Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Struttura: Voto 7,5 su 10
Per quanto riguarda la struttura, il nostro esaminato merita un’alta votazione, perché presto vedremo che in questo fattore troviamo tanti elementi soddisfacenti.
Partiamo quindi dal peso del ferro, che non è certo il più leggero, ma con 1,1 kg è sicuramente adatto anche per le lunghe sessioni.
Il manico è di tipo aperto e dalla forma ergonomica, ciò permette sia una facile presa che un ingombro più ridotto. Infatti, lo si vede bene dalle foto proposte dal Team, il tubo parte direttamente dal ferro stesso e non dal suo manico, come è invece tipico dei ferri da stiro con caldaia.
Il Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence permette un’ottima mobilità: il suddetto tubo ha una buona lunghezza di 1,7 m, e il cavo elettrico arriva sino a 1,8 m.
Il nostro esaminato, però, non delude neanche quando è a riposo: entrambi i cavi possono essere stivati in appositi scompartimenti, e grazie alla funzione CarryLock, un sistema che salda il ferro al corpo della caldaia rendendolo un blocco unico, il Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence può essere completamente trasportato direttamente dalla maniglia del ferro.
Il prodotto è molto voluminoso, il serbatoio è tra i più grandi in commercio, e la base è inclinata a 45°. Tale opzione permette un più facile lascia/prendi del ferro, che viene comunque alloggiato in totale sicurezza: la base, oltre ad avere una forma ad “incastro” adeguata alla morfologia della piastra, è anche dotata di diversi gommini per la sicurezza della superficie metallica del ferro e per meglio stabilizzarla in posizione di riposo.
2. Vapore: Voto 8 su 10
Abbiamo assegnato un voto molto elevato anche al fattore che riguarda le caratteristiche relative al vapore, vediamo ora per quali ragioni.
Una caratteristica del ferro da stiro con caldaia Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence è quella di avere un alto numero di bar di pressione (6,2), che gli permettono di erogare tanto vapore ed appianare le pieghe più ostili.
L’erogazione continua di vapore è di 120 g/min, valore molto elevato tipico dei top di gamma (solo pochissimi modelli vantano 130 g/min).
Il supervapore di 330 g/min, tra i più potenti in commercio, permette sia di appianare le pieghe più difficili che di operare in verticale. Infatti, il colpo vapore può essere un’arma in più per stirare tendaggi direttamente nella loro collocazione abituale, oppure rinfrescare camicie e abiti sulla stampella.
3. Acqua: Voto 9 su 10
Molto alto il voto assegnato anche al fattore acqua, che presenta parametri decisamente superiori alla media, soprattutto dal punto di vista della capienza del serbatoio. D’altra parte troviamo necessaria la presenza di un serbatoio capiente vista l’abbondante erogazione di vapore.
Il serbatoio in questione, pur essendo a ribocco continuo, non può essere estratto. Questo limite è dato dall’enorme capacità interna, in grado di contenere sino a 2,5 litri d’acqua (al momento il massimo in commercio). Il serbatoio, poi, è trasparente, caratteristica che permette di monitorare il livello dell’acqua.
Altrettanta facilità sul versante manutenzione: il nostro esaminato vanta la funzione Easy De-Calc, che permette di eliminare il calcare tramite una semplice manopola.
Quando farlo ce lo dice il ferro da stiro con caldaia stesso, tramite un apposito segnale acustico e visivo.
4. Potenza e consumi: Voto 8 su 10
Anche nel fattore potenza e consumi il ferro da stiro con caldaia Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence merita una votazione elevata, avendo in entrambi i casi caratteristiche di alto livello. Partiamo quindi dai 2400 Watt, che permetteranno al nostro esaminato di raggiungere la temperatura in soli 2 minuti.
La velocità non è però l’unico vantaggio di questo prodotto, che per contenere i costi in bolletta si avvale anche della funzione Eco. Questa permetterà, nei casi in cui è consigliabile farlo, di ridurre l’erogazione del vapore e quindi consumare meno.
Discorso simile, ma più complesso, è quello della OptimalTemp: questa funzione velocizza il lavoro e lo semplifica allo stesso tempo.
Questa funzione altro non è che una regolazione della temperatura e del vapore in modo del tutto automatico, che evita rischi di bruciature dovute all’eccessivo calore o macchie sui vestiti per lo stillare della piastra a basse temperature.
Molto interessanti sono anche la funzioni Safety auto-off e la Silence: la prima permette una maggiore sicurezza casalinga, poiché dopo 10 minuti di inattività il ferro da stiro con caldaia si spegnerà automaticamente. La seconda, invece, designa semplicemente la caratteristica bassa rumorosità del Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence, che ha emissioni sonore molto ridotte rispetto a tanti altri diretti rivali, tanto che permette anche di vedere la TV durante il suo uso.
5. Piastra: Voto 8 su 10
Non di minore importanza e valore è il fattore piastra, che mostra vantaggiose peculiarità da ogni punto di vista. Il Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence dispone della piastra T-ionicGlide, la migliore tra quelle della Philips.
La piastra, come detto nelle sezione precedenti, è caratterizzata da una buona leggerezza. La superficie, poi, è rivestita di materiale antigraffio ed è ricca di fori, disseminati lungo tutta la piastra in modo da garantire una perfetta scorrevolezza su ogni tipo di tessuto.
Non solo velocità, poiché ad incidere sulla precisione abbiamo una particolare forma: la punta, anch’essa arricchita da fori per l’uscita di vapore, è molto penetrante e ben raggiunge le zone anguste.
Quindi, se la vostra cesta è sempre colma di camicie, anche le pieghe di colletti e polsini saranno velocemente sistemate dal Philips GC8650/80 PerfectCare Aqua Silence.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato