Philips GC9620/20 PerfectCare Elite in breve
Il voto finale di 9,3 è un risultato eccellente che identifica il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite come uno dei migliori ferri da stiro con caldaia in assoluto. Infatti questo ferro da stiro con caldaia sembra avere il solo limite del prezzo, che è piuttosto elevato. La struttura è solida e ben progettata, molto interessanti sono l’ottimo vano raccoglitore per il tubo e la facile trasportabilità. I dati tecnici sono eccellenti: vapore continuo di 120 g/min, capienza di 1,8 litri e soprattutto un supervapore di 400 g/min. Per la lotta al calcare c’è una pratica funzione: un segnale indica quando bisogna attivarla, poi basterà girare una manopola ed eliminare i residui. Fiore all’occhiello è sicuramente la tecnologia OptimalTemp, con cui si riducono i tempi di lavoro e si può stare tranquilli che non si correrà in alcun modo il rischio di rovinare i capi stirati. Ma oltre all’autoregolazione di temperatura/vapore di quest’ultima, il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite vanta un’ottima piastra, con una superficie antigraffio ricca di fori, anche sulla punta penetrante. Insomma, come abbiamo visto il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite eccelle in ogni fattore. Non possiamo consigliarlo a coloro che non stirano molto, dal momento che il prezzo è molto alto e il prodotto voluminoso, ma, se avete capi difficili e tanti indumenti da stirare, sarà un acquisto perfetto!
Voto finale: 9.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Vapore: Voto 9,5 su 10
I valori rilevati per il fattore vapore sono tra i più alti in commercio, per questo motivo la votazione è tra le migliori possibili. Il ferro da stiro con caldaia Philips GC9620/20 PerfectCare Elite vanta una pressione sino a 6,5 bar, un valore che rende possibile un lavoro particolarmente veloce. Infatti il nostro esaminato ha un’erogazione continua di 120 g/min, uno dei migliori valori tra quelli dei ferri da stiro in commercio.
Il lavoro veloce, però, è garantito soprattutto da un eccellente colpo vapore. Quest’ultimo, anche detto supervapore, è di ben 400 g/min. Considerate che solo i migliori ferri da stiro, e molto raramente, superano i 250 g/min. Con un colpo vapore del genere, davanti alle pieghe più difficili vi basterà pigiare l’apposito pulsante ed operare una sola passata. Il colpo vapore è utile anche per altri scopi: ad esempio stirare senza contatto capi come il velluto, oppure camicie direttamente su gruccia.

2. Acqua: Voto 9 su 10
Anche il fattore acqua è all’altezza delle aspettative, avendo esso caratteristiche utili per un lungo lavoro e una facile manutenzione. Il voto 9 assegnato dal Team è dato soprattutto dall’ampio serbatoio, che con i suoi 1,8 litri di capienza può garantire anche due ore di autonomia. Inoltre bisogna considerare che il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite è a ricarica continua, e che il serbatoio può essere facilmente estratto.

Per quanto riguarda la manutenzione, se preferite la lotta al calcare, troviamo la funzione Easy De-Calc. Il libretto di istruzioni spiega molto bene come va eseguita. Il processo è molto semplice: dopo una serie di sessioni di stiratura, un segnale acustico e visivo ci avverte che è il momento di effettuare la manutenzione anticalcare: quando avviene ciò, bisogna girare la manopola (vedere la foto in basso) e raccogliere le impurità.

3. Potenza e consumi: Voto 9 su 10
Il fattore potenza e consumi è tra i migliori possibili, avendo il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite delle funzioni che permettono di effettuare un lavoro veloce. La velocità del ferro da stiro con caldaia Philips GC9620/20 PerfectCare Elite è data dall’elevata potenza di 2400 Watt, che permette un’attesa di soli 2 minuti prima che il ferro sia pronto all’uso. Anche la funzione OptimalTemp riduce i tempi di lavoro, visto che rende superflua la preselezione dei capi in base al tessuto. Infatti, con l’autoregolazione del vapore e della temperatura, si può stirare ogni tipo di capo senza cambiare la temperatura del ferro. Questa possibilità evita il rischio di bruciare i capi, ma anche i fastidiosi gocciolii che si possono verificare quando si stira alle basse temperature.
Inoltre, nel caso ci fossero da stirare molti capi semplici, come i cotoni leggeri, si consiglia l’utilizzo della funzione Eco. La modalità appena descritta si avvia tramite un pulsante, e permette di avere un minor consumo energetico. A tal proposito ricordiamo anche l’autospegnimento, che avviene dopo 10 minuti che il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite è inutilizzato.

4. Piastra: Voto 9,5 su 10
Il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite non ci delude neanche per quanto riguarda la sua piastra, dal momento che troviamo quella del nostro esaminato adatta ad un lavoro veloce e scorrevole, senza per questo perdere in precisione.

Le diverse leghe che compongono la T-ionic Glide, nome che la stessa casa di produzione dà alla piastra, comprendono anche un rivestimento in ossido di titanio, un materiale che conferisce particolare resistenza ai graffi a tutta la superficie metallica. La piastra è particolarmente ricca di fori, da cui esce molto vapore che rende lo scorrimento rapido su ogni tessuto.
La punta del ferro da stiro Philips GC9620/20 PerfectCare Elite è particolarmente penetrante, e i suoi risultati sono ottimi anche nelle situazioni più difficili. Questo avviene sia grazie alla forma della punta che alla ricca concentrazione di fori proprio nella parte anteriore.

Struttura
Il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite è un ferro da stiro con caratteristiche estremamente positive dal punto di vista della struttura fisica: per questo motivo abbiamo assegnato a questo modello, per quanto riguarda appunto gli aspetti strutturali, quasi il massimo dei voti.

Il volume che occupa questo ferro da stiro è superiore alla media, ma questa caratteristica è ampiamente giustificata dal suo serbatoio molto capiente. Ad ogni modo, per occupare meno spazio, il Philips GC9620/20 PerfectCare Elite ha una base non piana. Infatti, come potete vedere dalle foto, il ferro poggia sulla caldaia in posizione obliqua. Questa particolarità permette maggiore velocità nel prendere il ferro e nel riporlo, e ci sono anche dei gommini antiscivolo che garantiscono una perfetta stabilità.

La piastra è una delle più leggere in commercio, pensate che siamo sotto 1 kg, perfetta per chi ha lunghe sessioni di lavoro.
Il cavo è sufficientemente lungo e solido, benché offra anche una buona capacità di movimento. Infatti il ferro da stiro Philips GC9620/20 PerfectCare Elite ha un perno alla base del cavo, che garantisce ampia capacità di movimento.
Molto soddisfacente è anche lo studio fatto per contenere nel miglior modo possibile il prodotto quando è a riposo, visto che troviamo un ottimo vano raccoglitore per il tubo del ferro. Un sistema di blocco della piastra sul suo supporto, chiamato CarryLock, permette poi il facile trasporto.
Voto finale: 9.3
Recensioni utenti Philips GC9620/20 PerfectCare Elite
Veramente un buon prodotto
Questo ferro l'ho utilizzato da mia sorella per aiutarla. Devo dire che è un ottimo ferro con caldaia, mi piace tanto il design e stira benissimo. Riesce alla perfezione a levare le pieghe più difficili e si riscalda in pochissimo tempo.
Ha la funzione eco che permette di risparmiare sui consumi e un ottimo sistema anticalcare. La posizione è obliqua che facilita secondo me il modo di posare il ferro. Il prezzo è un po' elevato per chi non può permetterselo, però ne vale la pena acquistarlo perché è un ottimo prodotto.
Scrivi una recensione
Philips GC9620/20 PerfectCare Elite
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti