Coolpix AW130 a chi desidera una macchina subacquea adatta a profondità significative e ad un uso sostenuto, facile da usare e versatile tanto nelle foto quanto nei video. Non è invece consigliabile per chi vuole fare principalmente scatti in condizioni di luce meno che ideali.

Voto finale: 9.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera subacquea

Protezioni e struttura: voto 9

La prima cosa che dovremmo considerare quando decidiamo di comprare una fotocamera subacquea è proprio la resistenza della macchina alle condizioni cui dobbiamo sottoporla: questo è vero in particolare proprio per l’impermeabilità, poiché non tutte le fotocamere subacquee scendono alla stessa profondità.
Nikon Coolpix AW130La Nikon Coolpix AW130 è in questo senso una ottima fotocamera, cui assegniamo un 9 su 10. La macchina è in grado di resistere a un trattamento meno che cerimonioso: può scendere infatti fino a 35 m di profondità, uno tra i valori più alti nelle fotocamere subacquee attualmente disponibili. Oltre a questo è resistente anche alle temperature estreme, può infatti operare dai -10 ai 40 °C su terra e dagli 0 ai 40 sott’acqua. Sopporta le cadute da 2,1 m d’altezza ed è sigillata ermeticamente contro le infiltrazioni di polvere, dunque si può usare in sicurezza anche in ambienti molto polverosi o sabbiosi.
Nikon Coolpix AW130 displayIl display posteriore, nella foto qui sopra, è di ottima qualità: è un ampio OLED da 3″ ad alta definizione, conta infatti ben 921.000 punti. La caratteristica di maggior pregio degli schermi OLED come questo è la perfetta visibilità anche in piena luce: sarà dunque sempre possibile vedere chiaramente che cosa si sta inquadrando.
Le dimensioni e il peso della macchina si mantengono nella media della categoria: si parla di 11 x 6,6 x 2,7 cm e 221 g di peso, con batteria e memory card installate.

Qualità fotografica: voto 8,5

In secondo luogo, ovviamente, bisogna verificare che una fotocamera subacquea faccia buone foto, e questo può venire in buona parte rivelato dalle caratteristiche tecniche del sensore e dell’obiettivo.
Anche qui la Nikon Coolpix AW130 presenta caratteristiche molto buone che le valgono un 8,5 su 10: il sensore CMOS da 1/2.3″, retroilluminato, conta ben 16 MP, un dato che fa ben sperare per le foto in buone condizioni luminose, ma solleva qualche dubbio sulla quantità di rumore generata con poca luce e ad alti ISO. A titolo di esempio abbiamo raccolto qui sotto degli scatti subacquei: cliccate sulle miniature per vedere le immagini a piena grandezza:

Nikon Coolpix AW130 primo piano subacqueoNikon Coolpix AW130 foto subacqueaNikon Coolpix AW130 foto sott'acqua

L’escursione ISO stessa è piuttosto generosa, e va da 125 a un massimo di 6400 in alcune modalità di scatto (di cui parleremo più avanti). L’apertura massima di f/2.8 è molto buona per una fotocamera compatta, mentre la velocità dell’otturatore è solamente nella media e va da 1 s a 1/1500 s, sebbene un picco di 1/4000 s si raggiunga in modalità di scatto continuo. I 5 ingrandimenti ottici sono ottimi, il massimo che questo tipo di fotocamera possa raggiungere, e sono accompagnati da un ulteriore 4x digitale. È davvero di ottima qualità, infine, lo stabilizzatore d’immagine combinato ottico ed elettronico.

Funzioni: voto 9,5

Appurate le due caratteristiche più importanti di una fotocamera subacquea, ovvero la sua resistenza e la qualità delle foto fatte, possiamo passare a considerarne la versatilità e la facilità dell’uso.
Anche su questo fronte la Nikon Coolpix AW130 presenta caratteristiche di altissima qualità, e le assegniamo un altro 8,5 su 10. Cominciamo parlando delle funzioni più prettamente fotografiche: la macchina ha una modalità di scatto automatico intelligente che riconosce da sola 11 diverse tipologie di scena, ma volendo si può anche scegliere manualmente il tipo di scatto. Le possibilità a disposizione sono le seguenti:Nikon Coolpix AW130 modalità di scatto

  • Ritratto: compone l’immagine con il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato
  • Panorama: tiene a fuoco tutta l’immagine ed è ideale per gli scatti paesaggistici
  • Sport: uno scatto veloce adatto a riprendere soggetti in movimento rapido
  • Ritratto notturno: permette di realizzare ritratti nitidi e dettagliati anche con poca luce, sia con l’ausilio di un treppiede che senza
  • Indoor: ideale da usar al chiuso, minimizza l’effetto mosso tipico delle foto con luce scarsa
  • Spiaggia: compensa il riverbero del sole e permette di avere foto con colori naturali anche in spiaggia
  • Neve: compensa il riverbero del sole sulla neve permettendo di avere colori naturali e dettagli definiti
  • Tramonto: ottimizzata per valorizzare i colori del tramonto
  • Crepuscolo/alba: ottimizzata per valorizzare i colori del crepuscolo e dell’alba
  • Panorama notturno: combina diversi scatti in sequenza per ottenere paesaggi notturni comunque chiari e definiti
  • Macro: imposta in automatico la distanza di fuoco al minimo per poter realizzare scatti ravvicinati
  • Cibo: è una variante della modalità macro con in più la possibilità di variare il tono
  • Fuochi d’artificio: fissa il tempo di esposizione a 4 s per catturare fuochi d’artificio e luci notturne
  • Controluce: compone una serie di scatti a diverse esposizioni per ottenere un’immagine nitida e dettagliata tanto nelle zone in ombra quanto in quelle illuminate (HDR)
  • Foto panoramica: permette di unire diverse foto scattate in sequenza per ottenere una foto panoramica ampissima
  • Ritratti animali: la macchina riconosce e mette a fuoco automatica il muso di cani e gatti
  • Subacquea: la modalità di scatto subacquea inizializza la registrazione della posizione GPS e del profondimetro

Agli scatti è possibile applicare inoltre un buon ventaglio di effetti artistici, ovvero:Nikon Coolpix AW130 effetti artistici

  • Soft: sfoca leggermente tutta l’immagine per darle un aspetto morbido
  • Seppia: monocromia in color seppia un po’ retro
  • Bianco e nero: un bianco e nero a contrasto elevato
  • Selezione colore: crea un’immagine in bianco e nero in cui solo un colore selezionato viene mantenuto
  • Pop: alza la saturazione per rendere molto brillanti i colori
  • Cross process: elabora l’immagine a partire da un colore selezionato
  • Fotocamera giocattolo 1: aggiunge un tono giallognolo e scurisce i bordi dell’immagine
  • Fotocamera giocattolo 2: abbassa la saturazione generale e aggiunge un bordo scuro

A queste si aggiunge una funzione di scatto multiplo ricca di diverse impostazioni, il cui unico neo è quello di non essere disponibile in modalità subacquea. Ci sono poi diverse possibilità di editing sulle foto già scattate, ad esempio è possibile effettuare ritagli, modificare le dimensioni, ritoccare i colori e altro ancora.
Sono tante anche le funzioni legate alle riprese video: la risoluzione massima è 1080p (Full HD) a 25 o 30 fps, e sono disponibili ben 5 diverse impostazioni per i filmati in time-lapse (inclusa la modalità star trail per riprendere il cielo notturno). Si possono realizzare filmati sia in slow motion che accelerati, ed è possibile applicare ai filmati alcuni degli effetti artistici sopra descritti così come effettuare piccole operazioni di editing.
Sono molto interessanti poi anche le funzioni che non riguardano strettamente la fotografia: la Nikon Coolpix AW130 si può infatti connettere a dispositivi WiFi e NFC tramite l’uso di un’app gratuita apposita, grazie alla quale è possibile trasferire gli scatti dalla fotocamera al dispositivo e caricarli da lì sui servizi cloud o social preferiti. Tramite la stessa app è possibile anche controllare la fotocamera in remoto entro un raggio di circa 10 m.
È ricco anche il pacchetto di ulteriori strumentazioni a bordo: la fotocamera è infatti dotata di ricevitore GPS e  GLONASS e di mappe integrate. Alle nostre foto e filmati è dunque possibile aggiungere informazioni circa le coordinate a cui sono state scattate ed è possibile visualizzarle direttamente su una mappa. Vi è inoltre una bussola elettronica a 16 punti cardinali. A questi si aggiungono i sensori di altitudine e profondità, che permettono sia di avere sott’occhio in tempo reale a che altitudine/profondità ci si trova, sia di salvare queste informazioni nelle proprietà delle foto.

Batteria e memoria: voto 10

Infine l’ultima delle considerazioni da fare riguarda l’autonomia della fotocamera subacquea e la sua capacità di memoria, due caratteristiche particolarmente importanti per i fotografi più prolifici. La Nikon Coolpix AW130 merita in queste due aree il massimo dei voti.
La batteria ricaricabile agli ioni di litio (in foto qui sotto nella variante mimetica della Coolpix AW130) è da 1050 mAh e garantisce una lunga autonomia: la macchina si scarica dopo 370 scatti o 80 minuti di filmato. Anche la ricarica è relativamente veloce e richiede circa 1 h e 20 min.Nikon Coolpix AW130 batteriaLa memoria interna alla fotocamera è di dimensioni molto generose a confronto con le altre fotocamere subacquee, con quasi 500 MB di spazio a disposizione (473 MB per la precisione). È comunque opportuno acquistare congiuntamente alla fotocamera anche una scheda di memoria per espandere lo spazio disponibile: si possono montare schede di tipo SD, SDHC e SDXC fino a un massimo di 128 GB.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato e provato la Nikon Coolpix AW130 è in generale molto soddisfatto della qualità fotografica, in particolare per le foto realizzate in buone condizioni di luce. La qualità scende quando le condizioni di luce peggiorano, come è d’altra parte comune nelle fotocamere subacquee: il sensore è molto piccolo e ha in questo caso un numero elevato di MP. Per questo motivo ne raccomandiamo l’uso subacqueo, soprattutto a grandi profondità, insieme a un buon flash esterno.

Voto finale: 9.3

Sensore
9
Obiettivo
8.5
Controlli
9.5
Mirino e display
10
Extra

Recensioni utenti Nikon Coolpix AW130

Ben costruita

È un ottimo prodotto per questo tipo di categoria. È compatta ma nonostante questo scatta foto di ottima qualità.

All'apparenza sembra ben assemblata, sicura e le specifiche tecniche confermano questo aspetto.
Si può usare a profondità notevoli, 35 metri per me sono veramente tanti, quindi presumo possa essere un ottimo prodotto anche per i professionisti.

Molto comode le possibilità offerte dalle connettività Wi-Fi e NFC soprattutto per le destinazioni d’uso estreme che promette questa fotocamera.
La batteria dura abbastanza e lo schermo OLED è di ottima qualità e sempre ben visibile.

In generale soddisfatto, forse un po’ troppo costosa per un principiante, meno per un amatore o un professionista.

Buona fotocamera

È la mia prima fotocamera subacquea e sono rimasto soddisfatto.

È molto robusta, con un grande schermo ben contrastato in cui sono visibili tutte le molteplici funzioni. Usarla in apnea per fotografare piccoli pesci non è molto adatta, perché il moto marino, la necessità di risalire per prendere aria e la forte luminosità che ne limita la visibilità, rendono veramente difficoltose le riprese.

Meglio utilizzarla per le immersioni con le bombole dove si risente meno del moto ondoso e si vede meglio lo schermo. È presente il profondimetro e il GPS.
Fa ottimi video in formato full HD. La uso anche fuori dall'acqua con ottimi risultati.

Inoltre, dai dati, dovrebbe essere particolarmente resistente agli urti, anche se consiglio di mettere una pellicola protezione dello schermo.

Tanta roba

Questa fotocamera subacquea Nikon Coolpix AW130 è veramente tanta roba.

È il vero asso nella manica per chi cerca il meglio per scattare fotografie per quando si parte in vacanza. Compagna veramente di mille avventure, sotto'acqua e non, non ha mai dato problemi di scatto, di batteria o di zoom. Ha un display oled che veramente ti permette di vedere le fotografie in alta qualità. In più ha uno slot per micro SD fino a 128 gb e devo dire che veramente mi ha aiutato. Non sono sceso a delle profondità veramente grandi, ma sapendo che resiste fino a 35 mt mi dà tranquillità nel muovermi in mare senza nessun problema.

In conclusione, è il top, a qualsiasi cifra, compratela.

Nikon Coolpix AW130

Nikon Coolpix AW130

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Nikon Coolpix AW130

  1. Domanda di Fabio | 11.07.2018 19:25

    La foto in quale formato viene salvato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.07.2018 09:59

      Le foto sono salvate in .jpeg, i filmati in .mov.

  2. Domanda di ALBERTO | 04.06.2018 12:35

    Dove posso trovare un buon flash esterno da abbinare alla Nikon Coolpix AW130.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.06.2018 09:49

      Nikon suggerisce il flash subacqueo Nikon SB-N10, che però deve essere combinato con l’adattatore SR-CP10A, con la staffa porta accessori SK-N10A e con il cavo in fibra ottica SC-N10A, che puoi richiedere a un rivenditore autorizzato Nikon. La staffa SK-N10A permette l’ancoraggio del flash subacqueo Nikon SB-N10 alla COOLPIX (oppure alla Nikon 1).