TecTake 401075
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’ellittica
1. Intensità dell'allenamento: Voto 7 su 10
Il modello TecTake 401075 è un’ellittica di fascia di prezzo bassa tra le più vendute in commercio.Il voto assegnato al primo fattore è buono ma non eccezionale. In questa sezione parliamo infatti d’intensità di allenamento, la quale può essere maggiore o minore in base alla tipologia dell’ellittica e al peso del volano, caratteristica quest’ultima di cui però parleremo nel prossimo fattore. Qui, invece, specifichiamo che la TecTake 401075 appartiene alla famiglia dell’ellittiche meccaniche, la cui resistenza si regola su diversi livelli di intensità tramite una manopola manuale. Ilivelli della TecTake 401075 sono solo 8, mentre le più evolute ellittiche magnetiche o elettromagnetiche possono arrivare ad avere anche 18 livelli.
Avere una maggiore possibilità di scelta significa personalizzare meglio l’allenamento per il raggiungimento del proprio obiettivo, scegliendo il livello più adatto in base alla propria forza e autonomia.
2. Stabilità: Voto 6 su 10
Strettamente legato al precedente fattore è la stabilità dell’attrezzo, fattore nel quale la TecTake 401075 ottiene un voto poco appena sufficiente.Va detto innanzitutto che quest’ellittica non è adatta a persone particolarmente corpulente, soprattutto se intendono seguire uno schema di allenamento ad alta intensità. La TecTake 401075 è infatti molto leggera, pesa solamente 23 kg ed è in grado di sostenere persone dal peso fino ai 100 kg.
Il volano, che come potete vedere dalla foto qui sopra è collocato nella zona posteriore dell’attrezzo, pesa circa 4,5 kg. Tale valore è da considerarsi poco adatto a chi voglia concentrare l’allenamento dal punto di vista anaerobico per avere una maggiore resistenza e poter incrementare la forza muscolare. Al contrario, invece, un volano leggero riesce a soddisfare le esigenze di chi si preoccupa soprattutto di bruciare i grassi in eccesso.
Segnaliamo infine che il volano TecTake 401075 è mosso da una cinghia che riduce il rumore in fase di allenamento e non richiede particolare manutenzione.
3. Informazioni fornite: Voto 8 su 10
In questo caso, nonostante il prezzo esiguo del prodotto, la votazione è buona, visto che l’ellittica TecTake 401075 permette di visualizzare un ampio numero di informazioni. Tutti i dati, anche se non contemporaneamente, sono visibili sul piccolo display LCD che potete vedere nella foto a lato.Vediamo dunque quali sono le informazioni fornite, utili per seguire uno schema di allenamento più preciso:
- Durata dell’allenamento: informazione basilare, che vi permette di visualizzare da quanto tempo state utilizzando l’attrezzo ginnico
- Attività cardiaca: grazie a dei sensori palmari potrete capire la frequenza cardiaca del vostro battito, un dato che vi permetterà di perseguire con maggior precisione il vostro obiettivo e di effettuare un allenamento di tipo aerobico o anaerobico a seconda delle vostre esigenze
- Conteggio calorie: anche in modo approssimativo (la cifra non è infatti calcolata sulle caratteristiche fisiche dell’utente, ma è un valore di media) sul display troverete anche il numero di calorie che state consumando
- Distanza percorsa: tramite quest’informazione avrete modo di capire quanti chilometri o miglia avete percorso durante l’allenamento
Non tutti i valori vengono mostrati contemporaneamente: il display è infatti piccolino, ma grazie alla funzione “Scan” potete decidere se vederli in modo alternato o se visualizzare solo quelli che reputate i più interessanti.
4. Programmi impostabili: Voto 5 su 10
La TecTake 401075 è un’ellittica meccanica di fascia di prezzo economica che non prevede la presenza di programmi preimpostati, pertanto la votazione di questo fattore è sicuramente non sufficiente.Avere un’ellittica dotata di programmi impostabili è come avere un personal trainer in casa che ci indica a che velocità andare e per quanto tempo. Si tratta quindi di una comodità molto interessante per chi è alle prime armi, ma che può essere comunque compensata da una buona ricerca online. Ci sono infatti tanti siti che offrono programmi di allenamento e che spiegano per quanto tempo utilizzare l’ellittica, a che velocità e a che livello la resistenza deve essere regolata in base all’obiettivo prefissato.
Per questo motivo vi torneranno particolarmente utili le informazioni fornite dal display precedentemente descritte, perchè potranno aiutarvi a seguire un programma di allenamento che voi stessi avrete definito.
5. Ingombro: Voto 6,5 su 10
Poco più che sufficiente è il voto assegnato al fattore che analizza l’ingombro dell’ellittica, visto che non ci sono particolarità degne di nota: alcuni modelli possono essere piegati per occupare meno spazio, altri invece hanno delle rotelle per agevolare gli spostamenti, mentre la TecTake 401075 non ha nessuna di queste caratteristiche.La votazione è comunque discreta perché l’ellittica TecTake 401075 è leggera e compatta. Le misure esatte sono di 88 x 50 cm (LxP), con la possibilità di regolare l’altezza del manubrio da 120 a 153 cm, in modo da rendere più pratico l’allenamento in base alla statura dell’utente. Infine, sempre per migliorare le prestazioni, ma soprattutto per proteggere il pavimento, la TecTake 401075 è dotata di quattro rinforzi in gomma sagomata.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"TecTake 401075": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.