Tefal GV8931
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. La Tipologia: Voto 8,5 su 10
Per il fattore tipologia abbiamo assegnato 8,5 punti su 10 al modello Tefal GV8931, che è un ferro da stiro a caldaia separata: la struttura è quindi voluminosa e solida allo stesso tempo, forse un po’ troppo pesante nel complesso, ma con diversi elementi che garantiscono facilità d’uso e resistenza fisica. Il prodotto nasce per rendere possibili diverse ore di stiratura, grazie, come vedremo, soprattutto ad un serbatoio molto capiente. Il ferro si colloca sulla base in posizione obliqua, per consentire una facile presa durante il lavoro, e un sistema di bloccaggio garantisce un alloggio sicuro. I materiali sono ben assemblati tra loro, il tubo è solido e ben protetto alla base, inoltre può essere raccolto per avere una disposizione più ordinata quando il prodotto è a riposo.
2. Vapore: Voto 10 su 10
Il modello Tefal GV8931 ha ottenuto ben 10 punti su 10 per quanto riguarda il fattore relativo al vapore, avendo ottimi parametri che soddisfano perfettamente ogni tipo di situazione. Vediamoli nel dettaglio:
- Pressione: è dotato di ben 6,5 bar di pressione, valore tra i più alti in commercio e ideali per erogare una grande quantità di vapore e in modo rapido
- Erogazione continua: l’emissione costante di vapore può raggiungere i 120 g/min, un valore ottimo che permette un lavoro fluido con ogni tipo di capo
- Colpo vapore/supervapore: la massima emissione di vapore che può erogare questo apparecchio è di 400 g/min, un valore elevatissimo e tra i più potenti in commercio, caratteristica di pochi altri ferri di fascia alta
Tali numeri possono permettere prestazioni molto soddisfacenti: anche le pieghe più ostinate verranno appianate in pochi passaggi, e, con un’erogazione tale, è anche più semplice lavorare su quei tessuti che si stirano senza contatto (ad esempio il velluto) o anche in modalità verticale, come ad esempio tendaggi e camicie, che possono essere stirate in modo rapido direttamente sulla stampella.
3. Acqua: Voto 9 su 10
Il fattore acqua ha ottenuto un voto di 9 su 10 disponibili, grazie soprattutto al grosso serbatoio di cui il Tefal GV8931 dispone: con i suoi 1,6 l, ha una capienza superiore alla media, e permette di operare per più di un’ora continuativamente. A questo si aggiunge che il serbatoio è estraibile e può essere rabboccato con il ferro in funzione, per cui il tempo di autonomia diventa virtualmente illimitato. Per quanto riguarda invece gli aspetti relativi alla manutenzione, aggiungiamo che il Tefal GV8931 dispone di un sistema anti-calcare che permette una pulizia approfondita e il mantenimento del ferro al massimo delle sue prestazioni per molto tempo.
4. Prestazione e Consumo: Voto 9 su 10
Il valore ottenuto nel fattore prestazioni e consumo è di 9 su 10 punti, questo per via della buona potenza che questo prodotto offre, senza escludere però anche caratteristiche adeguate per contenere i consumi in bolletta: a un wattaggio superiore alla media (2200 W), infatti, si aggiunge la possibilità di utilizzare il ferro da stiro in modalità Eco, consigliabile soprattutto con i capi più semplici da stirare, come per esempio l’intimo. A proposito della potenza elevata aggiungiamo, comunque, che un valore così alto permette di ridurre al minimo i tempi di attesa, permettendo alla piastra di scaldarsi ed essere pronta all’uso in circa due minuti.
5. Piastra: Voto 9 su 10
Il fattore piastra ottiene 9 punti su 10 a disposizione, presentando caratteristiche interessanti che andiamo ora ad approfondire. Il nome della piastra è Ultraglide Durilium: ci indica quindi che il materiale di cui è composto è il Duralluminio, un materiale che tra i suoi vantaggi reca una eccezionale resistenza alla corrosione, ma che comporta, d’altra parte, una lieve perdita di scorrevolezza rispetto ad altri materiali come per esempio la ceramica. Il calore è ben distribuito sulla piastra grazie ad un buon numero di fori, che permettono di velocizzare il lavoro in particolare su quei capi semplici ma voluminosi, come ad esempio una tovaglia. La punta della piastra ha poi una forma piuttosto penetrante e a sua volta ricca di fori, in grado di garantire un lavoro preciso su tutti i capi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato