Imetec Nostop Professional Eco
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Struttura: Voto 7 su 10
Il primo fattore che vi suggeriamo di considerare nella scelta di un ferro da stiro è quello relativo ai suoi aspetti strutturali, e, da questo punto di vista, l'Imetec Nostop Professional Eco non delude affatto: pur trovandosi in una fascia di prezzo media presenta caratteristiche molto interessanti, per cui abbiamo assegnato una votazione di 7 punti su 10.
Dimensioni e peso sono nella media, i materiali plastici di cui è composta la struttura di questo modello non sono particolarmente solidi, sono tuttavia ben assemblati tra loro, tanto che non troviamo punti deboli da questo punto di vista. Il ferro da stiro con caldaia Imetec Nostop Professional Eco ha un cavo lungo 2 metri, perfettamente nella media, con una protezione solida alla base, che non ne limita la mobilità grazie alla classica soluzione pivotante (una specie di perno sotto al cavo).
L'impugnatura del ferro è ergonomica, non c'è tantissimo spazio per una mano particolarmente grande, ma per una mano ordinaria la presa è comoda.
A riposo sulla base, il modello Imetec Nostop Professional Eco poggia su dei gommini che ne migliorane la stabilità, aspetto, questo, sicuramente molto positivo dal punto di vista della sicurezza. Sentiamo invece la mancanza di un avvolgicavo ben congegnato: troviamo un semplice gancio, appena sufficiente per ridurre lo spazio occupato e tenere in ordine il prodotto.
2. Vapore: Voto 7 su 10
Il fattore relativo ai dati sul vapore è da considerarsi positivo per l'Imetec Nostop Professional Eco, benché la valutazione finale non possa andare oltre i 7 punti su 10 a disposizione, visto che non siamo rimasti del tutto soddisfatti.
La pressione che viene generata nella caldaia del del nostro esaminato è di 5 bar, un valore che permette una cospicua e veloce erogazione, come dimostra il valore dell'erogazione continua di 120 g/min, che è il valore più alto che conosciamo in commercio. Manca invece la possibilità di erogare supervapore, un aspetto molto apprezzato quando è necessario appianare le pieghe più ostili.
Il vapore viene erogato tramite la pressione di un apposito pulsante: quando questo viene rilasciato, il ferro termina l'erogazione. Premendo tre volte consecutive lo stesso pulsante, invece, è possibile usufruire di un'erogazione continua senza esercitare pressione sul tasto, che termina quando questo viene premuto nuovamente. Se non si preme il tasto, infine, il ferro vi permette di stirare a secco.
3. Acqua: Voto 8 su 10
Il fattore acqua ottiene una valutazione di 8 punti su 10 a disposizione, avendo questo prodotto caratteristiche interessanti, come ad esempio una funzione anti-calcare degna di nota.
La capienza del serbatoio è di 1,5 litri, di per sé già un ottimo valore, che permette di effettuare lunghe sessioni di lavoro, e ad ogni modo la possibilità di ribocco continuo permette un'autonomia illimitata, proprio questa caratteristica dà il nome "Nostop" all'Imetec Professional Eco: questo ferro da stiro si rivela un prezioso alleato di chi ha molti panni da stirare ad ogni sessione.
Il libretto istruzioni spiega molto bene come pulire la caldaia. Una spia vi avvertirà quando è necessario procedere con la pulizia (vi ricordiamo che molto importante quest'operazione). Inoltre ricordiamo che è sconsigliato utilizzare detergenti, aceto o prodotti anti-calcare.
4. Potenza e consumi: Voto 8 su 10
Questo fattore è sicuramente uno dei più interessanti, visto che il modello Imetec Nostop Professional Eco è un ferro da stiro a caldaia dotato di buona potenza e, allo stesso tempo, anche di funzioni che permettono di contenere i costi in bolletta: proprio grazie a questo fortunato sodalizio abbiamo valutato questo fattore con un buon 8 su 10.
La potenza del nostro esaminato è di ben 2300 Watt, un valore elevato che si avvicina a quello dei top sul mercato, e che rende il ferro da stiro particolarmente rapido a scaldarsi, infatti dopo circa 2 minuti di attesa sarà subito operativo.
La funzione Eco, che si attiva premendo un apposito pulsante, permette di abbassare i consumi del 25%, ma questa funzione viene consigliata soltanto per i lavori più semplici: stirare capi delicati, come ad esempio seta, lana e cotoni leggeri.
5. Piastra: Voto 7,5 su 10
Il fattore piastra è più che soddisfacente, benché non mostri particolari caratteristiche degne di nota, manca ad esempio una punta penetrante come quella che tanti modelli top possono offrire, ma nonostante ciò abbiamo valutato l'Imetec Nostop Professional Eco con un buon 7,5 punti su 10.
La piastra è in acciaio inox, un materiale robusto e resistente, e le sue dimensioni sono nella media. Anche il peso non va oltre i valori consueti, mentre è molto soddisfacente la distribuzione dei fori, che coprono gran parte della superficie, garantendo un'ottima scorrevolezza sui tessuti. Abbiamo detto che la punta non è particolarmente adatta alle zone anguste, come ad esempio colletti e polsini, comunque sia anche essa è ricca di fori per il vapore supplendo così in parte alle piccole mancanze dal punto di vista morfologico.
"Imetec Nostop Professional Eco": hai dubbi? Facci una domanda!