04/2019

Recensione: Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus

7,5 bar, vapore 155 g/min, colpo vapore 520 g/min, serbatoio 1,8 l

Immagini
Voto finale 8,4/10
Struttura: 7,5
Vapore: 9
Acqua: 8,5
Potenza e consumi: 9
Piastra: 8
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 2700 W
  • Spegnimento automatico: Sì
  • Capacità serbatoio: 1,8 l
  • Funzione Eco: Sì
  • Sistema anti calcare: Sì
  • Erogazione massima vapore: 155 g/min
  • Colpo vapore: 520 g/min
  • Materiale piastra: Titanio
  • Punta piastra: Di precisione
  • Distribuzione fori: Omogenea
  • Fori piastra: Tanti
  • Materiale impugnatura: Plastica
  • Peso a serbatoio vuoto: 5,1 kg
  • Impostazione della temperatura: Automatica
  • Tempo di riscaldamento: 2 min
  • Acqua utilizzabile: Di rubinetto
  • Vapore verticale: Sì
  • Accessori: n.d.
  • Vano cavo vapore: Sì
  • Vano cavo elettrico: Sì
  • Serbatoio estraibile: Sì
Punti forti
  • Vapore estremamente potente
  • Ferro leggero e maneggevole
  • Stira anche a secco
  • Regolazione automatica del vapore
Punti deboli
  • Perde qualche goccia

Scrivi una recensione

product image

Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Vi sono alcuni aspetti non banali da prendere in considerazione quando si voglia acquistare un nuovo ferro da stiro con caldaia: tra questi figurano sicuramente gli aspetti strutturali, a cui difficilmente si fa attenzione, ma che possono avere un impatto anche significativo sul nostro comfort durante la stiratura.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite PlusVediamo allora che caratteristiche presenta il Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus, a partire dalla base.
La base di appoggio del ferro è inclinata per facilitare l'impugnatura e il parcheggio, e presenta tre gommini antiscivolo e termoresistenti per tenere la piastra al suo posto. In aggiunta è presente il blocco di sicurezza da inserire ogni qualvolta si debba trasportare o riporre la macchina. Sono presenti due vani per riporre ordinatamente i cavi: quello di alimentazione e quello del vapore. Sotto la base si trovano cinque piccoli ma saldi piedini antiscivolo che conferiscono un'ottima stabilità.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus blocco di sicurezzaPassando al ferro da stiro, dobbiamo dire che purtroppo l'impugnatura, per quanto comoda, è in plastica liscia, dunque a lungo andare può diventare sgradevole al tatto se le mani cominciano ad inumidirsi. L'attacco del cavo vapore, poi, è fisso, non ha cioè la possibilità di ruotare e girare per seguire i nostri movimenti. Il grilletto è ben posizionato e morbido al tatto, ed anche il pulsantino per la selezione della modalità di funzionamento (di cui parleremo più avanti) si raggiunge comodamente col pollice.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus impugnaturaIl peso complessivo è di 5,1 kg, sicuramente non dei più leggeri da spostare, ma il ferro da solo è invece molto leggero: solo 800 g che lo rendono agile e maneggevole.

2. Vapore: Voto 9 su 10

Non dobbiamo ovviamente trascurare i dati sulle prestazioni di un ferro a caldaia: il grande vantaggio di un ferro con caldaia è quello di avere in generale prestazioni migliori rispetto ad uno tradizionale, per cui bisogna accertarsi che sia effettivamente così.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus caratteristiche tecnicheLa pressione massima generata dalla caldaia del Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus è di ben 7,5 bar, un valore davvero molto alto che si traduce in una elevata potenza di emissione del vapore. L'emissione continua è infatti generosa, con 155 g/min di vapore, ma raggiunge addirittura i 520 g/min quando parte il colpo di vapore. Sono davvero ottimi dati, e vedremo più avanti nel resoconto del nostro test come si traducano all'atto pratico.
Abbiamo detto che il colpo di vapore "parte": la particolarità di questo ferro è infatti la gestione completamente autonoma dell'emissione di vapore, che si regola in base alla velocità di scorrimento del ferro. Questo è possibile grazie all'uso di un sensore di movimento dedicato chiamato DynamiQ.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus vaporePhilips utilizza invece già da tempo un'altra tecnologia proprietaria, chiamata OptimalTemp, che elimina il bisogno di regolare la temperatura del ferro. La piastra si riscalda in sostanza ad una temperatura fissa, adeguata a tutti i tessuti e tale da prevenire la bruciatura dei capi. Un'emissione di vapore molto potente permette di ottenere prestazioni di stiratura comunque buone.

3. Acqua: Voto 8,5 su 10

La gestione dell'acqua è un altro tema importante quando si parla di ferri da stiro con caldaia, dato che l'autonomia di stiratura e la periodicità della manutenzione dipendono proprio da che tipo di acqua possiamo usare e che caratteristiche abbiano il serbatoio e la caldaia.
Il Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus ha ottime caratteristiche anche in questo caso.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus riempimento serbatoioIl serbatoio è molto capiente con i suoi 1800 ml massimi di capacità, che equivale a oltre un'ora di autonomia. La tanica è estraibile e ricaricabile in qualunque momento, senza necessità di aspettare il raffreddamento: l'autonomia è dunque pressoché illimitata, fatta salva l'attesa di pochi minuti necessaria a riscaldare nuovamente l'acqua.
La caldaia è dotata di un sistema di raccolta del calcare, che viene accumulato in una vaschetta svuotabile svitandone il tappo. La periodicità dell'operazione, naturalmente, dipende dalla durezza dell'acqua utilizzata. A questo proposito ricordiamo che il ferro è pensato proprio per funzionare con la normale acqua del rubinetto: non è dunque necessario acquistare l'acqua distillata.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus sistema anticalcareL'unica cosa che manca è un sistema antigocciolamento, infatti abbiamo potuto constatare che qualche goccia ogni tanto sfugge alla piastra. Non si tratta comunque di perdite abbondanti.

4. Potenza e consumi: Voto 9 su 10

Importanti tanto per le prestazioni quanto per i consumi energetici sono anche la potenza e l'efficienza energetica di un ferro da stiro. Nel caso del Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus abbiamo un modello con un assorbimento veramente elevato, addirittura 2700 W, che possono giustamente preoccuparci se pensiamo al costo che questo elevato wattaggio può avere in bolletta.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus funzione EcoFortunatamente però è presente una modalità di funzionamento Eco a consumi ridotti: attivandola la potenza di erogazione del vapore viene sensibilmente diminuita, pur rimanendo a un livello soddisfacente. Abbiamo già detto che la temperatura del ferro non è regolabile, quindi non possiamo manualmente intervenire scegliendo una temperatura inferiore per risparmiare sulla bolletta.
Contro gli sprechi e per prevenzione c'è poi una funzione di spegnimento automatico che si attiva dopo pochi minuti di inattività, ovunque il ferro sia stazionato.

5. Piastra: Voto 8 su 10

Infine, ultima ma di certo non per importanza, andrebbe sempre valutata la piastra di un ferro da stiro, poiché è questa la superficie di contatto con i nostri capi e può avere un influsso davvero notevole sulla qualità del risultato e la facilità del lavoro.Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus piastraLa piastra T-ionicGlide del Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus consiste in una robusta base di acciaio inox con un rivestimento antiaderente a 6 strati, incluso uno strato in titanio antigraffio.
I fori sono distribuiti in due fasce laterali, con una concentrazione non particolarmente fitta nella punta dal profilo assottigliato che risulta abbastanza agile nella stiratura dei dettagli più difficili (maniche, polsini). Nella pratica la scorrevolezza è effettivamente buona, sia per le qualità della piastra, sia per l'abbondanza di vapore.

La nostra prova

Nel nostro studio abbiamo provato il Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus con una camicia di cotone malamente stropicciata. Abbiamo stirato tutte le parti: le grandi superfici, lo spazio tra i bottoni, colletto e polsini. Vediamo come è andata la prova fase per fase.

Preparazione

Il serbatoio estraibile di questo ferro a caldaia si riempie molto comodamente sotto il rubinetto grazie ad un’apertura ampia. Riagganciato al suo posto, si preme il pulsante di accensione che comincia a lampeggiare di luce blu. Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus apertura serbatoioDurante la prima fase della preparazione si potrà avvertire un ronzio piuttosto forte: nulla di cui preoccuparsi, è tutto normale. Trascorsi effettivamente due minuti spaccati la luce blu diventa fissa e si avverte un segnale acustico: il ferro è pronto all’uso.

Stiratura

Abbiamo iniziato la stiratura in modalità manuale, dunque a secco con erogazione del vapore solo manuale. La stiratura in questa modalità è abbastanza efficiente, anche se ci sembra più adeguata per tessuti leggeri. La resa cambia infatti di molto con il passaggio alla modalità automatica, premendo l’apposito pulsantino frontale: il vapore viene erogato senza sosta a potenza variabile ed è veramente molto potente. Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus stiraturaConsigliamo di fare attenzione alle mani: non essendo prevedibile il comportamento del ferro può capitare un getto troppo vicino alle dita, se ci si sta aiutando per tendere il tessuto. Abbiamo notato la perdita di alcune gocce d’acqua, soprattutto alle prime svaporate. Nulla di preoccupante in ogni caso. Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus perdita gocceÈ andata molto bene anche la prova in modalità Eco: in questo caso l’erogazione di vapore è sensibilmente più blanda, ma comunque soddisfacente. La prestazione sul nostro capo è rimasta sostanzialmente immutata, ma possiamo facilmente immaginare che possa essere meno efficace su tessuti più pesanti. Il giudizio è complessivamente positivo, soprattutto quando si stira in modalità automatica.

Dopo la stiratura

Terminato il lavoro è possibile svuotare immediatamente il serbatoio senza aspettare il raffreddamento: basta staccarlo e versarne il contenuto. Il ferro si può tranquillamente lasciare a raffreddare sulla base, badando ad inserire il blocco di sicurezza così da evitare ustioni accidentali. Se necessario, si può spostare tutto l’insieme senza rischio di scottarsi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

Tenute in considerazione tutte le caratteristiche del Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus e soprattutto la nostra esperienza con questo ferro da stiro con caldaia gli assegniamo un voto finale di 8,4 punti su 10.
Senza dubbio gli aspetti più positivi di questo ferro sono la grandissima potenza del vapore e la gestione automatizzata dell’erogazione, due caratteristiche che rendono la stiratura particolarmente rapida. Il ferro stesso è leggero e maneggevole ed ha una piastra molto scorrevole, sebbene la distribuzione dei fori non sia particolarmente concentrata in punta. È molto comodo il serbatoio estraibile e ricaricabile in qualunque momento con acqua del rubinetto. La temperatura fissa può invece costituire per alcuni un punto debole, sebbene sia adeguata a tutti i tessuti.
Possiamo consigliare il Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus a chi necessiti di un ferro adatto a stirare rapidamente e semplicemente un grande volume di capi, mentre chi avesse tante tipologie di indumenti da stirare si troverà probabilmente meglio con un modello dotato di regolazione della temperatura.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 257,86 €
Prezzo attuale: 249,99 €
Se compri oggi risparmi: 7,87 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Philips GC9660/30 PerfectCare Elite Plus": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Rowenta DG8960

Migliore offerta: 199,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta DG8520 Perfect Eco

Migliore offerta: 179,00€

Il più venduto

Rowenta DG8580

Migliore offerta: 215,26€